Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda lyudmyla » mar 11 ago 2009 03:13

befed ha scritto:...siamo o no convinti che la foto scattata all'interno di un qualsivoglia canale di Venezia e' assimilabile in termini di scorcio alla foto di una qualunque via interna di Voghera o di sesto san Giovanni ?

La mia proposta e' si', certamente.

Secondo me stai un pò esagerando. Un qualsivoglia canale e il Canal Grande sono due cose diverse . Ritengo che il Canal Grande offre al fotografo una "Veduta ampia di un tratto di territorio" poi dipende tutto dal fotografo come riprendere questa "ampia veduta"
Ti faccio esempio della mia foto candidata nel mese di giugno che non potrebbe essere in nessun modo considerata uno scorcio pur essendo la rappresentazione del Canal Grande
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2227
percui credo che non sia giusto classificare dal preso posto tutte le foto di Venezia come potenziali FC ma valutarle una per una :telodicevo:
lyudmyla
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 05:09

befed ha scritto:Su molte volte ho visto dei "verificato" su altre continuo a vedere "gia' segnalato", si tratta di una congestione di lavoro della redazione o un prendere del tempo per qualche motivo che non capisco perche' sono junior ?

No, è perchè mi sa che la redazione sta un po in vacanza...calcola anche che siamo all'11 di agosto... 8)

befed ha scritto:La modalita' mi e' chiara, e ringrazio Federico Scaroni per il suo richiamo al garbo, ma l'azione, qualora effettuata con garbo, ha qualche possibilita' di essere valutata serenamentee e tempestivamente dalla redazione o rischiamo di vedere il "gia' segnalato" per i prossimi 6 mesi ?

Se tu ti arrabbi e scrivi in modo sgarbato non acceleri nulla. Semplicemente fai esacerbare di più gli animi. E ti becchi la premoderazione, perdendo quindi l'opportunità di scrivere normalemente sulle foto. Quindi, se si può dire qualcosa in maniera garbata (anche continuando in maniera ossessiva) è molto meglio. Male che vada risegnala. Ma devi avere certezza della tua segnalazione. Magari nel frattempo hai cambiato punto di vista sulla foto :xd:

befed ha scritto:Fra l'altro concordo con quanto dice Mario1964, non e' giusto aspettare l'ultimo momento per mettere FC foto con una pletora di consensi e dei punteggi altissimi. Il rischio e' una valangata di malumori e sgradevoli azioni di ripicca (sempre ipotizzati dal mio caro TL).

Ah, ma i malumori e le sgradevoli azioni di ripicca (spesso infantili veramente) sono la norma. Non credo si possano togliere facilmente. Riguardo all'aspettare l'ultimo minuto...beh...chi la vole se la cerca! Poi gli insulti di quelle eliminate all'ultimo minuto se li becca la redazione :jfs2:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » mar 11 ago 2009 07:00

tre brevissime considerazioni:
- Venezia è una città unica al mondo da tanti secoli, con caratteristiche a sè e lo dimostra anche in questa occasione evidenziando che non è semplice applicarle un regolamento che va bene invece nel resto del mondo;
- continuare a lasciare delle f.c. approdare alla votazione per poi eliminarle successivamente, sicuramente andrà a rinfocolare le giuste polemiche di chi si vede eliminare lungo il percorso la propia foto da una che non ne ha titolo;
- consiglio pratico: perchè la redazione, preso atto delle polemiche sulle foto di Venezia, non si prende il file con tutte le foto del Comune di Venezia e gli da una controllata una volta per tutte, eliminando ciò che ritiene di eliminare, dando così delle indicazioni certe per il prosieguo del concorso ?
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 11 ago 2009 09:35

Sara79 ha scritto: C'è differenza tra fotografica panoramica (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_panoramica) e un panorama??

Immagina che faccio quattro foto delle quattro pareti del mio salotto e le unisco in un'unica foto - otterò una foto stitch panoramica, ma non sarà un panorama. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 11 ago 2009 09:40

Sara79 ha scritto:La mia impressione è che in molti abbiano paura a segnalare foto di "personaggi" o di team leader e che al contrario abbiano la lode facile per la serie "meglio averlo amico che nemico".
Paura di ritorsioni forse, ma se uno è a posto e le sue foto pure non vedo che c'è da temere..

