Appello!!!Leggere il regolamento.

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

leggere il regolamento

Messaggioda renzo52 » mer 03 giu 2009 15:14

Io, da perfetto ignorante informatico, non ho ancora ben capito come farà la redazione a "scovare" tutte le fotografie non idonee al concorso.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 03 giu 2009 15:22

Pizzicastelle ha scritto:Ho sbirciato le foto finora inviate. Mi si confondono le idee!!!
Da buon fiorentino sono andato a vedere quelle sulla mia provincia e regione. Palazzo Vecchio fra castelli e fortificazioni??!! Vari scorci, belle coste e/o tramonti!! Ho dato un'occhiata anche alla galleria. Ancora scorci (il solo Canal Grande è un panorama o uno scorcio di Venezia?), tramonti (sole che lambisce l'orizzonte!!), montagne, costiere, spiagge etc.
Ho letto il regolamento e mi è sorto un dubbio: ma non ho capito niente?. Urge intervento drastico della redazione!!!!
Ciao.

Credo che Palazzo Vecchio rientri a pieno titolo nelle foto in tema, o al massimo nelle borderline.
Oltre ad esser stato costruito nel XII secolo anche per scopi difensivi, la torre ingloba un'altra più antica...e le torri sono ammesse.
A parte questo, credo e spero che man mano che prosegue il concorso ci saranno delle tipologie "chiarificatrici"...ammesso che poi i concorrenti si pongano questi dubbi e si preoccupino di non inviare delle foto fuori tema...
Da come siamo partiti, non pare proprio e manca solo la foto del centenario del nonno >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 03 giu 2009 15:24

renzo52 ha scritto:Io, da perfetto ignorante informatico, non ho ancora ben capito come farà la redazione a "scovare" tutte le fotografie non idonee al concorso.

Non credo di svelare un segreto rispondendoti che c'è già, oltre alla Redazione, una nutrita squadra dei Senior al lavoro 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 03 giu 2009 15:34

renzo52 ha scritto:Io, da perfetto ignorante informatico, non ho ancora ben capito come farà la redazione a "scovare" tutte le fotografie non idonee al concorso.

Ovviamente anche tu, se vedi una foto che non ti risulta a tema, scrivi un commento con la motivazione e premi "segnala alla redazione" - verrà controllata.
Qui non entrano in gioco le conoscenze informatiche, ma solo guardare, GUARDARE, G U A R D A R E... :shock:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marivodo » mer 03 giu 2009 15:37

albatros ha scritto:
Pizzicastelle ha scritto:Ho sbirciato le foto finora inviate. Mi si confondono le idee!!!
Da buon fiorentino sono andato a vedere quelle sulla mia provincia e regione. Palazzo Vecchio fra castelli e fortificazioni??!! Vari scorci, belle coste e/o tramonti!! Ho dato un'occhiata anche alla galleria. Ancora scorci (il solo Canal Grande è un panorama o uno scorcio di Venezia?), tramonti (sole che lambisce l'orizzonte!!), montagne, costiere, spiagge etc.
Ho letto il regolamento e mi è sorto un dubbio: ma non ho capito niente?. Urge intervento drastico della redazione!!!!
Ciao.

Credo che Palazzo Vecchio rientri a pieno titolo nelle foto in tema, o al massimo nelle borderline.
Oltre ad esser stato costruito nel XII secolo anche per scopi difensivi, la torre ingloba un'altra più antica...e le torri sono ammesse.
A parte questo, credo e spero che man mano che prosegue il concorso ci saranno delle tipologie "chiarificatrici"...ammesso che poi i concorrenti si pongano questi dubbi e si preoccupino di non inviare delle foto fuori tema...
Da come siamo partiti, non pare proprio e manca solo la foto del centenario del nonno >:-)

Dal TCI " Firenze e Provincia " pag.178 - Palazzo Vecchio sintesi dell'architettura civile fiorentina del 300.Palagio Nuovo , sede dei Priori delle Arti etc..." un pò borderline infatti !
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » mer 03 giu 2009 15:51

Grazie del sostegno, Maridovo. Insisto e direi (visto che le mura difensive di Firenze, se non ricordo male erano altre) "out-line". :D
Ribadisco poi un concetto-domanda: cosa si intene per scorcio? Una strada, una piazza, un quartiere, una zona di una città sono scorci, giusto?
Per fare un panorama di Firenze, per restare sul mio, vado a Fiesole o al Piazzale Michelangelo, non sul Lungarno e inquadro solo 2 monumenti. Sbaglio?
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 03 giu 2009 15:59

Propongo alla Redazione di fare un video, meglio se a disegni per tutte le povere creature che non sanno leggere, specie se il documento riporta il titolo REGOLAMENTO. :twisted:
Magari un cartone animato, semplificato sarà COMPRENSIBILE.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda greenland » mer 03 giu 2009 16:01

Justinawind ha scritto:Propongo alla Redazione di fare un video, meglio se a disegni per tutte le povere creature che non sanno leggere, specie se il documento riporta il titolo REGOLAMENTO. :twisted:

Eh mi sa che non c'è speranza....... :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :/
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 03 giu 2009 16:02

Allora un videogioco?
Della serie "SPARA AI FUORI CONCORSO"?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Pizzicastelle » mer 03 giu 2009 16:06

greenland ha scritto:
Justinawind ha scritto:Propongo alla Redazione di fare un video, meglio se a disegni per tutte le povere creature che non sanno leggere, specie se il documento riporta il titolo REGOLAMENTO. :twisted:

