Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

NON si puo' pensare di modificare il regolamento in corso d'opera

Messaggioda marsi » ven 13 nov 2009 20:35

Qualunque modifica venga proposta al regolamento e' comunque tardiva e vi spiego il perche':

io utente medio, quando ho postato le foto (e difatto con questa azione le regalo alla redazione di comuni-italiani che ne puo' disporre come meglio crede) lo faccio perche' in base al regolamento che ho compreso ed accettato, penso che avro' una certa possibilita' di vincere qualche premio.

Se ora mi si viene a dire ...sai, abbiamo deciso che delle tue 200 foto che hai postato (con dispendio di tempo ed energie), una sola di queste partecipa attivamente al premio (sia anche il premio di miglior fotografo) mentre tutte le altre le hai messe inutilmente (ovvero ce le hai regalate inutilmente) io potrei giustamente ribadire che se lo avessi saputo prima non le avrei nemmeno candidate, non avrei perso nemmeno tempo inutilmente, viceversa se lo ho fatto e perche' per come erano state definite le regole avevo calcolato di avere un certo tornaconto ... ma se cambiano le regole ... dovete perlomeno garantire all'utente di poter ritirare (ovvero cancellare fisicamente) tutte quelle le foto che lui ritiene siano state introdotte inutilmente (questo semmai subentrasse una nuova regola).

... ma dubito fortemente la redazione ammetta la cancellazione delle foto sottomesse.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 20:39

Gianfranco49 ha scritto:A questo punto spero che lo stesso metro verrà usato nei confronti di tutti i concorrenti che presenteranno foto meritevoli e "non troppo simili"

è bello però essere criticati per una cosa che non abbiamo ancora fatto :D
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 20:44

marsi ha scritto:io utente medio, quando ho postato le foto (e difatto con questa azione le regalo alla redazione di comuni-italiani che ne puo' disporre come meglio crede) lo faccio perche' in base al regolamento che ho compreso ed accettato, penso che avro' una certa possibilita' di vincere qualche premio.

e quindi hai compreso ed accettato anche

28. Aggiornamenti Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone
comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso

e anche
12. Controllo del Voto: L’Organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi.
L’Organizzazione si riserva altresì, sempre a suo insindacabile giudizio, di modificare il sistema
di voto o i parametri su cui è basato, laddove lo ritenesse necessario.

Detto questo, è chiaro che eventuali modifiche vanno fatte a ragione veduta, solo se necessarie, ponderando bene pro e contro

Per quanto riguarda il premio "Miglior Fotografo", al momento in realtà non ha ancora una vincita assegnata,
per cui potremmo anche semplicemente istituire un nuovo premio "Miglior Fotografo VERO", ed assegnare una vincita solo a quest'ultimo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda yuna57 » ven 13 nov 2009 20:44

D'accordo per le top 20, con comuni diversi
Ultima modifica di yuna57 il ven 13 nov 2009 20:53, modificato 1 volta in totale.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 13 nov 2009 20:47

Massimo Di Bello ha scritto:[
Per quanto riguarda il premio "Miglior Fotografo", al momento in realtà non ha ancora una vincita assegnata...

Ah, i 20mila non erano il premio "miglior fotografo" :nirvana: ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 20:52

Macmamauri ha scritto:
Per quanto riguarda il premio "Miglior Fotografo", al momento in realtà non ha ancora una vincita assegnata...

Ma infatti è questo il malinteso ... qualcuno non ha capito che i 20000 sono ripartiti su una trentina di premi.
Alla fine non ti paghi nemmeno la benzina !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda befed » ven 13 nov 2009 20:56

rob.lof ha scritto:Per farla ancora più simpatica, 2 foto per categoria.. totale 16 scatti.. e si valorizza ogni categoria del concorso.. (Si potrebbero fare anche 3 scatti.. 24 foto)

possibile? :hmm:

Ciao

Rob

No non sono daccordo si penalizzerebbero gli utenti che non hanno la possibilità di muoversi.
Quanti utenti fotografano solo la propria città perché non possono fare altro ?
Perché per la furbizia di pochi ci dovrebbero rimettere i concorrenti onesti ?
befed
Utente Senior

istituire un nuovo premio "Miglior Fotografo VERO"

Messaggioda zioseb » ven 13 nov 2009 21:14

Per quello che puo valere concordo con quanto detto da Massimo
istituire un nuovo premio "Miglior Fotografo VERO"