Credo sia al contrario...
Io segnalo parecchio :mrgreen: e mi becco tutti i commenti e segnalazioni per ritorsione possibili i inimmaginabili... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 09:49

Federico Scaroni ha scritto:]

No, è perchè mi sa che la redazione sta un po in vacanza...calcola anche che siamo all'11 di agosto... 8)

Se tu ti arrabbi e scrivi in modo sgarbato non acceleri nulla. Semplicemente fai esacerbare di più gli animi. E ti becchi la premoderazione, perdendo quindi l'opportunità di scrivere normalemente sulle foto. Quindi, se si può dire qualcosa in maniera garbata (anche continuando in maniera ossessiva) è molto meglio. Male che vada risegnala. Ma devi avere certezza della tua segnalazione. Magari nel frattempo hai cambiato punto di vista sulla foto :xd:

Ah, ma i malumori e le sgradevoli azioni di ripicca (spesso infantili veramente) sono la norma. Non credo si possano togliere facilmente. Riguardo all'aspettare l'ultimo minuto...beh...chi la vole se la cerca! Poi gli insulti di quelle eliminate all'ultimo minuto se li becca la redazione :jfs2:

Federico, non ci stiamo capendo, non mi sono mai arrabiato con nessuno e ritengo di non essere stato sgarbato (tranne nell'occasione in cui mi sono beccato un avviso della redazione perché consigliavo un concorrente ad evitare di fotografare un canale di scolo delle acque piovane facendolo passare come paesaggio). Se ritieni che lo sia stato dimmelo tramite MP, su questo thread vorrei parlare esclusivamente di Venezia e degli scorci questa è la domanda fondamentale alla quale vorrei che tu, in veste di senior, esprimessi un tuo sereno parere.

Quanto alla Redazione non penso che sia così in ferie , Massimo risponde sempre e non ho mai avuto l'impressione di non essere osservato (ho usato il temine osservato e non controllato, questo a beneficio di ulteriori polemiche). A luglio comunque la redazione era tutta in ferie ? ed anche tutto agosto lo sarà ? secondo me no per entrambi i mesi. Ho guardato le FC di Venezia sono tutte palesemente dei particolari o foto di palazzi o foto che gli stessi autori hanno supplicato di mettere FC perché non riuscite bene. Tutti scatti che se fossero stati di Roma o di Troffarello sarebbero comunque posti FC.

Malumori : perché non evitarli ? ok, se li prende poi la redazione (non me li vedo a piangere tutta la notte per le invettive ricevute), ma comunque non è una cosa bella né per chi subisce il "torto" né per chi la vede diversamente.
befed
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » mar 11 ago 2009 09:56

Seguo con attenzione la discussione....

Metterei dentro anche pezzi dell'Arno con annesso ponte vecchio.., pezzi di Naviglio, e canali vari sparsi per l'Italia..

se vanno quelli di Venezia vanno pure quelli.. se no... :fischio:

in ogni caso la foto postata ad esempio (quella del canal grande..) ha cmq una veduta più panoramica di altre (ad esempio qualcuna di burano in cui ho contato 8 case ed un campanile in tutto che occupano quasi tutta la foto.. ) come sempre di burano ho visto foto un pò + panoramiche..

Ad esempio a me hanno messo fuori concorso una foto (Magazzeni: ricordo di ina grazia..) perchè c'era poco panorama.. troppo spazio era occupato dalla statua e dal campanile: ecco secondo me in quelle di Burano che percentuale di Panorama c'è rispetto a quella mia??? di + ? di meno?...

é cmq vera un'altra cosa.... se sono da mettere F.C. bisogna pure farlo per tempo così l'autore ha il tempo di rimpiazzare la foto con una migliore.. e cmq non sta in un limbo di incertezza; inoltre quelle ancora non scrutinate danneggerebbero in fase di scrutinio quelle in tema..

Mi pare di aver detto le cose già dette da tutti.... Ma così siamo di + che la pensiamo alla stessa maniera..

CIao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 10:02

Justinawind ha scritto:Credo sia al contrario...
Io segnalo parecchio :mrgreen: e mi becco tutti i commenti e segnalazioni per ritorsione possibili i inimmaginabili... :nirvana:

Ciao Justinawind, siamo in pochi a segnalare e l'impressione che diamo è quella di persone che :

1. non hanno nulla da fare
2. non si fanno i fatti propri
3. trovano un piacere morboso nel criticare le foto altrui
4. sono solo invidiosi perché non sono bravi a far foto.

tutte queste cose me le sono viste riferire a raffica come commenti, mica me li sono inventate, ora sono solo degli "snip snip snip",
ma sono arrivato in tempo per leggerli !!!

