kingleo ha scritto:A Di Bello dico : ero consapevole nell'inserire delle foto ad approvare IL regolamento...ma quello che critico sono le sue applicazioni secondo me eccessivamente "interpretabili".
Secondo me ( parere soggettivo ) metà delle regole di quel regolamento sono delle emerite "cavolate"...prive di qualsiasi senso logico.
Ma il concorso è VOSTRO e fate bene a continuare su questa linea...io mi tiro fuori.
eh, no, ora non te la cavi così,
devi dirmi QUALI SONO le regole prive di senso logico e quelle troppo "interpretabili" dimmi esattamente come dovremmo fare per renderle più precise,
il regolamento 2009, prima di essere ufficialmente proclamato è stato mostrato qui sul sito, aperto agli interventi di TUTTI
e lo stesso faremo per quello del 2011, di cui si sta già ampiamente discutendo: viewforum.php?f=1750
se ti riferisci alla regola del multicomune,
non puoi dire "Come sapete molte di quelle foto non le avrei mai fatte se non ci fosse stato lo stimolo di questo concorso a farle."
senza pensare che questo è possibile grazie proprio a come è stato impostato questo concorso
il concorso è basato sui comuni, è questa la sua caratteristica principale che lo differenzia da tutti gli altri concorsi,
senza di questo principio, il concorso semplicemente non esisterebbe, non esisterebbe l'invito implicito a visitare, conoscere ed imparare ad apprezzare le bellezze presenti sul nostro territorio, anche nei più piccoli comuni
da qui la presenza del premio Runner, che appunto è volto a non fermarsi ai "soliti noti", ma a cercare soggetti di valore anche nei comuni meno conosciuti,
io di Calascio non avevo mai sentito parlare prima di questo concorso,
ormai qui nel forum è diventato un tormentone parlare di Calascio visto la mole di foto che sono state candidate,
ma è indubbio che è un luogo pieno di fascino, che anche grazie a questo concorso è stato conosciuto di più
una volta affermato il principio che il concorso è basato sui comuni,
la regola del "no multicomune", non solo è logica, ma è necessaria,
che senso ha il conteggio dei comuni per il premio runner se puoi inserire praticamente la stessa foto in 7 comuni diversi?
che senso ha attribuire al comune di Napoli una foto che inquadra tutta la fascia vesuviana?
è poi qual è il problema, se nella foto ci sono più comuni, non si candida,
così come non si possono candidare foto bellissime della torre Eiffel, non è a tema, non è candidabile
se per errore, o perché non si è sicuri si candida lo stesso una foto con più comuni, allora se poi viene accertato che effettivamente ci sono più comuni, pazienza, perché farne un dramma?
Non sarebbe peggio che non fosse proprio esistito questo concorso?
Veramente mi meraviglio, e capita spesso, vedere che c'è chi si rende conto che grazie a questo concorso ha avuto modo di conoscere persone con la stessa passione, ha avuto modo di creare legami anche di un certo livello non solo "virtuali" (come testimoniano i vari raduni, l'incontro che abbiamo fatto a Roma l'anno scorso, l'incontro che molti hanno avuto al Photoshow quest'anno, etc.), apprezzano la possibilità che ha dato di conoscere tanti posti nuovi, di persona o grazie alle belle foto postate da altri, apprezzano di avere avuto un incentivo a migliorare il proprio modo di fotografare anche per il tipo di confronto che si viene a creare grazie ai meccanismi del concorso. E poi queste stesse persone dileggiano le stesse regole (e la stessa Redazione) che hanno fatto sì che tutto questo fosse possibile.
Se pensi che ci sono cose da migliorare, e ce ne sono senz'altro, aiutaci a migliorare le regole.
Se pensi che ci siano persone sbagliate a controllare le foto, candidati come Arbitro, saranno loro probabilmente a fare buona parte dei controlli per la prossima edizione
Se dovessimo fare un altro concorso con il tempo che abbiamo dovuto investire come per l'edizione 2009, saremmo costretti a rinunciare al concorso, per noi non è sostenibile questo livello di impegno a scapito di tutte le altre sezioni del sito (e sottolineo che a livello di traffico la sezione del concorso è una parte piccolissima rispetto al resto del sito).
Per cui in ogni caso dobbiamo cercare di capire come si può organizzare il tutto in maniera diversa, l'idea degli Arbitri è stata proposta da noi, anche perché in questo modo si responsabilizzano i partecipanti stessi, siete voi che potete fare da Arbitri o in ogni caso potete contribuire con il vostro voto a scegliere le persone più adatte a farlo.

su questo ho qualche dubbio, sinceramente ho visto apprezzamenti mozzafiato su foto ehm "discutibili".