Saluto & abbandono

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 25 nov 2009 00:38

grandeorso ha scritto:Sbaglio o hai dimenticati di citare i moderatori? Forse perché loro un qualche coinvolgimento ce l'hanno?

non ho citato i moderatori in quanto il loro ruolo come moderatori non c'entra niente con il concorso,
questo sito NON è solo il concorso, ma ci sono molte altre sezioni (blog, wiki, etc.)

"moderatore" è un ruolo legato al Forum, sono coloro che gestiscono una sezione del forum
gli utenti che sono "moderatori", moderano sezioni non relative al concorso
(ci sono anche moderatori eletti dai team, che moderano il forum riservato al team)

a prendere decisioni sulle foto del concorso, è solo la Redazione,
e la Giuria Finale che valuterà le finaliste
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 25 nov 2009 00:47

grandeorso ha scritto:Chi di solito organizza gare e/o concorsi, per evitare qualsiasi contestazione, vieta la partecipazione a tutte le persone che possono avere collegamenti, a qualsiasi titolo, con gli organizzatori/gestori dell'evento.

Per essere precisi - di solito si vieta la partecipazione ai famigliari e ai dipendenti... non a " a tutte le persone che possono avere collegamenti, a qualsiasi titolo".
Seguendo il tuo ragionamento, non potrebbe partecipare nessun finalista dell'anno scorso (hanno avuto il collegamento" durante le premiazioni), o il vicino di Marina, o al portiere dello stabile dove vive Vincenzo... ecc ecc
:-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 01:06

grandeorso ha scritto:Molto meglio di quei concorsi dove il voto popolare è la sagra del "voto di scambio".

Lo è stato anche questo, non più tardi dell'anno scorso 8)
E alcuni tra gli utenti senior sono stati in prima fila nel combattere questo "fenomeno", ottenendo, grazie all'ascolto della redazione, alcune modifiche sostanziali in questa edizione.
Se la cosa può interessarti, sono stata tra i primi a sollevare dubbi su un paventato (e da qualcuno anche proposto) ruolo di "giudici" da parte di alcuni concorrenti eletti ad hoc.
E ancora adesso non accetterei mai un simile ruolo, se mi fosse proposto. Eventualità del resto più che remota, perchè la redazione se ne guarda bene...giustamente.

Tuttavia, mi disturbano alquanto la diffidenza e il sospetto che circondano la figura del senior, non foss'altro perchè come concorrente - e come leader di un team - ho dovuto e devo esercitare un controllo su ciò che metto in gara e su ciò che vi mette il mio team, che tantissimi altri concorrenti e leaders neppure si sognano...
Converrai, penso, che è parecchio irritante.

E tutto ciò - compreso il ruolo di moderatore - senza alcun reale interesse o guadagno.
Anzi, come si dice dalle mie parti, più spesso "pedate nei denti"... :xd:
A volte infatti rido tra me del mio masochismo...ma sono in buona compagnia, ed è grazie anche al piacere di starvi e all'orgoglio di dare un contributo sia pure infinitesimale a questa vetrina del nostro Belpaese, che ancora persisto.

Ti invito a riflettere sul paragone di Ire...e a provare a calarti nei panni di un vigile.
Che però, qui, è come se non avesse con sè nè penna nè paletta.
Ti posso assicurare che te li sentiresti molto, ma molto stretti.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda grandeorso » mer 25 nov 2009 21:42

Vista l'evidente incomprensione, rispondo a tutti sperando di chiarire.

Io non volevo insinuare nessun sospetto di manipolazione del concorso da parte di chi collabora a vario titolo.

In questi mesi di navigazione nel sito ho notato un certo clima di intolleranza ai commenti di persone che sono più vicine alla redazione dei comuni concorrenti, perciò percepite come "privilegiate" ed in un certo senso influenti nei confronti dell'organizzazione.

Di conseguenza mi sono permesso di suggerire, evidentemente sbagliando viste le reazioni, un modo per prevenire le liti che nascono a causa di questa "percezione".

Ripeto, a me la cosa non crea nessun problema! Il concorso, a parte una piccola "aggiustatina" va bene così!