Io a vedo così :

1. sono meno di un principiante
2. mi piace vedere le foto degli altri e capire come mai le foto altrui vengono benissimo ed a me delle schifezze
3. mi accorco o "penso" di accorgermi che qualcuno fa o sta facendo il furbo
4. mi accorgo o "penso" di accorgermi che qualcuno è andato fuori tema
5. ho il coraggio o l'incoscenza di non stare zitto.
6. non mi interessano le "flame" scrivo un commento per dare il mio parere o segnalare, rispondo solo per chiarire alcuni aspetti che ritengo non siano stati capiti, non effettuo MAI il terzo commento.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 11 ago 2009 10:07

befed ha scritto:
Justinawind ha scritto:Credo sia al contrario...

Ciao Justinawind, siamo in pochi a segnalare e l'impressione che diamo è quella di persone che :

1. non hanno nulla da fare
2. non si fanno i fatti propri
3. trovano un piacere morboso nel criticare le foto altrui
4. sono solo invidiosi perché non sono bravi a far foto.

tutte queste cose me le sono viste riferire a raffica come commenti, mica me li sono inventate, ora sono solo degli "snip snip snip",
ma sono arrivato in tempo per leggerli !!!

IO agiungerei "inquisitrice celeste" (la mia preferita :mrgreen: - sembra come se fossi un serafino), "rompi[autosnip]", "giustiziera del concorso" e recentemente "intrusa"...
P.S. Ti arrivano già i messaggi privati con le offese? Se no, non ti preoccupare - arriveranno :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Maria Ottaviani » mar 11 ago 2009 10:50

PaoloCassol ha scritto:tre brevissime considerazioni:
- Venezia è una città unica al mondo da tanti secoli, con caratteristiche a sè e lo dimostra anche in questa occasione evidenziando che non è semplice applicarle un regolamento che va bene invece nel resto del mondo;
- continuare a lasciare delle f.c. approdare alla votazione per poi eliminarle successivamente, sicuramente andrà a rinfocolare le giuste polemiche di chi si vede eliminare lungo il percorso la propia foto da una che non ne ha titolo;
- consiglio pratico: perchè la redazione, preso atto delle polemiche sulle foto di Venezia, non si prende il file con tutte le foto del Comune di Venezia e gli da una controllata una volta per tutte, eliminando ciò che ritiene di eliminare, dando così delle indicazioni certe per il prosieguo del concorso ?
ciao
Paolo

Concordo con quanto detto da Paolo Cassol,proprio perchè avendo controllato le FC nessuna riguarda Canal Grande e questo a parer mio induce a pensare possano essere considerate panorami.
Io non le vedo ne come panorama ne come scorcio, ma più o meno come una piazza coi suoi edifici ai lati!
Maria
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 11:06

befed ha scritto:Federico, non ci stiamo capendo, non mi sono mai arrabiato con nessuno e ritengo di non essere stato sgarbato (tranne nell'occasione in cui mi sono beccato un avviso della redazione perché consigliavo un concorrente ad evitare di fotografare un canale di scolo delle acque piovane facendolo passare come paesaggio). Se ritieni che lo sia stato dimmelo tramite MP, su questo thread vorrei parlare esclusivamente di Venezia e degli scorci questa è la domanda fondamentale alla quale vorrei che tu, in veste di senior, esprimessi un tuo sereno parere.

No, infatti non ci stiamo capendo! :xd: Non dico che tu ti comporti così. Ti ripeto, non ho ancora avuto tempo di leggere i tuoi commenti. Ti ho preso da spunto perchè hai aperto il thread. E sinceramente sono ben contento che sia stato aperto da un "non senior". Così ha più incisività perchè proviene da chi sta allo stesso livello degli altri patecipanti. Difatti, già molti hanno scritto concordando con quello che dici. E sostanzialmente concordo anch'io. Quello che volevo sottolineare (e non mi sto riferendo a te ma più in generale a chi legge qui), è di segnalare e commentare sempre con garbo, perchè altrimenti si ottiene l'effetto inverso. C'è molta gente che, dopo segnalazioni un pò dure, ha cominciato a postare foto fc per dare stupide dimostrazioni!

befed ha scritto:Quanto alla Redazione non penso che sia così in ferie , Massimo risponde sempre e non ho mai avuto l'impressione di non essere osservato (ho usato il temine osservato e non controllato, questo a beneficio di ulteriori polemiche). A luglio comunque la redazione era tutta in ferie ? ed anche tutto agosto lo sarà ? secondo me no per entrambi i mesi. Ho guardato le FC di Venezia sono tutte palesemente dei particolari o foto di palazzi o foto che gli stessi autori hanno supplicato di mettere FC perché non riuscite bene. Tutti scatti che se fossero stati di Roma o di Troffarello sarebbero comunque posti FC.

