Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 12:18

Spero vivamente che sia migliorato il sistema di voti... anche perché giuto poco fa ho notato che una foto in 11 giorni ha preso ben 218 voti e pochissimi commenti... qualcosa non quadra... e fosse l'unica. :/
claudia
Utente

Messaggioda marcoddm » mar 20 gen 2009 12:30

claudia ha scritto:Spero vivamente che sia migliorato il sistema di voti... anche perché giuto poco fa ho notato che una foto in 11 giorni ha preso ben 218 voti e pochissimi commenti... qualcosa non quadra... e fosse l'unica. :/

molto probabilmente dipende da una efficace promozione fatta dall'autore.
marcoddm
Utente

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 12:46

marcoddm ha scritto:
claudia ha scritto:Spero vivamente che sia migliorato il sistema di voti... anche perché giuto poco fa ho notato che una foto in 11 giorni ha preso ben 218 voti e pochissimi commenti... qualcosa non quadra... e fosse l'unica. :/

Sì, sono tutti fantastici promotori di se stessi... ah ah... ma dai siamo sinceri anche io di mio conosco molte persone, ma non tutti hanno tempo da perdere per venirmi a votare le foto. :roll: Soprattutto perché non hanno da guadagnarci niente a parte un mio grazie!!
claudia
Utente

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 12:55

Ah, per la redazione, un sicuro ed efficace sistema di votazione per arginare le furberie made in Italy??? Probabilmente è far votare mettendo il proprio codice fiscale, come prova del voto.
claudia
Utente

Messaggioda gizax » mar 20 gen 2009 16:39

io credo che facciamo il controllo su base IP... quindi bisognerebbe capire una cosa:

è un esperimento che si può facilmente fare. Se mi collego tramite ADSL da casa mi viene rilasciato un IP e quindi posso votare. Se mi provo a disconnettere e poi a riconnettere me ne viene assegnato un altro... che faccio posso rivotare?? Se è così allora la soluzione alla tua domanda è questa...

Ciao Daniele
gizax
Utente Junior

Messaggioda gizax » mar 20 gen 2009 16:40

gizax ha scritto:io credo che facciamo il controllo su base IP... quindi bisognerebbe capire una cosa:

è un esperimento che si può facilmente fare. Se mi collego tramite ADSL da casa mi viene rilasciato un IP e quindi posso votare. Se mi provo a disconnettere e poi a riconnettere me ne viene assegnato un altro... che faccio posso rivotare?? Se è così allora la soluzione alla tua domanda è questa...

Ciao Daniele

ah dimenticavo, per me non sarebbe corretto dovesse funzionare così !!
gizax
Utente Junior

Come Guadagnare!!!???

Messaggioda MITHOS » mar 20 gen 2009 16:50

claudia ha scritto:
marcoddm ha scritto:

Sì, sono tutti fantastici promotori di se stessi... ah ah... ma dai siamo sinceri anche io di mio conosco molte persone, ma non tutti hanno tempo da perdere per venirmi a votare le foto. :roll: Soprattutto perché non hanno da guadagnarci niente a parte un mio grazie!!

Cara Claudia, scusami se intervengo, ma che discorso è "..non hanno da guadagnarci niente a parte un mio grazie.."????
Gli amici, quelli veri, non penso debbano essere ricompensati per il voto ad una foto.....e poi nella VITA, se un'amico ti fà una cortesia, lo fà proprio perchè è un amico, e il Grazie per un vero amico è la giusta ricompensa, magari un giorno toccherà a te fare un favore a lui, che ti ricompenserà con un grazie, Così è La Vita..!
Comunque è anche vero che dici..."..anche io di mio conosco molte persone"...esatto, conosci...ma l'amicia è ben altra cosa:
Piccolo consiglio da un vecchietto di 46 anni mezzo rotto: "se un amico vuole qualcosa in cambio da te qualcosa perchè ti fà una cortesia, NON E' UN AMICO, come dici tu è un CONOSCENTE.!
Il mio non è certo un attacco al tuo commento anzi, se trovi che su quella/e foto ci siano irregolarità segnalale alla Redazione, comunque come già detto più volte dai Moderatori, alla fine del concorso, sulle foto finaliste ci saranno controlli accurati, per cui tranquilla che alla fine tutto andrà per il meglio.
Un tuo Nuovo AMICO
Roberto Becucci
MITHOS
Utente