Il mio messaggio che evidenziava la non citazione dei moderatori era un'evidente, ironica, provocazione all'interlocutore come credevo risultasse evidente dal testo, ma anche in questo caso ho sbagliato.

Visti i risultati, credo che riprenderò la mia politica di non ingerenza, tornando ad essere un semplice spettatore.

Saluti.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 25 nov 2009 21:52

Figurati, è giusto che tu dica quello che pensi, l'importante è chiarirsi.
Però permettimi una precisazione..senior e moderatori non danno fastidio perchè visti come "vicini alla redazione o privilegiati" (l'unico privilegio son le ripicche e thread poco carini..bel privilegio :jfs2: ) ma perchè controllano e segnalano ciò che non va bene (tutti pensano che sia per dar fastidio ma non è esattamente cosi..).
Questo è sicuro..se no come si spiega il fatto che quando ad esempio non ero senior e segnalavo, ricevevo comunque le mie belle ripicche settimanali?!? :lol:

Non è tanto un discorso di senior o moderatori..è un discorso di segnalazioni, danno fastidio a tutti, ovvio, ma prima si digeriscono e meglio è (non mi riferisco a te ma in generale).

E continua pure a dire quello che pensi, è anche un occasione per spiegare queste cose che fanno fatica ad entrare nella testa di tante persone :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 21:55

grandeorso ha scritto:Vista l'evidente incomprensione, rispondo a tutti sperando di chiarire.

Io non volevo insinuare nessun sospetto di manipolazione del concorso da parte di chi collabora a vario titolo.

In questi mesi di navigazione nel sito ho notato un certo clima di intolleranza ai commenti di persone che sono più vicine alla redazione dei comuni concorrenti, perciò percepite come "privilegiate" ed in un certo senso influenti nei confronti dell'organizzazione.

Di conseguenza mi sono permesso di suggerire, evidentemente sbagliando viste le reazioni, un modo per prevenire le liti che nascono a causa di questa "percezione".

Ripeto, a me la cosa non crea nessun problema! Il concorso, a parte una piccola "aggiustatina" va bene così!

Il mio messaggio che evidenziava la non citazione dei moderatori era un'evidente, ironica, provocazione all'interlocutore come credevo risultasse evidente dal testo, ma anche in questo caso ho sbagliato.

Visti i risultati, credo che riprenderò la mia politica di non ingerenza, tornando ad essere un semplice spettatore.

Saluti.

Scusa, ma tu hai avanzato un più che lecito suggerimento sulla base di qualcosa che non sussiste.
E ti è stato dimostrato che non sussiste.
Qual'è allora il problema?
Io credo che è sempre lecito (anzi, ben vengano..!) avanzare dubbi, piuttosto che stare a rimuginare in silenzio o, come qualcuno fa, a insinuare fumosi sospetti...anzi, penso che la forza di questo concorso è proprio nel confronto e nel dialogo diretti e continui.
La "non ingerenza" non è proprio la sua filosofia, al contrario...se non arrivi a capire questo, mi spiace per te.

P.S. Leggo ora l'intervento di Ire, e lo quoto in pieno.
Non mi riferisco a te, ma anche a noi "segnalatori" vengono i sospetti... >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda grandeorso » mer 25 nov 2009 22:12

albatros ha scritto:La "non ingerenza" non è proprio la sua filosofia, al contrario...se non arrivi a capire questo, mi spiace per te.

Dare dell'incapace è un'offesa personale!

La mia volontà di non ingerenza è doppiamente motivata, visto che ci sono persone che non sanno dialogare senza offendere!
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 22:24

Gesummaria... :roll:

Ma io non intendevo certo offenderti! Se così è stato, scusa, sinceramente.

Probabilmente ti ho frainteso, come tu hai frainteso me.
Il che è più facile di quanto non si creda, nei dialoghi su internet.

