Libro fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda carlobln » mer 12 mag 2010 13:02

Criteri per effettuare la scelta delle foto e mettere tutti d'accordo abbiamo visto che ce ne sono, il modo per stamparlo spendendo poco c'è e a questo punto bisogna che la Redazione ci faccia conoscere la sua posizione altrimenti continueremo a fare i conti senza l'oste.
L'iniziativa può partire solo dalla Redazione che fra l'altro detiene le uniche copie valide, a risoluzione maggiore, per effettuare delle stampe di qualità.
Quindi Massimo, se ci sei batti un colpo e facci sapere che ne pensi del tutto!!
Sono sicuro che, in caso di bisogno, troveresti fra noi anche qualcuno disposto a sobbarcarsi le ore di lavoro necessarie all'impaginazione ed alla grafica.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda mikki65 » mer 12 mag 2010 13:50

approvo armyst :ok:
mikki65
Utente

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 13:59

armyst ha scritto:Le foto comunque dovranno essere di soggetto differente.
Se ad esempio ci sono tra le più votate, 3 o 4 foto con lo stesso soggetto, la scelta dovrebbe ricadere su quelle successive.

Per esempio le più votate tra i castelli della categoria C => http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate

riportano tra le prime dieci, 4 foto del Boccale, 3 foto di Castel dell'Ovo, 2 del borgo Medievale di Torino ed 1 di Castel Vecchio di Verona.
In questo caso, se si decidesse di pubblicare, ad esempio dieci foto per categoria/tema, la scelta dovrebbe ricadere sulle altre a seguire:
Miramare di Trieste (11a posizione)
Castel Sant'Angelo (15a posizione)
Castello Sforzesco (19a posizione)
Maschio Angioino (30a posizione)
e così via...

Si darebbe così la possibilità anche ad altri che hanno avuto un voto più basso di vedere la foto pubblicata, e non si avrebbero tante foto tutte simili.

Che ne dite?

Credo che la scelta del soggetto dovrebbe competere all'autore: se si sceglie di fare un libro delle foto più belle e premiate del concorso, in caso ci siano soggetti ricorrenti questo è un problema che dovrebbe risolvere l'autore (scegliendo di non pubblicare quella tal foto o meno): infatti in questo modo all'autore migliore andrebbero più chances di chi pur avendo raggiunto la finale lo ha fatto con soggetti ricorrenti e che rischierebbe di non veder pubbblicato il suo (unico) scatto. 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mer 12 mag 2010 15:47

dous ha scritto:Credo che la scelta del soggetto dovrebbe competere all'autore: se si sceglie di fare un libro delle foto più belle e premiate del concorso, in caso ci siano soggetti ricorrenti questo è un problema che dovrebbe risolvere l'autore (scegliendo di non pubblicare quella tal foto o meno): infatti in questo modo all'autore migliore andrebbero più chances di chi pur avendo raggiunto la finale lo ha fatto con soggetti ricorrenti e che rischierebbe di non veder pubbblicato il suo (unico) scatto. 8)

Questo andrebbe bene solo se si volesse considerare il libro come un premio per gli autori in finale. Ma se si vuole fare qualcosa che piaccia a tutti e che possa far conoscere ed apprezzare le bellezze d'Italia la soluzione migliore sarebbe quella di una sola foto per soggetto.

Io non comprerei un libro fotografico che riportasse 4 foto del boccale, o magari 5 foto di Calascio o 3 foto di Bagnoregio o tutta una serie di scatti di Firenze dal Piazzale. Sarebbe alquanto noioso da sfogliare, proprio perchè ci sarebbero tutta una serie di foto simili che se pur belle, sempre simili sono.

