Voto a Scrutinio - Novembre Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda kingleo » lun 09 nov 2009 13:05

Appena finito !!!!
Due cose solo.
Va bè...abbiamo capito che nessuno qua è un fotografo professionista, ma ..VOGLIAMO RADDRIZARLE un attimo queste foto.
Ce ne sono pochissime che non bisogna inclinare la testa per guardarle !
Se le torri magari possono essere un rimando "ideologico" alla torre di pisa :-) ...ma i paesaggi !!!!...chi mette fretta a scattare una foto ad un paesaggio.
Alcuni ( folli) usano un cavalletto che li obbliga a guardare dovè l'orizzonte.
Non ci siamo riusciti dal vivo ?...poco male, abbiamo portato a casa una foto storta... ma perchè non la raddrizziamo un PELINO prima di spedirla ad un concorso fotografico ?
Non penso che il regolamento sia contrario a questo tipo di operazione...ma solo a quelle che ALTERANO la visione del reale..ed io gli orizzonti li ho visti SEMPRE diritti.

Altro discorso invece è sul solito meccanismo di voto.

In questa tornata mi son capitate spessissimo foto che erano ENTRAMBE brutte o ENTRAMBE belle...che fare ? quale votare o scartare ?

Per me non è giusto.
Occorrerebbe che si possa scegliere la SINGOLA foto con solo 2 pulsanti : SI o NO !
In questo modo passerebbero solo quelle BELLE ( o almeno giudicate così dalla maggioranza degli elettori ).
Mentre in questo modo molte foto brutte, sfocate, storte,ecc si riescono ad intrufolare e passare più di un turno.

ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 13:25

kingleo ha scritto:In questa tornata mi son capitate spessissimo foto che erano ENTRAMBE brutte o ENTRAMBE belle...che fare ? quale votare o scartare ?

anche tra due foto belle bisogna decidere quale delle due è migliore, non possono andare tutte in finale,
ricordate sempre che il risultato nasce dal voto congiunto di tutti i partecipanti

e non per niente le abbiamo chiamate "sfide",
voi non decidete di salvare una foto o quale deve vincere, ma solo quale in quella coppia merita di più,
poi, come diceva Totò, è la somma che fa il totale :-)

anche nel campionato di calcio,
capita che due squadre scarse giocano una contro l'altra,
il fatto che una delle due vince, non vuol dire che poi vince il campionato!
E così due squadre forti giocano contro, questo non vuol dire che vanno in fondo alla classifica,
ma magari sono proprio queste le partite importanti per decidere chi vincerà lo scudetto
:-)

Occorrerebbe che si possa scegliere la SINGOLA foto con solo 2 pulsanti : SI o NO !

questo renderebbe il sistema più facilmente manipolabile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » lun 09 nov 2009 13:34

io non ho ancora finito tutte le 200 coppie..

Ce ne sono brutture, storture, sfocature e chi + ne ha + ne metta. ma quello che mi chiedo è come mai quasi sempre mi capitano. ciofeche vs ciofeche, e belle vs belle??

è un caso?

Enzo non disperare.. questo è il secondo scrutinio.. forse al 4° la situazione migliora..

MASSIMO.. la statistiche... (lo so che essendo "arbitro" ieri eri impegnato sino al posticipo.. ma ora ??? :mrgreen: ) me le metti???
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 14:12

Ecco le statistiche aggiornate!

Partecipanti: 1.469; Numero di Foto in Gara: 16.589;
Numero di Sfide Votate: 57.495; Numero di Votanti: 471 (32,06%); Media Sfide per Votante: 122
Numero minimo di Sfide per Foto: 6; Numero massimo di Sfide per Foto: 8;

Voti - Numero di Foto - Percentuale
7 - 472 - 2,8 %
6 - 1.539 - 9,3 %
5 - 2.714 - 16,4 %
4 - 3.443 - 20,8 %
3 - 3.504 - 21,1 %
2 - 2.732 - 16,5 %
1 - 1.639 - 9,9 %
0 - 546 - 3,3 %

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marietta » lun 09 nov 2009 15:36

Luciano Panati ha scritto:Per fortuna che ci siete voi "superbravi" ad tenere alta la media; ma non vi pare essere anche dei "lamentoni" un pò sbruffoni e poco magnanimi nei confronti di chi fa ciò che può?
I concorsi non sarebbero tali se non ci fosse il bello e il brutto.

Saluti a tutti e tranquilli.

E' ovvio che nessuno di noi partecipanti (perlomeno la maggioranza) è un mago della fotografia. Ma tutto c'è un limite! Durante la votazione mi pongo la domanda: "l'avrei pubblicata questa foto se fosse stata mia?" Nella maggior parte dei casi la risposta è "no", e comunque in classifica non risulto fra i bravissimi, ma foto sfocate, storte, che ritraggono discariche o bidoni dell'immondizia traboccanti non credo valorizzino il comune rappresentato! :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda orionmassimo » lun 09 nov 2009 18:20

io sono relativamente nuovo del gioco. Questo e' il mio sesto turno in tutto. Devo dire che sono tentato di mollare. Non ne posso piu' di dover dare un voto a immagini fuori concorso, spesso belle, o a foto veramente orrende (magari in concorso). Ovviamente ho visto che non sono il solo a brontolare...

la risposta: tanto poi ci pensa la redazione non funziona. O la redazione sceglie le foto in base al suo piacere e non ci costringe a 200 sfide la settimana, o la redazione assegna un significato ai voti ed in qusto caso i voti alle ciofeche non sono irrilevanti.

