Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pagati » lun 11 gen 2010 19:03

@albatros: non ho chiesto la riammissione, voglio solo avere maggiore chiarezza sulla "giurisprudenza" nei casi di foto rumorose/sporche. a questo scopo, per fare maggior chiarezza e concordando che noi utenti non vediamo le foto alla massima risoluzione, potrebbe servire la pubblicazione di "snippet" in scala 1:1 (o anche con ingrandimenti maggiori) delle tre immagini in questione che evidenzino i punti di maggiore criticità delle stesse, per poter prendere adeguatamente le misure.

in realtà, non me ne volgano VALERIVS e il suo team, rimango dell'idea che anche la foto di miramare debba seguire la sorte delle altre due
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 19:07

pitzimba ha scritto: Veramente un precedente c'è. La foto finalista di Kingleo di agosto è stata messa FC a dicembre se non sbaglio. C'era stato un errore di valutazione, probabilmente la redazione pensava che il bordino fosse un pezzo del deltaplano ed è passata. La retroattività c'è.

:ok:
Bravissima.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 19:11

albatros ha scritto:Scusate, ho dimenticato di precisare che dissento ovviamente anche dalla richiesta di esclusione "postuma" della foto di Valerivs.
Non ha molto senso - e che io sappia non ha un precedente - un ripensamento "retroattivo", basato solo sull'assimilabilità dei casi...quando sappiamo bene - come Massimo ha spesso ripetuto e come i senior dovrebbero sapere bene - che la valutazione della redazione procede "caso per caso".

Rosalba ... chi meglio di me, te e tutti gli altri Senior sanno anche che non sempre Senior e redazione la pensano allo stesso modo ?
E che nell' ambito dei Senior stessi non sempre la si pensa tutti allo stesso modo?

In ogno caso non assimilerei i casi di kingleo e Valerius: il primo è un FC "da regolamento", la seconda è una valutazione "redazionale", almeno per me è un po' diverso.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 19:14

Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:Non ha molto senso - e che io sappia non ha un precedente - un ripensamento "retroattivo",

In effetti non c'è un precedente, ed è poco probabile che venga attuato.

Ma questo non vuol dire che gli utenti (sia semplici, che senior) non possano dissentire dall'opinione della Redazione.
E se il dissenso è abbastanza ben percepito, e di larga adesione, la Redazione potrebbe capire di quanto sta lontana dai suoi "sudditi" :fischio:

Sai bene che io non ho fatto quasi altro che dissentire con la redazione... 8)
Ma un conto è "dissentire" e un conto "operare".
E la redazione si è sempre riservata l'insindacabile giudizio (che poi non è quello determinante, poichè sussiste anche la giuria finale), che raramente viene incontro a quello "aristocratico" dei senior e ancor più raramente a quello "popolare" degli utenti (anche perchè questa gran massa di utenti, qui, non è che la si veda...).

Se, e sottolineo se, dovesse "passare" una tantum questa politica di ascolto, allora sì che si creerebbe un precedente tale da mettere in discussione tutto il sistema.
E bada bene, non è che a me non garberebbe (il fatto che si discuta anche di una foto di un componente del mio team è in massima parte irrilevante...machelodicoaffà...), solo che, nel caso, andrei a rintracciare tutto l' "arretrato" affinchè il giudizio sia universalmente equo.
E magari potremmo arrivare a ridiscutere di alcune foto vincitrici dello scorso anno le cui magagne sono emerse solo in seguito :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 19:20

pitzimba ha scritto:Veramente un precedente c'è. La foto finalista di Kingleo di agosto è stata messa FC a dicembre se non sbaglio. C'era stato un errore di valutazione, probabilmente la redazione pensava che il bordino fosse un pezzo del deltaplano ed è passata. La retroattività c'è.

Non sono d'accordo. Sono casi diversi.
Nel caso della foto di Kingleo, la "scoperta" del bordo è stata successiva...e Massimo ha ammesso che era sfuggito alla valutazione.
Nel caso di quella di Valerivs, Massimo ha ammesso che è stata molto discussa in redazione, ma non c'è stata alcuna successiva scoperta di irregolarità.
Almeno ad oggi...ma non saprei davvero con quale motivazione potrebbe essere esclusa...e non mi sembra possibile un "scusate tanto, ci siamo sbagliati...effettivamente la foto è di qualità troppo scarsa".
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 11 gen 2010 19:26

albatros ha scritto:E bada bene, non è che a me non garberebbe (il fatto che si discuta anche di una foto di un componente del mio team è in massima parte irrilevante...machelodicoaffà...), solo che, nel caso, andrei a rintracciare tutto l' "arretrato" affinchè il giudizio sia universalmente equo.

