Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Non cambiamo discorso atteniamoci al tema

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 ago 2009 12:54

lyudmyla ha scritto:
befed ha scritto:...siamo o no convinti che la foto scattata all'interno di un qualsivoglia canale di Venezia e' assimilabile in termini di scorcio alla foto di una qualunque via interna di Voghera o di sesto san Giovanni ?

La mia proposta e' si', certamente.

Secondo me stai un pò esagerando. Un qualsivoglia canale e il Canal Grande sono due cose diverse . Ritengo che il Canal Grande offre al fotografo una "Veduta ampia di un tratto di territorio" poi dipende tutto dal fotografo come riprendere questa "ampia veduta"
Ti faccio esempio della mia foto candidata nel mese di giugno che non potrebbe essere in nessun modo considerata uno scorcio pur essendo la rappresentazione del Canal Grande
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2227
percui credo che non sia giusto classificare dal preso posto tutte le foto di Venezia come potenziali FC ma valutarle una per una :telodicevo:

E' evidente che sei di parte e il tuo giudizio non può essere equo, lo comprendo e ti capisco.
Sè però conti gli edifici sono 10 a destra uno a sinistra e qualche gondola al centro se questo non è uno scorcio ''io sono la regina d'inghilterra'', (in percentuale rispetto alle case e agli edifici monumentali esistenti a venezia che numero gli daresti?), allora chiediamo agli autori di tutti i vocabolari italiani di riscrivere il significato di panorama, magari inviamo a tutti una copia del canal grande. Smettiamola di girare in torno ho già avuto modo di sperimentare cosa significa segnalare un f.c. del canal grande, si può anche avere qualche scorcio nella propria galleria ma nessuno lo considera uno scatto sullo ''spirito santo'' (scusate l'irreverenza, serve solo a rendere l'idea). Che ci vuole l'interrogazione parlamentare? E f.c. via, chiuso! Troppe chiacchiere servono solo a nascondere la verità, tant'è che già vedo, leggendo, che abbiamo cambiato discorso, rimaniamo nel tema per restare in tema: ''scorcio o panorama''? Risposta: scorcio!!! allora sono tutti f.c. ! :fischio:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 14:06

Vincenzo491 ha scritto: Che ci vuole l'interrogazione parlamentare? E f.c. via, chiuso! Troppe chiacchiere servono solo a nascondere la verità, tant'è che già vedo, leggendo, che abbiamo cambiato discorso, rimaniamo nel tema per restare in tema: ''scorcio o panorama''? Risposta: scorcio!!! allora sono tutti f.c. ! :fischio:

Ciao Vincenzo, aspetta, non forziamo la mano, il mio intendimento è far capire che forse, ma dico forse questo di cui stiamo parlando è uno scorcio.
Secondo me lo è, ma non bisogna imporre il proprio giudizio, secondo me è bello anche discuterne e sentire ciò che hanno da dire tutti coloro che partecipano civilmente a questa discussione.

Cose che a noi appaiono palesi non lo sono per altri e comunque la verità non cel'abbiamo in tasca. Esistono i senior, esiste la redazione, esistono tutti gli altri partecipanti al concorso. Lasciamo spazio a tutti. Visto l'importanza dell'argomento secondo me è meglio aprire prima un "tavolo di confronto" in cui esprimere i propri punti di vista. Ho notato che scrivere come commento "scorcio?" e segnalare alla redazione troppo spesso ha causato solo malumori e non ha condotto alla definizione del problema.

@lyudmyla ti pregherei di leggere prima tutto il thread ... dalla tua risposta mi pare che tu non lo abbia letto proprio tutto tutto tutto ...
befed
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 ago 2009 14:46

befed ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto: Che ci vuole l'interrogazione parlamentare? E f.c. via, chiuso! Troppe chiacchiere servono solo a nascondere la verità, tant'è che già vedo, leggendo, che abbiamo cambiato discorso, rimaniamo nel tema per restare in tema: ''scorcio o panorama''? Risposta: scorcio!!! allora sono tutti f.c. ! :fischio:

Ciao Vincenzo, aspetta, non forziamo la mano, il mio intendimento è far capire che forse, ma dico forse questo di cui stiamo parlando è uno scorcio.
Secondo me lo è, ma non bisogna imporre il proprio giudizio, secondo me è bello anche discuterne e sentire ciò che hanno da dire tutti coloro che partecipano civilmente a questa discussione.