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 17:27

MITHOS ha scritto:Cara Claudia, scusami se intervengo, ma che discorso è "..non hanno da guadagnarci niente a parte un mio grazie.."????
Gli amici, quelli veri, non penso debbano essere ricompensati per il voto ad una foto.....e poi nella VITA, se un'amico ti fà una cortesia, lo fà proprio perchè è un amico, e il Grazie per un vero amico è la giusta ricompensa, magari un giorno toccherà a te fare un favore a lui, che ti ricompenserà con un grazie, Così è La Vita..!
Comunque è anche vero che dici..."..anche io di mio conosco molte persone"...esatto, conosci...ma l'amicia è ben altra cosa:
Piccolo consiglio da un vecchietto di 46 anni mezzo rotto: "se un amico vuole qualcosa in cambio da te qualcosa perchè ti fà una cortesia, NON E' UN AMICO, come dici tu è un CONOSCENTE.!
Il mio non è certo un attacco al tuo commento anzi, se trovi che su quella/e foto ci siano irregolarità segnalale alla Redazione, comunque come già detto più volte dai Moderatori, alla fine del concorso, sulle foto finaliste ci saranno controlli accurati, per cui tranquilla che alla fine tutto andrà per il meglio.
Un tuo Nuovo AMICO
Roberto Becucci

Lo so, Roberto, so bene anche io che c'è una bella differenza tra amici e conoscenti. So anche che i miei amici, quelli veri mi aiutano a prescindere, a volte senza nemmeno chiederglielo. Forse hai preso il mio modo di dire e la mia posizione in modo sbagliato.
Sostengo che ci sono cose ben più importanti di questo concorso nella vita e penso che sia più che normale che possa sfuggire ad un caro amico, come ad un conoscente (anche più facile in questo caso), di venirmi a votare qui...
Sicuramente molti degli "amici" di questi concorrenti hanno il tempo di votare, ma da quello che vedo non il tempo di mettere i commenti... mi sembra più una corsa al voto, che un gesto d'amicizia. E non credo che sia un problema di non saper utilizzare internet o il sito, perché se si arriva a capire come si vota, si arriva a nche a capire come ci si iscrive e come si mette un commento.

Per quanto riguarda il fatto di segnalare foto, non so, non me la sento... perché dopotutto mi rimane sempre il dubbio che la "furbizia" non faccia parte di questo mondo. Come spero che le foto vengano davvero controllate alla fine del concorso.
claudia
Utente

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 17:36

gizax ha scritto:io credo che facciamo il controllo su base IP... quindi bisognerebbe capire una cosa:

Ciao Daniele

Non so... secondo me, esistono altri sistemi per gabbare il sistema di voto, credo esistano programmi, che possano eludere anche l'inconveniente di disconnettersi e riconnettersi, non mi chiedere il nome o altro, però mi è stato detto di lasciar perdere questo concorso proprio perché esistono questi sistemi. Anche se, credo che il riconoscimento da parte del sito venga fatto in altro modo, al di fuori dell'IP, visto che io per connettermi (lo faccio sempre da casa), ho la presa del telefono lontana dalla postazione del PC e devo per forza di cose staccare e riattaccare il filo della connessione, ogni volta che decido di collegarmi ad internet e, comuqnue, il sito mi riconosce sempre.
Ovviamente non so se la mia connessione ha un IP dinamico, probabilmente no.
claudia
Utente

Sicurezza e Pubblicità

Messaggioda MITHOS » mar 20 gen 2009 17:57

claudia ha scritto:

Ciao Daniele

Non so... secondo me, esistono altri sistemi per gabbare il sistema di voto, credo esistano programmi, che possano eludere anche l'inconveniente di disconnettersi e riconnettersi, non mi chiedere il nome o altro, però mi è stato detto di lasciar perdere questo concorso proprio perché esistono questi sistemi. Anche se, credo che il riconoscimento da parte del sito venga fatto in altro modo, al di fuori dell'IP, visto che io per connettermi (lo faccio sempre da casa), ho la presa del telefono lontana dalla postazione del PC e devo per forza di cose staccare e riattaccare il filo della connessione, ogni volta che decido di collegarmi ad internet e, comuqnue, il sito mi riconosce sempre.
Ovviamente non so se la mia connessione ha un IP dinamico, probabilmente no.

Io faccio il musicista da circa 25 anni, suono nei locali e possiedo un studio di registrazione, di musica, Pianoforte e di Studio Recording, posso darvi e dirvi qualsiasi cosa perchè ho molta esperienza nel campo, in quanto a IP, connessioni disconnessioni etc,...sono zero.
Se vai sul mio sito, (il link lo trovi in fodo ad ogni mio commento), vedrai che ho fatto inserire dal mio webmaster, il Bollino di Invito al voto che questo concorso ti dà come possibilità di pubblicizzare la tua foto, e poi ho sparso su mezza Facebook la voce ed il link alla mia foto,.......questi sono i sistemi più sempici e regolari per ottenere voti popolari, è chiaro però che se uno di mestiere fà il macellaio e non ha un suo sito o un suo blog, avrà molte meno possibilità, e questo lo riconosco. Se Alex del Piero avesse messo una sua foto sul concorso, e l'invito al voto su facebook ad esempio, ti immagini quante migliaia di voti sarebbero arrivati????...la notorietà in questo mondo è importante, per cui chi più conosce e chi più è famoso, più è facile che riceva valanghe di voti esterni.....Giusto???? Comunque il fatto che esista un voto popolare di per sè ha il pregio di poter fare vedere le foto e le nostre bellezze d'Italia, anche a tutti, a prescindere dal fatto che facciano l'iscrizione ed il Log In, non credi? Io credo che come tutte le cose, il voto popolare, abbia i suoi prò ed i suoi contro, e credo che avere organizzato un concorso di questa portata non sia stata cosa facile.....Diamoci e diamo fiducia, tra un mesetto sapremo la verità...
Dai che ormai ci siamo!!!!!
In bocca al lupo a tutti
Ciao, Daniela
Roberto Becucci
MITHOS
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mer 21 gen 2009 09:49

