Classifica Top20

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Macmamauri » lun 01 feb 2010 09:44

armyst ha scritto:Quindi tutto è ancora da vedere!!!!

Avanti tutta e basta polemiche!!!

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » lun 01 feb 2010 09:48

Macmamauri ha scritto:

E' proprio questo che mi spaventa! :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda armyst » lun 01 feb 2010 09:51

greenland ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

E' proprio questo che mi spaventa! :xd:

Speriamo bene!!! :saint:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda armyst » lun 01 feb 2010 10:31

etchaberry ha scritto:Ricopio qui di seguito la mia proposta inserita il 13 luglio 2009 che non mi sembrava un'idea malvagia.

Buon concorso a tutti!
Estratto dal Regolamento:
Al Premio Runner concorrono i partecipanti raggruppati in Team (sono ammessi Team con un sol componente). La vincita del premio dipende dalla quantità di comuni fotografati dal Team e dalla loro qualità.

Per ogni comune che fa parte del patrimonio del Team (cioè di cui ha almeno una foto), il Team acquisisce uno o tre punti (tre punti per i comuni “senza foto” dell’edizione 2008 del concorso). …..
I primi venti Team con il maggior numero di punti, entrano nella lista Top20........

Ogni Team ha una “media qualitativa” data dalla media dei punteggi delle sue TopFoto.
Vince il Premio Runner il Team nella Top20 con la migliore media qualitativa. …..

Esempi
Se il il Team ha tre foto su Milano, con punteggio rispettivamente di 12,3 - 22,5 - 38,4 la TopFoto per Milano è quella con il punteggio 38,4 e solo questo è il punteggio che viene tenuto conto per la media qualitativa.
Se il Team ha 800 foto per 350 comuni diversi, vuol dire che ha 350 TopoFoto, le sue migliori foto per ciascun comune. E’ su queste 350 foto che viene calcolata la Media Qualitativa.

Letto quanto sopra si deduce:
Per partecipare all'assegnazione del premio Runner bisogna candidare foto di molti comuni diversi. Meglio se di comuni che assegnano 3 punti invece di 1. Sperare che i punti acquisiti siano sufficienti a far entrate il team tra i primi 20.
Per sperare di vincere il premio bisogna che le foto candidate siano comunque abbastanza buone da vincere parecchie sfide nelle votazioni a scrutinio.

Facciamo delle ipotesi:
Team A:
Comuni fotografati: 3000
Punti delle migliori 20 foto: 70 ciascuna x 20 foto = 1400 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 50 ciascuna x 80 foto = 4000 punti
Punti di tutte le altre foto: 5 ciascuna x 2900 foto = 14500 punti
Totale punti diviso numero foto: 1400+4000+14500 = 19900 : 3000 foto = 6,63 MEDIA QUALITATIVA

Team B:
Comuni fotografati: 1000
Punti delle migliori 20 foto: 60 ciascuna x 20 foto = 1200 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 40 ciascuna x 80 foto = 3200 punti
Punti di tutte le altre foto: 4 ciascuna x 900 foto = 3600 punti
Totale punti diviso numero foto: 1200+3200+3600 = 8000 : 1000 foto = 8,00 MEDIA QUALITATIVA

Team C:
Comuni fotografati: 500
Punti delle migliori 20 foto: 50 ciascuna x 20 foto = 1000 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 30 ciascuna x 80 foto = 2400 punti
Punti di tutte le altre foto: 3 ciascuna x 400 foto = 1200 punti
Totale punti diviso numero foto: 1000+2400+1200 = 4600 : 500 foto = 9,20 MEDIA QUALITATIVA

