Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 20:57

Oppure dovremmo considerare come "oggettive" le opinioni di albatros, a prescindere dalla nostra opinione (e anche quella di altri 11 Senior)

magari potremmo fare un sondaggio tra tutti i partecipanti

Volete che a decidere se una foto è ammissibile a meno sia:
1) Albatros
2) La Redazione

Per noi va bene anche la prima opzione, ci risparmiamo un sacco di lavoro (e Marina evita di essere chiusa in una stanza a fine concorso per controllare le foto dei Team ai primi posti)
:lol:

(e noi almeno ammettiamo che il decidere che quella foto borderline di Amalfi sia o meno un panorama, è stata una "scelta", una decisione soggettiva della Redazione, Albatros afferma che la sua opinione è l'unica giusta)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 21:05

albatros ha scritto:E qui ti volevo :mrgreen:
Per me invece è oggettivo, perchè il panorama per antonomasia comprende un "tutto", non una parte (da "pan" = tutto, greco antico).

è talmente "oggettivo" che anche tu inizialmente nel sondaggio effettuato nel forum Senior, avevi votato per "non so"

vedi: viewtopic.php?p=61651#p61651

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marietta » dom 13 dic 2009 21:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Marietta ha scritto:A proposito di EQUITA', le foto della Sacra di San Michele ancora in concorso? :scratch:

ehm, sono tra le finaliste??
;-)

Possono comunque influire sulla classifica dei migliori fotografi... :telodicevo:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 21:19

Marietta ha scritto:
Marietta ha scritto:A proposito di EQUITA', le foto della Sacra di San Michele ancora in concorso? :scratch:

ehm, sono tra le finaliste??
;-)

Possono comunque influire sulla classifica dei migliori fotografi... :telodicevo:

anche quelli saranno controllati alla fine del concorso,
farlo prima sarebbe un enorme lavoro inutile in più

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 13 dic 2009 21:58

pitzimba ha scritto:Ragazzi...è Natale, c'è già lo stress dei regali, del pranzo, dei parenti, del presepe , dell'albero con tutte le lucette che immancabilmente ogni anno non funzionano e devi smontarle tutte, del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni mette sempre la stessa squallida coroncina fuori dalla porta di casa che una notte mi alzo e gliela butto giù dalle scale, per favore, rimandate tutto a dopo le feste! :/ :bonk:
:natale:

ps: "del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni", ah, ecco perché in ufficio non mi hanno messo ancora il nostro alberello, sarà perché non l'abbiamo cambiato negli ultimi 16 anni? Eppure è così carino :-( (anche se piccolo, è un po' pendente, e la base è così così, però con un po' di buona volontà si riesce a farlo stare in piedi)

:shock: :shock: :shock:
Con tutto rispetto per il povero alberello... ma farà schifo per davvero... :roll:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 22:00

Massimo Di Bello ha scritto:se hai qualcosa da dire, dilla esplicitamente
qui stiamo parlando di una foto con bordino e di una foto schiacciata
se vogliamo parlare anche di altro, ditelo esplicitamente, senza parlare in maniera fumosa, giusto per non far capire niente
>:-(

No, Massimo, qui tu continui con il tuo "stile" a sviare il grosso del problema; al di là di quello di cui si sta discutendo in queste ultime pagine del thread, io sono intervenuto dopo che qualcuno ha sollevato la questione del ritocco e non del bordo, tant'è che da qualche parte ci si è interrogati sulla foto di Firenze (che bordo non ha) e non solo. Fino a quella pagina (la 19) si era parlato anche di come intendere per "leggermente" accettato il fotoritocco. In più c'era stata anche la discussione sull'uso del timbro clone e di fotografie "piallate" da qualche software antirumore. Si era parlato di foto scattate con supergrandangolari. Insomma di tutto ciò che può riguardare l'esecuzione e lo "sviluppo" delle fotografie.

Tu hai preso e quotato (ed ho notato che lo fai molto spesso), di tutti i discorsi fatti, solo quelle parti che ti servono per avallare le vostre decisioni.