Cose che a noi appaiono palesi non lo sono per altri e comunque la verità non cel'abbiamo in tasca. Esistono i senior, esiste la redazione, esistono tutti gli altri partecipanti al concorso. Lasciamo spazio a tutti. Visto l'importanza dell'argomento secondo me è meglio aprire prima un "tavolo di confronto" in cui esprimere i propri punti di vista. Ho notato che scrivere come commento "scorcio?" e segnalare alla redazione troppo spesso ha causato solo malumori e non ha condotto alla definizione del problema.

Caro Befed,
Non ho alcuna intenzione di forzare la mano a nessuno, la mia si chiama semplicemente franchezza, la sacralità data a certi comuni mi dà un pò fastidio, lasciando perdere il canal grande e venezia, ti faccio un esempio: se fotografi il cervino nessuno dice niente, ma se fotografi il monte formaggio (si trova in sicilia provincia di caltanissetta),tutti ti diranno che il comune non è identificabile, dimenticando che qui tutti i comuni hanno pari dignità ,altrimenti invece di chiamarsi ''Comuni-italiani.it ''si chiamerebbe : ''Solo le sette-meraviglie del mondo.it'' . Io sono apertissimo al confronto purchè sia paritario. :-)

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 15:48

La sacralità è inevitabile, il problema è che chi spalanca la bocca di fronte al cervino e non considera il monte formaggio quando vi passa accanto, probabilmente si perde un bel pezzo di cose belle dell'Italia. Ma è un problema loro, noi cerchiamo di godere del massimo che la natura ci offre.

Tu non hai paura di chiamare le cose col loro nome : è lodevolissimo e sono stracontento che esistano persone come te, il problema è che non tutti sono così. Ci son persone che non vedono, non capiscono o non hanno voglia di sforzarsi. Ci sono persone che ragionano col cervello degli altri o semplicemente si accodano al pensiero "comune". Che vuoi fare ... li facciamo fuori tutti ? Impediamo a questa gente di partecipare, di votare ? Decidiamo noi solo perché crediamo di vedere chiaramente le cose ? No, facciamo capire che il monte Formaggio ha la sua dignità che è importante e che chi non lo riconosce è in errore, se poi prende tre voti ed il Cervino mille pazienza intanto mille e tre persone il monte Formaggio lo hanno visto.
befed
Utente Senior

Messaggioda lyudmyla » mar 11 ago 2009 16:08

@ befed: non mi permetto mai di esprimermi non avendo letto prima TUTTO ciò di cui si sta parlando.

@ Vincenzo491: Credo che chi sta sbandierando come evidente l'appartenenza al genere 'scorcio' delle foto del canal grande stia decisamente esagerando.
Non è urlando a gran voce la vostra idea che la renderete più accettabile.
Il panorama è una visione ampia, lo scorcio una ristretta e solitamente con prospettive originali. Ovviamente tra
queste 2 tipologie ci saranno delle situazione che si pongono nel mezzo, creando discussioni, come sta avvenendo.
Qualcuno ha contato il numero di palazzi per definire un panorama... Quindi a quanti palazzi porrebbe la linea di
demarcazione tra panorama e scorcio?
Oppure si è parlato di percentuale di palazzi rispetto al totale della città... Credo che questo sia un argomento
decisamente assurdo, come se per definire un panorama si dovesse munirsi della pianta catastale della citta... Siamo
concreti, per favore!!!
Qual'è la vostra proposta, che per ogni fotogrfia che non comprenda tutta una città si debba contare gli edifici visualizzati,
farsi un'idea di quanta fetta di città si vede rispetto al totale, e valutare quanto è elevato il punto da cui è stata scattata?
Ora capisco che la foto di una via o di un canale minore con qualche casa sia uno scorcio, ma stiamo parlando della
principale via d'acqua di Venezia, fotografata senza privilegiare palazzi o ambiti particolari, e pure da un luogo
parzialmente sopraelevato (il ponte di Rialto).
Secondo l'idea che alcuni stanno avanzando, insomma, ogni fotografia fatta all'interno di qualsivoglia città sarebbe uno scorcio, a meno di non salire su una torre abbastanza alta (e qui qualcuno di certo si metterebbe a sindacare se sia alta abbastanza), e magari anche dalla torre non andrebbe bene perchè, a meno di fare una panoramica nel senso ampio del termine, si vedrebbe solo una parte della città, non tutta.
lyudmyla
Utente Qualificato