Team D:
Comuni fotografati: 400
Punti delle migliori 20 foto: 40 ciascuna x 20 foto = 800 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 20 ciascuna x 80 foto = 1600 punti
Punti di tutte le altre foto: 5 ciascuna x 300 foto = 1500 punti
Totale punti diviso numero foto: 800+1600+1500 = 3900 : 400 foto = 9,75 MEDIA QUALITATVA.
Nel caso sopra illustrato il team D vincerebbe il premio Runner.
Confrontiamo il team D con il team A. Le migliori 20 foto del team D hanno ciascuna un punteggio inferiore di 30 punti rispetto a ciascuna delle migliori 20 foto del team A. Le successive migliori 80 foto del team D hanno ciascuna un punteggio inferiore di 30 punti rispetto a ciascuna delle successive migliori 80 foto del team A. Le ulteriori 300 foto del team D hanno ciascuna pari punteggio alle 2900 foto del team A.
La vittoria che otterrebbe il team D mi lascia piuttosto perplesso. Senza tener conto che il team A sarebbe perdente anche nei confronti degli altri due team anche ottenendo punteggi sempre superiori alle foto candidate dagli altri due team. Ciò in quanto l'elevato numero di foto penalizza evidentemente la “media qualitativa” del team.
Sarebbe opportuno, a mio parere, introdurre un qualche fattore di correzione.
Ad esempio:
Stabilita la lista dei Top 20 Team si guarda quale è il team che ha il minor numero di comuni fotografati (che non è detto coincida con l'ultimo dei team in classifica per il diverso peso attribuito ai comuni con foto o senza foto del concorso 2008). Su quel numero e solo su quel numero va calcolata la “media qualitativa” data dalla media dei punteggi delle sue TopFoto.
Tornando quindi all'esempio ipotizzato precedentemente la classifica finale – calcolata sulle migliori 400 foto candidate dal team che ne ha inserite di meno nella lista dei Top 20 Team - sarebbe ben diversa:

Team A:
Comuni fotografati: 3000
Punti delle migliori 20 foto: 70 ciascuna x 20 foto = 1400 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 50 ciascuna x 80 foto = 4000 punti
Punti delle altre 300 migliori foto del team: 5 ciascuna x 300 foto = 1500 punti
Totale punti diviso numero foto: 1400+4000+1500 = 6900 : 400 foto = 17,25 MEDIA QUALITATIVA

Team B:
Comuni fotografati: 1000
Punti delle migliori 20 foto: 60 ciascuna x 20 foto = 1200 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 40 ciascuna x 80 foto = 3200 punti
Punti delle altre 300 migliori foto del team: 4 ciascuna x 300 foto = 1200 punti
Totale punti diviso numero foto: 1200+3200+1200 = 5600 : 400 foto = 14,00 MEDIA QUALITATIVA

Team C:
Comuni fotografati: 500
Punti delle migliori 20 foto: 50 ciascuna x 20 foto = 1000 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 30 ciascuna x 80 foto = 2400 punti
Punti delle altre 300 migliori foto del team: 3 ciascuna x 300 foto = 900 punti
Totale punti diviso numero foto: 1000+2400+900 = 4300 : 400 foto = 10,75 MEDIA QUALITATIVA

Team D:
Comuni fotografati: 400
Punti delle migliori 20 foto: 40 ciascuna x 20 foto = 800 punti
Punti delle migliori successive 80 foto: 20 ciascuna x 80 foto = 1600 punti
Punti delle altre 300 migliori foto del team: 5 ciascuna x 300 foto = 1500 punti
Totale punti diviso numero foto: 800+1600+1500 = 3900 : 400 foto = 9,75 MEDIA QUALITATVA.
In questa seconda ipotesi la vittoria arriderebbe al Team A che non verrebbe penalizzato dall'aver inserito un maggior numero di foto di comuni diversi rispetto agli altri e la cui “qualità media” è evidentemente più alta.

La soluzione da me prospettata non penalizzerebbe gli organizzatori del concorso che hanno il palese scopo di avere più foto possibili di quanti più comuni italiani diversi. Lascerebbe inoltre la partita apertissima per assicurarsi l'ingresso nella lista dei Top 20 Team perchè nessuno saprebbe quante foto saranno candidate sino all'ultimo da ciascun team ed ogni membro di ciascun team dovrebbe cercare di candidare foto di una certa qualità.

In ogni caso buon concorso a tutti i team!

Ma sei sicuro che i punteggi si calcolino così?

A me non pare proprio!!!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda carlobln » lun 01 feb 2010 11:16

etchaberry ha scritto:Ricopio qui di seguito la mia proposta inserita il 13 luglio 2009 che non mi sembrava un'idea malvagia.

Buon concorso a tutti!
Estratto dal Regolamento:
Al Premio Runner concorrono i partecipanti raggruppati in Team (sono ammessi Team con un sol componente). La vincita del premio dipende dalla quantità di comuni fotografati dal Team e dalla loro qualità.

