Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 06 ott 2009 16:45

Alessio1301 ha scritto:pongo solo una domanda... ma se uno il file RAW non lo ha?

MARIO1964 ha scritto:Serve solo lo scatto originale, come cam lo ha fatto :-)

Esatto Mario :fotografo:
Alessio1301 ha scritto: e poi nel regolamente non compare il fatto che uno debba inviare il file RAW visto che questo rappresenta il "negativo digitale" a uno può non fare piacere inviarlo, per quanto ci si possa fidare di voi, di questo ne sono certo... :fotografo: :fotografo:
Nel regolamento è previsto (punti 24 e 25) per cui chiunque partecipa è tenuto ad osservare, pena ESCLUSIONE. :bastone:
Alessio1301 ha scritto:bè io non ho il file jpg originale ma il file RAW e basta...
Meglio. :ok:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Alessio1301 » mar 06 ott 2009 16:50

Vincenzo Costantino ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:pongo solo una domanda... ma se uno il file RAW non lo ha?

Alessio1301 ha scritto: e poi nel regolamente non compare il fatto che uno debba inviare il file RAW visto che questo rappresenta il "negativo digitale" a uno può non fare piacere inviarlo, per quanto ci si possa fidare di voi, di questo ne sono certo... :fotografo: :fotografo:
Nel regolamento è previsto (punti 24 e 25) per cui chiunque partecipa è tenuto ad osservare, pena ESCLUSIONE. :bastone:
Alessio1301 ha scritto:bè io non ho il file jpg originale ma il file RAW e basta...

ok, tutto chiaro adesso ... :yuppi: :yuppi:
grazie x il chiarimento Vincenzo... :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Vinc74 » mer 07 ott 2009 09:16

Vincenzo Costantino ha scritto:

Premesso che ritengo di essere in regola con il regolamento per tutte le mie foto tranne una che io stesso ho segnalato, ma che è stata lasciata dallo staff al suo posto (impedendomi di fatto, essendo già stata valutata, di reiserirla).
Non mi pare che il regolamento preveda l'obbligo di inviare la foto con altri fomati; questo regolamento ha molti punti per i quali è possibile un'interpretazione personale, ma mi sembra che qui si vada un pochino oltre.
Cito gli articoli nominati:

"24. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
25. Finalisti e Vincitori: I finalisti e i vincitori su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire,
pena l’esclusione dal concorso, dati anagrafici, informazioni ritenute necessarie, eventuali
certificati.
"

Adesso il punto è (senza nessuna polemica, lo giuro... è solo per chiarirmi un paio di idee): visto che il file raw di molte mie foto non ce l'ho più e che i pochi raw (negativo digitale) che ho non credo che mi garbi molto regalarli (il discorso di Alessio non fa una piega), ditemi le cose come stanno così smetto di inviare foto che per cavilli di regolamento non potranno mai partecipare al concorso.
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 07 ott 2009 09:54

Vinc74 ha scritto:... ditemi le cose come stanno così smetto di inviare foto che per cavilli di regolamento non potranno mai partecipare al concorso.

Non a caso "informazioni ritenute necessarie" fanno riferimento anche all'invio delle immagini, anche sotto forma di invio fisico di foto cartacee se il caso lo richiede (es. foto scannerizzate).
Come già detto non tutti hanno i RAW e nemmeno è obbligatorio averli, chiediamo solo di inviare la foto così come è stata scattata, senza nemmeno le piccole modifiche ammesse, giusto per controllare (per l'appunto) se vi siano anomalie. Normalmente già chi le invia senza problemi non ha niente da nascondere.

Vinc74 ha scritto:..questo regolamento ha molti punti per i quali è possibile un'interpretazione personale, ma mi sembra che qui si vada un pochino oltre.

Mi sembra che invece il regolamento abbia parecchi "punti" proprio per ottemperare a tutte le richieste e dubbi del concorso,
regolamento in cui si indica lo scopo, l'uso e i diritti sulle foto che vengono candidate. :rules:

In ogni caso i controlli procedono ed oggi vedremo già qualche esito in questa pagina. :xd: Stay tuned. :ok:
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 ott 2009 10:00

Vinc74 ha scritto:Adesso il punto è (senza nessuna polemica, lo giuro... è solo per chiarirmi un paio di idee): visto che il file raw di molte mie foto non ce l'ho più

quanto più informazioni (compresi il file originale) l'autore ci fornisce, meglio è
in mancanza, non c'è l'automatica esclusione, ma valuterà la Redazione a secondo dei casi,
se abbiamo dei dubbi sulla foto e la mancanza del file originale non ci permette di fare le dovute verifiche,
allora possiamo optare per la messa fuori concorso della foto

che i pochi raw (negativo digitale) che ho non credo che mi garbi molto regalarli

non ce li regali e su questi NON ci concedi la licenza d'uso,
la licenza c'è la dai solo sul file candidato al concorso,
il file originale è solo ai fini dei controlli, non ci concedi nessuna autorizzazione ad usarli per altri scopi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 07 ott 2009 10:18

Vincenzo Costantino ha scritto:In ogni caso i controlli procedono ed oggi vedremo già qualche esito in questa pagina. :xd: Stay tuned. :ok:

... e chi si schioda? :xd:
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Vinc74 » mer 07 ott 2009 10:25

Vincenzo Costantino ha scritto:Normalmente già chi le invia senza problemi non ha niente da nascondere.

Massimo Di Bello ha scritto:... la mancanza del file originale non ci permette di fare le dovute verifiche,
allora possiamo optare per la messa fuori concorso della foto

ahahaaha... adesso finirò sulla lista nera... :mrgreen: :mrgreen:

Massimo Di Bello ha scritto:non ce li regali e su questi NON ci concedi la licenza d'uso,
la licenza c'è la dai solo sul file candidato al concorso,
il file originale è solo ai fini dei controlli, non ci concedi nessuna autorizzazione ad usarli per altri scopi

questa è una precisazione importante.