Messaggioda luca maule » mar 11 ago 2009 16:22

concordo in pieno con Lyudmyla :telodicevo:
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 11 ago 2009 16:40

Dai qui nessuno urla, anzi il thread è stato aperto proprio per capire e confrontarsi e questo per evitare dei noiosi botta e risposta all'interno dello spazio riservato ai commenti delle foto.
Che il problema sia delicato mi pare che sia un fatto innegabile. Non penso che contare le case sia la panacea. La discussione ha preso questa direzione, se non fosse il canal grande, ma al posto dell'acqua ci fosse l'asfalto e se al posto degli splendidi palazzi vi fossero delle case di abitazioni comuni e se al posto delle gondole ci fosse un pulman e delle auto ci verrebbe da dire che è uno scorcio ? In pratica se non fosse venezia che cosa diremmo ? spercheremmo questo fiume di parole ?

Secondo me, ma ripeto secondo me, venezia o non venezia questo tipo di foto sono degli scorci.
Penso inoltre che le belle foto debbano seguire il tema proposto e non si possa adattare il tema proposto a delle belle foto.
Come avrai notato chi è intervenuto nella discussione ha espresso dei pareri similari. E' chiaro che il giudizio insindacabile è quello della redazione, la quale secondo me non prende delle decisioni affrettate.
befed
Utente Senior

Messaggioda alexa » mar 11 ago 2009 16:43

non ho letto tutto cmq credo di aver capito non potete piu vedere gli scorci..anche io sono un po stupita da come in alcuni casi poche case o angoli di città abbiamo preso anche il 50% di voti...secondo me un panorama deve avere porofondità visiva... perciò se guardando lo sguardo sbatte contro una prima fila di edifici e il resto nn si vede per me non va bene... ma visto che c è ne sono di foto dove lo sguardo sbatte contro la prima fila di case e li si ferma e hanno preso voti...bene anche io mi adeguo alla massa...!! finora ho caricato poche foto ma cercando che qst fossero almeno panoramiche che si vedessero un tot di case situate diciamo in ""open space"" ma ovvio con scarsi risultati e con ottimi risultati di altri partecipanti ke si sono fatti delle belle medie con degli scorci..detto questo mi fermo qui inutile continuare..non mi riferisco al caso di venezia ma ad altre mille foto !
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » mar 11 ago 2009 17:11

befed ha scritto:Dai qui nessuno urla, anzi il thread è stato aperto proprio per capire e confrontarsi e questo per evitare dei noiosi botta e risposta all'interno dello spazio riservato ai commenti delle foto.
Che il problema sia delicato mi pare che sia un fatto innegabile. Non penso che contare le case sia la panacea. La discussione ha preso questa direzione, se non fosse il canal grande, ma al posto dell'acqua ci fosse l'asfalto e se al posto degli splendidi palazzi vi fossero delle case di abitazioni comuni e se al posto delle gondole ci fosse un pulman e delle auto ci verrebbe da dire che è uno scorcio ? In pratica se non fosse venezia che cosa diremmo ? spercheremmo questo fiume di parole ?

Secondo me, ma ripeto secondo me, venezia o non venezia questo tipo di foto sono degli scorci.
Penso inoltre che le belle foto debbano seguire il tema proposto e non si possa adattare il tema proposto a delle belle foto.
Come avrai notato chi è intervenuto nella discussione ha espresso dei pareri similari. E' chiaro che il giudizio insindacabile è quello della redazione, la quale secondo me non prende delle decisioni affrettate.

Chiarissimo discorso. Uno scorcio è uno scorcio a tutte le latitudini e vale per Venezia o le grandi montagne come qualsiasi scorcio di paesini o frazioni.
Le regole debbono essere uguali per tutti e per tutte le foto.
Questa è Floridia, unico punto interessante da fotografare che abbraccia un chilometro e forse più, dall'estrema periferia al centro, ed è stata messa f.c., benissimo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/50226
Ma quanti scorci di località o monti famosi sono ancora in lizza ed hanno falsato le votazioni di Giugno?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 20:21

Personalmente un panorama accettabile ritengo debba avere uno sfondo non chiuso.
Motivo per cui per me le piazze sono praticamente tutte fc.
Le strade urbane sono praticamente tutte fc.
Anche i canali in linea di massima.
Ho visto degli "arni" fiorentini che sono borderline ma non sono fc per definizione.
Stessa cosa per dei canal grande. Per esempio gli sbocchi a guardare verso il lido.
Un Panorama DEVE essere ampio e aperto e allo stesso tempo riconoscibile.
E' comunque il mio giudizio personale (con un po di esperienza dietro).
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda alexa » mar 11 ago 2009 21:48

ho appena letto nel post precedente che i lungarni fiorentini sono bordenline..e infatti lo penso anch'io..vogliamo parlare delle foto messe qui dei lungarni di pisa? io sto a pisa e nn le ho messe xchè credevo fossero scorci...ma surprise..scopro che sono molto votate agli scrutini..xciò visto che ormai il concetto di panorama è anke qst..anchè io mi adeguo alla massa e farò qst tipo di foto..che fra l'altro sono meno impegnative e prendono parekki voti...!!!.detto qst tanti saluti a tutti
alexa
Utente Qualificato

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 ago 2009 22:06

lyudmyla ha scritto:@ befed: non mi permetto mai di esprimermi non avendo letto prima TUTTO ciò di cui si sta parlando.

@ Vincenzo491: Credo che chi sta sbandierando come evidente l'appartenenza al genere 'scorcio' delle foto del canal grande stia decisamente esagerando.
Non è urlando a gran voce la vostra idea che la renderete più accettabile.
Il panorama è una visione ampia, lo scorcio una ristretta e solitamente con prospettive originali. Ovviamente tra
queste 2 tipologie ci saranno delle situazione che si pongono nel mezzo, creando discussioni, come sta avvenendo.
Qualcuno ha contato il numero di palazzi per definire un panorama... Quindi a quanti palazzi porrebbe la linea di
Oppure si è parlato di percentuale di palazzi rispetto al totale della città... Credo che questo sia un argomento
decisamente assurdo, come se per definire un panorama si dovesse munirsi della pianta catastale della citta... Siamo
concreti, per favore!!!
Qual'è la vostra proposta, che per ogni fotogrfia che non comprenda tutta una città si debba contare gli edifici visualizzati,
farsi un'idea di quanta fetta di città si vede rispetto al totale, e valutare quanto è elevato il punto da cui è stata scattata?
Ora capisco che la foto di una via o di un canale minore con qualche casa sia uno scorcio, ma stiamo parlando della
principale via d'acqua di Venezia, fotografata senza privilegiare palazzi o ambiti particolari, e pure da un luogo
parzialmente sopraelevato (il ponte di Rialto).
Secondo l'idea che alcuni stanno avanzando, insomma, ogni fotografia fatta all'interno di qualsivoglia città sarebbe uno scorcio, a meno di non salire su una torre abbastanza alta (e qui qualcuno di certo si metterebbe a sindacare se sia alta abbastanza), e magari anche dalla torre non andrebbe bene perchè, a meno di fare una panoramica nel senso ampio del termine, si vedrebbe solo una parte della città, non tutta.

@lyudmyla, io ho scritto tutto in minuscolo quindi non ho gridato, ne tantomeno urlato, ma vorrei, anzi voglio categoricamente evitare di andare sul personale. Qui come già detto il tema del discorso è: ''sorcio o panorama ? Non divaghiamo il canal grande anche se ci scorre l'acqua benedetta, resta sempre uno scorcio della bellissima città di Venezia che la fotografi uno nessuno o centomila(citazione pirandelliana). E poi non te la prendere non è un fatto personale, discutiamo civilmene su un argomento di fotografia perchè siamo amanti della foto a qualunque latitudine, è un gioco non è una guerra se per te il canal grande è un panorama a me và benissimo d'altronde non posso decide nulla di veramente concreto. Non è un fatto di partito, non miniamo le fondameta dello stato democratico, come dire chi non è con me è contro di me, è un forum ognuno dice la sua garbatamente e dopo avere scritto finisce tutto lì. Come direbbe qualcuno più famoso di me ''sò ragazzi'' :-)
:ok: :ok: :ok:

