Momi ha scritto:Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?
SuperAdi ha scritto:Ciao Monica, in questi casi dubbi io ti consiglio di votare la piu' bella delle due, se poi sono FC perche' non individuabile il luogo di appartenenza sara' la redazione a valutare!

Momi ha scritto:Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?
rob.lof ha scritto: per le fuori concorso decide solo la redazione.. e non ci si può arrogare il diritto di decidere .. ad esempio io quelle sui crateri dell'etna le giudicavo F.C. ma la redazione ha preso altre decisioni.. mi pare quindi errato escludere dalla votazione per giudizio di un utente.
btonin ha scritto:Siccome è un pulsante "particolare", se hai un qualsiasi dubbio, vota la foto più bella. Se dovesse essere una foto FC, poco male, prima o poi viene comunque fermata.
Riguardo alle foto dei monti, penso siano facilmente verificabili le "generalità" di un monte, anche se sotto non si vede il paese. Ad esempio, ho postato la foto del Monte Civetta ripreso dalla sua angolazione più conosciuta. Sfido chiunque a dimostrare che non è tal monte, anche se non lo conosce, in quanto ci sono tantissime foto sparse in moltissimi siti del luogo e non. Idem per il Monte Bianco che hai fotografato tu. Io penso che se posti foto del monte ripreso da angolazioni facilmente riconoscibili, non ci siano problemi. Ma è solo un mio parere. Alla Redazione la decisione. Se poi metteranno FC anche la mia... pazienza!
Barbara
btonin ha scritto:Momi ha scritto:Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?
Siccome è un pulsante "particolare", se hai un qualsiasi dubbio, vota la foto più bella. Se dovesse essere una foto FC, poco male, prima o poi viene comunque fermata.
Riguardo alle foto dei monti, penso siano facilmente verificabili le "generalità" di un monte, anche se sotto non si vede il paese. Ad esempio, ho postato la foto del Monte Civetta ripreso dalla sua angolazione più conosciuta. Sfido chiunque a dimostrare che non è tal monte, anche se non lo conosce, in quanto ci sono tantissime foto sparse in moltissimi siti del luogo e non. Idem per il Monte Bianco che hai fotografato tu. Io penso che se posti foto del monte ripreso da angolazioni facilmente riconoscibili, non ci siano problemi. Ma è solo un mio parere. Alla Redazione la decisione. Se poi metteranno FC anche la mia... pazienza!
Barbara
Momi ha scritto:Grazie Tonino del chiarimento! Ero proprio indecisa se mettere o no le foto (che adoro) dei monti ma mi hai rincuorata. A proposito complimenti per il tuo tramonto sul Monte Civetta!
cricri ha scritto:Facciamo un esempio:
A tutt'ora è in discussione se il palazzo della signoria a firenze è in tema o no.
Una foto del palazzo della signoria sta duellando con una foto con la data (evidente fc).
L'utente di turno, ritenendo che il palazzo della signoria non sia in tema, usa il pulsantone.
Domani la redazione decide che palazzo della signoria è perfettamente accettabile.
La foto del palazzo della signoria, magari bellissima e, a questo punto in tema, è fortemente penalizzata se non addirittura eliminata.
Non mi sembra corretto.

MARIO1964 ha scritto:Il pulsantone creerà enormi problemi a tutti coloro che hanno foto "borderline"

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti