GRADITI COMMENTI

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » ven 26 mar 2010 23:57

dous ha scritto:Era ora! Poche foto ma buone! :fischio:

.. :jfs2: sul poche ci penserà il regolamento.... ma sul buone... chi ci può giurare? :fischio: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

...

Messaggioda Ilario Balestro » sab 27 mar 2010 00:56

E quindi alla fine "vissero felici e contenti" !!! :-)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda danysues » sab 27 mar 2010 01:01

VITTORIA7 ha scritto:Ciao Fiorenzo, a prescindere se le foto sono simili o meno, penso che sia giusto postare anche più foto dello stesso soggetto, perchè se lo scopo della redazione è quello di raccogliere delle immagini splendide che rappresentino il nostro paese, potrebbe anche succedere di perdersi un bel capolavoro. Non sta scritto da nessuna parte che se si scatta una foto in un determinato momento non si possa ottenere una foto migliore scattandola in un altro momento, sfruttando luce diversa, creatività diversa ecc. ecc. ecc., anche se il soggetto fotografato è sempre lo stesso.
Cara redazione togliete questa sciocca regola e rimettete le foto in concorso e fate felice anche Fiorenzo che aveva dedicato quella foto a un persona a lui cara.
Forza ci vuole un grande gesto, se andiamo a guardare tutte le foto chissà quante ce ne saranno simili che sono passate inosservate.

Ogni buona azione viene sempre ricompensata.

La redazione deve solo decidere se vuole farlo questo buon gesto.

:-) :-) :-)

Come Daniele preferisco intendere questa affermazione come "scherzosa" per non cadere in inutili polemiche, hai però citato le simili che sono passate inosservate senza citare le simili che hanno subito la stessa sorte. Ovviamente concordo sul fatto che le foto di Fiorenzo restano bellissime e che nessun giudizio, della redazione e ben che meno dei partecipanti, possa privare le suddette del profondo significato ad esse collegato. Fiorenzo, le tue foto sono e rimarranno sempre nei miei ricordi, perchè rappresentano uno dei periodi più belli della mia vita trascorsi ad Ibla. Grazie per questo dono.
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 12:48

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:(ho scritto questa risposta in contemporanea con daniele)
probabilmente per la prossima edizione adottiamo una regola più draconiana,
riducendo drasticamente il numero di foto che si possono candidare per lo stesso comune,
così riduciamo le "tentazioni" e questi problemi a posteriore
(e riduciamo il tempo che deve perdere la Redazione per dover prendere queste decisioni quando si trova un autore che ha pubblicato foto simili)

Era ora! Poche foto ma buone! :fischio:

Uhmmm.. mi sa che molti partecipanti allora non è il caso che partecipino..
io per primo... ;-)
NOn riesco a fare poche foto.. e non riesco neanche a sceglierne poche..

Prendete la foto escluse eccellenti..
Fatele vedere ad un esperto di immagine e comunicazione.. e poi vediamo se si possono ritenere simili..
penso che nel 90% dei casi l'esito sarà negativo.

In fotografia il vocabolo simile mi pare una gran fesseria.. o è Uguale o è Diversa.. non esistono tonalità di grigio in mezzo.
Una foto con differenza apprezzabile di focale è DIVERSA
Una foto fatta con luci diverse è DIVERSA
Una foto fatta in orizzontale è DIVERSA da una in verticale

Questo è il mio modo di vedere.. e questo riflettono le mie foto.
Ne subirò le conseguenze, pazienza.. ma nonostante tutto rimangono saldo nelle mie idee.
Foto simili non ne ho segnalate.. se dovessi farlo sarà solo per ottenere equità di giudizio.

Salutoni.

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 27 mar 2010 13:17

rob.lof ha scritto: In fotografia il vocabolo simile mi pare una gran fesseria.. o è Uguale o è Diversa.. non esistono tonalità di grigio in mezzo.
Una foto con differenza apprezzabile di focale è DIVERSA
Una foto fatta con luci diverse è DIVERSA
Una foto fatta in orizzontale è DIVERSA da una in verticale

Fotografia è l'arte.

E nell'arte il concetto di simile, esiste. Eccome che esiste...
Prendiamo per esempio questi due quadri famosissimi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Maja_vesti ... ja_desnuda
Non sono assolutamente uguali.
Sono diversi.
Ma sono simili. E vengono comunemente considerati uno la versione più casta dello stesso dipinto.

In questo concorso il discorso si complica, in quanto vengono escluse le foto non simili, ma troppo simili.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » sab 27 mar 2010 13:45

Sono abbastanza d'accordo con le parole di rob.lof
in fotografia basta qualche minima variazione di diaframma e di tempi per ottenere un risultato completamente diverso e anche nel caso in cui l'inquadratura sia la stessa, se però il tempo atmosferico cambia, le luci cambiano, automaticamente la fotografia è diversa, l'atmosfera e le sensazioni trasmesse sono diverse.
Anche i quadri che Ju porta come esempio di somiglianza, per me non sono simili o almeno non lo sono dal punto di vista emozionale ed espressivo..insomma in poche parole, per me due immagini non uguali dal punto di vista tonale e cromatico, possono dare un risultato completamente diverso, la fotografia non va guardata solo con gli occhi.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 13:51

Ire. hai detto la parola giusta.. Emozione! infatti ho pure detto che un parere di un "..esperto d'immagine e comunicazione.."

Justina, hai ragione.. in questo concorso il discorso si complica.. anzi si è complicato da un certo punto in poi.. ;-)

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 27 mar 2010 14:13

rob.lof ha scritto: in questo concorso il discorso si complica.. anzi si è complicato da un certo punto in poi.. ;-)

:ok:
Da 12 novembre in poi direi... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 27 mar 2010 14:16

Siamo sempre a discutere di un regolamento che però abbiamo tutti accettato, dove ci sono stati continui interventi della redazione a ricordare soprattutto alcuni punti ove tutti noi abbiamo un po giocato: le foto troppo simili, le foto troppo elaborate e quelle fuori tema.
Da novembre settimanalmente ho letto messaggi dalla redazione che ricordavano questi punti, molti concorrenti ricordano queste cose nella loro firma.
Molte foto sono state dichiarate troppo simili, e probabilmente ce ne saranno molte ancora ed ogni volta è stato ricordato e consigliato di non inviare foto troppo simili.
Visti questi continui consigli mi sono meravigliato che le famose foto di Bagnoregio fossero state accetate, ma la spiegazione della redazione ha fatto un po capire quando si sarebbe rischiato di meno... di meno ma non nulla. La loro accettazione però ha fatto sperare molti che le loro foto sarebbero state accettate.

Da quanto ho capito la regola è stata messa per evitare che vengano inviate infinite foto degli stessi luoghi, giusto allo scopo di aumentare i punteggi, invece di fotografare altri luoghi che pur meritando delle foto non sono così remunerativi come risultato.
Chi ha speculato su questi punti di vista lo ha fatto a suo rischio e pericolo, nonostante i continui interventi di Massimo, nessuno può dire "non lo sapevo".

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 27 mar 2010 14:27

ire ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con le parole di rob.lof
in fotografia basta qualche minima variazione di diaframma e di tempi per ottenere un risultato completamente diverso e anche nel caso in cui l'inquadratura sia la stessa, se però il tempo atmosferico cambia, le luci cambiano, automaticamente la fotografia è diversa, l'atmosfera e le sensazioni trasmesse sono diverse.
Anche i quadri che Ju porta come esempio di somiglianza, per me non sono simili o almeno non lo sono dal punto di vista emozionale ed espressivo..insomma in poche parole, per me due immagini non uguali dal punto di vista tonale e cromatico, possono dare un risultato completamente diverso, la fotografia non va guardata solo con gli occhi.

Tutto giusto quello che dici, Irene.
Ma sei sicura che si possa applicare in questo concorso?
Perchè a vedere certe gallerie (autore per comune) l' unica sensazione che mi assale è la noia ...
Anche per me le foto di FIorenzo sono simili, ma diverse, come i quadri.
Ma se questa diversità non basta ai fini del concorso, vorrei che chi ha deciso l' esclusione ci spiegasse di più, perchè questo realmente serve.
Sarebbe molto più interessante di certi interventi solidali che non esiterei a definire "pelosi" ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 14:30

Hai ragione Daniele.. uomo avvisato, mezzo salvato.

