Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

sul pulsante

Messaggioda Vincenzo491 » mar 30 giu 2009 10:28

Potrebbe essere un'idea valida, quello che mi preoccupa e l'uso improprio che se ne può fare. :fischio:

vincenzo491
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

Messaggioda rob.lof » mar 30 giu 2009 10:34

Personalmente non sono d'accordo con il pulsantone..

A) per le fuori concorso decide solo la redazione.. e non ci si può arrogare il diritto di decidere .. ad esempio io quelle sui crateri dell'etna le giudicavo F.C. ma la redazione ha preso altre decisioni.. mi pare quindi errato escludere dalla votazione per giudizio di un utente.
metterei più che altro un pulsante per la segnalazione in itinere di anomalie sulla foto in modo che tra uno scrutinio e l'altro la redazione possa intervenire..
oppure solo in caso di palese F.C. quali:
Cornici
sovrascritte
foto al contrario
Interni

B) nessuna delle due per pessima qualità.. anche qui mi pare una cosa poco giusta.. ovvero due foto brutte ma una meno brutta dell'altra ci sarà.. quindi.. si può scegliare tra le due.. tanto se è brutta strada di fronte ad una bella non ne fa.. può passare il primo scrutinio certo non il secondo, anche se qui in base al motore dello scrutinio si entra nella statistica, e filtri vari che vengono applicati nel momento in cui si generano le coppie da sfidarsi..

IN ogni caso se comunque decidete di farlo sono d'accordo con l'inserimeno della statistica pubblica dell'utente "bocciatore"..

Questa risposta è anche nome del nostro team..

Ciao e buon Lavoro..

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 30 giu 2009 11:09

Io sono daccordo al pulsantone... non lo limiterei solo al primo turno...anzi...
come al solito belle idee :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

CRITERI

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 11:15

In effetti, il pulsantone dovrebbe essere utilizzato solo per foto non "conformi".
E qui sta alla sensibilità degli utenti calibrarlo opportunamente.
Nel senso che non va usato quando non so che pesci pigliare.
La scorsa edizione del concorso una delle lamentele più frequenti era quella di dover decidere fra due fc.
E una delle due fatalmente passava il turno, non potendo essere eliminate entrambe.
SOLO IN QUESTI CASI dovrebbe essere utilizzato il pulsantone, o meglio così io mi regolerò.
Già quest' anno mi sembra si sia fatta una discreta "pulizia", e di questo se ne deve dare decisamente atto alla Redazione (noi Senior ci siamo limitati a fare segnalazioni, ma loro hanno fatto un gran lavoro).
E il 4% delle foto pubblicate è già fuori dai giochi.
Controllare l' uso improprio credo sia fattibile, ma anche qui è la Redazione che deve dire la sua, mi pare che di carne al fuoco ce ne sia già tanta ...
Utilizzare il "nessuna delle due" su "foto di scarsa qualità" (ma perchè non torniamo a chiamarle CIOFECHE? si scrive anche più in fretta :lol: ) è un' inutile cattiveria, queste moriranno di "eutanasia" scrutinio dopo scrutinio.

P.S.: in ogni caso le finaliste saranno ricontrollate accuratamente e, se non conformi, scartate in favore delle successive in classifica.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 11:27

btonin ha scritto:deve essere usato solo per foto che non rispondono al regolamento o si può usare anche nel caso in cui entrambe le foto siano tecnicamente sbagliate?
Ad esempio, nella composizione o nell'esposizione.
Grazie,
Barbara

Ciao Barbara,
dovresti usare il pulsante solo se sono entrambe di vera scarsa qualità,
altrimenti dovresti scegliere quella migliore tra le due

notate che usando il pulsante in qualche modo avvantaggia la peggiore delle due,
mi spiego, se sono in sfida A e B, e la A è peggiore della B
se votate B, la A prende 0 punti la B ne prende 1, per cui ora la A ha più probabilità di perdere il turno rispetto a B
se usate il pulsante "Nessuna delle Due", sia A che B hanno 0 punti, non si distinguono tra loro, per cui A sarà allo stesso livello di B

se sia A e B sono davvero non valide, ha un senso non distinguerle tra loro, in quanto è probabile che la maggior parte dei partecipanti non le voterà, e A e B non passeranno il turno

il vantaggio di fare una riduzione più drastica al primo turno e che così al secondo turno arriveranno molte meno foto (ma più valide),
e queste permette di valutarle in maniera più accurata (meno foto ci sono, più sfide può fare ciascuna foto),
migliorando il sistema di voto nel suo complesso e permettendo di avere un giudizio più qualificato sulle foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » mar 30 giu 2009 11:30

Massimo Di Bello ha scritto:Volendo però, solo per il 1° turno, potremmo aggiungere un pulsante tipo "Nessuna delle Due"
Per cui se vi capitano due foto da fuori concorso, potreste far "perdere" entrambe le foto, senza essere costretti a votarne una giusto per andare avanti

Cosa ne pensate?

favorevole così si snellisce anche il numero di sfide, fermo restando la buona fede dell'utente votante.......
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 11:32

Ciao Rob!
rob.lof ha scritto:A) per le fuori concorso decide solo la redazione.. e non ci si può arrogare il diritto di decidere .. ad esempio io quelle sui crateri dell'etna le giudicavo F.C. ma la redazione ha preso altre decisioni.. mi pare quindi errato escludere dalla votazione per giudizio di un utente.

