Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 11 gen 2010 14:22

Purtroppo va in fuori concorso questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94207
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 16:24

Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo va in fuori concorso questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94207

Ribadisco anche qui le mie perplessità sulla finalista approvata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26103
( e continuerò a ribadirlo ancora :dev: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » lun 11 gen 2010 16:32

Justinawind ha scritto:...http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26103

quoto!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 16:39

SuperAdi ha scritto:

quoto!

Mi associo, credo che si imponga una revisione del giudizio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 11 gen 2010 16:47

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

quoto!

idem, anche alla luce dell'esclusione odierna
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 17:12

Ollallà...non c'era mai stato un giudizio così corale dei senior su una finalista...non nel forum pubblico, almeno.
Devo pensar male? :fischio: :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 11 gen 2010 17:32

albatros ha scritto:Ollallà...non c'era mai stato un giudizio così corale dei senior su una finalista...non nel forum pubblico, almeno.

perché pensare male? è una libera espressione di pensiero ;-) in realtà la cosa che mi preoccupa è che, a mio modo di vedere, l'esclusione odierna ha interessato un'immagine che (a un primo esame superficiale) risulta essere ancora meno "sporca" di quella di kaos. in sostanza vedo una modifica (in senso restrittivo) della giurisprudenza e questo ovviamente mi interessa come concorrente e team leader. c'è anche l'interesse come senior che cerca in ogni caso di interpretare al meglio i criteri e le regole del concorso, in modo da non essere in discordanza con quanto stabilito dall'organizzazione.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 17:46

pagati ha scritto:
albatros ha scritto:Ollallà...non c'era mai stato un giudizio così corale dei senior su una finalista...non nel forum pubblico, almeno.

perché pensare male? è una libera espressione di pensiero ;-) in realtà la cosa che mi preoccupa è che, a mio modo di vedere, l'esclusione odierna ha interessato un'immagine che (a un primo esame superficiale) risulta essere ancora meno "sporca" di quella di kaos. in sostanza vedo una modifica (in senso restrittivo) della giurisprudenza e questo ovviamente mi interessa come concorrente e team leader. c'è anche l'interesse come senior che cerca in ogni caso di interpretare al meglio i criteri e le regole del concorso, in modo da non essere in discordanza con quanto stabilito dall'organizzazione.

Per carità...nessuno più di me è forse a favore della libera espressione di pensiero :mrgreen:
Il caso di Kaos mi è sfuggito (ero assente), adesso studio perbene la questione e poi mi esprimo 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Spifferi » lun 11 gen 2010 17:59

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

quoto!

pagati ha scritto: idem, anche alla luce dell'esclusione odierna

straquoto!!!!!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 18:17

Obiettivamente, tutte le foto in questione sono di scarsa qualità.
Credo però che nella valutazione di quelle di Giustir e di Kaos abbia inciso negativamente - in misura maggiore rispetto a quella di Valerivs - la quantità di "sporcizia" nel cielo, in cui è appunto maggiormente evidente.
La scarsa qualità della scansione di Valerivs è data invece, come Pagati fa giustamente notare, dalle "strisce che corrono per tutta la foto" (proprio per tutta non direi...ma insomma sono piuttosto evidenti a un attento esame) e dalla "grana" grossolana.

Tuttavia, ritengo, al contrario di Pagati, che i difetti della foto di Kaos e soprattutto di quella di Giustir siano maggiori che in quella di Valerivs, considerando anche il fatto che mentre in quelle forse si sarebbe potuto ovviare facilmente con l'uso del clone, nell'altra l'uso del clone sarebbe stato talmente evidente da mettere automaticamente FC la foto.

Certo, sono comunque casi di cui tener conto, e il fatto che siano (tutte) giunte in finale la dice lunga sulla scarsa o assente attenzione in fase di votazione.
E' anche vero che ciò che afferma Massimo:
"per inciso, vi ricordo che noi controlliamo la foto “candidata”
che non è quella visualizzata qui sul sito, ma è quella che fa fede per il concorso
sulla foto candidata la presenza di elementi di disturbo è molto più evidente"
dà un altro peso al giudizio della redazione in merito.

Aggiungo che in linea di massima sono d'accordo con Halzy: proprio in considerazione della peculiarità del tipo di foto e del fatto che qualsiasi scansione può essere differente da un'altra, a seconda del mezzo e delle conoscenze tecniche in possesso dell'autore, darei la possibilità alle sole foto scansionate di essere "riproposte" al giudizio di controllo, sempre che questa "regola" non venga contestata perchè discriminante nei confronti delle foto digitali...sulle quali, invece, all'opposto, mi sembra che ci sia un giudizio più elastico.

In conclusione, alla luce delle considerazioni precedenti, non posso che dissentire con la richiesta di riammissione, a meno che non si opti per la seconda chance a cui ho accennato.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 18:34

albatros ha scritto:Aggiungo che in linea di massima sono d'accordo con Halzy: proprio in considerazione della peculiarità del tipo di foto e del fatto che qualsiasi scansione può essere differente da un'altra, a seconda del mezzo e delle conoscenze tecniche in possesso dell'autore, darei la possibilità alle sole foto scansionate di essere "riproposte" al giudizio di controllo, sempre che questa "regola" non venga contestata perchè discriminante nei confronti delle foto digitali...sulle quali, invece, all'opposto, mi sembra che ci sia un giudizio più elastico.
In conclusione, alla luce delle considerazioni precedenti, non posso che dissentire con la richiesta di riammissione, a meno che non si opti per la seconda chance a cui ho accennato.

Questa mi sembra un' osservazione di buonsenso.
E te la appoggio volentieri.
Nel mio Team alcuni hanno presentato foto scansionate ed è un lavoro talmente barbino che penso sia giusto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 18:43

Scusate, ho dimenticato di precisare che dissento ovviamente anche dalla richiesta di esclusione "postuma" della foto di Valerivs.
Non ha molto senso - e che io sappia non ha un precedente - un ripensamento "retroattivo", basato solo sull'assimilabilità dei casi...quando sappiamo bene - come Massimo ha spesso ripetuto e come i senior dovrebbero sapere bene - che la valutazione della redazione procede "caso per caso".
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 18:49

albatros ha scritto:Non ha molto senso - e che io sappia non ha un precedente - un ripensamento "retroattivo",

In effetti non c'è un precedente, ed è poco probabile che venga attuato.

Ma questo non vuol dire che gli utenti (sia semplici, che senior) non possano dissentire dall'opinione della Redazione.
E se il dissenso è abbastanza ben percepito, e di larga adesione, la Redazione potrebbe capire di quanto sta lontana dai suoi "sudditi" :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Spifferi » lun 11 gen 2010 18:55

Assolutamente d'accordo con Justinawind .... la dissidenza è presente su vari punti e sarebbe estremamente positivo che almeno su qualcuno passasse.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 11 gen 2010 19:01

Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:Non ha molto senso - e che io sappia non ha un precedente - un ripensamento "retroattivo",

In effetti non c'è un precedente, ed è poco probabile che venga attuato.

Ma questo non vuol dire che gli utenti (sia semplici, che senior) non possano dissentire dall'opinione della Redazione.
E se il dissenso è abbastanza ben percepito, e di larga adesione, la Redazione potrebbe capire di quanto sta lontana dai suoi "sudditi" :fischio:

Veramente un precedente c'è. La foto finalista di Kingleo di agosto è stata messa FC a dicembre se non sbaglio. C'era stato un errore di valutazione, probabilmente la redazione pensava che il bordino fosse un pezzo del deltaplano ed è passata. La retroattività c'è.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009