GRADITI COMMENTI

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 21:41

Justina questo tuo riassunto è perfetto.
:mrgreen:
Fantastico.

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 27 mar 2010 21:52

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
Justinawind ha scritto:Da 12 novembre in poi direi... :mrgreen:

Che cosa è successo il 12 Novembre!!! Una dichiarazione di guerra ??? O cosa altro che i "comuni" non conoscono!

viewtopic.php?p=89856#p89856
E' la data di proclamazione delle finaliste di Luglio - agosto... fra le quali il famoso panorama di Bagnoregio...
E questa decisione ha scatenato una corsa all'inserimento dei vari cloni.
E vero che Massimo ha sempre scritto che era un rischio... ma una cosa è leggerlo, una cosa vedere in bella mostra fra le finaliste una foto che ha la sua gemellina...
In tanti hanno pensato (e anche dichiarato nei vari thread), ma se Adriano può, io perché non potrei?.
Le decisioni successive di 1 e 2 febbraio (Ginetto ed Anyram) hanno segnato un trend diverso, ma è assurdo chiudere la stalla quando i buoi sono scappati... :fischio:
E la nuovissima esclusione delle due foto di Fiorenzo crea ancora più confusione e contrasto con la decisione di 12 novembre.

Ah ........ ora ho capito anche io che sai sono un pò distratto, infatti per me quello si chiama il "lodo di Civita" ed avevo pure pensato che era la base "giurisprudenziale" del futuro ma, fortunatamente per me, NON mi sono fidato e quindi, per quanto mi riguarda, non ho mai postato foto similari, ma quello che mi "rompe" e vedermi togliere la libertà di tornare sullo stesso posto chissà quando, magari vedendo una luce fantastica o, come oggi, un ARCOBALENO, e non poterla scattare, o megliore postare QUì, perchè è simile a quella che avevo scatto durante le guerre "puniche"!!!!!!!

Quindi Justina io Ti farei dare una "laurea onoris causa" e poi incaricarti di difendere TUTTE le cause dei "giusti" solo per il piacere di far prevalere SEMPRE il buon senso!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 27 mar 2010 22:00

Justinawind ha scritto:Fotografia è l'arte.
E nell'arte il concetto di simile, esiste. Eccome che esiste...
Prendiamo per esempio questi due quadri famosissimi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Maja_vesti ... ja_desnuda
Non sono assolutamente uguali.
Sono diversi.
Ma sono simili. E vengono comunemente considerati uno la versione più casta dello stesso dipinto.

Questa me l'ero persa ...... "la maja desnuda" che tanto adoro !!!!!!!!!
Se anche la "redazione" la passa per simile alla "maja vestida" io perferisco sempre e solo la "desnuda" ed in questo caso se viene messa FC mi arrabbio davvero!

Grande acutezza e memoria, brava veramente!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 mar 2010 22:22

Justinawind ha scritto:viewtopic.php?p=89856#p89856
E' la data di proclamazione delle finaliste di Luglio - agosto... fra le quali il famoso panorama di Bagnoregio...
E questa decisione ha scatenato una corsa all'inserimento dei vari cloni.
E vero che Massimo ha sempre scritto che era un rischio...

anche nello stesso thread da te indicato...

Le decisioni successive di 1 e 2 febbraio (Ginetto ed Anyram) hanno segnato un trend diverso, ma è assurdo chiudere la stalla quando i buoi sono scappati...

il "trend" non è cambiato, come si legge anche in questo stesso thread su coppie di foto diverse, ciascuno può avere una sua opinione se vanno o meno considerate "troppo simili", dato che è praticamente impossibile indovinare, sopratutto per i casi borderline, quale può essere il giudizio di una persona su una determinata coppia,
e quindi neanche il giudizio della Redazione, che è fatta di persone, da qui deriva l'alto rischio a "provarci"

più che dirlo più volte, non potevo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 mar 2010 22:27

Ilario Balestro ha scritto:ma quello che mi "rompe" e vedermi togliere la libertà di tornare sullo stesso posto chissà quando, magari vedendo una luce fantastica o, come oggi, un ARCOBALENO, e non poterla scattare

oibò, potete scattare tutto quello che volete (forse è meglio solo evitare Villa Certosa...),
non possiamo (e non vogliamo!) certo dirvi cosa potete o meno fotografare

o megliore postare QUì

ahh, se è per questo NON potete neanche candidare una foto della Torre Eiffel,
ma vi invito a NON considerarlo come un divieto ad andare a Parigi o un divieto a fotografarla!!
(l'unica cosa, state attenti a non fotografarla con le lucine accese, se non ricordo male quelle comunque non si potrebbero pubblicare, in quanto c'è il copyright sopra)