Per ogni comune che fa parte del patrimonio del Team (cioè di cui ha almeno una foto), il Team acquisisce uno o tre punti (tre punti per i comuni “senza foto” dell’edizione 2008 del concorso). …..
I primi venti Team con il maggior numero di punti, entrano nella lista Top20........

Ogni Team ha una “media qualitativa” data dalla media dei punteggi delle sue TopFoto.
Vince il Premio Runner il Team nella Top20 con la migliore media qualitativa. …..

Esempi
Se il il Team ha tre foto su Milano, con punteggio rispettivamente di 12,3 - 22,5 - 38,4 la TopFoto per Milano è quella con il punteggio 38,4 e solo questo è il punteggio che viene tenuto conto per la media qualitativa.
Se il Team ha 800 foto per 350 comuni diversi, vuol dire che ha 350 TopoFoto, le sue migliori foto per ciascun comune. E’ su queste 350 foto che viene calcolata la Media Qualitativa.

....

??? Ma non è così che si calcolano le medie dei team...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » lun 01 feb 2010 12:07

greenland ha scritto:
kingleo ha scritto:
ps: a proposito di correttezza ...la prossima mossa di coloro che si continuano a ritenere OFFESI...sara' o un demotivato abbandono dal concorso...o un attivo "remar contro".
Infatti basta visionare le foto del nostro team e non votarle che si azzera immediatamente quel paio di punti che si e' avuti.

Beh..sai all'inizio delle votazioni c'è scritto di votare secondo coscienza,se la mia ritiene che i vulcanici non si siano comportati bene,penso che sia un mio diritto non votare le loro foto.
Anche questa è una strategia lecita.Abbiamo capito che ciò che non è espressamente vietato è concesso,per quanto discutibile eticamente.Non vado spesso a spulciare negli altri team quindi purtroppo potrei votare inconsciamente anche le foto dei vulcanici.
La mia strategia del resto,peraltro condivisa dai miei compagni di team, è solo quella di uscire di case e fotografare,per migliorare le top foto scarse.Questione di modo di vedere diversi.

Boh, ed io pensavo che votare secondo coscienza volesse dire votare la foto più bella a prescindere se riconosco la foto dell'utente più simpatico, quello antipatico, etc.
pieris
Utente Senior

Messaggioda kingleo » lun 01 feb 2010 12:29

Mi sa che qua si sia ecceduto in accuse e dichiarazioni sprezzanti....di correttezza e di ONESTA'...magari a sproposito !
Se la smettessimo e ritornassimo ad occuparci dei nostri hobby che ci danno più soddisfazione ? ...non sarebbe meglio per tutti ?
Inviterei quindi la direzione a chiudere questo 3D..almeno per quanto mi riguarda, io non farò qua altri interventi.
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 01 feb 2010 12:35

kingleo ha scritto:Mi sa che qua si sia ecceduto in accuse e dichiarazioni sprezzanti....di correttezza e di ONESTA'...magari a sproposito !
Se la smettessimo e ritornassimo ad occuparci dei nostri hobby che ci danno più soddisfazione ? ...non sarebbe meglio per tutti ?
Inviterei quindi la direzione a chiudere questo 3D..almeno per quanto mi riguarda, io non farò qua altri interventi.
ciaoenzo

Sono d' accordo con te.
Chiudiamola qui.
E poi risentiamoci ai controlli per vedere chi aveva ragione e chi torto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » lun 01 feb 2010 13:54

MARIO1964 ha scritto:
kingleo ha scritto:Mi sa che qua si sia ecceduto in accuse e dichiarazioni sprezzanti....di correttezza e di ONESTA'...magari a sproposito !
ciaoenzo

Sono d' accordo con te.
Chiudiamola qui.
E poi risentiamoci ai controlli per vedere chi aveva ragione e chi torto.

@ Mario! ci saranno i controlli che decreteranno alla fine i vincitori , non basterà solo la media e il piazzamento fra i primi 3!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 01 feb 2010 14:07

alexa ha scritto:@ Mario! ci saranno i controlli che decreteranno alla fine i vincitori , non basterà solo la media e il piazzamento fra i primi 3!

