Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda edirov » mar 03 feb 2009 00:24

Sono entrato nel concorso veramente per caso, da pochissimo e non sono un esperto. Trovo l'iniziativa molto divertente e interessante, e come tale meritevole. E' vero che non vengono premiate necessariamente le foto più belle (almeno in questa prima fase), però offre a tutti la possibilità di confrontarsi tra loro, con quel pizzico di competitività che non guasta. Questo il mio punto di vista.
Un saluto a tutti
edirov
Utente Junior

Il prossimo concorso 2009.

Messaggioda Massimo Telo » mar 03 feb 2009 12:49

Mi piacerebbe molto questo tema: IL COMUNE DI.... COM'ERA E COM'E.
Non so se è fattibile, ma la lancio ugualmente come proposta.
Affiancare ad una vecchia cartolina, anch'essa riprodotta, la foto recente del medesimo luogo per poter documentare l'evoluzione (o involuzione?) della località.
Saluti cordiali a tutti,
Massimo Telò
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Slavin » mar 03 feb 2009 12:53

Massimo Telo ha scritto:Mi piacerebbe molto questo tema: IL COMUNE DI.... COM'ERA E COM'E.
Non so se è fattibile, ma la lancio ugualmente come proposta.
Affiancare ad una vecchia cartolina, anch'essa riprodotta, la foto recente del medesimo luogo per poter documentare l'evoluzione (o involuzione?) della località.
Saluti cordiali a tutti,
Massimo Telò

bell'idea!!
proprio bella, dovrebbe essere fattibile, in un certo senso... ma forse non tutti hanno vecchie foto...
Slavin
Utente Junior

Occorrono temi comuni ai ... comuni!

Messaggioda dous » mar 03 feb 2009 15:21

Per il prossimo concorso, qualunque sia il tema scelto occorrerebbe considerare questo aspetto:
il/i temi dovrebbero essere comuni a tutti i comuni d'Italia, affinchè ci sia la possibilità per tutti di trovarvi l'argomento scelto.
Se ad esempio si vuol scegliere il tema "Castelli" probabilmente, anzi di certo, vi sarebbero luoghi privi di tali architetture.
Ciò non toglie che anche quello dei castelli d'Italia sarebbe un tema buono, anche se un pò inflazionato...
Come nel caso degli edifici religiosi e delle fontane quindi ci vorrebbero temi "ubiquitari"!
Forse sarebbe il caso di trovare argomenti comuni ai ... comuni! :-)
Torno a proporre argomenti legati alla natura, quella da salvare, da far conoscere e pubblicizzare: luoghi naturali, parchi, boschi... Alberi secolari!
Un saluto.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Slavin » mar 03 feb 2009 15:40

perchè i mod non fanno un sondaggio, e decide la maggioranza?? ci saranno varie scelte, e ogni utente sceglie quello che più gli piace...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 feb 2009 15:41

Per quanto riguarda il sitema di voto vorrei farvi notare e suggerire qualcosa. Abbiamo visto che con le raccomandazioni non è cambiato niente, anche qui sono nati sistemi di "io raccomando la tua" "tu raccomandi la mia" e di scambio di voti. Secondo me la soluzione rimane quella di far votare solamente gli iscritti al concorso (per evitare chi tenta di fare il furbetto con voti esterni) e di fare un controllo serrato su chi tenta di crearsi più account per autovotarsi. Eliminato questo problema rimane da affrontare il discorso dei voti di scambio. Per eliminarlo ovviamente tutti i voti devono rimanere anonimi ma secondo ma soprattutto, e questa è la mia proposta, anche i voti parziali dovrebbero rimanere nascosti finchè non si vota una foto: è lo stesso meccanismo con cui si svolgono tutti i sondaggi in internet, puoi scegliere l'opzione ma non sapere quale è la più votata o come sono distributi i voti. In questo modo si voterebbe realmente in modo imparziale.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 03 feb 2009 16:03

Luca Rigato ha scritto:Per eliminarlo ovviamente tutti i voti devono rimanere anonimi ma secondo ma soprattutto, e questa è la mia proposta, anche i voti parziali dovrebbero rimanere nascosti finchè non si vota una foto: è lo stesso meccanismo con cui si svolgono tutti i sondaggi in internet, puoi scegliere l'opzione ma non sapere quale è la più votata o come sono distributi i voti. In questo modo si voterebbe realmente in modo imparziale.

