Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Momi » mar 30 giu 2009 15:26

Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 15:31

Bel quesito, Momi ...
Qui ricadiamo nella questione "riconoscibile ... da chi ???"
Penso che ognuno di noi dovrà agire in coscienza.
E che l' "abuso da pulsantone" prima di venire sanzionato debba richiedere qualche giustificazione da parte della Redazione ... ma su questo non ho dubbi che lo si sarebbe fatto comunque ... :-)
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 30 giu 2009 15:32, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 giu 2009 15:32

Momi ha scritto:Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?

Ciao Monica, in questi casi dubbi io ti consiglio di votare la piu' bella delle due, se poi sono FC perche' non individuabile il luogo di appartenenza sara' la redazione a valutare!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 15:33

SuperAdi ha scritto:Ciao Monica, in questi casi dubbi io ti consiglio di votare la piu' bella delle due, se poi sono FC perche' non individuabile il luogo di appartenenza sara' la redazione a valutare!

Concordo in pieno con SuperAdi!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 15:43

Momi ha scritto:Io sono d'accordo sul pulsantone per le f.c. anche se il mio amletico dubbio sarà quando mi si presenteranno (e dato le numerosissime foto che ci sono in concorso so che sicuramente mi si presenteranno) due panorami montani senza nessun riferimento urbano. Mi spiego meglio e faccio un esempio: io abito in Piemonte, frequento spessissimo la Valle D'Aosta ed ho un sacco di foto della catena del Monte Bianco (in estate, inverno, primavera, autunno, sopra, sotto, destra, sinistra, ecc..ecc..) che però non ho ancora postato per questo motivo: io so che è il Monte Bianco, probabilmente lo sa qualche altro appassionato di trekking e i valdostani...ma ovviamente non tutti sono tenuti a conoscere i vari aspetti e le varie angolazioni del Monte Bianco)...per contro, pur considerandoli posti favolosi dato che non sono proprio "dietro l'angolo", non conosco proprio bene le montagne del trentino di conseguenza, faccio un esempio, mi posso trovare di fronte una foto di un monte che assolutamente io non riconoscerei. Stessa cosa, e forse ancora più evidente, per quanto riguarda i laghetti (se mischio le foto dei laghetti valdostani con quelli trentini...probabilmente farebbe fatica a riconoscerli un abitante del luogo). Quindi la mia domanda è: nel caso di due panorami montani o di due laghetti (senza nessunissimo elemento riconoscibile del tipo baita, rifugio, ecc) è giusto usare il pulsante "nessuna delle due"?

Siccome è un pulsante "particolare", se hai un qualsiasi dubbio, vota la foto più bella. Se dovesse essere una foto FC, poco male, prima o poi viene comunque fermata.
Riguardo alle foto dei monti, penso siano facilmente verificabili le "generalità" di un monte, anche se sotto non si vede il paese. Ad esempio, ho postato la foto del Monte Civetta ripreso dalla sua angolazione più conosciuta. Sfido chiunque a dimostrare che non è tal monte, anche se non lo conosce, in quanto ci sono tantissime foto sparse in moltissimi siti del luogo e non. Idem per il Monte Bianco che hai fotografato tu. Io penso che se posti foto del monte ripreso da angolazioni facilmente riconoscibili, non ci siano problemi. Ma è solo un mio parere. Alla Redazione la decisione. Se poi metteranno FC anche la mia... pazienza!
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 30 giu 2009 15:51

rob.lof ha scritto: per le fuori concorso decide solo la redazione.. e non ci si può arrogare il diritto di decidere .. ad esempio io quelle sui crateri dell'etna le giudicavo F.C. ma la redazione ha preso altre decisioni.. mi pare quindi errato escludere dalla votazione per giudizio di un utente.

Ciao Rob! :-)
Sui crateri dell'Etna mi trovi d'accordo :evil:
Il pulsantone serve proprio per questo: Se mi capitasse (per esempio) una foto del cratere da vicino (per me non è un panorama, ma lo scatto del cratere) e (sempre per esempio) una via (per me è uno scorcio, non un panorama), trovo giustissimo NON attribuire il punto a nessuna delle due. Se sarò solo io a pensare così, le foto andranno avanti (ed è giusto così), ma se altri 99 utenti penseranno come me, i crateri e le vie moriranno di morte naturale al primo turno... :mrgreen:

Ovviamente sono d'accordissima sul pulsantone!
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mirco » mar 30 giu 2009 15:59

btonin ha scritto:Siccome è un pulsante "particolare", se hai un qualsiasi dubbio, vota la foto più bella. Se dovesse essere una foto FC, poco male, prima o poi viene comunque fermata.
Riguardo alle foto dei monti, penso siano facilmente verificabili le "generalità" di un monte, anche se sotto non si vede il paese. Ad esempio, ho postato la foto del Monte Civetta ripreso dalla sua angolazione più conosciuta. Sfido chiunque a dimostrare che non è tal monte, anche se non lo conosce, in quanto ci sono tantissime foto sparse in moltissimi siti del luogo e non. Idem per il Monte Bianco che hai fotografato tu. Io penso che se posti foto del monte ripreso da angolazioni facilmente riconoscibili, non ci siano problemi. Ma è solo un mio parere. Alla Redazione la decisione. Se poi metteranno FC anche la mia... pazienza!
Barbara