Nimue ha scritto:Forse potremmo inventare un meccanismo diverso. Potremmo inserire diversi parametri (contrasto luci/ombre, esposizione, inquadratura, soggetto, emozione che trasmette la foto) e dare ad ogni voce un voto da 1 a 5.

Bè così diventerebbe troppo complicato, anche per chi vota! E poi non tutti ne sanno così tanto di fotografia. Semplicemente basterebbe votare con sincerità e permettere di farlo solo a chi è iscritto e controllare bene gli account in modo che non ne risultino di doppi ecc...
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 21 gen 2009 10:18

Luca Rigato ha scritto:
Nimue ha scritto:Forse potremmo inventare un meccanismo diverso. Potremmo inserire diversi parametri (contrasto luci/ombre, esposizione, inquadratura, soggetto, emozione che trasmette la foto) e dare ad ogni voce un voto da 1 a 5.

Bè così diventerebbe troppo complicato, anche per chi vota! E poi non tutti ne sanno così tanto di fotografia. Semplicemente basterebbe votare con sincerità e permettere di farlo solo a chi è iscritto e controllare bene gli account in modo che non ne risultino di doppi ecc...

Quoto Luca solo per l'ultima frase: i voti espressi dai non partecipanti debbono avere un peso diverso ed essere conteggiati diversamente da quelli dei partecipanti, che altresì dovrebbero essere controllati.
Intendo dire che non è ammissibile che vi sia un iscritto che abbia parenti (intendo dire conviventi allo stesso civico) che possano votarlo. Della serie: il figlio che vota il padre ... ecc. Non è credibile un concorso che tollera questi "escamotage".
Certo, in un mondo perfetto (che non è il nostro) la cosa potrebbe anche funzionare...
A riguardo degli indirizzamenti, beh... immagino vi siano infinite possibilità di aggirare il riconoscimento dell'IP, del Mac Address del pc collegato e dell'identificazione del "votante".
Naturalmente la cabina di regia avrà già, voglio sperare, armi adeguate per combattere, per lo meno in sede finale, chi si è fatto un baffo delle regole e con assoluta faccia tosta ha continuato a partecipare al concorso, aumentando i suoi voti in maniera fraudolenta.
Oltre poi a questi mezzi credo si debba utilizzare anche un pò di analisi: non sono solo i voti ma anche i comportamenti, i messaggi lasciati, il tipo di foto che identificano una persona...
dous
Utente Qualificato

una mezza idea

Messaggioda marcoddm » mer 21 gen 2009 10:41

Un'altra mezza idea io ce l'avrei:
limitare il periodo in cui una foto può essere votata.

Ad esempio, facendo confluire le foto appena candidate in una sezione denominata "foto votabili", lasciandole in tale sezione solo per un periodo stabilito (software permettendo).
marcoddm
Utente

Messaggioda marco santoro » mer 21 gen 2009 22:52

per il prossimo concorso, posso permettermi di suggerire agli organizzatori, di specificare le immagini candidate in "photoshoppate" e non "photoshoppate"?!
marco santoro
Utente Junior

Messaggioda claudia » gio 22 gen 2009 16:41

marco santoro ha scritto:per il prossimo concorso, posso permettermi di suggerire agli organizzatori, di specificare le immagini candidate in "photoshoppate" e non "photoshoppate"?!

Sai, Marco, tu hai anche ragione, ma alla fine bisognerebbe determinare il limite consentito di un intervento di post produzione su uno scatto, piuttosto che fare una distinzione netta o meno. Personalmente uso la macchinetta quasi tutta in manuale, ma effettivamente già le macchinette hanno le loro impostazioni predefinite, per paesaggi, ritratti e quanto altro, poi si possono gestire già dalla macchina contrasti, colori ecc...
Ormai, visto che il digitale ha cambiato il modo di concepuire la fotografia, secondo me, l'intervento di postproduzione, con photoshop, ci sta anche bene, proprio perché la fotografia non si sviluppa più in camera oscura ma nella camera chiara (come photoshop).
Ovviamente anche io sono d'accordo con te, perché ci deve essere un limite stabilito su cui agire, perché un conto è migliorare la foto, un conto è stravolgerla totalmente.
claudia
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009