Infatti.
Tanto per cominciare è già qualcosa ...
Anche a me piacerebbe una classifica "pulita" dal primo all' ultimo posto.
Ma non sarà così.
Intanto per i piazzamenti mi aspetto la più assoluta trasparenza.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 01 feb 2010 14:10

Comunque tutto questo chiasso ha messo in evidenza quanto sia difficile gareggiare per il solo gusto di farlo!!!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » lun 01 feb 2010 14:47

kingleo ha scritto:...L'invitare un membro di un Team a uscire (a causa della bassa media delle sue foto) e' un'operazione ampiamente utilizzata da quasi tutti i Team ( anche di coloro che hanno riempito queste pagine di lamentele).
Quello che e' SEMBRATO scorretto (moralmente) e' il riammettere la stessa persona a distanza di 4 minuti.
Ed e' proprio invece un azione "nobile" e IRRAZIONALE dettata dall'affetto che ormai si era creato all'interno del Team.
Altri team una volta defenestrato chi non "rende" lo han sostituito con altri con foto più "promettenti"....

Enzo con estrema sincerita' quella che tu chiami un'azione nobile e irrazionale a me e' sembrata solo una gran furbata organizzata all'interno del tuo team, ma chissa' sara' stata solo una mia impressione :-(

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 01 feb 2010 15:25

SuperAdi ha scritto:
Enzo con estrema sincerita' quella che tu chiami un'azione nobile e irrazionale a me e' sembrata solo una gran furbata organizzata all'interno del tuo team, ma chissa' sara' stata solo una mia impressione :-(

Un saluto

Ma credo che sia l'impressione di tanti, me compreso.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda kingleo » lun 01 feb 2010 15:35

SuperAdi ha scritto:Enzo con estrema sincerita' quella che tu chiami un'azione nobile e irrazionale a me e' sembrata solo una gran furbata organizzata all'interno del tuo team, ma chissa' sara' stata solo una mia impressione :-(

Un saluto

Super...ti rispondo ( contravvenendo la mia promessa ) perchè come sai nutro un sentimento di rispetto e stima nei tuoi confronti.
Sicuramente è stata un'operazione ragionata a tavolino...ma NON SCORRETTA...in quanto in linea con quanto hanno fatto e stan facendo TUTTI i vari Team.
Se facendo la conta sulle foto sottomedia...ci si accorge che un membro del team NON CONTRIBUISCE alla crescita del team ( in vari modi...perchè non posta più foto da molto tempo, o quelle che posta hanno medie molto basse )...si fa la conta e si chiede cortesemente di farsi da parte.
Vogliamo fare l'elenco dei TOP20 ?..e vediamo quelli che urlano allo scandalo come si comportano in casa loro ?

Dal tuo team si sono allontanati ben 8 persone...nessun espulso !
Dai Nikonisti 7 persone di cui 4 ESPULSI.
Dai Maledetti-Toscani ....4
- Carpe Diem 7 di cui SEI espulsi
- Poenta e Osei 4 di cui 1 espulso
- gli amici degli amici 4 ed 1 espulso
- Beep Bepp 2 espulsi
- Italia Bel Paese 3 di cui 1 espulso
- A/Team 4 di 2 espulsi
- Italy Team nessuno
- Per la ricerca 4 di cui 3 espulsi
- Fotografando insieme 2 di cui 1 espulso
- Archi-Fotografi 3 di cui 2 espulsi
- Terre di confine 3 di cui 2 espulsi
- Piemontesi 5 di cui 3 espulsi
- Jeannette 2 abbandoni - nessun espulso
- gli scattanti 8 di cui 2 espulsi
- pochimabuoni 4 di cui 2 espulsi
- runner-per-amore nessun espulso...ma hanno inviato un elenco di coloro che non "rendono" e già oggi iniziano gli abbandoni.