è un concorso, con le sue regole (come tutti i concorsi)
se si vuole creare un proprio album fotografico, ci sono altri siti per questo (flickr et simili)
:telodicevo:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » sab 27 mar 2010 22:45

Massimo Di Bello ha scritto:è un concorso, con le sue regole (come tutti i concorsi)
se si vuole creare un proprio album fotografico, ci sono altri siti per questo (flickr et simili)

Si questo è vero, ma non è detto che quello che viene scritto sia sempre e solo interpretabile in un solo modo, ma io NON devo difendere nessuno se non confrantare le mie idee.
(Le leggi sono scritte come il regolamento e dovrebbero essere chiare ed invece tutti i giorni si interpretano in vario modo!)

Cerco di far capire, il mio personale convincimento che foto scattate in momenti assolutamenti diversi tra loro sono FOTO DIVERSE con inquadratura simile.
Ma con questo per quanto mi riguarda ogni Vs decisione va bene ed è da prima del concorso che ho il mio luogo d'incontro spensierato come tu giustamenti indichi.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda danysues » sab 27 mar 2010 22:47

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:ma quello che mi "rompe" e vedermi togliere la libertà di tornare sullo stesso posto chissà quando, magari vedendo una luce fantastica o, come oggi, un ARCOBALENO, e non poterla scattare

oibò, potete scattare tutto quello che volete (forse è meglio solo evitare Villa Certosa...),
non possiamo (e non vogliamo!) certo dirvi cosa potete o meno fotografare

o megliore postare QUì

ahh, se è per questo NON potete neanche candidare una foto della Torre Eiffel,
ma vi invito a NON considerarlo come un divieto ad andare a Parigi o un divieto a fotografarla!!
(l'unica cosa, state attenti a non fotografarla con le lucine accese, se non ricordo male quelle comunque non si potrebbero pubblicare, in quanto c'è il copyright sopra)

è un concorso, con le sue regole (come tutti i concorsi)

Non esiste alcun divieto di fotografare, questo è vero, tantomeno di pubblicazione, ognuno ha corso i propri rischi. Il problema è sempre l'interpretazione, se bagnoregio non è simile, non lo sono nemmeno molte altre secondo l'interpretazione popolare. Qui entra in gioco l'accettazione del regolamento, ho accettato e quindi considero buono l'operato della redazione, ma ciò non toglie che la vostra interpretazione, in alcuni casi, risulta poco coerente.
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 mar 2010 00:16

danysues ha scritto: Qui entra in gioco l'accettazione del regolamento, ho accettato e quindi considero buono l'operato della redazione, ma ciò non toglie che la vostra interpretazione, in alcuni casi, risulta poco coerente.

Quoto, riquoto e straquoto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » dom 28 mar 2010 00:28

Massimo Di Bello ha scritto:da qui deriva l'alto rischio a "provarci"

Se a tempo debito le due gemelline di Bagnoregio fossero state messe f.c. per similitudine (era il primo caso di foto così simili che sono arrivate alto nelle votazioni) quasi nessuno avrebbe osato riproporre gli scatti simili, avendo bene in mente la fine che attende i cloni.

Hai deciso diversamente, creando la confusione fra gli utenti che seguono il Forum, e moltiplicando il vostro lavoro nei controlli (cosa della quale frequetemente ti lamenti :mrgreen: ).

E visto che siamo nel thread di Fiorenzo, mi autodenuncio. :dev:
Ho anch'io una coppia di foto con la stessa inquadratura... Sono f.c. anche queste?

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/346110

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/346088

:saint: :saint: :saint:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pieris » dom 28 mar 2010 00:37

danysues ha scritto: Il problema è sempre l'interpretazione, se bagnoregio non è simile, non lo sono nemmeno molte altre secondo l'interpretazione popolare. Qui entra in gioco l'accettazione del regolamento, ho accettato e quindi considero buono l'operato della redazione, ma ciò non toglie che la vostra interpretazione, in alcuni casi, risulta poco coerente.

Scusa Daniele, ma non riesco a capire come fai dire che l'interpretazione popolare ritiene non simili alcune foto messe FC? Non ritengo neanche che l'interpretazione della redazione sia poco coerente, secondo la mia opinione.

Io ho letto il regolamento e ho letto che non bisognava pubblicare foto simili: io ho inteso in questo l'inquadratura.

In questi casi di FC mi metto davanti ad un negozio di cartoline e mi chiedo se acquisterei ad esempio entrambe le foto di Fiorenzo: acquisterei solo la ex-finalista perchè l'altra è praticamente uguale ed ha anche una luce meno bella dell'altra.

Non capisco perchè ci sono sempre queste discussioni ancora oggi dopo i vari commenti della redazione.

Ad esempio per quella di Bagnoregio: trattasi sicuramente di un caso borderline, per cui tenete presente che c'è comunque il rischio che un tale livello di similitudine, in casi diversi, possono essere considerate "troppo simili"

P.S. Per questa di Bagnoregio avrei acquistato entrambe le cartoline. :D

@Ju. Le tue le considero diverse :-)

:flowers: a tutti
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 00:39

Justinawind ha scritto:E visto che siamo nel thread di Fiorenzo, mi autodenuncio. :dev:
Ho anch'io una coppia di foto con la stessa inquadratura... Sono f.c. anche queste?

laddove due foto hanno la stessa inquadratura, è sicuramente un elemento di rischio,
in questi casi vediamo quanto cambia effettivamente la foto, malgrado l'inquadratura uguale

nel tuo caso direi che da questo punto di vista non ci sono dubbi (non sono troppo simili)

e così in altri casi (ricordo uno in cui le foto si differenziavano per una buona dose di neve in più)

ma va valutato caso per caso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 00:42

Ilario Balestro ha scritto:Le leggi sono scritte come il regolamento e dovrebbero essere chiare

ok, allora chiedo anche a te: COME dovevamo scrivere per renderle più chiare,
io non ci sono riuscito, se mi dite come fare, buon per tutti

Cerco di far capire, il mio personale convincimento che foto scattate in momenti assolutamenti diversi tra loro sono FOTO DIVERSE con inquadratura simile.

quindi per il concorso delle piazze, se uno ogni mattina va a piazza Navona, si mette ogni volta nello stesso identico punto e scatta praticamente la stessa foto,
la dobbiamo considerare diverse solo perché scattate con 24 ore di differenza??

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » dom 28 mar 2010 00:49

Io ero del parere che fino ad ora
si eliminassero foto simili per evitare che il concorso si ingolfasse di foto ripetitive e monotone...
Per foto simili si era inteso
TUTTE le FOTO scattate nello stesso momento avente stessa luce,stessi colori nonchè stesso soggetto e postate con alchimie varie...
Il mio caso è stato l'eccezione che conferma ogni regola (ingiusta)
Voi della redazione avete eliminato 2 mie foto
scattate a distanza di mesi,
dove dopo un mese si puo' catturare qualcosa in più
o qualcosa in meno rispetto al primo scatto...
(Cara la mia redazione) ritornando sullo stesso luogo dopo un mese o poco piu' il soggetto è immutato
ma le condizioni cambiano
vedi le differenze della vegetazione
nella seconda foto
ci sono le luci accese cosa che nn ci sono nella prima
...Ma poi cambiano
Luci,colori e (nella seconda foto) siccome l'ora volge verso sera
si ha quasi uno sbiadimento della stessa immagine...
Voi della redazione, sieti confusi dal soggetto
che è unico e solo
...Ma fotografato a distanza di un mese cambia in molte cose
Chi veramente mastica fotografia...Giudica le due foto non simili
Ma siccome fotografia significa "scrivere con la luce"
bhè
le due immagini rappresentano lo stesso soggetto con variazione di luce.
Il concetto non è bandire foto con lo stesso soggetto
perchè altrimenti per fare le cose giuste la Redazione dovrebbe fare una giusta cernita
vedi Calascio
vedi Bagnoregio
vedi Il Boccale
..E perchè no, vedi anche Ragusa Ibla.
Senza nessun giro di parole
desidero l'inserimento(dopo l'esclusione per causa ingiusta) almeno della mia finalista,giudicata da tutti i partecipanti
e reputata tale dopo aver superato i controlli finali e sapere nei dettagli le motivazioni per cui le mie due foto sono state trattate al pari di foto scattate alla stessa ora o foto CROPPATE.
Allegati
128426-800x600[1].jpg
246810-799x600[1].jpg
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 00:51

Fiorenzo Pepe ha scritto:Io ero del parere che fino ad ora
si eliminassero foto simili per evitare che il concorso si ingolfasse di foto ripetitive e monotone...
Per foto simili si era inteso
TUTTE le FOTO scattate nello stesso momento avente stessa luce,stessi colori nonchè stesso soggetto e postate con alchimie varie...

dove hai letto che noi abbiamo parlato di "stesso momento"??

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 00:52

Fiorenzo Pepe ha scritto:Il concetto non è bandire foto con lo stesso soggetto

le due foto sono state messe fuori concorso, non perché hanno lo stesso soggetto,
ma perché valutate troppo simili

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009