Eh mi sa che non c'è speranza....... :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :/

Le regole son fatte per essere interpretate. Così tutti facciamo come ci pare. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. (O leggere!!) :fischio:
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 03 giu 2009 16:49

Pizzicastelle ha scritto:Grazie del sostegno, Maridovo. Insisto e direi (visto che le mura difensive di Firenze, se non ricordo male erano altre) "out-line". :D
Ribadisco poi un concetto-domanda: cosa si intene per scorcio? Una strada, una piazza, un quartiere, una zona di una città sono scorci, giusto?
Per fare un panorama di Firenze, per restare sul mio, vado a Fiesole o al Piazzale Michelangelo, non sul Lungarno e inquadro solo 2 monumenti. Sbaglio?

e si che a Firenze abbiamo tante colline intorna da dovè fare dei Panorami stupendi , nebbiolina - smog permettendo ! , le sto facendo tutte queste colline ma ancora non ho trovato la luce giusta :oops:
Direi che ha tutti i candidati al FC la redazione dovrebbe regalare un dizionario per capire la differenza trà Panorama , Scorcio e Dettaglio :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 03 giu 2009 16:54

marivodo ha scritto:Dal TCI " Firenze e Provincia " pag.178 - Palazzo Vecchio sintesi dell'architettura civile fiorentina del 300.Palagio Nuovo , sede dei Priori delle Arti etc..." un pò borderline infatti !

Alla fine del XIII secolo la città di Firenze decise di costruire un palazzo in modo da assicurare ai magistrati un'efficace protezione in quei tempi turbolenti, ed al contempo celebrarne l'importanza.
Il palazzo al tempo chiamato Palazzo dei Priori fu costruito sulle rovine del Palazzo dei Fanti e del Palazzo dell'Esecutore di Giustizia, già posseduto dalla famiglia ghibellina degli Uberti, cacciata nel 1266. Incorporò l'antica torre della Vacca utilizzandola come parte bassa della torre nella facciata. Questa è la ragione per cui la torre rettangolare (94 m) non è nel centro dell'edificio.
Inoltre nei sotterranei venivano usate come prigioni le antiche cavità sotto le arcate del teatro romano di Florentia.
Il palazzo attuale è però frutto di altre costruzioni e ampliamenti successivi, portati a termine fra il XIII ed il XVI secolo. Il Duca di Atene, Gualtieri VI di Brienne iniziò le prime modifiche nel periodo (1342-1343), ingrandendolo verso via della Ninna e dandogli l'aspetto di una fortezza.

La parte antica è coronata da un ballatoio aggettante sostenuto da beccatelli su archi a tutto sesto e caratterizzato da una merlatura di tipo guelfo (con la sommità squadrata), mentre la torre ha una merlatura ghibellina ("a coda di rondine"). Ciascun beccatello era decorato da una testa scolpita, umana o animale, delle quali rimangono ancora visibili alcuni esemplari in bronzo. Alcuni di questi archi hanno buche che potevano essere utilizzate per gettare su eventuali invasori olio bollente o pietre.
La torre di Palazzo Vecchio fu costruita verso il 1310 quando il corpo del palazzo era quasi terminato. Posta sulla facciata (ispirandosi probabilmente al Castello dei Conti Guidi a Poppi), si appoggia solo in parte alle murature sottostanti, presentando il lato frontale costruito completamente in falso (cioè sporgente rispetto alle strutture sottostanti) con una soluzione architettonica insieme audacissima ed esteticamente soddisfacente. Alta circa 94 metri, la torre non è centrata sulla facciata ma è decentrata verso il lato sud della stessa (verso destra per chi guarda frontalmente il palazzo) perché poggia su una casa-torre preesistente appartenuta ai Foraboschi detta "della Vacca" a causa del nomignolo affibbiato dai Fiorentini alla grossa campana che la sormontava (la vicina via che congiunge Piazza della Signoria a Via Por Santa Maria si chiama Via Vacchereccia sempre a causa di tale campana). La presenza della torre è ancora oggi distinguibile dalle finestre murate presenti sulla parte di facciata sottostante la torre di Arnolfo.
da: http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Vecchio

@ Pizzicastelle Da buon fiorentino...dovresti informarti di più >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Pizzicastelle » mer 03 giu 2009 17:02

Albatros: Ok, primo punto a te!!
Ma allora anche le nostre case, con allarmi, porte blindate, grate alle finestre sono fatte "in modo da assicurare ai residenti un'efficace protezione in questi tempi turbolenti e pieni di insidie". Che posso fotografare le nostre case!!?? :jfs2: :shock:
Alla prossima.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 03 giu 2009 17:20

Mò fotografamo pure gli ombrelli!
Per le insidie del tempo :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Castelli e no

Messaggioda albatros » mer 03 giu 2009 17:30

E dopo la lezioncina di storia patria, desidero spiegare meglio la mia opinione su questa tipologia di “castelli”.
Personalmente, non avrei mai inviato – e mai invierò - una foto di Palazzo Vecchio, ma avrei cercato i vari autentici castelli e fortificazioni presenti a Firenze e provincia.
Il problema nasce secondo me dall’estensione che è stata data alla descrizione e alla definizione del tema…sarebbe stato opportuno stabilire che l’edificio o la struttura avesse, oltre che i caratteri originari, anche conservato nel tempo la denominazione di “castello”.
Ma ormai la frittata è fatta…adesso sta ai votanti stabilire quali foto rappresentino meglio il tema…sperando che seguano il ragionamento, e non solo l’istinto del "bella!...votata!" :fischio:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009