VULCANICI-FOTOGRAFI....NESSUN ESPULSO...NESSUN ABBANDONO....tranne l'oggetto di questo 3D in cui uno dei 30 iscritti ha abbandonato ed è rientrato.
Ora ammettiamo che uno si iscriva ad un team e strada facendo decida che l'impegno e troppo gravoso e decida AUTONOMAMENTE di abbandonare....ma quando un TEAM ESPELLE un suo membro..non mi venite a dire che non lo fa per CALCOLO o per "antipatia" !!!! :jfs2:
Se poi date un'occhiata ai diari dei team...vi accorgerete che il numero massimo delle ESPULSIONI sono avvenute a Dicembre ( giorno più o giorno meno )....che incredibile coincidenza.
Proprio grazie a queste espulsioni i vari Team hanno avuto degli immediati miglioramenti nelle medie...altra incredibile coincidenza.
Se poi guardate CHI son state epulsi...vi accorgerete che eran proprio quelli che avevano delle medie molto basse...terza coincidenza.
Sbaglierò sicuramente...ma io NON CREDO NELLE COINCIDENZE !

con la stima di sempre

enzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 01 feb 2010 15:51

kingleo ha scritto:Super...ti rispondo ( contravvenendo la mia promessa ) perchè come sai nutro un sentimento di rispetto e stima nei tuoi confronti.
Sicuramente è stata un'operazione ragionata a tavolino...ma NON SCORRETTA...in quanto in linea con quanto hanno fatto e stan facendo TUTTI i vari Team.
Se facendo la conta sulle foto sottomedia...ci si accorge che un membro del team NON CONTRIBUISCE alla crescita del team ( in vari modi...perchè non posta più foto da molto tempo, o quelle che posta hanno medie molto basse )...si fa la conta e si chiede cortesemente di farsi da parte.
Vogliamo fare l'elenco dei TOP20 ?..e vediamo quelli che urlano allo scandalo come si comportano in casa loro ?
Dal tuo team si sono allontanati ben 8 persone...nessun espulso !
Dai Nikonisti 7 persone di cui 4 ESPULSI.
Dai Maledetti-Toscani ....4
- Carpe Diem 7 di cui SEI espulsi
- Poenta e Osei 4 di cui 1 espulso
- gli amici degli amici 4 ed 1 espulso
- Beep Bepp 2 espulsi
- Italia Bel Paese 3 di cui 1 espulso
- A/Team 4 di 2 espulsi
- Italy Team nessuno
- Per la ricerca 4 di cui 3 espulsi
- Fotografando insieme 2 di cui 1 espulso
- Archi-Fotografi 3 di cui 2 espulsi
- Terre di confine 3 di cui 2 espulsi
- Piemontesi 5 di cui 3 espulsi
- Jeannette 2 abbandoni - nessun espulso
- gli scattanti 8 di cui 2 espulsi
- pochimabuoni 4 di cui 2 espulsi
- runner-per-amore nessun espulso...ma hanno inviato un elenco di coloro che non "rendono" e già oggi iniziano gli abbandoni.
VULCANICI-FOTOGRAFI....NESSUN ESPULSO...NESSUN ABBANDONO....tranne l'oggetto di questo 3D in cui uno dei 30 iscritti ha abbandonato ed è rientrato.
Ora ammettiamo che uno si iscriva ad un team e strada facendo decida che l'impegno e troppo gravoso e decida AUTONOMAMENTE di abbandonare....ma quando un TEAM ESPELLE un suo membro..non mi venite a dire che non lo fa per CALCOLO o per "antipatia" !!!! :jfs2:
Se poi date un'occhiata ai diari dei team...vi accorgerete che il numero massimo delle ESPULSIONI sono avvenute a Dicembre ( giorno più o giorno meno )....che incredibile coincidenza.
Proprio grazie a queste espulsioni i vari Team hanno avuto degli immediati miglioramenti nelle medie...altra incredibile coincidenza.
Se poi guardate CHI son state epulsi...vi accorgerete che eran proprio quelli che avevano delle medie molto basse...terza coincidenza.
Sbaglierò sicuramente...ma io NON CREDO NELLE COINCIDENZE !
con la stima di sempre enzo

Io penso che non sia quanto quello che ha fatto il team Vulcanici-Fotografi, ma quello che ne è uscito. Non si è più capaci nemmeno di partecipare ad un concorso fotografico senza cercare di pianificare a tavolino la vittoria/qualificazione. Non più il piacere di gareggiare, ma la necessità di primeggiare. Ma chi ce lo fa fare nello stare attenti alle immagini FC se poi il fotografo che - poveraccio - è meno capace di altri viene scacciato/invitato ad andarsene perchè abbassa la media del team?
Ma nemmeno un concorso fotografico è esente da manovre furbacchione? Che trist :pacca: ezza!!!!
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009