Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mapo » sab 20 feb 2010 12:15

daniele1357 ha scritto:
mapo ha scritto:mi parla di "cuore", ma è lo stesso soggetto cosa pretende?? L'inquadratura è diversa, e dovrebbe bastare....comunque mi pare anche dalle risposte che mi manda in MP che non avete seguito un iter preciso, decidete a secondo dei casi, per cui è inutile che continuo a perdere inutilmente tempo nel difendere una foto che avete valutato diversamente da altre.

mah... se le famose Bagnoregio fanno giurisprudenza queste due foto se fossero state inserite entrambe cone "Castelli e Fortificazioni" non avrebbero avuto problemi.
Probabilmente queste sono anche più diverse rispetto alle Bagnoregio, infatti non si tratta di semplice zoomata ma di una ricomposizione, in una il mare non si nota nell' altra è parte importante della descrizione del soggetto, l'inclinazione è pure differente.

Non mi è chiaro però se si tratti della stessa foto croppata in due modi differenti o se siano due foto ben distinte. I dati exif infatti riportano esattamente la stessa ora di scatto, mentre per le Bagnoregio c'erano 2 minuti di diffrenza.

Forse sarebbe stato il caso di vagliare la possibilità di escludere quella che non corrisponde a uno dei temi in concorso, infatti il motivo principale di escludere una delle foto è il fatto che non corrisponde al tema.
Credo però che la redazione abbia ragioni forti per decidere come ha fatto.

daniele[/quote]

"Sono entrame Castelli e fortificazioni"

è questo il punto..inoltre non sono una il crop dell'altra..guarda le persone che si vedono nelle foto hanno posizioni diverse..anche i dati exif..c'è una differenza di 30 secondi, tempo di ricomporre, del resto il regolamento non dice che non si può scattare a distanza di pochi secondi!!! La ricomposizione è stata fatta prorpio per distinguerle, e questo non è stato preso in considerazione, ecco eprchè continuo nella discussione...rispetto il regolamento e proprio per questo credo di non aver infranto alcuna regola!!!
Torno a ripetere che l'unico modo con cui si dimostra la "troppa somiglianza" delle foto è stato ritagliandole e cioè non considerandole così come sono state postate da me e così come sono state votate dagli utenti!
mapo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 20 feb 2010 12:20

mapo ha scritto:...avete valutato diversamente da altre.

certo! Foto diverse, valutazione diverse
ogni foto va valutata caso per caso,
sulle finaliste la valutazione viene fatto nella riunione di Redazione, in quattro,
per cercare di dare una valutazione più "oggettiva" possibile
fermo restando che non è una gara di matematica, ma un concorso di fotografia
e, appunto, l'ottica di tali concorsi, è che chi candida una foto le sottopone al giudizio dell'organizzazione
se uno vuole giudicare le proprie foto da solo, le tiene in un cassetto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 20 feb 2010 12:24

mapo ha scritto:è questo il punto..inoltre non sono una il crop dell'altra..

confermo! Se fossero lo stesso scatto l'avremmo detto esplicitamente e non ci sarebbe niente da discutere,
sono due scatti distinti

La ricomposizione è stata fatta prorpio per distinguerle, e questo non è stato preso in considerazione, ecco eprchè continuo nella discussione...

è stato preso in considerazione, ne abbiamo parlato, e le differenze NON le abbiamo considerate sufficienti

Torno a ripetere che l'unico modo con cui si dimostra la "troppa somiglianza" delle foto è stato ritagliandole

il fatto che ritagliandole siano quasi uguali, è un forte "indizio" per considerarle "troppo simili",
in questi casi il giudizio finale della Redazione, dipende da quanto il contorno sia significativo,
in alcuni casi l'abbiamo considerato sufficiente, in altri no,
esattamente come dicevi tu, valutiamo caso per caso e non si potrebbe fare altrimenti

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » dom 21 feb 2010 00:40

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:
rob.lof ha scritto:il castello cmq è il soggetto "troppo preponderante" rispetto a tutto il contesto, e rimane "uguale" in ambedue le foto, (stessa inquadratura).

