Alcune considerazioni sul concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 01:07

renzo52 ha scritto:In quanto a fotografi e fotografie postate, non ditemi che sono il primo e l'unico che ha rilevato l'enorme quantitativo di immagini postateb solamente per fare numero, in particolare per il premio runner, immagini che in quanto a qualità lasciano un tantino a desiderare.

Se un Team porta avanti una strategia "solo per fare numero", ha fatto male i conti,
quello che alla fine determina il Team vincente è la qualità delle foto candidate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » sab 24 ott 2009 01:12

Massimo Di Bello ha scritto:
renzo52 ha scritto:In quanto a fotografi e fotografie postate, non ditemi che sono il primo e l'unico che ha rilevato l'enorme quantitativo di immagini postateb solamente per fare numero, in particolare per il premio runner, immagini che in quanto a qualità lasciano un tantino a desiderare.

Se un Team porta avanti una strategia "solo per fare numero", ha fatto male i conti,
quello che alla fine determina il Team vincente è la qualità delle foto candidate

Vero anche questo, però entra nella top 20 a discapito di un altro team che ha meno foto magari più qualificate.
Alla fine,la quantità paga, almeno in prima istanza, poi chiaramente una volta nella top 20 si valuta la qualità.
renzo52
Utente Senior

Alcune considerazioni... questa volta sulla fotografia

Messaggioda aurelio candido » sab 24 ott 2009 02:28

Come è sempre stato, i grandi fotografi sono stati sempre dei grandi stampatori e quando non hanno stampato loro le foto le hanno sempre fatte stampare da laboratori di fiducia dove lo stampatore sapeva interpretare bene quello che il fotografo voleva. Anch'io, fotografo dilettante ancora oggi, che raramente sono entrato in camera oscura, ho voluto provare cosa significasse portare le proprie foto a stampare in un laboratorio per professionisti e devo dire che la differenza tra il negozio di fotografia sotto casa e lo stampatore professionista era enorme; quando andavo a ritirare le foto avevo l'illusione di essere un discreto fotografo. Questo perché il negozio sotto casa utilizzava macchine che sviluppavano e stampavano automaticamente le fotografie e qualche volta, quando i bagni erano freschi correvi anche il rischio di vedertele stampate bene. Lo stampatore professionista invece ci metteva oltre che la bravura (professionalità) anche l'anima. Questo cosa significa? Significa che la fase di post-produzione è fondamentale. Oggi, nella fotografia digitale, si può paragonare il jpg alla foto stampata dal negoziante sotto casa e il raw sviluppato e lavorato in post-produzione come la stampa di un professionista. Il formato Jpg non è altro che un algoritmo che interpreta lo scatto grezzo (raw) secondo dei parametri decisi dal fabbricante della macchina fotografica. Lo scatto grezzo, chiamato Raw, deve per forza essere sviluppato e lavorato in post-produzione. A questo punto come lo stampatore professionista in camera oscura sceglieva la carta, i tempi di esposizione, le mascherature ecc... oggi, al computer lo stampatore Raw fa praticamente la stessa cosa. A questo punto dipende tutto dalla sensibilità di chi lavora l'immagine. Mi capita spesso lavorando le foto raw di cercare di ricreare l'atmosfera che mi sembra di ricordare nel momento in cui ho scattato quella foto e... chi può contestarmi che l'atmosfera non fosse quella? In raw lo stesso scatto lavorato da due persone diverse o addirittura dalla stessa persona in due momenti diversi può avere risultati opposti. D'altro canto il jpg non ti offre queste possibilità, quanti di noi una volta tornati a casa è rimasto deluso dai nostri scatti in jpg? In questo contesto cosa significa un leggero ritocco? Non mi sembra abbia senso. Un altro discorso sono invece i fotomontaggi o l'HDR ma questa non è fotografia e qui siamo tutti d'accordo. Un ultima considerazione: sono convinto che non si è bravi fotografi solo nel momento dello scatto ma anche a casa con il mouse.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » sab 24 ott 2009 05:45

Considerazioni del tutto condivisibili. La differenza sta ancora una volta nella conoscenza dei mezzi, nella cultura visiva di chi li usa e, trattandosi di un concorso quindi di giudizi da parte di terzi, della cultura visiva di chi vede le foto. Come tutti, ho trovato immagini a mio avviso splendide con punteggi bassissimi e viceversa immagini frutto di evidente stato di alterazione della percezione sensoriale che però hanno colpito la maggioranza dei votanti.
Se una immagine è verosimile e valorizza il comune, allora rientra nella finalità e nelle regole di rappresentazione che costituiscono lo spirito del concorso. Tutto il resto non può. Quindi lo scrutinio dovrebbe selezionare ciò che si attiene a regole e finalità, e questo non avviene sempre; la giuria ha poi l'ultima parola in merito. E meno male.
Visto che è irrimediabile il fatto che la gente non legga e non applichi il regolamento, visto che è irrimediabile che lo scrutinio sia fatto da esseri umani, ognuno con cultura visiva propria e diversa, proporrei per paradosso l'abolizione dello scrutinio. Ma poi avremmo senior e plebaglia che non saprebbero più che scrivere a tarda notte o all'alba.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » sab 24 ott 2009 09:38

Massimo Di Bello ha scritto:
laulilla ha scritto:Questo mi viene in mente, ma mi piacerebbe anche che la redazione evitasse di chiudere velocemente i tread in cui si cerca di discutere questi problemi.

ehm, non abbiamo MAI chiuso thread in cui si discute in maniera pacata e costruttiva come questo,
chiudiamo solo i thread dove la discussione degenera in polemiche tra i partecipanti
:-)

ps: e se non è così indicami quale thread non avremmo dovuto chiudere

Questo, ad esempio:

FC sì FC no! un parere dalla Community! Partecipate numerosi...,
chiuso, a mio avviso, quando ancora non si era chiarita la questione (questo nuovo tread lo sta a dimostrare, mi pare)
laulilla
Utente

Messaggioda danilo56 » sab 24 ott 2009 09:41

Buongiorno a tutti quì mi sa che stiamo uscendo dal contesto del concorso.
Questo è un concorso fotografico, non un concorso di fotoritocco o postproduzione, dove sono ammessi solo dei lievi ritocchi.
Se qualcuno vuole esternare la sua bravura ci sono molti siti dove inserire la propria galleria e mostrare la propria bravura, li si può inserire di tutto, dalle ciofeche ai capolavori a foto sfuocate e nessuno contesta niente.
Quindi invece di continuare con le polemiche cerchiamo di seguire le regole del concorso, il concorso è così strutturato, giusto o sbagliato che sia, tutti noi abbiamo letto e accettato il regolamento non vedo quindi cosa ci sià da arrabbiarsi adesso.
Molto probabilmente chi è abituato a lavorare con certi metodi quì si trova penalizzato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 24 ott 2009 09:50

Ma dove erano Renzo, Candido, Laudilla e altri quando si preparava il regolamento di questo concorso ?
Perché riapriamo una discussione lungamente sviscerata mesi fa?
Il regolamento composto e approvato, tutti insieme, anche da chi non ha partecipato alla discussione preparatoria, dice che sono ammesse solo PP minime. Chi si iscrive lo accetta, con piacere, presumo, altrimenti perché partecipare se il regolamento va stretto?
E una regola non puo' assolutamente essere considerata un limite alla creatività:
c'era un "filosofo" che portava ad esempio una certa "Divina Commedia", tutta scritta con delle regole ben precise e molto strette e non per questo meno creativa!
Se il concorso prevede solo "foto rosse" non posso pretendere che la mia foto blu venga accettata perché costituisce un indiscutibile capolavoro blu!
A me piace molto usare la PP e spero di riuscire un giorno a fare dei piccoli capolavori come quelli mostrati da alcuni partecipanti, ma non da mettere in gara in questo concorso. E questo lo avevamo deciso a maggioranza. :angelo: Buon concorso a tutti!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » sab 24 ott 2009 10:16

danilo56 ha scritto:Buongiorno a tutti quì mi sa che stiamo uscendo dal contesto del concorso.
Questo è un concorso fotografico, non un concorso di fotoritocco o postproduzione, dove sono ammessi solo dei lievi ritocchi.
Se qualcuno vuole esternare la sua bravura ci sono molti siti dove inserire la propria galleria e mostrare la propria bravura, li si può inserire di tutto, dalle ciofeche ai capolavori a foto sfuocate e nessuno contesta niente.
Quindi invece di continuare con le polemiche cerchiamo di seguire le regole del concorso, il concorso è così strutturato, giusto o sbagliato che sia, tutti noi abbiamo letto e accettato il regolamento non vedo quindi cosa ci sià da arrabbiarsi adesso.
Molto probabilmente chi è abituato a lavorare con certi metodi quì si trova penalizzato.

Io penso che nessuno qui si stia arrabbiando, la discussione credo che serva a crescere ed a scambiarsi delle opinioni, diversamente meglio chiudere questo e tutti i 3D. Anche per quanto riguarda il regolamento, certo che lo si è letto ed accettato, e per questo sarà anche rispettato, ciò non toglie che il medesimo possa essere commentato è, forse, per le prossime edizioni, magari aggiornato/rivisto/stravolto/ecc./ecc.
A Macmamauri vorrei rispondere che Renzo, nei momenti che si preparava il regolamento, leggeva regolarmente i 3D, a volte è intervenuto, altre no, come penso facciano tutti. Certo che se un altro iscritto posta nel 3D le stesse mie idee (che magari poi non vengono accolte) non vedo perchè anch'io le debba poi dire, solamente per far vedere che si sono?
Infine mi domando, visto che in questo 3D ognuno posta le sue impressioni in maniera civile e pacifica, accettando nel contempo quelle degli altri, perchè questo da fastidio?
Condivido con la redazione che, nel momento che il 3D sfocia sulla polemica e/o altro, è necessario intervenire, diversamente a chi non piace può anche non intervenire.
Scusatemi lo sfogo mattutino. :saint: :fischio:
renzo52
Utente Senior

Alcune considerazioni sul concorso

Messaggioda aurelio candido » sab 24 ott 2009 10:46

Il re è nudo...
Dal momento che il regolamento del concorso non vieta le foto in raw (ci mancherebbe altro!) non si capisce perché si continui a far finta di niente. Mi sembrava di aver spiegato bene la differenza tra il formato grezzo e una foto jpg elaborata automaticamente dalla fotocamera. A questo punto si dovrebbero vietare anche le foto fatte con fotocamere che saturano esageratamente i colori. “Stampare” le foto raw non vuol dire fare fotoritocco ma, come nella stampa di foto analogiche, uno si sceglie la “carta” e i “tempi di stampa” appropriati. E poi che male c'è in una competizione (perché di questo si tratta) dimostrare la propria bravura. Ma vogliamo scherzare? In qualsiasi gara, nello sport, nel lavoro, a scuola e nel tempo libero, dimostrare le proprie capacità è più che lecito. É grazie a questo che c'è il progresso. Si vuole forse far venire i sensi di colpa a chi è più bravo? Stiamo comunque sempre parlando nell'ambito di fotografia amatoriale.
Difendendo a spada tratta la fotina nuda e cruda così come l'ha fatta la mamma significa solo non voler capire. Mi sembra chiaro che chi conosce meglio una fotocamera e le potenzialità della fotografia digitale è avvantaggiato rispetto agli altri. Ma questo fa ancora parte del gioco.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 24 ott 2009 11:00

renzo52 ha scritto:... la discussione credo che serva a crescere ed a scambiarsi delle opinioni...
A Macmamauri vorrei rispondere ... che se un altro iscritto posta nel 3D le stesse mie idee ... non vedo perchè anch'io le debba poi dire, solamente per far vedere che si sono?
... :saint: :fischio:

Probabilmente alle 9:41 mentre appariva il commento di danilo io stavo scrivendo quello, molto simile, apparso alle 9:50.
"Ci sono" anche senza il bisogno di ribadire concetti che mi fa piacere che altri condividano. ;-)
Ma se non é a questo che ti riferivi, ignorami :-)
Buona giornata (qui molto nebbiosa...) :dormo:
Ultima modifica di Macmamauri il sab 24 ott 2009 11:09, modificato 1 volta in totale.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda laulilla » sab 24 ott 2009 11:01

Macmamauri ha scritto:Ma dove erano Renzo, Candido, Laudilla e altri quando si preparava il regolamento di questo concorso ?
Perché riapriamo una discussione lungamente sviscerata mesi fa?

Dove fossi non lo ricordo, in ogni caso non è interessante, perché la questione non mi pare sia corretto porla in termini personali :rules: : per la cronaca credo di essere l'unica, fra tutti quanti, a non avere mai avuto, né l'anno scorso , né quest'anno, alcuna segnalazione FC.
La questione si riapre, perché i risultati di quel regolamento così a lungo elaborato, sono sotto gli occhi di tutti, ahimé.
A me non sta stretto il regolamento, né mi lamento perché mi si limita la post- produzione. Propongo semplicemente di riconsiderare, alla luce di quelli che sono gli esiti, fino ad ora, di questo concorso, se non sia il caso di rivedere qualche punto del regolamento medesimo, tutto qui.
Mi viene in mente anche un'altra proposta, conseguente alla prima che ho già formulato: aboliamo il premio runner e rivediamo la questione dei team.
laulilla
Utente