Invece una panoramica dei luoghi più belli d'italia, magari da Nord a Sud, sarebbe davvero interessante e spingerebbe chiunque a comprarlo! ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 15:57

armyst ha scritto:una panoramica dei luoghi più belli d'italia, magari da Nord a Sud, sarebbe davvero interessante e spingerebbe chiunque a comprarlo! ;-)

E' ovvio che la redazione che dispone dei diritti è libera di fare questo ed altro delle nostre foto: ci dirà se la cosa raccoglie l'interesse di un eventuale editore, che in tal caso selezionerà egli stesso quel che è meglio per documentare le bellezze dei luoghi.
Ma qui si parlava forse di un'iniziativa che partisse da noi... Sfogliare le pagine del concorso può in effetti essere "noioso" da parte nostra: perchè già conosciamo molti scatti e molti soggetti che hanno la strana tendenza di ripetersi... :fischio:
Altra cosa sarebbe che ciascun aderente ad un'iniziativa editoriale collettiva avesse modo di candidare gli scatti che più gli aggradano e che magari qualcuno si prendesse la briga di selezionare quelli più idonei allo specifico, indicando all'interlocutore le eventuali possibilità di "variazione" del tema ;-)
Un libro "geografico" anche, sempre ideato da noi partecipanti potrebbe essere altra cosa gradita, riportando le migliori foto selezionate, per le maggiori località italiane: della serie "l'Italia fotografata" ... :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 12 mag 2010 17:17

dous ha scritto:
armyst ha scritto:una panoramica dei luoghi più belli d'italia, magari da Nord a Sud, sarebbe davvero interessante e spingerebbe chiunque a comprarlo! ;-)

E' ovvio che la redazione che dispone dei diritti è libera di fare questo ed altro delle nostre foto: ci dirà se la cosa raccoglie l'interesse di un eventuale editore, che in tal caso selezionerà egli stesso quel che è meglio per documentare le bellezze dei luoghi.
Ma qui si parlava forse di un'iniziativa che partisse da noi... Sfogliare le pagine del concorso può in effetti essere "noioso" da parte nostra: perchè già conosciamo molti scatti e molti soggetti che hanno la strana tendenza di ripetersi... :fischio:
Altra cosa sarebbe che ciascun aderente ad un'iniziativa editoriale collettiva avesse modo di candidare gli scatti che più gli aggradano e che magari qualcuno si prendesse la briga di selezionare quelli più idonei allo specifico, indicando all'interlocutore le eventuali possibilità di "variazione" del tema ;-)
Un libro "geografico" anche, sempre ideato da noi partecipanti potrebbe essere altra cosa gradita, riportando le migliori foto selezionate, per le maggiori località italiane: della serie "l'Italia fotografata" ... :D

Ciao Dous io già mi sono ordinato un libro di 108 pagine copertina rigida e in pelle da " myphotobook.it stò aspettando la proclamazione dei vincitori per stamparlo, questo è il terzo che faccio sempre con photobook, devo dire che sono molto belli qualche problema nasce con foto scattate con la luce artificiale, tutto il resto lo trovo molto bello perchè oltre alle foto puoi anche scrivere le pagine le fai te dalla copertina all'ultima pagina.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 17:38

Adriano Di Benedetto ha scritto:mi sono ordinato un libro di 108 pagine copertina rigida e in pelle da " myphotobook.it stò aspettando la proclamazione dei vincitori per stamparlo, questo è il terzo che faccio sempre con photobook, devo dire che sono molto belli qualche problema nasce con foto scattate con la luce artificiale, tutto il resto lo trovo molto bello perchè oltre alle foto puoi anche scrivere le pagine le fai te dalla copertina all'ultima pagina.

:ok: immagino avrai selezionato foto non simili :xd: Vabbè ce lo farai vedere! :lol:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mer 12 mag 2010 17:40

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Dous io già mi sono ordinato un libro di 108 pagine copertina rigida e in pelle da " myphotobook.it stò aspettando la proclamazione dei vincitori per stamparlo, questo è il terzo che faccio sempre con photobook, devo dire che sono molto belli qualche problema nasce con foto scattate con la luce artificiale, tutto il resto lo trovo molto bello perchè oltre alle foto puoi anche scrivere le pagine le fai te dalla copertina all'ultima pagina.

