Volevo solo dire una cosa, poi basta. Nonostante anche io abbia fatto un po' di polemiche con la redazione devo dire che , a differenza di tutti i concorsi fotografici , e comunque questo lo è, le decisioni prese vengono discusse, anche animatamente. Massimo molto educatamente da sempre spiegazioni, condivisibili o no non ha importanza, comunque le da. Si è potuto partecipare con suggerimenti alla stesura del regolamento, dei temi ecc.
Io ho partecipato a concorsi fotografici, ma nessuno degli organizzatori si sogna di discuterne con i partecipanti. Questo è il regolamento, punto e basta. Se prendono una decisione discutibile puoi imprecare davanti allo specchio e stop. Puoi solo scegliere di non partecipare più in seguito, ma mettere in discussione le decisioni prese, mai.
Per cui , nonostante possano non apparire giuste alcune decisioni, credo che siano state prese in modo ponderato e in buona fede.
Non è facile interpretare il regolamento e non è facile districarsi in migliaia di foto e di partecipanti.
E' un po' come essere arbitro di calcio. Rigore, non rigore? Persino con la moviola a volte i dubbi restano. Però le regole ci sono, chiare. Eppure non è facile interpretarle.
Ripeto, non voglio difendere nessuno. Ribadisco che per me le foto in questione sono "troppo simili", ma è un parere mio .
Quello che è stato deciso dobbiamo accettarlo. Farà storia e vedremo in seguito se le decisioni saranno uniformi. D'altra parte meglio per tutti. Se io posso atterrare uno in area senza che mi diano un rigore...viva la regola!