pieris ha scritto:nessuna risposta
risposto!
pieris ha scritto:nessuna risposta

marivodo ha scritto:albatros ha scritto:In pratica la "manipolazione" ha migliorato, nel senso che lo ha reso più aderente alla realtà - perchè la cupola del Brunelleschi non è la Mole Antonelliana, ovvero è tonda non ovaleggiante - l'originale.
A me, ripeto, non sembra proprio una pecca, anzi.avete mai visto la cupola del Brunelleschi dal vero
Macmamauri ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:il punto è che la foto è stata manipolata, modificandone le proporzioni
ne abbiamo discusso a lungo in Redazione, alla fine abbiamo deciso che non potevamo considerarlo ammissibile come modifica,
visto il principio di base del "leggero fotoritocco"
E voi in redazione vi siete accordati che questo ritocco non é "fatto a regola d'arte" e "Stravolge la realtà" ?
Dai Massimo, qualche parolina in più puoi anche spendercela, a me non sembra così evidente come motivazione...
R.I.P. 
albatros ha scritto:pieris ha scritto:Io a questo punto ho timoreanche per gli stitch...se mai qualcuno arrivasse in finale
![]()
Sarebbe carino che ne venisse controllato qualcuno a campione, tanto per farsi un'idea...e sapersi regolare.
Piero
Toh...qualcun altro comincia ad accorgersi che questo caso crea un precedente alquanto problematico

pieris ha scritto:albatros ha scritto:pieris ha scritto:Io a questo punto ho timoreanche per gli stitch...se mai qualcuno arrivasse in finale
![]()
Sarebbe carino che ne venisse controllato qualcuno a campione, tanto per farsi un'idea...e sapersi regolare.
Piero
Toh...qualcun altro comincia ad accorgersi che questo caso crea un precedente alquanto problematico
Mi riquoto, si può fare?
Federico Scaroni ha scritto:Anche perchè uno stitch fatto a regola d'arte, come richiesto dal regolamento, TI OBBLIGA A DEFORMARE L'IMMAGINE PER OTTENERE LA GIUNZIONE.
Provate a smentirmi.

sono ammessi?!? Sapevo il contrario, o almeno così capii leggendo i vari thread ed i commenti sotto le foto...forse mi sono persa qualche passaggio. E vabbè.Federico Scaroni ha scritto:Se i fish eye sono ammessi, ..
MARIO1964 ha scritto:Federico Scaroni ha scritto:Anche perchè uno stitch fatto a regola d'arte, come richiesto dal regolamento, TI OBBLIGA A DEFORMARE L'IMMAGINE PER OTTENERE LA GIUNZIONE.
Provate a smentirmi.
Posso risponderti per quel che conosco, vale a dire Panorama Maker.
Non altera assolutamente nulla.
E come Senior puoi andare a guardarti un thread in cui analizzavamo un mio stitch, di cui sono eventualmente disposto a ripubblicare il materiale qui per la visione a tutti, visto che si tratta di storia abbondantemente passata.
Il programma in questione al limite ruota la foto, ma non fa nulla di più o di meno che "mettere in bolla" gli scatti per giuntarli.
L' immagine può essere deformata per effetto della focale adottata, ma non per effetto del programma, ma in questo caso si tratta di imperizia del fotografo, e potrei concordare sull' eliminazione per deformazione.
Ripeto, per quello che uso io, per altri non metto la mano sul fuoco.
Ma perchè ce l' avete tanto con gli stitch?
Massimo Di Bello ha scritto:Eccoli qui, due ritagli della foto candidata e della foto originale
la foto candidata è mostrata al 100%, il ritaglio dell'originale l'ho ridotto al 98% in modo da avere la stessa larghezza (ed evidenziare così la differenza in altezza della cupola, ovvero che le proporzioni sono diverse nelle due foto). Le altezze dei due ritagli sono uguali
Confermo che il file "originale" qui su mostrato non corrisponde all'originale che ci è stato inviato (ma l'originale che abbiamo noi ha una dimensione compatibile con la macchina fotografica utilizzata, ovvero 3008x2000 prevista dalla PENTAX *ist DS)
candidata:
originale:
Damianus ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:marivodo ha scritto:quoto Damianus , non si vede a occhio nudo , invece per tutti gli esempi dati sopra il "filo" bianco si vede eccome a occhio nudo ! Fa una bella differenza
![]()
appunto, si vede ad occhio nudo anche nella foto di cui stiamo parlando,
il ritaglio che ho mostrato della foto candidata è al 100%
è la foto candidata che fa fede
Questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2361
L'aggiungo alle altre
Giovanna F ha scritto:sono ammessi?!? Sapevo il contrario, o almeno così capii leggendo i vari thread ed i commenti sotto le foto...forse mi sono persa qualche passaggio. E vabbè.Federico Scaroni ha scritto:Se i fish eye sono ammessi, ..
)lau ha scritto:Ad occhio nudo non si vede nessun filino/triangolino/bordino bianco!

lau ha scritto:Potete mostrarci anche l'intera foto originale che vi ha inviato Tajmahal?

pieris ha scritto:
Io a questo punto ho timoreanche per gli stitch...se mai qualcuno arrivasse in finale
![]()
Piero

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti