antoniorandazzo ha scritto:Grazie delle risposte chiare ed esaustive.
Buon lavoro e speriamo che il concorso sia più regolare possibile, anche se qualche danno nelle votazioni di giugno a danno di foto validissime alcune foto e alcuni utenti hanno provocato.
Speriamo bene.

Dico subito che la sorpresa per tale esclusione mi ha profondamente amareggiata ma che ciò che più mi ha
provocato dispiacere è stato il dover prendere atto dei cori di biasimo che ne sono seguiti .

vilma postal ha scritto:Per quanto riguarda l'attuale esclusione , è vero che la foto da me scattata presentava leggere imperfezioni
nei punti che sono stati rilevati , ma ciò era dovuto ad un effetto di non perfetta chiarezza dell'immagine
limitato ad una parte della composizione a mio giudizio del tutto irrilevante .
Non saprei dire esattamente la causa di tali imperfezioni ma , data la posizione della macchina al momento
dello scatto , poteva trattarsi di uno schizzo d'acqua o di un insetto .
E' anche vero che data la mia totale incompetenza in materia ho chiesto aiuto ad un mio nipote di
ovviare a tali imperfezioni .
Il risultato è la foto che ho candidato nel precedente e nell'attuale concorso , il tutto avendo ben presente
che il regolamento consentiva e consente " leggeri " ritocchi e nella convinzione di aver osservato tali
limiti .
Non so se riuscirò a fornire alla redazione che me l'ha chiesto il file originale della foto . Ho rovistato
fra i miei file e non l'ho trovato
Justinawind ha scritto:Qui potrebbe essere che l'autore non ha considerato timbro clone come l'elaborazione pesante.
Non so se hai notato qualche volta nei commenti "bella, ma avresti potuto eliminare in pp questi fili".
Certo, potrebbe anche essere che l'autore l'abbia fatto sapendo che non è permesso, ma sperava di non venire scoperto...
- prova magari a candidare altre foto - anche se non arriveranno in finale (ma chi lo sa? 
vilma postal ha scritto:Ciao a tutti,
non sono una assidua frequentatrice del forum ma questa volta non posso esimermi dall'intervenire per fornirvi
alcuni chiarimenti che ritengo doverosi dopo aver visto una serie di interventi relativi alla mia foto in oggetto
messa fuori concorso dalla redazione .
Lo faccio solo ora perchè sono stata assente da casa per una settimana di ferie e rientro solo oggi.
Sono partita giovedì 30 luglio con la soddisfazione di aver visto la mia foto ad un inaspettato primo posto
per i voti ottenuti nello scrutinio segreto , torno oggi e la vedo esclusa dal concorso per un ritocco non
consentito .
Dico subito che la sorpresa per tale esclusione mi ha profondamente amareggiata ma che ciò che più mi ha
provocato dispiacere è stato il dover prendere atto dei cori di biasimo che ne sono seguiti .
Mi spiace non aver potuto intervenire prima , ma lo faccio comunque ora sperando almeno di togliermi
di dosso quell'immagine di " astuta lestofante " che mi viene fra le righe attribuita ma che , vi assicuro ,
non mi appartiene proprio .
Innanzitutto io , come fotografa , sono una dilettante nel vero senso della parola , nel senso cioè che
amo viaggiare ( soprattutto in bicicletta ) e che in tali occasioni faccio foto con una macchina fotografica
compatta di dimensioni ridotte e non professionale , proprio per la facilità di trasporto che questa consente .
Non conosco inoltre alcuna tecnica particolare di elaborazione fotografica , se non quella ordinaria
presente sul mio computer ( Mac - Hi foto ) .
Nel caso della foto di Civita , questa è stata scattata tenendo la macchina fotografica a pelo d'acqua della
fontana posta ai suoi piedi , ciò perchè in quell'occasione avevo presente il tema dello scorso concorso
( fontane ) , altrimenti mai mi sarebbe venuta l'idea di quell'inquadratura .
La foto è stata messa fuori concorso nel concorso di allora perchè non è stata ritenuta rispondente
al tema " fontane " in quanto il soggetto principale è stato ritenuto il panorama di Civita .
Ecco perchè l'ho riproposta nel concorso 2009 .
Per quanto riguarda l'attuale esclusione , è vero che la foto da me scattata presentava leggere imperfezioni
nei punti che sono stati rilevati , ma ciò era dovuto ad un effetto di non perfetta chiarezza dell'immagine
limitato ad una parte della composizione a mio giudizio del tutto irrilevante .
Non saprei dire esattamente la causa di tali imperfezioni ma , data la posizione della macchina al momento
dello scatto , poteva trattarsi di uno schizzo d'acqua o di un insetto .
E' anche vero che data la mia totale incompetenza in materia ho chiesto aiuto ad un mio nipote di
ovviare a tali imperfezioni .
Il risultato è la foto che ho candidato nel precedente e nell'attuale concorso , il tutto avendo ben presente
che il regolamento consentiva e consente " leggeri " ritocchi e nella convinzione di aver osservato tali
limiti .
Non so se riuscirò a fornire alla redazione che me l'ha chiesto il file originale della foto . Ho rovistato
fra i miei file e non l'ho trovato , ho forti dubbi di ritrovarlo presso chi mi ha dato una mano , dato il
tempo trascorso e la non consapevolezza di dover dimostrare in un prossimo futuro la propria buona
fede nella partecipazione a quello che dovrebbe essere un piacevole confronto di proposte per la
valorizzazione del nostro patrimonio culturale .
Comunque non importa se la foto sarà definitivamente esclusa , quello che mi sta a cuore è l'avervi
rappresentato le mie motivazioni .
Un'ultima osservazione : se , come qualcuno ha scritto , la mia presenza dovesse aver involontariamente
danneggiato altri partecipanti, chiedo di ciò pubblicamente venia .
Altro non credo di poter fare , se non offrirmi per un risarcimento enogastronomico a favore di
tutti coloro che si sono sentiti lesi dalla mia foto .
Mi scuso per la prolissità ma era mio dovere .
Vilma
il dolore è meno forte.Justinawind ha scritto:antoniorandazzo ha scritto:Domanda: ho schiarito o aumentato il contrasto, qualcuna l'ho ruotata e tagliata e in qualche altra ho imparato ad evidenziare meglio i colori, ma mai, dico mai, ho usato il clone o altri marchingegni, anche perchè non sapevo e non so farlo, sono da considerare fuori concorso?
Sicuramente non sono da f.c.
Però vorrei sottolineare, che nemmeno timbro clone è vietato. Massimo si era già espresso in materia: deve essere fatto a regola d'arte, e non deve modificare la realtà. Cioè, se togli clonando una macchietta dovuta al sensore sporco, ok, ma se togli clonando i fili della luce, non va più bene, perchè hai modificato la realtà.
Mirco ha scritto:Dunque se ho ben capito, non si tratta di quali ritocchi siano leciti, ma di come essi vengano utilizzati senza modificare la realtà dell'immagine. Se anche il timbro clone può essere accettato per togliere il granello di polvere sull'obbiettivo ma non per togliere il filo della luce, va da se che ad esempio la rotazione se è lecita per raddrizzare l'orizzonte non sarebbe lecita se si raddrizza una torre che nella realtà pende davvero, se è lecito rendere i i colori più saturi o schiarire un po la foto non è lecito far diventare un notturno una foto scattata alle 10 del mattino.