Messaggioda Spifferi » sab 24 ott 2009 11:14

aurelio candido ha scritto:Il re è nudo...
Dal momento che il regolamento del concorso non vieta le foto in raw (ci mancherebbe altro!) non si capisce perché si continui a far finta di niente. Mi sembrava di aver spiegato bene la differenza tra il formato grezzo e una foto jpg elaborata automaticamente dalla fotocamera. A questo punto si dovrebbero vietare anche le foto fatte con fotocamere che saturano esageratamente i colori. “Stampare” le foto raw non vuol dire fare fotoritocco ma, come nella stampa di foto analogiche, uno si sceglie la “carta” e i “tempi di stampa” appropriati. E poi che male c'è in una competizione (perché di questo si tratta) dimostrare la propria bravura. Ma vogliamo scherzare? In qualsiasi gara, nello sport, nel lavoro, a scuola e nel tempo libero, dimostrare le proprie capacità è più che lecito. É grazie a questo che c'è il progresso. Si vuole forse far venire i sensi di colpa a chi è più bravo? Stiamo comunque sempre parlando nell'ambito di fotografia amatoriale.
Difendendo a spada tratta la fotina nuda e cruda così come l'ha fatta la mamma significa solo non voler capire. Mi sembra chiaro che chi conosce meglio una fotocamera e le potenzialità della fotografia digitale è avvantaggiato rispetto agli altri. Ma questo fa ancora parte del gioco.

Quoto in pieno i concetti espressi da Aurelio, concetti che ho cercato di spiegare qualche volta .. concetti che, però, per molti utenti, in parte per le regole, soprattutto per la piega naturale che ogni evento prende nel suo proseguire, sono "sacrileghi".
Lo so, il punto è che il concorso deve essere aperto a tutti, ma demonizzando la postproduzione lo si chiude proprio ai migliori, e più volte è stato sottolineato da altri utenti che, SE questa gara aveva la finalità di raccogliere il maggior numero di foto possibili VALIDE esteticamente (belle) a rappresentare i comuni d'Italia, tale scopo in gran parte non è stato raggiunto.
E' ovvio che, se rimango, significa che accetto le regole.............
Non è per amor di polemica che ho scritto queste righe, ma solo perchè continuo a sperare che un po' di questi concetti "passino".
Per quanto riguarda il premo "runner", il punto non è abolirlo o meno.. basterebbe il "buon senso" di non postare foto ciofeca, brutte, bruciate ... Io credo che ne vada anche dell'amor proprio dell'autore. .... chiedo troppo, vero?
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » sab 24 ott 2009 11:30

Sapete quel che mi fa sorridere di più in tutta questa discussione? E' che io sono quì a sostenere le idee di Aurelio Candido piuttosto che di altri, perchè le condivido in totus e, alla mia tenera età, di computer e di conseguenza di programmi per il fotoritocco non ne capisco quasi nulla. Ho appreso due nozioni semplici semplici per usare CS, giusto per rimanere in vita, ma lungi da me arrivare a capire le potenzialità dello strumento. Quando sono passato dall'anologico al digitale ho dovuto fare una grande forzatura su me stesso, avevo sempre snobbato questa nuova disciplina, provenivo dalla vecchia scuola. Ho dovuto quindi leggere molto, documentarmi, cercare di capire queste che per me erano nuove tecnologie. Ad oggi sono sicuro di aver capito tutto, ma credo che qualcosa mi sia entrato in testa (succede anche ai ciucci :jfs2: ). Volevo precisare questo affinchè non si pensi che io possa essere il grande maestro del fotoritocco, quello che dal poco crea il capolavoro, siamo lontani anni luce!!
:saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » sab 24 ott 2009 11:39

......... eheheheh..... QUESTO significa essere GIOVANI, cioè vogliosi di imparare e di andare avanti, di sbagliare e di arrovellarsi, ma di proseguire ;)
.......... anche la mia età è "tenerissima" e quindi anch'io ho taaaanto da imparare :ok:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 12:04

Ehm, scusatemi ma mi sono un po' perso su cosa stiamo parlando

allora, premesso che, il Regolamento non è "sacro", sopratutto in vista della prossima edizione,
suggerimenti su come migliorarlo sono sempre ben accetti

siamo partiti da due problematiche
"sul fatto che il comune sia più o meno riconoscibile"
"silhouette"
a cui abbiamo risposto

siamo passati ai file Raw, che ho già detto che già ora è ammesso "aggiustarli",
cosa che si può fare anche con i jpg nei limiti di una non alterazione di quanto ripreso

esattamente quali sono i punti che vengono ora proposti?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009