Voto a Scrutinio - Luglio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ago 2009 20:02

ghido ha scritto:il discorso di Massimo non fa una grinza, penso non sia facile capire solo dalla foto postata "quanti" ritocchi siano stati fatti, comunque vedo che nel dubbio chiedete gli originali.

Una cosa mi sento di segnalare: vedo tra i primi posti (diciamo i primi 10 per non fare... nomi) parecchie foto a cui è stata applicata un'eccessiva maschera di contrasto (foto ipercontrastate nei dettagli, troppo "croccanti", non so se mi spiego...)

ciao ;-)

Quoto, quoto, quoto !!!

Ed aggiungo: cari utenti, quando votate chiedetevi se ciò che avete di fronte è "liscio, gassato o Ferrarelle?"
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » ven 07 ago 2009 20:47

Si Mario, se adesso ci mettiamo anche a discutere di quanto una foto può essere "croccante" o satura o luminosa siamo a posto ! Ognuno farà quello che crede conformemente alle sue valutazioni e se ne prenderà la responsabilità, ma stare qui a cercare di mettere dei paletti piantati nell'aria mi sembra proprio una perdita di tempo visto che quello che a te può sembrare scuro pwer me può essere troppo chiaro, la fotografia non è una scienza esatta e per questo le giurie sono composte da più persone con ruoli e gusti diversi. Ciao
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » ven 07 ago 2009 20:58

Sempre per Mario : Sono andato a vedere quelle " prime dieci senza fare nomi " e ho visto solo delle belle foto che magari le avessi fatte io. E ti dirò di più, non ho trovato niente di eccessivo riguardo i ritocchi e aggiungo che comunque preferisco queste a certe foto foto scialbe, piatte e incolori che moltissimi postano senza ritenere di dovergli dare una sistematina per renderle almeno passabili. Tu onestamente quali preferisci ? Ciao Mario :D
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » ven 07 ago 2009 21:11

OOOOHHHH!!!! Grazie Photo Studio!!!!!
Parole davvero sagge!!!!!
:ok:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » ven 07 ago 2009 21:50

photo studio ha scritto:Sempre per Mario : Sono andato a vedere quelle " prime dieci senza fare nomi " e ho visto solo delle belle foto che magari le avessi fatte io. E ti dirò di più, non ho trovato niente di eccessivo riguardo i ritocchi e aggiungo che comunque preferisco queste a certe foto foto scialbe, piatte e incolori che moltissimi postano senza ritenere di dovergli dare una sistematina per renderle almeno passabili. Tu onestamente quali preferisci ? Ciao Mario :D

se a qualcuno piace trasformare le foto fino renderle quasi un quadro naif... buon per lui, se poi vanno bene alla redazione... tanto meglio 8)

...giusto una precisazione visto che il sasso circa la "croccantezza" (si puo' dire?) delle foto l'avevo lanciato io nello stagno...

ciao ;-)
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 08 ago 2009 00:34

photo studio ha scritto:Sempre per Mario : Sono andato a vedere quelle " prime dieci senza fare nomi " e ho visto solo delle belle foto che magari le avessi fatte io. E ti dirò di più, non ho trovato niente di eccessivo riguardo i ritocchi e aggiungo che comunque preferisco queste a certe foto foto scialbe, piatte e incolori che moltissimi postano senza ritenere di dovergli dare una sistematina per renderle almeno passabili. Tu onestamente quali preferisci ? Ciao Mario :D

Caro amico mio, se vuoi ti consiglio un paio di gallerie di quadri ad olio che stanno gareggiando insieme a foto "oneste" ...
E poi qualche tempo fa eri tu a lamentarti del piattume dei panorami della bassa padana ... mica io :-)
Una "sistematina" non significa far diventare i mattoni di un muro scrostato un giubbetto catarifrangente ... :lol:
E mi pare anche che il concetto di "liscio, gassato o ferrarelle" sia piuttosto illuminante sulle mie preferenze.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 08 ago 2009 06:42

MARIO1964 ha scritto:

Caro amico mio, se vuoi ti consiglio un paio di gallerie di quadri ad olio che stanno gareggiando insieme a foto "oneste" ...
E poi qualche tempo fa eri tu a lamentarti del piattume dei panorami della bassa padana ... mica io :-)
Una "sistematina" non significa far diventare i mattoni di un muro scrostato un giubbetto catarifrangente ... :lol:
E mi pare anche che il concetto di "liscio, gassato o ferrarelle" sia piuttosto illuminante sulle mie preferenze.

