Non se ne può più!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda danilo56 » ven 15 gen 2010 05:09

daniele1357 ha scritto:
danilo56 ha scritto:... noi senior e gli altri utenti, si cerca di far andare il concorso nel binario giusto, chi segnala secondo me non ha nessun tipo di interesse, dove sta l'interesse?

beh..... l'interesse c'è, ma è un interesse comune e non un interesse personale.
1) si eliminano foto FC che potrebbero sottrarre voti a foto valide
2) si dimuniusce il numero di foto totale aumentando leggermente il numero delle sfide.

daniele

Scusate io per interesse intendo un interesse personale. :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Praticità, non eticità

Messaggioda Spillone » ven 15 gen 2010 08:40

L'apertura di questa discussione ha aperto/riaperto la questione segnalazioni, sotto l'aspeto etico e di convenienza.
Io invece miravo più all'aspetto pratico.
Cosa fare? E le soluzioni possono essere varie.

La mia parte dal non voler snaturare la caratteristica "partecipativa" di questo concorso. Ma neppure vorrebbe consentire uno svolgimento "anarchico" dello stesso. Allora si devono segnare confini certi e filtri il più possibili iniziali.
Abbiamo i senior: allora utilizziamoli. Quante foto vengono in media candidate ogni giorno? Sicuramente una cifra che mi aspetterei è nell'ordine delle centinaia, ma non di più (chi ha voglia può calcolare). Allora poniamo accanto alle nuove entrate il pulsante "FC" e quando questo pulsante viene utilizzato dagli utenti oltre una soglia stabilita (5, 10 volte?), la foto è marcata e evidenziata in un elenco a disposizione di senior e commissione concorsuale. Se da questi ultimi è giudicata effettivamente FC, mettiamola fuori, subito. Così non si intasano le votazioni. Se non bastano i senior (ma quanti sono?) nominiamone qualcuno in più.
Spillone
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » ven 15 gen 2010 09:55

Spillone ha scritto:....Quante foto vengono in media candidate ogni giorno? Sicuramente una cifra che mi aspetterei è nell'ordine delle centinaia,.

Ogni giorno dovrebbero arrivare tra le 700 e 800 foto, ma non si può chedere a nessuno di esserre tutti i giorni di tutto l'anno attaccato a PC per cercare le FC.

Ribadisco la proposta del sistema a piramide, che avrebbe due effetti, il primo e più ovvio faciliterebbe il compito di tutti, e secondo, ma non meno importante, farebbe in modo che tutti gli utenti imparassero bene cosa vuol dire FC.
Quindi sei tutti gli utenti fossero sponati a cercare le FC, magari solo nella propria regione per facilitare il compito, e le segnalazioni arrvassero ai senior che poi dono verifica arrivassero alla redazione.... il gioco sarebbe semplificato ed efficace.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Spillone » ven 15 gen 2010 10:52

Daniele, leggi bene, è esattamente ciò che in sostanza propongo.
Sulle nuove foto appare il pulsante, io le guardo, ne trovo una che mi pare FC, premo il pulsante. Se vi è un certo numero di segnalazioni, la foto finisce in un elenco riservato a senior e commissione. Se loro ritengono la foto FC la mettono fuori.

600/700 foto al giorno, poniamo il 20% segnalate, parliamo di circa 150 foto. Mi volete dire che non abbiamo un numero sufficiente di senior e commissari che possano dividersi questo numero tra loro? Se fossero 10 sarebbero 15 foto a testa, se fossero 20 circa 8!!!!
Spillone
Utente Junior

Messaggioda dous » ven 15 gen 2010 11:33

Tutte le vostre utilissime e vere constatazioni dimenticano forse che questo è uno spazio web partecipato che offre e richiede l'aiuto ai suoi utenti stessi: senior o utenti yunior.. tutti possono, se vogliono, aiutare col loro parere non necessariamente in forma di segnalazione, perchè si possa imparare da chi ne sa un pelino di più... :-)
A volte è più utile un consiglio, un messaggio personale di aiuto diretto, che una vera e propria segnalazione e di certo non rischia di indispettire troppo... Ciao.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 15 gen 2010 11:39

Spillone ha scritto:Daniele, leggi bene, è esattamente ciò che in sostanza propongo.
Sulle nuove foto appare il pulsante, io le guardo, ne trovo una che mi pare FC, premo il pulsante. Se vi è un certo numero di segnalazioni, la foto finisce in un elenco riservato a senior e commissione. Se loro ritengono la foto FC la mettono fuori.

600/700 foto al giorno, poniamo il 20% segnalate, parliamo di circa 150 foto. Mi volete dire che non abbiamo un numero sufficiente di senior e commissari che possano dividersi questo numero tra loro? Se fossero 10 sarebbero 15 foto a testa, se fossero 20 circa 8!!!!

Beh, forse le segnalate sarebbero meno, se guardo le foto arrivate io ne segnalerei forse meno del 10%, ma anche siano tra il 10 e il 20% non sarebbero un dramma per i senior che potrebbero con tutta calma fare la verifica quando hanno tempo.
Il lavoro più grosso lo farebbero gli utenti, e su questi però non possiamo prevedere la quantità di foto verificate o meno.
Ma tuttosommato 700 foto al giorno se ogni giorno ci fossero una cinquantina o max un centinaio di utenti a far verifiche sarebbe più che sufficiente. (sarebbero meno del 10% di utenti, e quindi ogniuno potrebbe verificare una volta ogni 10 giorni, o una volta a settimana al massimo, non è mica un gran lavoro)

Ribadisco che spronare tutti gli utenti a verificare le foto di tutti gli altri sarebbe anche un modo per far comprendere a tutti cosa si può postare e cosa no, sarebbe una auto-formazione....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 gen 2010 12:21

Al momento il collo di bottiglia non sono i Senior,
ma la Redazione,
ci sono già più segnalazioni di quante la Redazione possa controllare

per questo ribadisco che lo scopo principale nel lasciare un commento ad una foto non valida,
è far rendere conto all'autore del tipo di errore che sta commettendo,
in modo da aiutarlo a non inserire altre foto non valide

questo è il modo migliore per ridurre la presenza di foto fuori concorso,
non farle proprio candidare

Sulle nuove foto appare il pulsante, io le guardo, ne trovo una che mi pare FC, premo il pulsante. Se vi è un certo numero di segnalazioni, la foto finisce in un elenco riservato a senior e commissione. Se loro ritengono la foto FC la mettono fuori

questa a prima vista può sembrare una buona idea, e ci avevamo anche ragionato su in Redazione,
ma c'è il reale rischio che venga abusato come sistema, creando una gara a segnalare le foto di chi si vuole danneggiare
ed in ogni caso, come dicevo qui su, il problema non è la mancanza di segnalazioni alla Redazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » ven 15 gen 2010 12:30

Massimo Di Bello ha scritto:Al momento il collo di bottiglia non sono i Senior,
ma la Redazione,

Ma fra tutte le segnalazioni quelle di probabile FC quante sono?
Vedo che ci sono molte segnalazioni di cambiare comune, di mettere FC da parte dell'utente, cambiare descrizione, etc attività che potrebbero anche essere demandate all'utente stesso, o no?

piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 gen 2010 12:40

pieris ha scritto:Vedo che ci sono molte segnalazioni di cambiare comune, di mettere FC da parte dell'utente, cambiare descrizione

cambiare comune può comportare la messa in fc della foto, per cui va fatta dalla redazione
"mettere fc" può essere fatto solo se c'è un reale motivo, per cui non può farlo l'utente
"cambiare la descrizione" di una foto pubblicata in precedenza, renderebbe impossibile controllare la scrittura di cose inopportune/indecenti,
per questo non è possibile lasciarlo liberamente modificabile dagli utenti

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » ven 15 gen 2010 12:51

Massimo Di Bello ha scritto:cambiare comune può comportare la messa in fc della foto, per cui va fatta dalla redazione
"mettere fc" può essere fatto solo se c'è un reale motivo, per cui non può farlo l'utente

se la foto non è ancora stata scrutinata non dovrebbere essere un grosso problema.
Massimo Di Bello ha scritto:"cambiare la descrizione" di una foto pubblicata in precedenza, renderebbe impossibile controllare la scrittura di cose inopportune/indecenti,
per questo non è possibile lasciarlo liberamente modificabile dagli utenti

Ma i controlli sulla descrizione e titolo quando una foto viene candidata la prima volta non ha gli stessi problemi?
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 gen 2010 12:56

pieris ha scritto:]
Ma i controlli sulla descrizione e titolo quando una foto viene candidata la prima volta non ha gli stessi problemi?

c'è un controllo implicito da parte degli altri partecipanti, qualcuno che va a dare uno sguardo alle nuove foto c'è sempre
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 15 gen 2010 13:09

Massimo Di Bello ha scritto:Al momento il collo di bottiglia non sono i Senior,
ma la Redazione,

Sulle nuove foto appare il pulsante, io le guardo, ne trovo una che mi pare FC, premo il pulsante. Se vi è un certo numero di segnalazioni, la foto finisce in un elenco riservato a senior e commissione. Se loro ritengono la foto FC la mettono fuori

questa a prima vista può sembrare una buona idea, e ci avevamo anche ragionato su in Redazione,
ma c'è il reale rischio che venga abusato come sistema, creando una gara a segnalare le foto di chi si vuole danneggiare
ed in ogni caso, come dicevo qui su, il problema non è la mancanza di segnalazioni alla Redazione