La redazione ha sempre ribadito quale è il flusso del concorso ed il fatto dell'insindacabile giudizio..
Ha pure confermato però che alcune foto sono state messe ai voti, e che quindi c'era difficoltà di interpretazione anche da parte loro..

Inoltre ci si è basati sulla giurisprudenza che alcuni casi hanno fatto, ed ognuno di noi, penso conscio dei pericoli che correva, ha dato interpretazione a quelle decisioni.
Hanno corso il rischio tanti, e secondo me qualche foto è stata esclusa .. (io mi riferisco sempre a quella di Anyram..) ribaltando un poco quest'interpretazione.
Ma anche sulla qualità delle foto ci sarebbe da ridire..
Anche da questo punto di vista, la redazione si è Evoluta.. anche in questo caso spiazzando un pò tutti.

Si dice sempre: "..guarda le FC per capire se le tue sono a rischio.." ma posso pure guardare le finaliste per capire se non lo sono.. xchè sono state controllate e ritenute valide, facendo così giurisprudenza.

Insomma.. le cose sono complicate.. la redazione sarà fatta santa :angelo: .. perchè capirci qualcosa in questo guazzabuglio di sfumature regolamentari è veramente difficile :rules: . :mrgreen:

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 27 mar 2010 15:42

MARIO1964 ha scritto:Tutto giusto quello che dici, Irene.
Ma sei sicura che si possa applicare in questo concorso?
Perchè a vedere certe gallerie (autore per comune) l' unica sensazione che mi assale è la noia ...
Anche per me le foto di FIorenzo sono simili, ma diverse, come i quadri.
Ma se questa diversità non basta ai fini del concorso, vorrei che chi ha deciso l' esclusione ci spiegasse di più, perchè questo realmente serve.
Sarebbe molto più interessante di certi interventi solidali che non esiterei a definire "pelosi" ...

è vero quello che dici, non fa una grinza, ma per quanto riguarda la noia trasmessa da alcune gallerie (magari anche la mia eh) è sicuramente dovuto al fatto che dopo tentativi iniziali di "originalità", ci si butta su quello che riscuote maggior successo fotografandolo con l'inquadratura più famosa..
secondo me per questo non c'è regolamento che tenga, ma è il nostro senso critico (compreso il mio) che deve maturare per lasciar spazio anche ad altro, al nuovo
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 mar 2010 17:27

ire ha scritto:secondo me per questo non c'è regolamento che tenga, ma è il nostro senso critico (compreso il mio) che deve maturare per lasciar spazio anche ad altro, al nuovo

sui contest possiamo andare molto avanti in questo senso, il giudizio sulla foto dipende da chi giudica,
si possono organizzare contest in cui appunto si fanno richieste più specifiche, anche come stile delle foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » sab 27 mar 2010 18:01

Justinawind ha scritto:
rob.lof ha scritto: in questo concorso il discorso si complica.. anzi si è complicato da un certo punto in poi.. ;-)

:ok:
Da 12 novembre in poi direi... :mrgreen:

Che cosa è successo il 12 Novembre!!! Una dichiarazione di guerra ??? O cosa altro che i "comuni" non conoscono!

A me è sembrato che c'è stato un certo andazzo "voltagabbana" !
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 27 mar 2010 20:57

Ilario Balestro ha scritto:
Justinawind ha scritto:Da 12 novembre in poi direi... :mrgreen:

Che cosa è successo il 12 Novembre!!! Una dichiarazione di guerra ??? O cosa altro che i "comuni" non conoscono!

viewtopic.php?p=89856#p89856
E' la data di proclamazione delle finaliste di Luglio - agosto... fra le quali il famoso panorama di Bagnoregio...
E questa decisione ha scatenato una corsa all'inserimento dei vari cloni.
E vero che Massimo ha sempre scritto che era un rischio... ma una cosa è leggerlo, una cosa vedere in bella mostra fra le finaliste una foto che ha la sua gemellina...
In tanti hanno pensato (e anche dichiarato nei vari thread), ma se Adriano può, io perché non potrei?.
Le decisioni successive di 1 e 2 febbraio (Ginetto ed Anyram) hanno segnato un trend diverso, ma è assurdo chiudere la stalla quando i buoi sono scappati... :fischio:
E la nuovissima esclusione delle due foto di Fiorenzo crea ancora più confusione e contrasto con la decisione di 12 novembre.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009