Ciao Adriano, ho dato un'occhiata al sito, ma mi sembra un po' costosetto. Tu, per curiosità, quanto hai speso per il libro da 108 pagine?
grazie!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 12 mag 2010 17:57

armyst ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Dous io già mi sono ordinato un libro di 108 pagine copertina rigida e in pelle da " myphotobook.it stò aspettando la proclamazione dei vincitori per stamparlo, questo è il terzo che faccio sempre con photobook, devo dire che sono molto belli qualche problema nasce con foto scattate con la luce artificiale, tutto il resto lo trovo molto bello perchè oltre alle foto puoi anche scrivere le pagine le fai te dalla copertina all'ultima pagina.

Ciao Adriano, ho dato un'occhiata al sito, ma mi sembra un po' costosetto. Tu, per curiosità, quanto hai speso per il libro da 108 pagine?
grazie!

HO SPESO CIRCA 160 € e vero un pò caro in futuro dovrò cercare qualcosa di più abbordabile
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 12 mag 2010 17:58

dous ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:mi sono ordinato un libro di 108 pagine copertina rigida e in pelle da " myphotobook.it stò aspettando la proclamazione dei vincitori per stamparlo, questo è il terzo che faccio sempre con photobook, devo dire che sono molto belli qualche problema nasce con foto scattate con la luce artificiale, tutto il resto lo trovo molto bello perchè oltre alle foto puoi anche scrivere le pagine le fai te dalla copertina all'ultima pagina.

:ok: immagino avrai selezionato foto non simili :xd: Vabbè ce lo farai vedere! :lol:

certo che ve l'ho farò vedere tutte foto diverse le ho scelte una ad una
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda dous » mer 12 mag 2010 18:04

Adriano Di Benedetto ha scritto:
dous ha scritto:

certo che ve l'ho farò vedere tutte foto diverse le ho scelte una ad una

Ma lo si può vedere anche sul web? Nel senso che photobook mi pare dia la possibilità anche di vendere le copie là... :idea:
Il costo è eccessivo per lo scopo che si proponeva, in effetti..
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 mag 2010 13:36

L'idea in generale è più che buona e l'avevamo apprezzata anche l'anno scorso, anche se...
poi non abbiamo ancora fatto niente

Se vogliamo fare qualcosa di fatto bene, bisogna lavorarci un po', per trovare la modalità migliore, il giusto rapporto prezzo/risultato,
maggiore visibilità per tutti (per il Concorso e il sito, ma anche per gli autori delle belle foto)

Per cui sono molto utili le varie proposte e i suggerimenti indicati qui su,
siamo in ascolto,
quanto prima vediamo di metterci a lavoro anche su questo,
purtroppo troppe cose insieme non le possiamo fare,
l'aver spostato la prossima edizione un po' più in là, ci dovrebbe dare un po' di tempo per dedicarci anche a questi possibili sviluppi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 13:43

Massimo Di Bello ha scritto:siamo in ascolto

Pure noi :mrgreen: cercate di usare un pò i vostri sponsor! :fischio:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 13 mag 2010 14:42

dous ha scritto:

Bravo, metteteli alla frusta in modo da delegare gran parte del lavoro di composizione e stampa... Visto che tanti comuni "patrocinano" senza mettersi in gioco :bastone: chiedete almeno una sovvenzione per la stampa di una pubblicazione sul concorso... :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 14:50

carlobln ha scritto:
dous ha scritto:

Bravo, metteteli alla frusta in modo da delegare gran parte del lavoro di composizione e stampa... Visto che tanti comuni "patrocinano" senza mettersi in gioco :bastone: chiedete almeno una sovvenzione per la stampa di una pubblicazione sul concorso... :fischio:

Dovrebbero pagarci loro! :fischio: :popcorn:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009