Beh, se ci fai caso, ad agosto le foto finite fc sono pochissime. A luglio sono state molte e a giugno ancora di più. Questo non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia, tutt'altro. Penso per esempio che Vincenzo Terminator sia in ferie. Marina è tornata oggi. Luciano di solito non mette fc. E Massimo più che eliminare foto tiene sotto controllo l'atmosfera generale (i vari snip). Di scatti fc di Roma ce ne sono ancora una marea. E' però vero che Roma ha i colli e quindi è più facile fare panorami.
Poi per quanto riguarda la richiesta di dare forti esempi, ti appoggio in toto perchè è la stessa richiesta che faccio io dall'anno scorso! :jfs2: Vatti a rileggere i miei thread del 2008 su S.Ivo alla Sapienza, su San Galgano etc...

befed ha scritto:Malumori : perché non evitarli ? ok, se li prende poi la redazione (non me li vedo a piangere tutta la notte per le invettive ricevute), ma comunque non è una cosa bella né per chi subisce il "torto" né per chi la vede diversamente.

Perchè temo che i malumori siano endemici. Quando una buona metà degli utenti non legge il regolamento, saranno molti quelli che non capiranno quando verranno messe le loro foto fc...e giù di reazioni arrabbiate etc. E' un pò come svuotare la barca fallata con un bicchierino. Non vuol dire che sia impossibile ma è senz'altro molto difficile. E comunque, se ancora non hai ricevuto mp di minaccie, vuol dire che non sei ancora molto odiato :jfs2:
Ad ogni modo, già il fatto che questo thread esista, mi rende contento del lavoro che i senior hanno svolto finora. :-)
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 11:16

Maria Ottaviani ha scritto:Concordo con quanto detto da Paolo Cassol,proprio perchè avendo controllato le FC nessuna riguarda Canal Grande e questo a parer mio induce a pensare possano essere considerate panorami.
Io non le vedo ne come panorama ne come scorcio, ma più o meno come una piazza coi suoi edifici ai lati!
Maria

Ciao Maria, mi pare assodato che le foto di piazze e vie, per quanto possano essere grandi o lunghe sono FC.
Ho cominciato questo thread in modo provocatorio, se vuoi, cercando di dimostrare che all'interno di Venezia non puoi fare dei panorami
ma solo scorci. Venezia non ha la fortuna di avere una collina vicino e pertanto posti privilegiati per effettuare ampie vedute possono essere solamente foto da battelli, da isole limitrofe o vedute da qualche torre cittadina.

La cosa che mi pare di capire è che ci si innamora talmente delle proprie foto, complici anche i cori adulatori delle corti dei miracoli, che "guai" solo ad insinuare che sono degli scorci. Ci si dimentica che le foto belle debbono essere in primo luogo a tema.
befed
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 11:24

befed ha scritto:La cosa che mi pare di capire è che ci si innamora talmente delle proprie foto, complici anche i cori adulatori delle corti dei miracoli, che "guai" solo ad insinuare che sono degli scorci. Ci si dimentica che le foto belle debbono essere in primo luogo a tema.

E pensa che l'anno scorso ai commenti adulatori si aggiungevano anche le richieste di voto alle proprie foto...quest'anno almeno si può dire che buona parte della gente è ignorante in buona fede. L'anno scorso il 90% dei commenti era peloso e finalizzato uncamente al voto di scambio... :/
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 11:29

@Federico Scaroni, ho capito, in ritardo, ci son volute tre repliche da parte tua, ma ora ho capito e ti ringrazio.

Quanto ai messaggi MP minatori per ora non ne ho ancora ricevuti, probabilmente non ho rotto le "snip" alla gente giusta !
Non rispondo agli MP di insulti, cancello e basta, penso che nulla faccia infuriare di più lo zotico di turno che ignorare ciò che dice.
befed
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 11:41

befed ha scritto:@Federico Scaroni, ho capito, in ritardo, ci son volute tre repliche da parte tua, ma ora ho capito e ti ringrazio.

Quanto ai messaggi MP minatori per ora non ne ho ancora ricevuti, probabilmente non ho rotto le "snip" alla gente giusta !
Non rispondo agli MP di insulti, cancello e basta, penso che nulla faccia infuriare di più lo zotico di turno che ignorare ciò che dice.

Bravo! :ok:
Comunque ricorda che se e quando ritieni di aver subito minacce o insulti pesanti da parte di chi contesta nella maniera scorretta, puoi sempre girare il messaggio a massimo e spiegare la cosa. Di solito interviene!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009