Seb
zioseb
Utente Qualificato

Messaggioda Gianfranco49 » ven 13 nov 2009 21:16

Massimo Di Bello ha scritto:
Gianfranco49 ha scritto:A questo punto spero che lo stesso metro verrà usato nei confronti di tutti i concorrenti che presenteranno foto meritevoli e "non troppo simili"

è bello però essere criticati per una cosa che non abbiamo ancora fatto :D

Io non ti ho criticato,ho solo espresso una mia speranza.
Se questa mia speranza diverrà una certezza sarò in grado di dirtelo solo più avanti.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » ven 13 nov 2009 21:18

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

Ma infatti è questo il malinteso ... qualcuno non ha capito che i 20000 sono ripartiti su una trentina di premi.
Alla fine non ti paghi nemmeno la benzina !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mannaggia.. e si vi porto le ricevute di autostrade e distributori,... un rimborso parziale no???? :mrgreen:

Befed..
caspico cosa vuoi dire.. ma penso che non si può avere il miglior fotografo che fotografa sempre lo stesso posto, o solo pochi posti.. il concorso valorizza l'italia, i comuni... in quel modo sarebbe valorizzato un solo posto.. poi cmq la mia er auna proposta "simpatica".. forse troppo estremista..
Cmq tra i primi, c'è un fotografo (e no dico chi è.. ) che su 20 foto.. ha 19 (o giù di lì comuni diversi).. questo è miglior fotografo.. (Ma è una mia personalissima opinione) ;-) !!

.. Marsi già alcuni cambiamenti sono stati effettuati in corso d'opera.. ad esempio il castello di torino.. con la modifica delle strutture ammesse a castello..
oppure sul numero di foto da votare a scrutinio, o il tetto di tagli dal primo al secondo scrutinio...
Questo concorso ha come sottolineato qualcuno il pregio di coinvolgere i partecipanti in parecchie decisioni, sentirne le opinioni, .. ma alla fine le decisioni le prende la redazione.. mi pare ovvio.. e ogni volta le decisioni possono lasciare scontento qualcuno.. è fisiologico!
Ho piena fiducia nella redazione, nell'equilibrio delle decisioni prese, e cmq come da regolamento accetto le loro decisioni, che mi piacciano o meno..
Esprimere il proprio dissenso è democratico.. basta che poi non ci si lamenta ad oltranza.. :mrgreen:

Un salutone a Tutti

Buon Concorso

ROb
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 13 nov 2009 21:29

rob.lof ha scritto:ma penso che non si può avere il miglior fotografo che fotografa sempre lo stesso posto, o solo pochi posti.. il concorso valorizza l'italia, i comuni... in quel modo sarebbe valorizzato un solo posto.. poi cmq la mia er auna proposta "simpatica".. forse troppo estremista..

Rob.lof, suppongo che l'intento di valorizzare i comuni italiani in questo concorso derivi dalla speranza che partecipi quanta più gente possibile, residente nelle più disparate parti del Paese. Se poi gli stessi utenti hanno foto di comuni diversi ben venga.

rob.lof ha scritto:Cmq tra i primi, c'è un fotografo (e no dico chi è.. ) che su 20 foto.. ha 19 (o giù di lì comuni diversi).. questo è miglior fotografo.. (Ma è una mia personalissima opinione) ;-) !!

Con tutto il rispetto, credo che tu stia facendo confuzione con lo spirito runner. Un premio per chi ha foto di tanti comuni diversi esiste già.
Se il problema è l'ammissione alla finale di una foto apparentemente simile ad un'altra, non credo che la soluzione possa essere limitare il numero di foto per comune, perché ogni comune può essere ripreso da decine di punti di vista diversi, in condizioni diverse, ed ogni foto avrà una sua particolarità
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » ven 13 nov 2009 21:48

Mizar ha scritto: Con tutto il rispetto, credo che tu stia facendo confuzione con lo spirito runner. Un premio per chi ha foto di tanti comuni diversi esiste già.
Se il problema è l'ammissione alla finale di una foto apparentemente simile ad un'altra, non credo che la soluzione possa essere limitare il numero di foto per comune, perché ogni comune può essere ripreso da decine di punti di vista diversi, in condizioni diverse, ed ogni foto avrà una sua particolarità

no.. mi spiace non ho fatto confusione.. intendevo quello che dicevo.. un premio runner è una cosa.. miglior fotografo è un'altra..