"Non arrivare a capire" non significa essere incapaci o mentalmente ritardati...nel senso che do io a questa espressione, significa solo che la propria personale visione di un contesto impedisce di coglierne altri aspetti. Tutto qui.
E può accadere a tutti, a me, a te, a chiunque.
Nel caso specifico, a me è parso evidente, dalla tua affermazione "mi ritiro e mi chiudo nel silenzio" che tu non abbia (ancora) colto lo spirito di questo concorso, di questo sito e del web2 in genere.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda eleza49 » mer 25 nov 2009 23:20

“Se le nostre parole non riescono ad essere meglio del silenzio, faremmo meglio a stare zitti!”
David Carradine :hmm: :hmm:
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » mer 25 nov 2009 23:27

albatros ha scritto:Nel caso specifico, a me è parso evidente, dalla tua affermazione "mi ritiro e mi chiudo nel silenzio" che tu non abbia (ancora) colto lo spirito di questo concorso, di questo sito e del web2 in genere.

Vedi, quello che mi fa leggermente "alterare" è che spesso e volentieri ciò che viene scritto è "interpretato" e non semplicemente "letto" per quello che è.

Con "non ingerenza" non intendevo quello che hai capito e riportato, ma semplicemente che tornerò ad occuparmi solo delle foto, dei commenti alle foto ed alle votazioni, evitando di farmi coinvolgere in discussioni che con la fotografia hanno poco o niente a che fare.

E se non avessi colto lo spirito del concorso, non avrei più volte affermato che lo considero uno dei migliori concorsi on line.

Per quanto riguarda il web2, credo che ci sia ancora molta strada da fare se si è costretti a scrivere messaggi per dare spiegazioni su precedenti messaggi mal interpretati e/o travisati, e poi altri messaggi per chiarire le spiegazioni, e poi.............
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 26 nov 2009 01:37

albatros ha scritto:Probabilmente ti ho frainteso, come tu hai frainteso me.

Appunto.

Inutile forse controbatterti che i commenti dei "segnalatori", che mi sembrava fossero messi sotto accusa, possono essere ugualmente interpretati, anzichè semplicemente letti :fischio:

Anch'io cito un modo di dire toscano, che la dice lunga, da sempre:
"Io parlo, voi intendetemi" 8)

E, cara Eleza, non sono d'accordo con Carradine.
Il silenzio crea a volte mostri peggiori delle parole...
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda grandeorso » gio 26 nov 2009 20:23

albatros ha scritto:Inutile forse controbatterti che i commenti dei "segnalatori", che mi sembrava fossero messi sotto accusa, .........

Questo è l'esempio emblematico di quanto ho cercato inutilmente di ribadire in tutti i miei messaggi precedenti: io non ho messo sotto accusa nessuno! Siete tu e tutti gli altri ad aver interpretato la cosa in quel senso!

Io ho semplicemente cercato di evidenziare come il clima di insofferenza nei confronti di chi segnala le foto come probabili f.c., sopratutto accentuato nei confronti di senior e moderatori, rovini in parte un concorso che per il resto è molto piacevole.
E spero che questa sia l'ultima volta che lo ripeto.

Personalmente la cosa che più mi interessa di questo concorso sono i commenti, sia in positivo sia in negativo, delle, purtroppo poche persone competenti, sia tecnici sia esteti, che visitano questo sito.
Tutto il resto è folclore.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 26 nov 2009 20:27

grandeorso ha scritto:Io ho semplicemente cercato di evidenziare come il clima di insofferenza nei confronti di chi segnala le foto come probabili f.c., sopratutto accentuato nei confronti di senior e moderatori, rovini in parte un concorso che per il resto è molto piacevole.
E spero che questa sia l'ultima volta che lo ripeto.

ecco su questo son d'accordo, anche se prima l'hai detto in maniera molto diversa :-)
ma per questa cosa...dovresti rivolgerti a chi è insofferente ai commenti, non alla Redazione, secondo me
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 26 nov 2009 20:49

ire ha scritto:ma per questa cosa...dovresti rivolgerti a chi è insofferente ai commenti, non alla Redazione, secondo me

Mi sono rivolto alla redazione per suggerire una possibile contromisura.

Rivolgersi agli insofferenti è inutile, ci devono arrivare da soli.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 26 nov 2009 20:58

si ma è come dire "togliamo i vigili perchè danno fastidio a molte persone e guidare cosi è meno divertente"
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009