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mer 12 ago 2009 04:51

alexa ha scritto:vogliamo parlare delle foto messe qui dei lungarni di pisa? io sto a pisa e nn le ho messe xchè credevo fossero scorci...ma surprise..scopro che sono molto votate agli scrutini..xciò visto che ormai il concetto di panorama è anke qst..anchè io mi adeguo alla massa e farò qst tipo di foto..che fra l'altro sono meno impegnative e prendono parekki voti...!!!.detto qst tanti saluti a tutti

E tu mettile.
Poi se arrivi in finale, al controllo verranno segate in quanto scorci!
Il tuo team sarà moooooooooooooooooooolto contento...per i punti persi...per la delusione di perdere posizioni in classifica etc...per l'eliminazione dalla top20...per non averlo saputo prima che le foto erano fallate e quindi non più sostituibili...etc etc etc
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » mer 12 ago 2009 09:22

lyudmyla ha scritto:@ befed: non mi permetto mai di esprimermi non avendo letto prima TUTTO ciò di cui si sta parlando.

concreti, per favore!!!

Cara Lyudmyla..

Quando ho tirato in ballo numeri di case e percentuali di panorama, ovviamente era una innocente provocazione, nata dal fatto che la mia foto è stata esclusa proprio per questo motivo.. ".. Il FC è dipeso dal primo piano della combinazione statua-campanile rispetto al panorama vero e proprio, che resta relegato sullo sfondo e non può essere pertanto considerato il soggetto principale della foto..."

Su un panorama, anzi su una visuale molto stretta del canale di Burano.. contare le case o i palazzi.. da proprio l'idea di quanto SCORCIO sia l'inquadratura,..

Detto questo.. la tua foto per me è proprio sul bordo.. e non per fare il ruffiano (l'ho detto nel mio post precedente) per me può andare anche bene..

Vorrei però, come già detto Vincenzo, Befed ed altri, che presa una direzione sulla valutazione di questi casi, questa valga per qualunque altre parte d'Italia con gli stessi requisiti/problematiche.

In ogni caso, così come accaduto per la mia foto messa FC, accetto con tranquillità il verdetto della redazione.. che sarà equo ed uguale per tutti .. ne sono certo! :ok:

Buon Concorso a Tutti

ROB ;-)
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 12 ago 2009 09:32

Ecco ci risiamo, si perdono di vista i temi del concorso.

Ritengo che sia necessario richiamare qualche norma comportamentale di base che non è scritta nei regolamenti del sito ma più in generale in quelli della vita.

Quando andavo a scuola mia madre non voleva sentire ragionamenti del tipo, ho preso "cinque ma un sacco di miei compagni ha preso quattro", lei voleva che io prendessi sette e mi diceva che dovevo studiare ed impegnarmi indipendentemente da che cosa fannno gli altri. Gli obiettivi sono personali e non bisogna farsi coinvolgere da ciò che fa la massa.

Il tema è panorami ? benissimo, cancelliamo dalla nostra mente per un attimo le definizioni, le polemiche e le ripicche : pensiamo prima di scattare e non ricopriamo il sito di nostre foto solo per la frenesia di farlo. Pensiamo pensiamo pensiamo, poi dopo ... scattiamo la foto ed interroghiamoci se ciò che abbiamo prodotto collima col tema. Non guardiamo la nostra foto compiaciuti di quanto ci è venuta bene e come saranno contenti i componenti del ns. team quando la vedranno.

La foto deve essere prima un panorama e poi una bella foto.

Evitiamo ripicche futili tipo : "se quella è valida allora anche la foto che ho nel cassetto (che è molto più bella) lo DEVE essere, dunque ve la propino, zitti e mosca".

Purtroppo le bellezze di Venezia portano a questo tipo di ragionamento e mi spiace tantissimo veder scritte frasi tipo :

lyudmyla ha scritto:Ti faccio esempio della mia foto candidata nel mese di giugno che non potrebbe essere in nessun modo considerata uno scorcio pur essendo la rappresentazione del Canal Grande
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2227
percui credo che non sia giusto classificare dal preso posto tutte le foto di Venezia come potenziali FC ma valutarle una per una :telodicevo:

perché danno poco spazio al dialogo anzi non ne danno affatto.
befed
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009