Sono d'accordo con Barbara. Il pulsante "nessuna delle due" è da usare per le foto palesemente FC, esempio se si vede una spiaggia con solo ombrelloni e mare, il comune non è riconoscibile, se si vede una spiaggia con al largo un isola, magari io non la riconosco, ma chi è del posto o chi ci è stato può riconoscere il luogo proprio per quell'isola.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Momi » mar 30 giu 2009 16:18

btonin ha scritto:

Siccome è un pulsante "particolare", se hai un qualsiasi dubbio, vota la foto più bella. Se dovesse essere una foto FC, poco male, prima o poi viene comunque fermata.
Barbara

Grazie Tonino del chiarimento! Ero proprio indecisa se mettere o no le foto (che adoro) dei monti ma mi hai rincuorata. A proposito complimenti per il tuo tramonto sul Monte Civetta!
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 16:32

Momi ha scritto:Grazie Tonino del chiarimento! Ero proprio indecisa se mettere o no le foto (che adoro) dei monti ma mi hai rincuorata. A proposito complimenti per il tuo tramonto sul Monte Civetta!

Grazie a te! E buon concorso!
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Momi » mar 30 giu 2009 16:48

Scusamiiiiiiii per l'equivoco del nome :oops: Auguro un buon concorso anche a te! In bocca al lupo! :ok:
Ciao da Monica
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 17:12

Momi ha scritto:Scusamiiiiiiii per l'equivoco del nome :oops: Auguro un buon concorso anche a te! In bocca al lupo! :ok:
Ciao da Monica

nessun problema! Mi sono fatta due risate... e ridere fa bene!
:ok:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » mar 30 giu 2009 18:19

Onestamente il pulsante "nessuna delle due" mi preoccupa un poco, non tanto per l'abuso che ne potrebbero fare i furbetti quanto per l'interpretazione diversa che ciascuno di noi dà a ciò che è in tema del concorso e ciò che non lo è... e le foto che vengono postate quotidianamente ne sono la dimostrazione. Pochi postano una foto fc tanto per il gusto di farlo, la maggior parte lo fa perché per un motivo o per l'altro ritiene che vada bene. Analogamente c'è gente che non posta determinate foto perché le ritiene fuori tema mentre il realtà vanno benissimo (vedi ad es. il post di Momi in questo stesso thread).

Facciamo un esempio:
A tutt'ora è in discussione se il palazzo della signoria a firenze è in tema o no.
Una foto del palazzo della signoria sta duellando con una foto con la data (evidente fc).
L'utente di turno, ritenendo che il palazzo della signoria non sia in tema, usa il pulsantone.
Domani la redazione decide che palazzo della signoria è perfettamente accettabile.
La foto del palazzo della signoria, magari bellissima e, a questo punto in tema, è fortemente penalizzata se non addirittura eliminata.
Non mi sembra corretto.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 18:45

cricri ha scritto:Facciamo un esempio:
A tutt'ora è in discussione se il palazzo della signoria a firenze è in tema o no.
Una foto del palazzo della signoria sta duellando con una foto con la data (evidente fc).
L'utente di turno, ritenendo che il palazzo della signoria non sia in tema, usa il pulsantone.
Domani la redazione decide che palazzo della signoria è perfettamente accettabile.
La foto del palazzo della signoria, magari bellissima e, a questo punto in tema, è fortemente penalizzata se non addirittura eliminata.
Non mi sembra corretto.

Ciao cricri, il pulsantone non cambia di molto il problema

seguendo il tuo esempio, anche senza il pulsantone, se una foto del palazzo della signoria si scontra con una foto meno bella,
un partecipante vota la seconda in quanto potrebbe considerare la prima non a tema
quindi anche senza il pulsantone, il palazzo vecchio potrebbe rimanere indietro
dall'altra parte il voto a scrutinio è basato sul giudizio personale di tanti,
anche se una foto borderline, viene considerata ammissibile dalla redazione,
ci sono buone possibilità che proprio gli elementi che la rendono borderline gli fanno perdere punti

il pulsantone NON fa escludere una foto o meno, semplicemente rende, SOLO per quella sfida, entrambe le foto perdenti

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 19:12

Il pulsantone creerà enormi problemi a tutti coloro che hanno foto "borderline"
:fischio:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 19:15

MARIO1964 ha scritto:Il pulsantone creerà enormi problemi a tutti coloro che hanno foto "borderline"
:fischio:

il pulsantone aumenterà il numero di foto che verranno filtrate già dal primo turno,
foto che sarebbero comunque state filtrate successivamente

questo aiuterà a migliorare tutto il processo di selezione e anche a migliorare la distribuzione del punteggio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009