dous ha scritto:Era ora! Poche foto ma buone!
..
sul poche ci penserà il regolamento.... ma sul buone... chi ci può giurare?
danieledous ha scritto:Era ora! Poche foto ma buone!
sul poche ci penserà il regolamento.... ma sul buone... chi ci può giurare?
daniele
VITTORIA7 ha scritto:Ciao Fiorenzo, a prescindere se le foto sono simili o meno, penso che sia giusto postare anche più foto dello stesso soggetto, perchè se lo scopo della redazione è quello di raccogliere delle immagini splendide che rappresentino il nostro paese, potrebbe anche succedere di perdersi un bel capolavoro. Non sta scritto da nessuna parte che se si scatta una foto in un determinato momento non si possa ottenere una foto migliore scattandola in un altro momento, sfruttando luce diversa, creatività diversa ecc. ecc. ecc., anche se il soggetto fotografato è sempre lo stesso.
Cara redazione togliete questa sciocca regola e rimettete le foto in concorso e fate felice anche Fiorenzo che aveva dedicato quella foto a un persona a lui cara.
Forza ci vuole un grande gesto, se andiamo a guardare tutte le foto chissà quante ce ne saranno simili che sono passate inosservate.
Ogni buona azione viene sempre ricompensata.
La redazione deve solo decidere se vuole farlo questo buon gesto.
![]()
![]()
dous ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:(ho scritto questa risposta in contemporanea con daniele)
probabilmente per la prossima edizione adottiamo una regola più draconiana,
riducendo drasticamente il numero di foto che si possono candidare per lo stesso comune,
così riduciamo le "tentazioni" e questi problemi a posteriore
(e riduciamo il tempo che deve perdere la Redazione per dover prendere queste decisioni quando si trova un autore che ha pubblicato foto simili)
Era ora! Poche foto ma buone!
rob.lof ha scritto: In fotografia il vocabolo simile mi pare una gran fesseria.. o è Uguale o è Diversa.. non esistono tonalità di grigio in mezzo.
Una foto con differenza apprezzabile di focale è DIVERSA
Una foto fatta con luci diverse è DIVERSA
Una foto fatta in orizzontale è DIVERSA da una in verticale
rob.lof ha scritto: in questo concorso il discorso si complica.. anzi si è complicato da un certo punto in poi..![]()
ire ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con le parole di rob.lof
in fotografia basta qualche minima variazione di diaframma e di tempi per ottenere un risultato completamente diverso e anche nel caso in cui l'inquadratura sia la stessa, se però il tempo atmosferico cambia, le luci cambiano, automaticamente la fotografia è diversa, l'atmosfera e le sensazioni trasmesse sono diverse.
Anche i quadri che Ju porta come esempio di somiglianza, per me non sono simili o almeno non lo sono dal punto di vista emozionale ed espressivo..insomma in poche parole, per me due immagini non uguali dal punto di vista tonale e cromatico, possono dare un risultato completamente diverso, la fotografia non va guardata solo con gli occhi.

.. perchè capirci qualcosa in questo guazzabuglio di sfumature regolamentari è veramente difficile
. MARIO1964 ha scritto:Tutto giusto quello che dici, Irene.
Ma sei sicura che si possa applicare in questo concorso?
Perchè a vedere certe gallerie (autore per comune) l' unica sensazione che mi assale è la noia ...
Anche per me le foto di FIorenzo sono simili, ma diverse, come i quadri.
Ma se questa diversità non basta ai fini del concorso, vorrei che chi ha deciso l' esclusione ci spiegasse di più, perchè questo realmente serve.
Sarebbe molto più interessante di certi interventi solidali che non esiterei a definire "pelosi" ...
ire ha scritto:secondo me per questo non c'è regolamento che tenga, ma è il nostro senso critico (compreso il mio) che deve maturare per lasciar spazio anche ad altro, al nuovo

Justinawind ha scritto:rob.lof ha scritto: in questo concorso il discorso si complica.. anzi si è complicato da un certo punto in poi..![]()
![]()
Da 12 novembre in poi direi...
Ilario Balestro ha scritto:Justinawind ha scritto:Da 12 novembre in poi direi...
Che cosa è successo il 12 Novembre!!! Una dichiarazione di guerra ??? O cosa altro che i "comuni" non conoscono!
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti