Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda TORINO45 » mar 03 mar 2009 14:24

Marina Greco ha scritto:
marsi ha scritto:Sia ben chiaro questa mia "difesa ad oltranza" serve solo per farvi saggiare a cosa rischiate di andare incontro, non perche' ci tenga in alcun modo a quello scatto assolutamente fortuito, ne e' tantomeno mia intenzione rompere in alcun modo le scatole ... anzi se do questa impressione ditelo che mi eclisso !

il tuo contributo e le tue obiezioni sono per noi un grande supporto! :-)
meglio definiamo le cose prima e meno problemi abbiamo dopo ;-)

Parole sante ...
io qui ci bazzico poco ma leggo molto ...
non voglio essere provocatore, ma questa discussione dovrebbe servire a "centrare" il soggetto.
E allora ragioniamo su come definrlo, non in base a quello che abbiamo già in archivo e farcelo entrare a tutti i costi ... forse forse aveva ragione quel partecipante che suggeriva di ammettere solo foto scattate dall' indizione del concorso in poi ...
TORINO45
Utente

Revisione argomento: Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 14:51

Io vorrei chiedere alla redazione una chiarificazione in merito a quanto scritto: "" l'identificazione precisa del comune è essenziale"". Questo vuole dire che nell'immagine dovrà esserci un elemento che possa contraddistinguere con esattezza di quale comune di tratta?
Sicuramente avrò letto o interpretato male ma diversamente serve veramente una grande conoscenza del territorio Italiano perchè, faccio l'esempio del mio comune, è formato da 12 paeselli ma nessuno di questi è prevalente all'altro, infatti la sede del Comune NON è nel centro più importante ( se di importanza possiamo parlare).
Completamente in sintonia con quanto scritto da Torino45, ha dato anche a me l'impressione che qualche intervento fosse mirato al "proprio archivio". Ora non dico nemmeno di eliminare tutti coloro che non potranno andare a fare delle nuove foto, ma cercare di non prendere quelle che hanno più di un anno - se posse possibile - si.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 15:05

renzo52 ha scritto:Io vorrei chiedere alla redazione una chiarificazione in merito a quanto scritto: "" l'identificazione precisa del comune è essenziale"". Questo vuole dire che nell'immagine dovrà esserci un elemento che possa contraddistinguere con esattezza di quale comune di tratta?
Sicuramente avrò letto o interpretato male ma diversamente serve veramente una grande conoscenza del territorio Italiano perchè, faccio l'esempio del mio comune, è formato da 12 paeselli ma nessuno di questi è prevalente all'altro, infatti la sede del Comune NON è nel centro più importante ( se di importanza possiamo parlare).
Completamente in sintonia con quanto scritto da Torino45, ha dato anche a me l'impressione che qualche intervento fosse mirato al "proprio archivio". Ora non dico nemmeno di eliminare tutti coloro che non potranno andare a fare delle nuove foto, ma cercare di non prendere quelle che hanno più di un anno - se posse possibile - si.

se non ho capito male l' intento è quello di inserire comunque un elemento "urbano" che serva per una collocazione geografica
Per esempio un panorama del Monviso può essere scattato a Piscina, Frossasco, Cumiana, ma a quale comune va ascritto?
E se vogliamo sarebbe sbagliato anche attribuirlo a uno dei comuni da cui l' ho scattato.
Se invece scatto il panorama di Cumiana ecc. com il Monviso sullo sfondo penso vada bene.

... non è che sto facendo questioni di lana caprina? ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 15:23

Giusto quello che scrivi, un panorama "del Monvisio si, ma un panorama "dal Monvisio"? Anche questo farà parte di un Comune Italiano e magari può essere identificato dal luogo dove si scatta e, indiscutibilmente, inserire un particolare urbano sarà alquanto difficile. Ora, senza fare polemica gratuita e inconcludente, quello che volevo dire e/o suggerire se mi è possibile, è che bisogna anche "fidarsi" di quanto verrà scritto dal fotografo. In fondo si tratta di un concorso fotografico, non della dichiarazione delle tasse. Non mi stancherò mai di dirlo, se un fotoamatore partecipa ad un concorso con scopo truffaldino è un poveraccio e, comunque sia, con tante o poche regole in qualche modo sarà sempre in rado di eluderle.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 15:28

è che bisogna anche "fidarsi" di quanto verrà scritto dal fotografo

le classifiche (e il premio runner) si basano sull'esatta indicazione del comune, per cui non possiamo attenerci solo su quanto indicato dall'autore

e ad ogni modo, questo è un sito dedicato ai comuni, il focus del concorso (modulato sui vari temi, edizione per edizione) è sempre e comunque i singoli comuni

panorami che non corrispondono ad un preciso comune (va bene naturalmente anche una specifica frazione o luogo del comune),
non possono essere accettati, vanno fuori dall'ottica di questo sito
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 15:32

Marina Greco ha scritto:Panorami del comune, di parti di esso, di sera, di mattina.
La cosa importante è che sia riconoscibile il comune, che ci siano parti di esso.

Un titolo che si avvicina se non si integra con "panorami" potrebbe essere Scorci di territorio urbano, così da eliminare se non ridimensionare tutte le immagini di tramonti, albe, ecc. ecc. che anche se pur belle, dopo la prima sono tutte uguali
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 15:45

renzo52 ha scritto:Giusto quello che scrivi, un panorama "del Monvisio si, ma un panorama "dal Monvisio"? Anche questo farà parte di un Comune Italiano e magari può essere identificato dal luogo dove si scatta e, indiscutibilmente, inserire un particolare urbano sarà alquanto difficile. Ora, senza fare polemica gratuita e inconcludente, quello che volevo dire e/o suggerire se mi è possibile, è che bisogna anche "fidarsi" di quanto verrà scritto dal fotografo. In fondo si tratta di un concorso fotografico, non della dichiarazione delle tasse. Non mi stancherò mai di dirlo, se un fotoamatore partecipa ad un concorso con scopo truffaldino è un poveraccio e, comunque sia, con tante o poche regole in qualche modo sarà sempre in rado di eluderle.

Personalmente non mi sento in polemica con nessuno, anzi stiamo discutendo ora per evitate grane dopo :-)
Io ho anche suggerito una specie di "sportello reclami" virtuale e anonimo (per i concorrenti, non per la Redazione) dove possano essere segnalate anomalie, non inerenza, ecceterain tutta tranquillità e serenità ... non so se sia fattibile, ma risolverebbe molto
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » mar 03 mar 2009 16:27

Marina Greco ha scritto:
cricri ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Panorami del comune, di parti di esso, di sera, di mattina.
La cosa importante è che sia riconoscibile il comune, che ci siano parti di esso.

Non ho capito se col termine "comune" va inteso l'abitato o il territorio comunale.
Ad esempio una foto del Gruppo del Sella, visto da Colfosco... perfettamente riconoscibile e parte integrante del panorama quotidiano dei badioti, andrebbe bene, oppure, per restare nell'esempio precedente, deve trattarsi di una veduta dell'abitato di Colfosco?

scusami cri cri....non ho capito la domanda.... :oops:

@marina: in realtà avevi risposto tre post più sopra, evidentemente mi era sfuggito. Inoltre l'argomento è stato ulteriormente chiarito dal post di marsi, che rispecchia più o meno il mio pensiero, e sviscerato nei post successivi.

Permettimi tuttavia di dissentire con questa tua affermazione:

Marina Greco ha scritto:Un campo di papaveri può essere olandese o italiano....
una cima montuosa può appartenere alle Alpi Giulie, alle Alpi Cozie o a quelle Graie.....

Le montagne hanno una loro "personalità" e sono perfettamente riconoscibili a chiunque ci bazzichi un poco.
prendiamo ad esempio questa:
3cime.jpg

non solo è forse più famosa della fontana di trevi, ma è stata presa come simbolo per un intero comprensorio (alta Pusteria).
Non c'è bisogno di vedere elementi "urbani" per distinguere di che comune si tratti.

Certo, un dettaglio di una montagna può essere ovunque, ma questo vale anche per molte fontanelle del concorso di quest'anno. E dato che parliamo di panorami, un dettaglio sarebbe comunque inaccettabile.
cricri
Utente

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 16:30

Ma tu consideri questa foto panoramica?
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » mar 03 mar 2009 16:42

Marina Greco ha scritto:Ma tu consideri questa foto panoramica?

Ho inserito questa foto perchè è la prima montagna che mi è saltata fuori dagli archivi... non vedo come la stessa, anche inserita in un panorama più vasto, perda di riconoscibilità.
cricri
Utente

Messaggioda cassandra78 » mar 03 mar 2009 16:48

cioè ogni volta ci deve essere l'edificio del comune che si vede????
ma non è bruttissimo!
se uno abita al mare, non può madare la foto di un paesaggio di mare perchè si deve vedere il comune della cittadina???
essere più specifici.
grazie
il viaggiatore stanco conosce il peso del cuore
cassandra78
Novizio

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 17:10

renzo52 ha scritto:

Un titolo che si avvicina se non si integra con "panorami" potrebbe essere Scorci di territorio urbano, così da eliminare se non ridimensionare tutte le immagini di tramonti, albe, ecc. ecc. che anche se pur belle, dopo la prima sono tutte uguali

definire uno scorcio è ancora più complicato
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 17:13

Se sullo sfondo ci sono le montagne ed in primo piano il paese, la foto è ok.
è un panorama.
Se la foto è della montagna, seppure una montagna sorge su un comune, non va bene....
come la storia dei papaveri....

Quando parlo di "elemento comunale" intendo dire anche case, edifici in genere....il soggetto del panorama deve essere il comune
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 17:45

Marina Greco ha scritto:Se sullo sfondo ci sono le montagne ed in primo piano il paese, la foto è ok.
è un panorama.
Se la foto è della montagna, seppure una montagna sorge su un comune, non va bene....

Quando parlo di "elemento comunale" intendo dire anche case, edifici in genere....il soggetto del panorama deve essere il comune

Quindi, se ho ben compreso tutti gli interventi, facendo un altro esempio - e per rispondere anche a Cassandra78, se il panorama comprende parte di un lungomare, ben riconoscibile, è ok, se riprende solo il profilo della costa, no...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 18:02

Marina Greco ha scritto:Se sullo sfondo ci sono le montagne ed in primo piano il paese, la foto è ok.
è un panorama.

Ribadisco che secondo me rischiate di impelagarvi in una marea di casi e sottocasi dai quali se ne esce con difficolta' e non senza malumori e mugugni ... come poi si e' visto gia' in questo concorso.
Cercate di fare tesoro del presente concorso : Mettete alcuni paletti di massima e poi lasciate che l'utente si sbizzarrisca, se poi la foto non vi piace, non la ritenete abbastanza rappresentativa del comune la fate comunque accedere alla finale (voti permettendo) e poi la "cassate" in quella sede. E' la cosa piu' facile tranquilla e non creerebbe mugugni e malumori. Al piu' eliminate i casi assolutamente eclatanti !
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009