Se il partecipante A si trova a votare 200 sfide tra ciofeche assegna un voto positivo a 200 ciofeche.
Se il partecipante B si trova a votare 200 sfide tra foto belle assegna un voto positivo a 200 foto belle.

Immagino che in questo caso limite, la redazione valutera' le foto con un voto, e cioe' 200 foto belle e 200 ciofeche. Scegliera' tra le 200 foto belle e scartera' le ciofeche, ma intanto le 200 foto belle dell'utente B non hanno una chance.

Non so se funiona cosi', ma se il nostro voto conta, votare una ciofeca non puo' essere senza effetto sulla scelta delle foto belle.

Ciao, orionmassimo
orionmassimo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 19:23

orionmassimo ha scritto:Non so se funiona cosi', ma se il nostro voto conta, votare una ciofeca non puo' essere senza effetto sulla scelta delle foto belle.

Il vostro voto conta, eccome, visto che è quello che determina le finaliste,

il sistema si basa sui principi statistici, grazie ai numerosi partecipanti,
statisticamente le foto belle e le brutte si distribuiscono equamente durante il voto,
alla fine emergono solo le foto migliori,
come del resto mi sembra testimonino le foto finora arrivate in finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda eternit » lun 09 nov 2009 19:37

[/quote]
Il vostro voto conta, eccome, visto che è quello che determina le finaliste,

il sistema si basa sui principi statistici, grazie ai numerosi partecipanti,
statisticamente le foto belle e le brutte si distribuiscono equamente durante il voto,
alla fine emergono solo le foto migliori,
come del resto mi sembra testimonino le foto finora arrivate in finale
:-)[/quote]

... è pur vero che statisticamente le migliori emergono ma in tutti questi mesi di fasi di scrutinio quante belle e meritevoli foto sono state eliminate perche nella cabala delle coppie sono finite a scontrarsi con foto magnifiche ( e quindi eliminate) mentre foto mediocri si sono scontrate tra loro passando il turno? alla fine sicuramente quelle belle scartate non sarebbero arrivate in finale ma certamente avranno ottenuto un punteggio inferiore di quelle mediocri...
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda daniele784 » lun 09 nov 2009 22:14

MARIO1964 ha scritto:Fatto.
Due parole di commento.
Semplicemente penoso.

parole sante!! :telodicevo:
MARIO SANTO SUBITO!

Si fa veramente fatica a votare...ho paura a schiacciare il pulsante "vota questa foto" sia per la qualità sia perchè non so cosa si possa celare nella sfida successiva... :bastone: :furious:
daniele784
Utente

Messaggioda daniele784 » lun 09 nov 2009 23:15

E' capitata a qualcun'altro la foto di un castello scattata da un pullman turistico (con tanto di pezzo di sedile-poggiatesta, montante del finestrino e, udite udite...classico palo del telefono immortalato al centro della scena...) o solo a me??????
se è così, stasera son proprio sfortunato...mi sa che rimando a domani le votazioni che potrei fare oggi...

Vi auguro buone votazioni...
daniele784
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 23:43

eternit ha scritto: ma in tutti questi mesi di fasi di scrutinio quante belle e meritevoli foto sono state eliminate perche nella cabala delle coppie sono finite a scontrarsi con foto magnifiche ( e quindi eliminate)

una foto per non riuscire a passare il turno deve perdere non poche sfide,
e man mano che si va avanti con i turni ciascuna foto fa più sfide,
rendendo il risultato sempre più affidabile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda eternit » mar 10 nov 2009 00:27

dilemma! tra una silouette praticamente tutta nera e uno scorcio , palesemente scorcio... a chi lo do il voto? :scratch: :bastone: :bastone:
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio33 » mar 10 nov 2009 00:31

eternit ha scritto:
... alla fine sicuramente quelle belle scartate non sarebbero arrivate in finale ma certamente avranno ottenuto un punteggio inferiore di quelle mediocri...

:ok: quoto
finito le prime cento: raddrizzare le foto costa 5 minuti di tempo e sarebbe anche buona educazione non sottoporre i votanti alla visione di case, castelli, mari e quant'altro storto.
propongo una nuova sezione: pali, tralicci e cavi - vanno alla grande!!! :xd: :xd:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 10 nov 2009 10:19

eternit ha scritto:dilemma! tra una silouette praticamente tutta nera e uno scorcio , palesemente scorcio... a chi lo do il voto? :scratch: :bastone: :bastone:

Allo scorcio almeno vedi qualcosa e poi lo eliminiamo al successivo turno (almeno si spera). :saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 10 nov 2009 11:04

renzo52 ha scritto:
eternit ha scritto:dilemma! tra una silouette praticamente tutta nera e uno scorcio , palesemente scorcio... a chi lo do il voto? :scratch: :bastone: :bastone:

Allo scorcio almeno vedi qualcosa e poi lo eliminiamo al successivo turno (almeno si spera). :saint: :saint:

Ahimè sì... :scissors: :scissors:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009