Io torno a ribadire che la collaborazione dei partecipanti al Concorso è fondamentale, ma con strumenti validi però..
Io torno sempre a proporre il doppio pulsantone, uno per ogni foto, dove si può segnalare la non idoneità al concorso. Verrà fuori una statistica di foto potenziali FC che potrebbero venir tagliate in automatico se si supera una certa soglia di segnalazioni. In questo modo il giudizio popolare può aiutare a fare una prima scrematura.. poi diventerebbe una selezione naturale.
Sempre dall'analisi dei dati si può individuare chi vota "fuori dal coro", ma non per fare giustizia sommaria, bensì per individuare i Concorrenti più obiettivi, quelli più allineati con il giudizio globale. Potrebbe essere stilata una classifica di Qualità dei Votanti e di conseguenza una classifica con le foto più votate dai votanti migliori...
Le segnalazioni a mezzo commento possono fare pure un lavoro educativo... purchè non diventino offensive.
Le mie sono proposte che non appesantiscono il lavoro della redazione, ma quello degli sviluppatori del sistema informativo... ma penso che sono così bravi che in paio d'ore potrebbero implementare un sistema a prova di foto!!!

:computer:
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 15 gen 2010 13:23

Giuseppe Panarisi ha scritto: i Concorrenti più obiettivi, quelli più allineati con il giudizio globale.

Il problema è, che i concorrenti più obiettivi non sempre sono quelli allineati con il giudizio globale.

Mi ricordo una bella foto...
52 commenti lodanti "che meraviglia" "bellissima" ecc...
E solo una timida :dev: vocina che faceva notare il maldestro ritocco alle nuvole (pixellato visibile)...
Poi la foto risultò rubata :mrgreen: e l'utente bannato dal cncorso, ma questa è un'altra storia... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 15 gen 2010 13:44

Spillone ha scritto: Se non bastano i senior (ma quanti sono?) nominiamone qualcuno in più.

Lista senior
I senior devono avere alcuni requisiti... Prima di tutte l'ottima conoscenza del Regolmento... E poi l'aiuto ad atri utenti... L'attività sul sito...
Non è che se ne possono nominare 30 - 40 così, a commando.
La lista va man mano allargata - l'ultima arrivata è Mavi80, senior da pochi giorni. :flower:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » ven 15 gen 2010 13:56

Se ne sono lette tante su come limitare il problema delle fc:

-riduzione del numero di foto candidabili, ma a mio modesto parere non serve, perché chi non ha capito il regolamento mette anche una sola foto fc...
-maggiori segnalazioni da parte degli utenti e dei senior, ma la redazione giustamente non riesce a verificarle tutte. Allora Massimo dice che la segnalazione deve servire non a togliere quella foto ma a fare in modo che l'utente non ricada nell'errore. Ma siamo realisti, con una foto bella ma border line, nel dubbio, quanti decidono di non candidarla e quanti invece rischiano?
-penalità importanti. S'è parlato dell'esclusione, di penalizzare la media o di mettere fc tutte le foto candidate fino a quel momento. Ma davvero un errore, che può capitare, dovrebbe costare così caro?
-controlli alla fonte, ma naturalmente il controllo potrebbe essere fatto solo dalla redazione e non c'è gente a sufficenza per farlo, data la mole di foto.
-pulsantone anche ai turni successivi, ma più di qualcuno potrebbe abusarne per favorire se stesso e penalizzare altri.

Ed ho riepilogato quelle che mi sono venute in mente ora.
Le idee valide sono comunque tante, ma per un motivo o per un altro difficilmente applicabili, allora mi chiedo da dove nasce il problema fc?
Limitatamente alla regolarità del soggetto della foto (è su queste fc che verte il mio ragionamento) la fonte del problema è il tema. Più il tema è ampio e interpretabile, maggiore è la probabilità che si inseriscano foto fc. Immagino che se ne trovino molte di più tra i panorami che non tra le fortificazioni, che invece rientrano in un tema molto più specifico, chiaro e difficilmente interpretabile.
Quante fc per "non è un panorama", "il comune non è riconsocibile" ci sono? E quante invece per "non è un castello", "non è una fortificazione"? Magari massimo potrebbe dirci quante sono in tutto le fc nel tema panorami e quante in castelli e fortificazioni.
Il tema panorami è bellissimo, forse quello che più di qualunque altro contribuisce alla valorizzazione dei nostri comuni, ma purtroppo per com'è impostato il concorso lascia troppo spazio all'interpretazione ed alla soggettività.
Sono sicuro che se già dalla prossima edizione i temi saranno più restrittivi il problema delle fc, almeno (ripeto) per ciò che concerne il soggetto della foto, sarà sentito molto meno... poi ci sarà comunque chi farà sparire le gru e chi sostituirà i cieli, ma in quel caso, a parte modifiche grossolane, solo la redazione può "sgamare" il taroccatore.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009