MARIO1964 ha scritto:Mirco ha scritto:Dunque se ho ben capito, non si tratta di quali ritocchi siano leciti, ma di come essi vengano utilizzati senza modificare la realtà dell'immagine. Se anche il timbro clone può essere accettato per togliere il granello di polvere sull'obbiettivo ma non per togliere il filo della luce, va da se che ad esempio la rotazione se è lecita per raddrizzare l'orizzonte non sarebbe lecita se si raddrizza una torre che nella realtà pende davvero, se è lecito rendere i i colori più saturi o schiarire un po la foto non è lecito far diventare un notturno una foto scattata alle 10 del mattino.
![]()
![]()
mortymer ha scritto:finché non ci sarà una presa di posizione da parte di un responsabile per scrupoli mi limiterò alle prime due operazioni nel caso un mio inserimento di foto.

Massimo Di Bello ha scritto:mortymer ha scritto:finché non ci sarà una presa di posizione da parte di un responsabile per scrupoli mi limiterò alle prime due operazioni nel caso un mio inserimento di foto.
ciao mortymer,
purtroppo non è facile dare indicazioni precise, oltre al fatto che la foto non deve essere stravolta/resa irreale
anche l'aumento luminosità, che in sé può essere una azione abbastanza normale e tipica,
se fatta in maniera abnorme porta ad avere una foto non valida
come si può dire "quanto" si può aumentare la luminosità? un aumento dell'1%, del 5% o quanto?
Purtroppo dipende dalla foto
Per cui l'unico consiglio che possiamo dare è che dovete cercare di limitare il tipo di ritocco che si fa e di usare una ampia dose di buon senso
mortymer ha scritto:Ad esempio, io scatto sempre sottoespondenndo le foto cosi da non bruciare il cielo, per poi recuperare quando elaboro il raw. Facendo cosi aumento la luminosità anche di un intero spot, a volte anche due, eppure seppur l'aumento è notevole non mi sento di dire che si tratti di un foto-ritocco pesante, anzi

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti