Voto a Scrutinio - Dicembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda btonin » mar 12 gen 2010 09:59

MARIO1964 ha scritto:Scusatemi ... soluzione "scema" a un problema che ormai sta mietendo più vittime della suina ...
Se anzichè bordare le foto pubblicate in grigio faceste una cornice un po' più spessa e nera, non credete che un concorrente (e chi controlla e segnala) se ne accorgerebbe prima?
Non so, la butto lì, ma è un peccato vedere foto anche valide saltare come birilli del bowling ...
:?

Anche a me il bordino "ufficiale" trae in inganno e talvolta faccio fatica a capire se è un bordino mio o no... :scratch:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 15 gen 2010 12:36

Vincenzo???
Come procede il controllo?
Novità dal fronte orientale?
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » sab 16 gen 2010 02:25

Ma secondo voi nella qualità delle foto da votare quanto puo influire monitor mal tarati?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » sab 16 gen 2010 12:36

rosario861 ha scritto:Ma secondo voi nella qualità delle foto da votare quanto puo influire monitor mal tarati?

Davvero molto. In fin dei conti quello che si vede dipende tanto dal sistema di acquisizione quando da quello di riproduzione.
Dopo di che bisognerebbe ovviamente capire quanto sia mal tarato il monitor !
marsi
Utente Senior

Messaggioda grandeorso » sab 16 gen 2010 12:45

rosario861 ha scritto:Ma secondo voi nella qualità delle foto da votare quanto puo influire monitor mal tarati?

Io uso due monitor: un lcd 19 pollici 4/3 ed un lcd 22 pollici 16/10 (gestisco meglio i panorami), tutti e due tarati per gamma tonale, luminosità, contrasto e profilo colore Adobe RGB1998.
Ma quando visiono le foto in rete modifico il profilo colore in sRGB perché è quello più usato nelle foto pubblicate sul web (come la maggior parte di quelle che pubblico).
Però sono convinto che molti queste cose non le sanno.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » sab 16 gen 2010 15:34

Complimenti per lo scrupolo e l'attenzione posta nella visione delle foto.
Io sono in attesa della consegna dell'HW di calibrazione del mio monitor.
Temo che la maggior parte (quasi totalita') dei votanti non si comporti similmente e che una percentuale molto elevata non sia consapevole del problema e men che meno della differenza fra gli spazi di colori sRGB, Adobe RGB e cosi via'...
Purtroppo, temo ugualmente che la compressione delle immagini per la visualizzazione su web vanifichi in parte lo scrupolo che encomiabilmente comunque tu poni!
sacchini
Utente

Messaggioda grandeorso » sab 16 gen 2010 20:01

sacchini ha scritto:Complimenti per lo scrupolo e l'attenzione posta nella visione delle foto.
Temo che la maggior parte (quasi totalita') dei votanti non si comporti similmente e che una percentuale molto elevata non sia consapevole del problema e men che meno della differenza fra gli spazi di colori sRGB, Adobe RGB e cosi via'...
Purtroppo, temo ugualmente che la compressione delle immagini per la visualizzazione su web vanifichi in parte lo scrupolo che encomiabilmente comunque tu poni!

Ho dovuto usare questo espediente perché mi sono accorto che vedevo le foto con i colori un po sfalsati, sopratutto quelle che sono state modificate in post produzione, allora mi sono letto i dati exif ed ho visto che quasi tutte le foto sono in spazio colore sRGB e mi sono regolato di conseguenza.
Purtroppo molti cancellano i dati exif.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » sab 16 gen 2010 20:07

grandeorso ha scritto:
sacchini ha scritto:Complimenti per lo scrupolo e l'attenzione posta nella visione delle foto.

Ho dovuto usare questo espediente perché mi sono accorto che vedevo le foto con i colori un po sfalsati, sopratutto quelle che sono state modificate in post produzione, allora mi sono letto i dati exif ed ho visto che quasi tutte le foto sono in spazio colore sRGB e mi sono regolato di conseguenza.
Purtroppo molti cancellano i dati exif.

In effetti sono pochi i monitor wide gamut e quindi lo spazio di colore sRGB e' spesso preimpostato come standard perche' diversamente si avrebbe una maggiore quota di tonalita' fuori dal campo di visualizzazione del monitor.
sacchini
Utente

Autocontrollo voto di dicembre

Messaggioda daniele1357 » mar 19 gen 2010 11:47

Mi sembra molto utile l'opzione aggiunta dalla redazione con cui si possono vedere le proprie votazioni del mese precedente con i risultati delle votazioni per ogni foto.
Questa utility permette di analizzare il proprio voto e capire anche come votano gli altri concorrenti.
Un altra utile ulteriore implementazione sarebbe una piccola tabellina in cui venissero riassunti i dati statistici della nostra votazione, ovvero delle sfide votate
1) che percentuale di foto abbiamo votato che poi hanno ottenuto il maggior punteggio tra le due concorrenti;
2) che percentuale di foto abbiamo votato che poi ha perso la sfida ma il voto è simile (-3 o 4 punti)
3) che percentuale di foto abbiamo votato che poi sono risultate molto inferiori all'altra.