Comunque sia qualcosa mi lascia perplesso e mi chiedo: è un concorso di fotografia per esaltare le bellezze naturali della nostra Italia o un concorso che esalta l'abilità e la bravura del fotografo e le sue capacità artistiche?
Confesso che sono all'antica e mi piace anche un leggero e semplice uso di belletto per esaltare la bellezza di una donna, però rimango del parere che ciò che è bello non ha bisogno di contraffazioni.
Possiamo discutere quanto vogliamo ma la genuinità e la freschezza di qualunque cosa non teme confronti e, in caso di buona classifica, da più soddisfazione.
Le manipolazioni porteranno forse a risultati migliori, ma lasciano sicuramente l'amaro in bocca all'autore.
Questa vuole essere solo una mia meditazione personale che posto solo per condividerla con gli altri partecipanti al concorso ( non discuto sull'arte e sulla mistificazione in atto da alcuni decenni, anche qui rimango all'antica e considero il fare come una sfida tra l'uomo e la materia).
Se poi vi piace, cito Mario, al momento del voto scegliamo tra le lisce, le gasssate o ferrarelle
Ciao e buoni scatti a tutti e, mi raccomando, mano ferma, meno fotoshop, e panorami naturali da favola, non vorrei andare nei posti da noi fotografati e restare deluso nel trovare altro :jfs2: :jfs2: :fischio: :fischio:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 03 set 2009 12:09

Abbiamo appena messo fuori concorso la http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23689
per elaborazione fotografica.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 03 set 2009 12:33

Ultima modifica di Vincenzo Costantino il gio 03 set 2009 13:18, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: aggiunta foto in fc
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 06 set 2009 12:19

Considerazioni Fuori Concorso.
Dai commenti mi sembra che anche ad alcuni senior piacciano i risultati delle foto gassate. In preparazione del regolamento mi ero battuto perché fossero accettate senza limiti (compresi HDR), lasciando al buon gusto il potere di giudicarle, perché la realtà ci dimostra che il futuro dell'immagine, non solo fotografica, ma anche cinema e televisione (vedi CSI Miami) vanno in questa direzione. Fra qualche tempo saremo così abituati a queste visioni "frizzanti" che non ci faremo più caso. Magari sarà la realtà a parerci anormale e potremo lamentarci col tour operator che i tramonti e i mercatini non assomigliano a quelli del prospetto...
Ma adesso abbiamo un regolamento e se verrà applicato come sembra, credo che saranno molte a concorrere nel settore parallelo dei FC! :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 06 set 2009 13:34

Grazie alla redazone per il buon lavoro
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 06 set 2009 14:10

Quello che mi dispiace è che le foto di lor signori, hanno cacciato indietro foto meritevoli, abbassandone il punteggio.
Sappiamo benissimo che questo ai team porta danno, per qualche centesimo di punto si perdono posizioni.
Un appello Signori per cortesia attenersi al regolamento, :rules: :rules: :rules:
:dev:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » dom 06 set 2009 14:33

Vincenzo Costantino ha scritto:Altre foto finaliste in FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26259

Peccato che abbia partecipato allo scrutinio, questa mi aveva dato dei sospetti segnalati qui,anche per altro motivo.
Un controllo poteva essere fatto
viewtopic.php?f=1284&t=3942&p=44829#p44829
yuna57
Utente Senior

Messaggioda albatros » dom 06 set 2009 14:58

yuna57 ha scritto:

Peccato che abbia partecipato allo scrutinio, questa mi aveva dato dei sospetti segnalati qui,anche per altro motivo.

Il motivo per il quale l'avevi segnalata non è tra quelli elencati da Vincenzo nella motivazione della messa in FC.
Ci tengo a ribadirlo, perchè ce n'è anche una mia, che probabilmente non arriverà tra le finaliste da controllare :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ghido » dom 06 set 2009 16:07

yuna57 ha scritto:

...questa era una di quelle che avevo tra me e me etichettato come "quadro naif", troppo bella per essere vera... :hmm:
ghido
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009