La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » lun 30 nov 2009 21:17

Io credo che una votazione più "equa" possa dipendere da una maggior coscienza critica dell' utente.
Mi spiego meglio: è palese che sono favorite foto rutilanti, sgargianti, appariscenti, credo si aanche normale, l'occhio è colpito.
Ma le guardi meglio, ingrandendole, e ti accorgi che i colori sono innaturali, strani aloni serpeggiano nei profili, i notturni sono la sagra del micromosso o con grumi da ISO alti che nemmeno la maionese impazzita ...
Non ci vuole molta scienza ad accorgersene, e temo che ci sia poco senso critico, lo stesso che ci fa publbicare le ciofeche, per intenderci ... e sottolineo che sto usando il "NOI".
Secondo me bisogna approfondire gli elementi della tecnica fotografica per giudicare ANCHE tecnicamente e non solo esteticamente uno scatto.
Se ci fosse un pochino più di competenza tecnica, forse anche il rudere prevarrebbe sul Calascio di turno...
:-)

Personalmente non credo a complotti o congiure, ma sicuramente mi sentirei molto più sereno e garantito se ci fosse una funzione che "oscura" il forum al momento del voto ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 21:31

rob.lof ha scritto:Non esiste uno scrutinio uguale all'altro.. ciò che piace oggi non è detto che vada bene domani.

Questo è vero, non solo appunto per i fattori meramente tecnici (nuovi partecipanti, foto diverse in gioco)
ma anche il gusto dei partecipanti man mano evolve,
un po' magari grazie al concorso migliora il loro grado di giudizio, confrontandosi su come hanno votato gli altri,
ma anche perché magari tipologie di foto viste e riviste, potrebbero andare "a noia"
per cui diventa anche interessante vedere come evolve la "coscienza collettiva"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Mah!

Messaggioda ilcobra173 » lun 30 nov 2009 21:55

Ho seguito poco i meccanismi relativi alle votazioni ma ho capito che i voti vanno al soggetto e non alla foto. Mah!! Pensavo fosse un concorso fotografico invece è una gara tra località più o meno belle o note o piacevoli. Ho visto foto con alti punteggi che.... fanno proprio pietà, linee cadenti e curve al posto di verticali. E' tutto a posto perché la redazione dice di valutare le foto in base all'aderenza al tema, ma.... preferisco le belle foto. Ce ne sono tantissime ma poche hanno avuto punteggi alti. Secondo me sarebbe più equo un voto a punteggio: ciascuno riceve tutte le foto (meno le proprie e del team) e le valuta da uno a cinque o da uno a dieci, tenendo conto di:
Aderenza al tema;
colori;
nitidezza;
originalità, etc.
Elio
ilcobra173
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 21:59

Ciao Elio!
ilcobra173 ha scritto:E' tutto a posto perché la redazione dice di valutare le foto in base all'aderenza al tema

la Redazione NON fa una valutazione nel merito delle foto
la Redazione controlla solo gli aspetti "formali", la valutazione qualitativa spetta ai partecipanti (con il voto a scrutinio) e quindi alla Giuria Finale

Secondo me sarebbe più equo un voto a punteggio: ciascuno riceve tutte le foto (meno le proprie e del team) e le valuta da uno a cinque o da uno a dieci

con tutta la buona volontà che vuoi metterci, penso che avresti non poche difficoltà a dare un voto a ciascuna delle ventimila foto candidate!

inoltre in questo modo, c'è il rischio che vincerebbero solo le foto di chi ha più amici, come capitava con il voto popolare usato nell'edizione 2008

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

votazioni

Messaggioda giuseppew67 » lun 30 nov 2009 22:15

A mio parere andrebbe un premio anche solo onorifico alla foto artistica, giudicata da una ristretta giuria. Ciao
GIUSEPPE
giuseppew67
Utente Qualificato

ciao

Messaggioda rosa62 » lun 30 nov 2009 23:08

leggendo i vari messaggi e le conseguenti risposte, credo anche io che molte foto hanno ricevuto punteggi non meritati, sia in eccesso che in difetto,saluti :hmm:
rosa62
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 23:10

giuseppew67 ha scritto:A mio parere andrebbe un premio anche solo onorifico alla foto artistica, giudicata da una ristretta giuria. Ciao

il problema che è praticamente impossibile far valutare ad una "ristretta giuria" più di 60.000 foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda vinpetra » mar 01 dic 2009 01:01

Sono un dilettante tra i più più dilettanti tanto che in genere scatto foto nella modalità "automatica". Ribadisco che sarei comunque curioso di vedere (anche in modalità anonima) con quali foto si sono scontrate le mie modeste ciofeche. Capisco che la cosa potrebbe far sorgere grossi vespai ma la curiosità mi resta.
vinpetra
Utente

Messaggioda marcot » mar 01 dic 2009 01:14

A mio parere per ottenere una valutazione più equa delle foto occorrerebbe sostituire il metodo della sfida doppia, il cui esito è troppo spesso legato alla casualità dell'abbinamento (due foto entrambe belle o entrambe brutte, foto brutta abbinata a foto bella, ma fuori tema ecc.) con la possibità di assegnare una valutazione alle singole foto ed esagerando si potrebbe prevedere un voto per la tecnica ed uno per il soggetto. :fischio:
Ma come in qualsiasi competizione qualsiasi sia il metodo di selezione ci saranno sempre i contenti e gli scontenti, perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua. :pacca:
marcot
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mar 01 dic 2009 01:44

Massimo Di Bello ha scritto:
rob.lof ha scritto:Non esiste uno scrutinio uguale all'altro.. ciò che piace oggi non è detto che vada bene domani.

Questo è vero, non solo appunto per i fattori meramente tecnici (nuovi partecipanti, foto diverse in gioco)
ma anche il gusto dei partecipanti man mano evolve,
un po' magari grazie al concorso migliora il loro grado di giudizio, confrontandosi su come hanno votato gli altri,
ma anche perché magari tipologie di foto viste e riviste, potrebbero andare "a noia"
per cui diventa anche interessante vedere come evolve la "coscienza collettiva"

Si approvo in pieno.. solo che ogni tanto però all'interno anche dello stessa sessione di scrutinio trovo risultati molto contrapposti..

Mario sono d'accordo pure con te..

NOtte..

E speriamo in dicembre.. ;)
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda ilcobra173 » mar 01 dic 2009 08:44

Scrive vinpetra:
[quote][/quote]Sono un dilettante tra i più più dilettanti tanto che in genere scatto foto nella modalità "automatica". Ribadisco che sarei comunque curioso di vedere (anche in modalità anonima) con quali foto si sono scontrate le mie modeste ciofeche. Capisco che la cosa potrebbe far sorgere grossi vespai ma la curiosità mi resta.[code][/code]

Ho visto le tue foto e ritengo siano delle foto buone; confrontate con foto dei primissimi posti, non mi sembra abbiano aspetti negativi, anzi! Quello che trovo strano che ALCUNE di quelle dei primissimi posti siano inguardabili (sempre dal punto di vista fotografico).
Elio

PS: non mi riferisco alle mie ma a quelle di altri con delle foto bellissime.
ilcobra173
Utente Junior

Precisazione sul metodo

Messaggioda xssxss » mar 01 dic 2009 10:03

Massimo Di Bello ha scritto:avere cinque foto, e non due, ridurrebbe non aumenterebbe la "granularità"
e introdurre un voto (tipo da 1 a 10) invece della risposta secca,
introdurrebbe una diversità di giudizio (ogni partecipante userebbe un metro diverso)

è proprio la binarietà a garantire una maggiore omogeneità e equità in un voto composto da centinaia di "giudici"

Se si votasse di volta in volta una selezione casuale di foto (4 o 5) mettendole semplicemente in ordine, senza esprimere per ognuna un punteggio arbitrario, dalla 1° (migliore) all'ultima (peggiore) si avrebbe comunque un criterio non ambiguo che dovrebbe garantire la stessa omogeneità di una scelta binaria tra 2 sole foto.
Il metro, ovviamente basato su una interpretazione soggettiva, sarebbe quello di individuare per ogni maxi-sfida le foto migliori in base:
- qualità totografica
- aderenza al tema
...
Il vantaggio di questo meccanismo sarebbe probabilmente quello di avere invece che una votazione manichea in 'bianco e nero', che taglia di brutto, una votazione più bilanciata che tiene conto dei vari toni di 'colore' :-).

Così si eviterebbero anche questi casi che, a detta di molti, si presentano con il meccanismo attuale:
- due foto molto belle ed in tema
- due foto entrambe da scartare
- una foto fuori tema o da mettere fuori concorso ed una scadente (bel dilemma)

Ciao, Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 01 dic 2009 10:13

Federica Bruccoleri ha scritto:
Agnes ha scritto:
Spifferi ha scritto:Altra cosa: si ritorna ancora alle zone geografiche "buone" ed a quelle "cattive". In tutto il FVG (come in molte altre regioni) di castelli ce ne sono pochissimi, ad esempio, ma i votanti-utenti preferiscono i castelli con merli (magari finti) ai ruderi o ai masti e questo penalizza fortemente il punteggio, NON in base alla bellezza della foto, ma in base al SOGGETTO. Ribadisco che ognuno poi è liberissimo di partecipare o meno ... però un minimo di sforzo per riportare una minima equità non trovi che ci vorrebbe?

