bucasa ha scritto:No, Massimo, qui tu continui con il tuo "stile" a sviare il grosso del problema; al di là di quello di cui si sta discutendo in queste ultime pagine del thread
be' se intrecciamo i discorsi, diventa difficile seguirvi
ma nota che tu ti sei agganciato alle "ultime pagine", dicendo vedi che ci sono malumori
se non c'entravano niente, allora non vedo perché collegare i due discorsi
io sono intervenuto dopo che qualcuno ha sollevato la questione del ritocco e non del bordo, tant'è che da qualche parte ci si è interrogati sulla foto di Firenze (che bordo non ha) e non solo. Fino a quella pagina (la 19) si era parlato anche di come intendere per "leggermente" accettato il fotoritocco. In più c'era stata anche la discussione sull'uso del timbro clone e di fotografie "piallate" da qualche software antirumore. Si era parlato di foto scattate con supergrandangolari. Insomma di tutto ciò che può riguardare l'esecuzione e lo "sviluppo" delle fotografie.
allora se il tuo discorso riguarda solo il fotoritocco, come già detto, accettiamo SOLO leggeri ritocchi
e così è stato per tutte le foto (ed è stata la nostra stessa posizione anche nell'edizione scorsa
Tu hai preso e quotato (ed ho notato che lo fai molto spesso), di tutti i discorsi fatti, solo quelle parti che ti servono per avallare le vostre decisioni.
ho citato tutte le parti rilevanti, ed è buona norma in un forum, non citare ampie parti del testo, visto che sono già scritte poco più su,
ma bisogna limitarsi alle parti rilevanti rispetto alla risposta che si dà
comunque qui, in questo post, ti cito per intero

A prescindere dai malumori riguardo l'esclusione della foto con il bordo, che se è prevista dal regolamento (non capisco, ma mi adeguo)
meno male

a nulla serve appellarsi, in tutto il thread si coglie, comunque, la perplessità di fronte al metodo adottato per giudicare le foto.
è vero, è proprio strano attenersi a quanto scritto nel regolamento
(ricordo che del regolamento 2009 abbiamo parlato lungamente nel forum PRIMA dell'inizio del concorso, ed abbiamo creato appositamente l'allegato A, per cercare di rendere il tutto più esplicito, ma a quanto pare anche "Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi" è ambigua

)
Capisco che può sembrare fuori luogo farlo ora, questo ragionamento, in quanto non si può pretendere di cambiare in corsa qualche articolo del regolamento
ah, quindi concordi che stiamo applicando quanto scritto nel regolamento!
ma può servire per una serena discussione su ciò che può fare da base per il regolamento del prossimo concorso, spero io (e penso anche altri amici) meno rigido, più chiaro di questo attuale e, soprattutto, più orientato alla fotografia.
c'è il forum 2010 per questo
e "più chiaro", me lo spieghi in che modo? Dimmi esattamente cosa dovevamo scrivere (o cosa dovremmo scrivere nel regolamento 2010)
Spero che almeno tu mi rispondi su questo, ogni tanto si lancia questa frase che il regolamento doveva essere scritto più chiaramente, mi dite come?