L'idea è buona ma temo che sia inattuabile...andrebbe bene se tutti potessero votare una volta sola. Ma così non sarà e quindi tutti voteranno una volta per avere accesso alla classifica...e poi si regoleranno di conseguenza.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Slavin » mar 03 feb 2009 17:56

Luca Rigato ha scritto:Per quanto riguarda il sitema di voto vorrei farvi notare e suggerire qualcosa. Abbiamo visto che con le raccomandazioni non è cambiato niente, anche qui sono nati sistemi di "io raccomando la tua" "tu raccomandi la mia" e di scambio di voti. Secondo me la soluzione rimane quella di far votare solamente gli iscritti al concorso (per evitare chi tenta di fare il furbetto con voti esterni) e di fare un controllo serrato su chi tenta di crearsi più account per autovotarsi. Eliminato questo problema rimane da affrontare il discorso dei voti di scambio. Per eliminarlo ovviamente tutti i voti devono rimanere anonimi ma secondo ma soprattutto, e questa è la mia proposta, anche i voti parziali dovrebbero rimanere nascosti finchè non si vota una foto: è lo stesso meccanismo con cui si svolgono tutti i sondaggi in internet, puoi scegliere l'opzione ma non sapere quale è la più votata o come sono distributi i voti. In questo modo si voterebbe realmente in modo imparziale.

si hai individuato i problemi... ma le soluzioni? non fare come i poltici italiani...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 03 feb 2009 18:10

Forse la cosa migliore è non far vedere proprio le classifiche. Poi la statistica automaticamente farà vedere le migliori.
E lasciando il voto anonimo.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Max49 » gio 05 feb 2009 18:56

suggerisco come tema strade e piazze, escluderei i soggetti banali tipo monumenti e palazzi storici.
suggerisco anche di limitare (diciamo a 10?) il numero di foto che uno puo' inviare e il numero di votii che uno puo' dare ogni settimana (diciamo di nuovo 10?).
Max49
Utente Qualificato

Messaggioda Slavin » gio 05 feb 2009 20:16

Max49 ha scritto:suggerisco come tema strade e piazze, escluderei i soggetti banali tipo monumenti e palazzi storici.
suggerisco anche di limitare (diciamo a 10?) il numero di foto che uno puo' inviare e il numero di votii che uno puo' dare ogni settimana (diciamo di nuovo 10?).

io direi anche 5... sempre meno è meglio!
Slavin
Utente Junior

Messaggioda pierluigi lottini » gio 05 feb 2009 20:25

Max49 ha scritto:suggerisco come tema strade e piazze, escluderei i soggetti banali tipo monumenti e palazzi storici.

posso concordare con un limite di numero di foto, anche se così scompare il premio runner, ma limitare anche i voti mi sembra eccessivo!!!!!!
Proporrei invece di ridurre il tempo del concorso, 7/8 mesi di concorso, dove è necessario assolutamente essere presente altrimenti perdi di visibilità, mi sembrano stressanti. :shock:
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

Proposta tema: Ponti

Messaggioda zetajoe » mar 10 feb 2009 02:12

Massimo Di Bello ha scritto:Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).

Non so se è stato già proposto da altri....stavo pensando AI PONTI come uno dei probabili temi del concorso 2009 per i comuni italiani: ve ne sono migliaia sparsi in giro per la nostra Italia, forse non tutti i comuni ne hanno uno nel centro abitato ma sicuramente ne hanno nel territorio di competenza...Ve ne sono di antichissimi e di modernissimi...in funzione ed altri che sono dei ruderi...insomma fanno parte della viabilità e della storia dell' Uomo da millenni.
Saluti a tutti.
Giuseppe Zoppoli
zetajoe
Utente Junior

Messaggioda renzoramon » mar 10 feb 2009 02:48

zetajoe ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).

Non so se è stato già proposto da altri....stavo pensando AI PONTI come uno dei probabili temi del concorso 2009 per i comuni italiani: ve ne sono migliaia sparsi in giro per la nostra Italia, forse non tutti i comuni ne hanno uno nel centro abitato ma sicuramente ne hanno nel territorio di competenza...Ve ne sono di antichissimi e di modernissimi...in funzione ed altri che sono dei ruderi...insomma fanno parte della viabilità e della storia dell' Uomo da millenni.
Saluti a tutti.
Giuseppe Zoppoli

i ponti sarebbero un bel tema ed interessante. e perchè non aggiungere anche "le nostre colline"? tanto per dare un pò di luce ai nostri occhi.
renzoramon
Utente Qualificato

altro suggerimento

Messaggioda renzoramon » mar 10 feb 2009 14:10

perchè non istituire un premio anche per chi elargisce il maggior numero di consensi alle foto e già che ci siamo anche al miglior commento (non necessariamente tecnico)? :lol: :lol: :lol: . scusate i miei tre emoticon che non ho mai usato e che più userò, ma questa volta ci vogliono proprio.
renzoramon
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009