L'utente NON può escludere la foto dalle votazioni. Ad ogni sfida il votante può dare un punto ad una delle due foto,
con questo pulsante in più può decidere di non dare il voto a nessuna delle due,
ma a meno che gli altri partecipanti non sono d'accordo con lui, le due foto possono benissimo riuscire a passare il turno
è come se invece di votare una delle due foto, votassero una terza foto in sfida con le prime due,
le due foto perdono entrambe la specifica singola sfida,
ma non è che vengono "marchiate" in qualche modo
se vincono tutte le altre sfide, possono anche arrivare tra le finaliste

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 11:33

derrik ha scritto:favorevole così si snellisce anche il numero di sfide, fermo restando la buona fede dell'utente votante.......

il numero di sfide che i votanti devono fare, rimane sempre quello,
solo che essendoci meno foto, quelle che rimangono hanno modo di fare più sfide
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 11:35

marsi ha scritto:Sono favorevole ma deve essere molto chiaro, chiarissimo ai votanti che NON si deve usare come sinonimo di "parita'"!

sì, questo è fondamentale
invece di scrivere sul pulsante "Nessuna delle Due", potremo mettere "Le Foto non sono valide"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 11:38

SuperAdi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ottima idea!
Eventualmente per scovare i "furbetti" anzichè fare dei controlli casuali potreste creare una "classifica"?
Mi spiego meglio: impostare sul database un ordinamento interno per numero di utilizzi del pulsante e verificare coloro che lo hanno utilizzato di più.
Potrebbe essere anche questo un sistema da sperimentare come il sistema del "voto multiplo".

Buongiorno a tutti, approvo quello che dice Mario, i primi ad essere controllati quelli che utilizzeranno per piu' volte questa funzione!

In realtà possiamo fare delle statistiche ancora più efficaci per individuare casi "anomali",
oltre al mero numero di volte che si è usato il pulsante,
possiamo controllare come gli altri partecipanti hanno votato le foto che tu hai considerato "non valide",
se quelle stesse foto vincono diverse sfide, la cosa diventa sospetta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » mar 30 giu 2009 11:38

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:Sono favorevole ma deve essere molto chiaro, chiarissimo ai votanti che NON si deve usare come sinonimo di "parita'"!

sì, questo è fondamentale
invece di scrivere sul pulsante "Nessuna delle Due", potremo mettere "Le Foto non sono valide"

:ok:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » mar 30 giu 2009 11:54

derrik ha scritto:favorevole così si snellisce anche il numero di sfide, fermo restando la buona fede dell'utente votante.......

il numero di sfide che i votanti devono fare, rimane sempre quello,
solo che essendoci meno foto, quelle che rimangono hanno modo di fare più sfide

appunto, mi ero spiegato male :ok:
ti ho inviato un MP, gli dai uno sguardo? :wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » mar 30 giu 2009 12:49

SuperAdi ha scritto:Buongiorno a tutti, approvo quello che dice Mario, i primi ad essere controllati quelli che utilizzeranno per piu' volte questa funzione!

In realtà possiamo fare delle statistiche ancora più efficaci per individuare casi "anomali",
oltre al mero numero di volte che si è usato il pulsante,
possiamo controllare come gli altri partecipanti hanno votato le foto che tu hai considerato "non valide",
se quelle stesse foto vincono diverse sfide, la cosa diventa sospetta

Ciao a tutti.
Siete una redazione mitica!! :cheer:
Se riuscite a fare questo tipo di controlli allora non c'è bisogno di limitare il numero di volte in cui si può usare il pulsante, quindi ritiro la proposta che avevo fatto.

piuttosto mi chiedo cosa succederà ai "furbetti" che scoverete? subiranno qualche provvedimento? tipo penalizzazione delle loro foto o esclusione?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 12:51

Mirco ha scritto:tipo penalizzazione delle loro foto o esclusione?

in base alla gravità accertata, possiamo o penalizzare le sue foto o anche decidere di escluderlo dal concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 14:02

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Barbara,
dovresti usare il pulsante solo se sono entrambe di vera scarsa qualità,
altrimenti dovresti scegliere quella migliore tra le due

Certamente. Ho sollevato il quesito, perchè nello scrutinio mi sono capitate 2-3 sfide in cui le due foto erano entrambe sbagliate dal punto di vista tecnico. Ovviamente userò il pulsante solo se strettamente necessario e nel dubbio ne sceglierò una.
Buona giornata
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009