Grazie ad entrambi per i chiarimenti :ok:
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 07 ott 2009 10:31

Massimo Di Bello ha scritto:la licenza c'è la dai solo sul file candidato al concorso,

Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.

Massimo Di Bello ha scritto:in generale dare dettagli sul tipo di controlli che effettuiamo non è una buona idea,

Concordo che l'atro anno dare dettagli sui sistemi di controllo sui voti poteva aiutare i malintenzionati a scovare possibili brecce ed inserirvici, ma in questo caso credo che aiuterebbe a far chiarezza su quali "manipolazioni" ritenete idonee e quali esagerate....e questo credo gioverebbe a tutti.

Es.
Controlliamo se sono stati aggiunti elementi estranei alla foto originale (fotomontaggio)
Controlliamo se I colori sono stati esageratamente saturati o snaturati ... e qui sarebbe utile sapere cosa sia da considerarsi esagerato.
Controlliamo .....
marsi
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 07 ott 2009 10:36

marsi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:la licenza c'è la dai solo sul file candidato al concorso,

Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.

Massimo Di Bello ha scritto:in generale dare dettagli sul tipo di controlli che effettuiamo non è una buona idea,

Concordo che l'atro anno dare dettagli sui sistemi di controllo sui voti poteva aiutare i malintenzionati a scovare possibili brecce ed inserirvici, ma in questo caso credo che aiuterebbe a far chiarezza su quali "manipolazioni" ritenete idonee e quali esagerate....e questo credo gioverebbe a tutti.

Es.
Controlliamo se sono stati aggiunti elementi estranei alla foto originale (fotomontaggio)
Controlliamo se I colori sono stati esageratamente saturati o snaturati ... e qui sarebbe utile sapere cosa sia da considerarsi esagerato.
Controlliamo .....

bè io credo che fondamentalmente non bisogni apportare modifiche tali da alterare la realtà (quindi meno si spippola con photoshop e meglio è :bastone: :bastone: ), poi credo sia molto difficile dare delle linee guida generali visto che ogni foto va valutata per il contesto in cui è... :telodicevo: :telodicevo:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 07 ott 2009 12:40

marsi ha scritto:Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.

Posso dire che verranno archiviate, ma non distrutte, in quanto restano sempre come "prova" dell'esclusione o meno del concorso. :fotografo:

marsi ha scritto:...Concordo che l'atro anno dare dettagli sui sistemi di controllo sui voti poteva aiutare i malintenzionati a scovare possibili brecce ed inserirvici, ma in questo caso credo che aiuterebbe a far chiarezza su quali "manipolazioni" ritenete idonee e quali esagerate....e questo credo gioverebbe a tutti.
Es.
Controlliamo .....

I controlli vengono effettuati sul tema, sul comune se è quello, sulle similitudini e se in rete vi siano le stesse foto,
sul file originale vengono valutati tutti quei punti che già sapete essere FC, troppo elaborata, cornici, coerenza tra iso, tempi, diaframma e zoom... ecc. :reporter:
Gli faccio un bel lavoretto una per una, quasi pixel per pixel. :xd:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 07 ott 2009 12:54

Vincenzo Costantino ha scritto:I controlli vengono effettuati sul tema, sul comune se è quello, sulle similitudini e se in rete vi siano le stesse foto,
sul file originale vengono valutati tutti quei punti che già sapete essere FC, troppo elaborata, cornici, coerenza tra iso, tempi, diaframma e zoom... ecc. :reporter:
Gli faccio un bel lavoretto una per una, quasi pixel per pixel. :xd:

LODI, LODI, LODI !!!
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » mer 07 ott 2009 13:04

Vincenzo Costantino ha scritto:Posso dire che verranno archiviate, ma non distrutte, in quanto restano sempre come "prova" dell'esclusione o meno del concorso. :fotografo:

Si potrebbero eventualmente richiedere, comunque penso che possa andar bene la sola archiviazione

Vincenzo Costantino ha scritto:e se in rete vi siano le stesse foto,

Scusa si potrebbe chiarire di più questo concetto.
In poche parole posso candidare una mia foto che ho già pubblicato in rete?
Non ho trovato nessun riferimento sul regolamento e la concessione della licenza è del tipo non esclusiva.

Un grazie ed un saluto :-)
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 07 ott 2009 13:07

valter zannini ha scritto:...Scusa si potrebbe chiarire di più questo concetto.
Non ho trovato nessun riferimento sul regolamento e la concessione della licenza è del tipo non esclusiva.

Ciao ,tu puoi mettere in gara foto di tua produzione che hai gia pubblicato su altri siti, quello che non puoi fare e' mettere foto non tue o di cui hai dato l'esclusiva a qualcun altro!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » mer 07 ott 2009 13:12

SuperAdi ha scritto:
valter zannini ha scritto:...Scusa si potrebbe chiarire di più questo concetto.

Ciao ,tu puoi mettere in gara foto di tua produzione che hai gia pubblicato su altri siti, quello che non puoi fare e' mettere foto non tue o di cui hai dato l'esclusiva a qualcun altro!

Un saluto

Perfetto era come supponevo, quindi tutto OK

Grazie :-)
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 07 ott 2009 23:35

MARIO1964 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:In ogni caso i controlli procedono ed oggi vedremo già qualche esito in questa pagina. :xd: Stay tuned. :ok:

... e chi si schioda? :xd:
:lol:

Attenzione che metti le radici :jfs2:
pieris
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009