Invece che una mia "ciofechina", ho scelto questa immagine per fare a tutti i frequentatori del forum i miei più sinceri auguri di Buon Natale:

- NATALEAdorazione.jpg (10.68 KiB) Osservato 1784 volte
"Adorazione del Bambino" - Gherardo delle Notti, 1620E' un quadro che mi sta molto a cuore, poichè l'ho visto per la prima volta - innamorandomene immediatamente - durante una mia visita del Corridoio Vasariano a Firenze. E ciò è accaduto pochi giorni prima che subisse l'orrendo attentato passato alla nostra storia come "La strage dei Georgofili".
E' un dipinto di rara e toccante bellezza, eseguito da un pittore semisconosciuto, in un secolo che fu detto "oscurantista"...ma che evidentemente non lo era del tutto. Così come non può esserlo del tutto neppure il nostro tempo.
Il quadro è stato restaurato e ricollocato al suo posto nella Galleria degli Uffizi, dopo essere stato gravemente danneggiato nell'attentato.
Purtroppo sorte peggiore ha avuto un altro capolavoro dell'artista, l'Adorazione dei pastori, che è andato irrimediabilmente distrutto.
Nulla, forse e senza forse, al confronto delle persone vigliaccamente strappate alla vita in quella triste notte, ma pur sempre un'enorme perdita per il mondo intero.
Per me rappresenta la fragilità e la bellezza di questa nostra vita, ed è un monito per non disprezzarla mai, neppure nei momenti più neri.
Perchè una luce, per quanto fievole, c'è sempre.
Buon Natale a tutti