Ti faccio un esempio: ci sono paesi che rendono molto + di altri (questo mi pare sia ovvio): Matera, Calascio, POsitano, Amalfi, Riomaggiore, Taormina, Ragusa, Bagnoreggio.. etc..

Ecco, io vado a Taormina, e faccio 10 foto diverse (o poco "dissimili" :mrgreen: battutaccia), poi metto altre 10 foto di Ragusa.. e mi son fatto un portfolio come si deve.. poi in base ai voti, continuo.. continuo etc.. tanto ho un pò di mesi.. caspico come il soggetto piace e sparo scatti su scatti.. alla fine non penso che così merito il premio miglior fotografo.. anche se avessi la media di 80! Il concorso non serve a far paretcipare le persone, ma a valorizzare l'italia, a far conoscere attraverso gli scatti dei concorrenti la nostra penisola.. allora in quest'ottica.. il milgior fotografo per il nostro conorso è quello che meglio ha valorizzato/mostrato foto di posti (o categorie) diverse..

Spero di aver chiarito il mio concetto.. e ribadisco: è una mia personale, e ovviamente non condivisibile, opinione.. :ok:

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 13 nov 2009 21:55

rob.lof ha scritto:
no.. mi spiace non ho fatto confusione.. intendevo quello che dicevo.. un premio runner è una cosa.. miglior fotografo è un'altra..

Ti faccio un esempio: ci sono paesi che rendono molto + di altri (questo mi pare sia ovvio): Matera, Calascio, POsitano, Amalfi, Riomaggiore, Taormina, Ragusa, Bagnoreggio.. etc..

Ecco, io vado a Taormina, e faccio 10 foto diverse (o poco "dissimili" :mrgreen: battutaccia), poi metto altre 10 foto di Ragusa.. e mi son fatto un portfolio come si deve.. poi in base ai voti, continuo.. continuo etc.. tanto ho un pò di mesi.. caspico come il soggetto piace e sparo scatti su scatti.. alla fine non penso che così merito il premio miglior fotografo.. anche se avessi la media di 80! Il concorso non serve a far paretcipare le persone, ma a valorizzare l'italia, a far conoscere attraverso gli scatti dei concorrenti la nostra penisola.. allora in quest'ottica.. il milgior fotografo per il nostro conorso è quello che meglio ha valorizzato/mostrato foto di posti (o categorie) diverse..

Spero di aver chiarito il mio concetto.. e ribadisco: è una mia personale, e ovviamente non condivisibile, opinione.. :ok:

Ciao
Rob

Infatti non la condivido :-)
Il tema di quest'anno naturalmente privilegia i comuni con i panorami più suggestivi, quello dello scorso anno i comuni con le fontane più belle, magari il prossimo privileggerà i comuni con le piazze più belle. Non vedo qual'è il problema, è il tema che determina la tipologia di foto che vengono candidate.

Ciao Rob, buona serata :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele784 » ven 13 nov 2009 22:01

Emiliano Sabatini ha scritto:Salve a tutti, sarò forse una voce fuori dal coro, ma per me è giusta la decisione presa dalla redazione. Le foto di Civita realizzate da Adriano De Benedetto sono due foto simili dello stesso soggetto ma ci sono delle differenze significative che le rendono uniche e di conseguenza non uguali. Come da dati exif, la focale utilizzata, in un caso è il 50mm nell'altro l'85mm, l'ora dello scatto 11.24 contro 11.26, il tempo di esposizione 1/100 contro 1/160, già questi dati per me sono sufficienti a rendere le foto differenti. Non dico queste cose per simpatia verso la redazione o Adriano De Benedetto, si ben chiaro questo, e faccio queste affermazioni anche a mio discapito perchè la mia foto di Bagnoreggio, se quelle di Adriano venissero eliminate, salirebbe di ben due posizioni. Faccio queste affermazioni perchè, come detto precedentemente, le foto di Adriano sono due foto distinte, dello stesso soggetto, quindi due foto non uguali.
Un saluto a tutti.

giusto. Le foto sono SIGNIFICATIVAMENTE diverse.
è abbastanza inutile polemizzare ulteriormente...alea iacta est.

Saluti.
daniele784
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 13 nov 2009 22:10

Massimo Di Bello ha scritto:
per cui potremmo anche semplicemente istituire un nuovo premio

Magari chi ha ricevuto più commenti per ritorsione... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009