A prescindere dai malumori riguardo l'esclusione della foto con il bordo, che se è prevista dal regolamento (non capisco, ma mi adeguo) a nulla serve appellarsi, in tutto il thread si coglie, comunque, la perplessità di fronte al metodo adottato per giudicare le foto.
Capisco che può sembrare fuori luogo farlo ora, questo ragionamento, in quanto non si può pretendere di cambiare in corsa qualche articolo del regolamento, ma può servire per una serena discussione su ciò che può fare da base per il regolamento del prossimo concorso, spero io (e penso anche altri amici) meno rigido, più chiaro di questo attuale e, soprattutto, più orientato alla fotografia.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 13 dic 2009 22:30

bucasa ha scritto: ...A prescindere dai malumori riguardo l'esclusione della foto con il bordo, che se è prevista dal regolamento (non capisco, ma mi adeguo) a nulla serve appellarsi, in tutto il thread si coglie, comunque, la perplessità di fronte al metodo adottato per giudicare le foto.
Capisco che può sembrare fuori luogo farlo ora, questo ragionamento, in quanto non si può pretendere di cambiare in corsa qualche articolo del regolamento, ma può servire per una serena discussione su ciò che può fare da base per il regolamento del prossimo concorso, spero io (e penso anche altri amici) meno rigido, più chiaro di questo attuale e, soprattutto, più orientato alla fotografia.

Ottimo Bucasa! Hai riportato i toni nelle giuste righe, riassumendo e sfrondando da polemiche!
:ok:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » dom 13 dic 2009 22:42

bucasa ha scritto:
anna marinoni ha scritto:Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,

nel senso che anche secondo te avremmo dovuto fare un eccezione e ammettere in finale lo stesso una foto con un bordino,
malgrado fino a ora tutte le altre foto che presentavano un bordino le abbiamo considerate non valide???
:dotto:

No, Massimo, così è giocare sporco ...

Solo quotando tutto l'intervento di Anna si capisce quanto abbia voluto dire:

anna marinoni ha scritto:Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,
ti assicuro che ci sono anche quelli che hanno smesso di farlo perchè hanno capito che è uno spreco di tempo. :xd:

Qui non sono in discussione i bordi, ma tutta una somma di comportamenti ed atteggiamenti che assume la redazione nel suo lavoro di esame delle foto, fatta di pesi e misure differenti.
Ed Anna è intervenuta a proposito del malumore che ne deriva, che a quanto pare è più diffuso di quanto voi vogliate accettare.

Grazie Bucasa.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 22:44

bucasa ha scritto:No, Massimo, qui tu continui con il tuo "stile" a sviare il grosso del problema; al di là di quello di cui si sta discutendo in queste ultime pagine del thread

be' se intrecciamo i discorsi, diventa difficile seguirvi
ma nota che tu ti sei agganciato alle "ultime pagine", dicendo vedi che ci sono malumori
se non c'entravano niente, allora non vedo perché collegare i due discorsi

io sono intervenuto dopo che qualcuno ha sollevato la questione del ritocco e non del bordo, tant'è che da qualche parte ci si è interrogati sulla foto di Firenze (che bordo non ha) e non solo. Fino a quella pagina (la 19) si era parlato anche di come intendere per "leggermente" accettato il fotoritocco. In più c'era stata anche la discussione sull'uso del timbro clone e di fotografie "piallate" da qualche software antirumore. Si era parlato di foto scattate con supergrandangolari. Insomma di tutto ciò che può riguardare l'esecuzione e lo "sviluppo" delle fotografie.

allora se il tuo discorso riguarda solo il fotoritocco, come già detto, accettiamo SOLO leggeri ritocchi
e così è stato per tutte le foto (ed è stata la nostra stessa posizione anche nell'edizione scorsa

Tu hai preso e quotato (ed ho notato che lo fai molto spesso), di tutti i discorsi fatti, solo quelle parti che ti servono per avallare le vostre decisioni.

ho citato tutte le parti rilevanti, ed è buona norma in un forum, non citare ampie parti del testo, visto che sono già scritte poco più su,
ma bisogna limitarsi alle parti rilevanti rispetto alla risposta che si dà
comunque qui, in questo post, ti cito per intero :-D

A prescindere dai malumori riguardo l'esclusione della foto con il bordo, che se è prevista dal regolamento (non capisco, ma mi adeguo)

meno male :-)

a nulla serve appellarsi, in tutto il thread si coglie, comunque, la perplessità di fronte al metodo adottato per giudicare le foto.

è vero, è proprio strano attenersi a quanto scritto nel regolamento
(ricordo che del regolamento 2009 abbiamo parlato lungamente nel forum PRIMA dell'inizio del concorso, ed abbiamo creato appositamente l'allegato A, per cercare di rendere il tutto più esplicito, ma a quanto pare anche "Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi" è ambigua :roll:)

Capisco che può sembrare fuori luogo farlo ora, questo ragionamento, in quanto non si può pretendere di cambiare in corsa qualche articolo del regolamento

ah, quindi concordi che stiamo applicando quanto scritto nel regolamento!

ma può servire per una serena discussione su ciò che può fare da base per il regolamento del prossimo concorso, spero io (e penso anche altri amici) meno rigido, più chiaro di questo attuale e, soprattutto, più orientato alla fotografia.

c'è il forum 2010 per questo

e "più chiaro", me lo spieghi in che modo? Dimmi esattamente cosa dovevamo scrivere (o cosa dovremmo scrivere nel regolamento 2010)
Spero che almeno tu mi rispondi su questo, ogni tanto si lancia questa frase che il regolamento doveva essere scritto più chiaramente, mi dite come?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 22:44

anna marinoni ha scritto:Grazie Bucasa.

ma non mi hai risposto :hmm:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 22:48

Spifferi ha scritto:Ottimo Bucasa! Hai riportato i toni nelle giuste righe, riassumendo e sfrondando da polemiche!

e neanche tu mi hai risposto su come e cosa dovevamo scrivere nel regolamento per renderlo più chiaro,
sono in trepidante attesa
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 22:51

bucasa ha scritto:No, Massimo, qui tu continui con il tuo "stile" a sviare il grosso del problema

il punto è che noi, non accettare foto manipolate, NON è un problema,
ma è una scelta, chiaramente indicata nel Regolamento

non si può presentare come cosa "poca chiara", una scelta precisa fatta nell'organizzare il concorso
qui vengono richieste foto non manipolate,
ci sono sicuramente altri concorsi, "più orientato alla fotografia" come dice bucasa, che sicuramente non avranno problemi ad accoglierle

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 13 dic 2009 22:54

Spifferi ha scritto:Ottimo Bucasa! Hai riportato i toni nelle giuste righe, riassumendo e sfrondando da polemiche!

e neanche tu mi hai risposto su come e cosa dovevamo scrivere nel regolamento per renderlo più chiaro,

Una volta hai fatto anche a me questa domanda.
Su cosa dovevate scrivere a proposito delle foto simili e troppo simili, per non doverle valutare soggettivamente.
Per esempio che le foto troppo simili sono quando una parte di una foto è sovraponibile con l'altra foto.
Una regola chiarissima e precisa, direi. E anche abbastanza facile da controllare e applicare.
Se uno scatta due foto adistanza di 1 - 2 minuti variando solo lo zoom, anche se la composizione delle foto è diversa, le due foto sembrano mooooooolto simili.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 22:58

Justinawind ha scritto:

Una volta hai fatto anche a me questa domanda.
Su cosa dovevate scrivere a proposito delle foto simili e troppo simili, per non doverle valutare soggettivamente.
Per esempio che le foto troppo simili sono quando una parte di una foto è sovraponibile con l'altra foto.
Una regola chiarissima e precisa, direi. E anche abbastanza facile da controllare e applicare.
Se uno scatta due foto adistanza di 1 - 2 minuti variando solo lo zoom, anche se la composizione delle foto è diversa, le due foto sembrano mooooooolto simili.

oh, questo è già una proposta concreta che si potrebbe inserire per la prossima edizione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 23:00

tieni presente che non risolverebbe tutte le situazioni possibili (basterebbe spostarsi di poco, per avere una prospettiva leggermente diversa)
ma sicuramente può essere una regola che si può inserire

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009