...
Se così non fosse stato evidentemente la 1^ foto era buona per "panorami": cosi invece è adatta ad aggiungere un contesto adeguato. :|

non ho capito bene cosa volevi dire,
comunque come già detto più su, stante che il cuore della foto è quasi identico, la parte restante non l'abbiamo considerato sufficiente

Riprendo il discorso che non ho seguito nelle sue ultime battute:
Massimo, volevo intendere che il fatto che il soggetto castello sia troppo preponderante non lo giudico un limite, poichè le due foto sono su Castelli.
Se una delle due foto non avesse avuto tal preponderanza era evidentemente buona da mettere su panorami, a patto che vi fosse appunto un panorama ammissibile...
"cosi invece è adatta ad aggiungere un contesto adeguato": infatti in una delle due foto c'è il contesto geografico che manca all'altra! :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 21 feb 2010 02:08

dous ha scritto:Massimo, volevo intendere che il fatto che il soggetto castello sia troppo preponderante non lo giudico un limite, poichè le due foto sono su Castelli.
Se una delle due foto non avesse avuto tal preponderanza era evidentemente buona da mettere su panorami, a patto che vi fosse appunto un panorama ammissibile...
"cosi invece è adatta ad aggiungere un contesto adeguato": infatti in una delle due foto c'è il contesto geografico che manca all'altra! :D

E' esattamente quello che avevo espresso anch'io qualche post fa.
Se prendiamo a riferimento le due di Bagnoregio si può notare che mentre queste potrebbero essere un crop una dell'altra, anche se in realtà sono due foto distinte, questo non è vero per quelle eliminate. Le Bagnoregio differiscono per la zoomata che mette in evidenza il gruppo di montagne alle spalle del borgo, queste invece differiscono sia per la forma, una verticale e una orizzontale e sia per la differente collocazione, visto che il mare si nota solo in una delle due.
Insomma a me pare che entrambe le situazioni siano borderline, si tratta chiaramente di soggetti che portano punteggio ed è chiaro il tentativo di avere più foto possibile di tali soggetti.
Quindi entrambi gli autori hanno inviato le foto sapendo che avrebbero potuto incorrere in qualche problema. Essendo così borderline è chiaro che che il giudizio della redazione non può essere in stile matematico. Credo si possa discutere all'infinito ma difficilmente arriveremmo ad essere tutti d'accordo.
Forse il caso Bagnoregio ha illuso più di qualcuno sulla possibilità di far passare foto simili per buone.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 19:12

abbiamo proclamato altre 5 foto finaliste

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 mar 2010 19:25

Massimo Di Bello ha scritto:abbiamo proclamato altre 5 foto finaliste

i link, grazie ...
Siamo pigri ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 03 mar 2010 19:36

Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 19:46

MARIO1964 ha scritto:

i link, grazie ...
Siamo pigri ...

SEI pigro... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 mar 2010 19:51

albatros ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

i link, grazie ...
Siamo pigri ...

SEI pigro... :xd:

... tanto tanto tanto ...
:nirvana:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 03 mar 2010 19:56

Ma se sono finaliste la 4^ e la 5^ cosa significa? Ne sono state eliminate due? Io le vedo sempre li'... :scratch:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 19:59

pitzimba ha scritto:Ma se sono finaliste la 4^ e la 5^ cosa significa? Ne sono state eliminate due? Io le vedo sempre li'... :scratch:

per una, l'autore ha optato per un'altra foto della stessa sezione
mentre per le due di Zingarelli, nel caso siano ammesse, dovrà comunque scegliere una delle due
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 20:03

Massimo Di Bello ha scritto:mentre per le due di Zingarelli, nel caso siano ammesse, dovrà comunque scegliere una delle due
;-)

Prevedi che debba attendere molto? :fischio:
No, sai com'è...il ragazzo poi mi diventa nervoso... :jfs2:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pitzimba » mer 03 mar 2010 20:04

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Ma se sono finaliste la 4^ e la 5^ cosa significa? Ne sono state eliminate due? Io le vedo sempre li'... :scratch:

per una, l'autore ha optato per un'altra foto della stessa sezione
mentre per le due di Zingarelli, nel caso siano ammesse, dovrà comunque scegliere una delle due
;-)

Capito, grazie :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 20:45

daniele1357 ha scritto:Insomma a me pare che entrambe le situazioni siano borderline, si tratta chiaramente di soggetti che portano punteggio ed è chiaro il tentativo di avere più foto possibile di tali soggetti.
Quindi entrambi gli autori hanno inviato le foto sapendo che avrebbero potuto incorrere in qualche problema. Essendo così borderline è chiaro che che il giudizio della redazione non può essere in stile matematico. Credo si possa discutere all'infinito ma difficilmente arriveremmo ad essere tutti d'accordo.
Forse il caso Bagnoregio ha illuso più di qualcuno sulla possibilità di far passare foto simili per buone.

Concordo.
E magari si sarebbe dovuto discutere più ampiamente di questo, invece di tirarsi strali, frecce e sassate sui commenti.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009