MARIO1964 ha scritto:photo studio ha scritto:Sempre per Mario : Sono andato a vedere quelle " prime dieci senza fare nomi " e ho visto solo delle belle foto che magari le avessi fatte io. E ti dirò di più, non ho trovato niente di eccessivo riguardo i ritocchi e aggiungo che comunque preferisco queste a certe foto foto scialbe, piatte e incolori che moltissimi postano senza ritenere di dovergli dare una sistematina per renderle almeno passabili. Tu onestamente quali preferisci ? Ciao Mario

Caro amico mio, se vuoi ti consiglio un paio di gallerie di quadri ad olio che stanno gareggiando insieme a foto "oneste" ...
E poi qualche tempo fa eri tu a lamentarti del piattume dei panorami della bassa padana ... mica io
Una "sistematina" non significa far diventare i mattoni di un muro scrostato un giubbetto catarifrangente ...

E mi pare anche che il concetto di "liscio, gassato o ferrarelle" sia piuttosto illuminante sulle mie preferenze.
Comunque sia qualcosa mi lascia perplesso e mi chiedo: è un concorso di fotografia per esaltare le bellezze naturali della nostra Italia o un concorso che esalta l'abilità e la bravura del fotografo e le sue capacità artistiche?
Confesso che sono all'antica e mi piace anche un leggero e semplice uso di belletto per esaltare la bellezza di una donna, però rimango del parere che ciò che è bello non ha bisogno di contraffazioni.
Possiamo discutere quanto vogliamo ma la genuinità e la freschezza di qualunque cosa non teme confronti e, in caso di buona classifica, da più soddisfazione.
Le manipolazioni porteranno forse a risultati migliori, ma lasciano sicuramente l'amaro in bocca all'autore.
Questa vuole essere solo una mia meditazione personale che posto solo per condividerla con gli altri partecipanti al concorso ( non discuto sull'arte e sulla mistificazione in atto da alcuni decenni, anche qui rimango all'antica e considero il fare come una sfida tra l'uomo e la materia).
Se poi vi piace, cito Mario, al momento del voto scegliamo tra le lisce, le gasssate o ferrarelle
Ciao e buoni scatti a tutti e, mi raccomando, mano ferma, meno fotoshop, e panorami naturali da favola, non vorrei andare nei posti da noi fotografati e restare deluso nel trovare altro