Sarebbe utile anche poter estrarre e visualizzare solo le sfide che appartengono ad una delle tre voci, in questo modo potremmo rivedere le situazioni in cui abbiamo dato un voto differente e capire il perchè.
Non è detto che dobbiamo cambiare idea, ma un analisi più approfondita ci può insegnare qualcosa, o magari discutere nel forum delle nostre ragioni per un voto differente.

Io ho fatto per le prime 50 sfide dell'ultimo turno di dicembre una tabellina per capire come ho votato, il risultato è quanto segue (su 50 sfide):
1) Votato quella che poi è risultata più votata 36 (72%)
2) Votato quella che ha preso un voto simile ma un po più basso 3 (6%)
3) Votato quella che poi è risultata molto peggiore 11 (22%)

della voce 3) però su 7 confermerei il voto dato e su 4 forse gli altri concorrenti hanno visto meglio di me.

Se tutti facessimo un esercizio di questo tipo credo la qualità delle votazioni potrebbe aumentare non poco.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 19 gen 2010 12:35

Daniele, sicuramente è ammirevole la cura e l'attenzione con cui guardi i risultati, davvero, ma:
1. la maggior parte delle persone ha poco tempo
2. un'altra parte non è interessata a questi dati
3. chi lo vive come un gioco (e qui mi ci metto pure io) non si fa tutti questi "problemi" e queste domande e prende il risultato così come viene, dandogli il peso che ha e quindi senza fare statistiche e cercare chissà quali motivi.

Io la vedo così.
:popcorn:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 19 gen 2010 12:44

daniele1357 ha scritto:Mi sembra molto utile l'opzione...
1) che percentuale di foto abbiamo votato che poi hanno ottenuto il maggior punteggio tra le due concorrenti;
2) che percentuale di foto abbiamo votato che poi ha perso la sfida ma il voto è simile (-3 o 4 punti)
3) che percentuale di foto abbiamo votato che poi sono risultate molto inferiori all'altra.
....
daniele

Potrebbe essere considerato parte di un "corso di formazione" per i votanti (magari trasformandoli in semi-professionisti... :hmm: ) ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marsi » mar 19 gen 2010 12:58

A me piace moltissimo la proposta di Daniele, e anche se le statistiche fossero visibili solo al concorrente stesso, sarebbero comunque implicitamente visibili anche dalla redazione ... e questo forse potrebbe provocare qualche "ansia" a chi dovesse aver totalizzato un 100% sulla voce (3) servendo così da utile deterrente!
marsi
Utente Senior

Messaggioda sacchini » mar 19 gen 2010 13:49

marsi ha scritto:A me piace moltissimo la proposta di Daniele, e anche se le statistiche fossero visibili solo al concorrente stesso, sarebbero comunque implicitamente visibili anche dalla redazione ... e questo forse potrebbe provocare qualche "ansia" a chi dovesse aver totalizzato un 100% sulla voce (3) servendo così da utile deterrente!

Concordo...
Anzi, come gia' suggerito in post precedenti, forse la redazione dovrebbe proprio far tesoro di queste statistiche per individuare i casi su cui indagare gli eventuali comportamenti di voto anomali!
sacchini
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 19 gen 2010 15:32

sacchini ha scritto:
marsi ha scritto:A me piace moltissimo la proposta di Daniele, e anche se le statistiche fossero visibili solo al concorrente stesso, sarebbero comunque implicitamente visibili anche dalla redazione ... e questo forse potrebbe provocare qualche "ansia" a chi dovesse aver totalizzato un 100% sulla voce (3) servendo così da utile deterrente!

Concordo...
Anzi, come gia' suggerito in post precedenti, forse la redazione dovrebbe proprio far tesoro di queste statistiche per individuare i casi su cui indagare gli eventuali comportamenti di voto anomali!

No, credo che l'analisi serva più per capire se si è sbagliato a votare che non per monitorare comportamenti fraudolenti.
Se uno vota a caso avrà più o meno azzeccato il 50% di risposte giuste, se uno invece vota coscentemente contro una foto bella per limitane la votazione non gli può capitare più di due o tre foto veramente belle per ogni sessione e quindi quel voto fraudolento non è rivelabile.
Io pensavo di avere accesso alle proprie statistiche di di voto, oltre che alla rivisione delle foto votate come è già possibile fare, per dare la possibilità a chi ne ha voglia di confrontarsi con il voto degli altri e magari cercare di capire se si è fatto un errore o meno.
E'anche vero che se si è convinti del proprio voto si può sempre aprire una discussione sul forum, in modo da evidenziare anche votazioni esagerate a foto che magari non ne avevavo i meriti. Non si toglierebbe nulla alla foto in questione, essendo lo scrutinio già finito ed il voto già acquisito, ma discutendo si potrebbe chiarire meglio come andrebbero votate certe foto.
Sicuramente servirebbe un 3d apposito.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 19 gen 2010 15:37

sacchini ha scritto:

Concordo...

Sono d' accordo con voi ...
Oltretutto la pagina delle statistiche utilizzata l' anno scorso quest' anno serve a poco o nulla ...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009