:ok: dici bene, il discorso è molto più ampio, non si tratta di prendere le difese di questo o di quello, né di menare gramo verso qualcun altro... ti sei espressa molto bene e sono d'accordo con te
E magari potremmo arrivare a ridiscutere di alcune foto vincitrici dello scorso anno le cui magagne sono emerse solo in seguito :xd:

sarebbe già un grandissimo risultato la prima che hai detto, per il concorso passato facciamo un bel condono tombale e via...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 19:29

pagati ha scritto:sarebbe già un grandissimo risultato la prima che hai detto, per il concorso passato facciamo un bel condono tombale e via...

Detesto i condoni... :mrgreen:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 11 gen 2010 19:31

albatros ha scritto:
pagati ha scritto:sarebbe già un grandissimo risultato la prima che hai detto, per il concorso passato facciamo un bel condono tombale e via...

:-) fossero solo quelli...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 19:51

pagati ha scritto:
albatros ha scritto:

:-) fossero solo quelli...

A me lo dite?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Castel di Arco

Messaggioda patrick98 » lun 18 gen 2010 15:13

:shock: Guardando le foto del castel di Arco (http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate) ho notato che sono ben 4 le finaliste ma quello più interessante e per rimanere nel tema del forum, guardate le inquadrature delle finaliste e non (specialmente per coloro che dicono che la regola dei terzi non è importante). è quasi un argomento di corso....
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 19 gen 2010 10:52

Justinawind ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo va in fuori concorso questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94207

Ribadisco anche qui le mie perplessità sulla finalista approvata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26103
( e continuerò a ribadirlo ancora :dev: )

Il problema è che il pasticcio ormai è fatto. E' una delle foto più oscene del concorso ma ormai è in finale: sono state eliminate foto a causa di puntini quasi invisibili e qui ci sono delle strisciate verticali inguardabili.
Sicuramente, in seguito a questa foto, il metro di giudizio delle foto è cambiato però ormai il risultato era ratificato. Hai mai visto cambiare a tavolino il risultato di una partita a causa di un errore arbitrale? Questa foto è stata discussa per com'era e all'epoca è stata accettata. Sono sicuro che ora non accadrebbe più.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 19 gen 2010 11:04

carlobln ha scritto:...
Il problema è che il pasticcio ormai è fatto. E' una delle foto più oscene del concorso ma ormai è in finale....

Ciao, ma perchè ormai? La redazione gia in passato ha avuto il buonsenso di rivedere delle decisioni, vedi foto bellissima di Kingleo levata dopo che si e' visto che aveva un bordino ed anche quella era stata proclamata finalista ufficialmente !

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mar 19 gen 2010 11:26

Infatti !!!!!
La mia citata da SuperAdi, è stata dichiarata FC dopo TRE MESI dalle votazioni.
Guardata,rigirata,ammessa in finale...e poi a ciel sereno, ci si è accorti di un "difetto" !
Che questo difetto sia un bordino...o delle strisciate o dei neri impastatissimi ....non vedo molta differenza ( a mio modesto parere ).
L'inflessibilità si deve avere su TUTTE le foto..e sopratutto la capacità di SAPER RIVEDERE le propie scelte ( in caso di errore ) è solo sintomo di saggezza !
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 19 gen 2010 11:50

SuperAdi ha scritto:
carlobln ha scritto:...
Il problema è che il pasticcio ormai è fatto. E' una delle foto più oscene del concorso ma ormai è in finale....

Ciao, ma perchè ormai? La redazione gia in passato ha avuto il buonsenso di rivedere delle decisioni, vedi foto bellissima di Kingleo levata dopo che si e' visto che aveva un bordino ed anche quella era stata proclamata finalista ufficialmente !

Un saluto

Perchè la foto, come ha detto la Redazione, ha già subito una valutazione interna in una riunione apposita proprio sulla qualità della foto nel suo insieme. A meno che non salti fuori qualche altra magagna, come purtroppo è successo con kingleo, la foto, sulla qualità, è ormai già stata giudicata.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 19 gen 2010 11:55

carlobln ha scritto:...Perchè la foto, come ha detto la Redazione, ha già subito una valutazione interna in una riunione apposita proprio sulla qualità della foto nel suo insieme. A meno che non salti fuori qualche altra magagna, come purtroppo è successo con kingleo, la foto è ormai già stata giudicata sulla qualità.

Credo che quacuno della redazione che ha partecipato a quella riunione ha, in quell'occasione, dimenticato gli occhiali a casa :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009