Anche in Sardegna ci sono pochissimi castelli... :-(
Noi abbiamo i nuraghi, ma di solito prendono voti bassi anche se la foto è bella. Infatti abbiamo deciso di non fotografarne+, salvo casi eccezionali, dove almeno il paesaggio intorno sia un po' accattivante.
Inoltre ci sono molti paesi interni dal paesaggio piatto e insignificante. Personalmente ho smesso di fotografare pure quelli e di quelli che ho fotografato e pubblicato me ne sono pentita.
Inutile prendersi in giro, la bellezza del soggetto conta eccome, come anche conta la macchina fotografica utilizzata, l'esperienza in campo fotografico e l'abilità nell'uso di photoshop.
Non trovo neanche giusto che dilettanti ed amatori debbano competere con professionisti. E' un gioco sleale... Secondo me dovrebbero esserci due categorie distinte...

Sono d'accordo su quanto pesi la bellezza del soggetto fotografato (dove per bellezza si intende un soggetto tradizionalmente rassicurante e che risponda a determinati canoni, è sotto agli occhi di tutti che paesaggi con architetture innovative portano a casa pochi voti, così come i nuraghi o i castelli o le torri nn rispondenti a determinati canoni), è inutile nasconderlo, il voto è fortemente influenzato da ciò che viene ritratto. Nn viene giudicata la foto, salvo casi estremi, ma ciò che è fotografato.

Concordo con tutte voi! Purtroppo il soggetto è ciò che conta di più nella votazione di una foto.
Massimo, capisco il tuo punto di vista, ma proprio certi risultati sono difficili da spiegare.
Ad esempio, una mia foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/149628 in tutto il Comune è quella che ha preso di più. Sinceramente non mi sembra una brutta foto, ma lasciando perdere i confronti e pur valutandone tutti i difetti, almeno un 45% (nel caso pessimistico) se lo meritava. O sono io troppo affezionata ai miei scarrafoni?

Sinceramente, io sto perdendo la voglia di continuare, perchè i paesaggi in pianura sono difficili da fare e non vengono votati, per i castelli (e ci sono soprattutto ruderi) o qualche paesaggio collinare mi devo spostare abbastanza e il tempo in pianura padana fa schifo quasi sempre! Ma chi me lo fa fare, visto che poi si vota soprattutto il soggetto?
Vedi ad esempio alcuni Comuni che proprio non piacciono o si fa fatica a fotografare come paesaggio: Asolo, Dolo, Stra, il castello dei Wolkenstein di Selva di Gardena non va giù a nessuno, Conegliano quello più bravo ha preso 60%, Marostica un bel 62%, Offida, ecc.
Comuni limitrofi al mio di residenza (di cui tra l'altro non ho postato nessuna foto) ce ne sono quanti voglio, ma so già che non verrebbero votati perchè non sono "graziosi". Pertanto, non spreco tempo. So che tanti la pensano come me, pertanto di moltissimi Comuni non avrete mai foto.
Le uniche motivazioni che mi fanno continuare a partecipare sono l'impegno che ho assunto con il team e il fatto che mi faccio due chiacchiere con gente simpatica.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 10:28

btonin ha scritto:Purtroppo il soggetto è ciò che conta di più nella votazione di una foto.
... i paesaggi in pianura sono difficili da fare e non vengono votati...
Vedi ad esempio alcuni Comuni che proprio non piacciono o si fa fatica a fotografare come paesaggio
Le motivazioni che mi fanno continuare a partecipare sono l'impegno che ho assunto con il team e il fatto che mi faccio due chiacchiere con gente simpatica.

Concordo in pieno! Ma la tua conclusione é già di per se un motivo validissimo!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda lau » mar 01 dic 2009 10:34

xssxss ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:avere cinque foto, e non due, ridurrebbe non aumenterebbe la "granularità"
e introdurre un voto (tipo da 1 a 10) invece della risposta secca,
introdurrebbe una diversità di giudizio (ogni partecipante userebbe un metro diverso)

è proprio la binarietà a garantire una maggiore omogeneità e equità in un voto composto da centinaia di "giudici"

Se si votasse di volta in volta una selezione casuale di foto (4 o 5) mettendole semplicemente in ordine, senza esprimere per ognuna un punteggio arbitrario, dalla 1° (migliore) all'ultima (peggiore) si avrebbe comunque un criterio non ambiguo che dovrebbe garantire la stessa omogeneità di una scelta binaria tra 2 sole foto.
Il metro, ovviamente basato su una interpretazione soggettiva, sarebbe quello di individuare per ogni maxi-sfida le foto migliori in base:
- qualità totografica
- aderenza al tema
...
Il vantaggio di questo meccanismo sarebbe probabilmente quello di avere invece che una votazione manichea in 'bianco e nero', che taglia di brutto, una votazione più bilanciata che tiene conto dei vari toni di 'colore' :-).

Così si eviterebbero anche questi casi che, a detta di molti, si presentano con il meccanismo attuale:
- due foto molto belle ed in tema
- due foto entrambe da scartare
- una foto fuori tema o da mettere fuori concorso ed una scadente (bel dilemma)

Ciao, Silvano

Quoto! Penso che il voto sarebbe più equo così!Inoltre in questo modo ogni foto potrebbe effettuare più sfide, visto che soprattutto nel primo turno ne fa veramante poche!
lau
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009