Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda alessandro1953 » ven 07 mag 2010 10:16

con la varietà di location disponibili in tutta la penisola (bell'ITALIA) bisogna proprio proporre doppioni? :pacca:
Scusate è una mia opinione!! :fischio:
alessandro1953
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 07 mag 2010 10:20

Macmamauri ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Messe FC queste perché ritenute troopo simili:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/133586
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/230789

Senza il "lodo Bagnoregio" non avrei pubblicato la seconda... :saint:

La battuta fa sorridere Mac, ma a denti stretti specie quei tanti utenti, che si sono guardati dall'utilizzare questa decisione arbitrale per giustificare una pratica che ha penalizzato molti. :-|
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 07 mag 2010 10:21

SuperAdi ha scritto:
Ciao Daniele, apprezzo il tuo intervento ma ti faccio presente che ci sono elementi distintivi e unici nelle 2 mie foto oltre che la prospettiva diversa, in una vedi chiaramente una casetta bianca (destra in basso) che nell 'altra e' nascosta da alberi , in una vedi dei monti sullo sfondo che nell'altra sono nascosti dalle 'dolomiti lucane'

Un salutone

Infatti, la redazione ha probabilmente giudicato le foto sufficientemente differenti, che come definizione è sul filo del rasoio dalla parte buona, mente se fossero state giudicate troppo simili sarebbe state escluse.
Credo che nessuno possa obiettare che comunque queste siano casi borderline, e che il rimanere escluse o essere approvate non è una cosa garantita da un regolamento chiaro e inequivocabile, ma una decisione da prendere caso per caso e credo mai unanime.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 07 mag 2010 10:25

dous ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Messe FC queste perché ritenute troopo simili:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/133586
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/230789

Senza il "lodo Bagnoregio" non avrei pubblicato la seconda... :saint:

La battuta fa sorridere Mac, ma a denti stretti specie quei tanti utenti, che si sono guardati dall'utilizzare questa decisione arbitrale per giustificare una pratica che ha penalizzato molti. :-|

:angelo: Sono il primo ad ammettere che le mie foto sono simili, ma non credevo "troppo simili" (sempre in base al famoso lodo)
L'insandacabile giudizio é insandacabile, ma almeno il metro usato dovrebbe essere lo stesso. (casetta vs. spiaggia?) Vabbeneccosì! :evil:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 07 mag 2010 10:27

daniele1357 ha scritto:....Infatti, la redazione ha probabilmente giudicato le foto sufficientemente differenti, che come definizione è sul filo del rasoio dalla parte buona, mente se fossero state giudicate troppo simili sarebbe state escluse.
Credo che nessuno possa obiettare che comunque queste siano casi borderline, e che il rimanere escluse o essere approvate non è una cosa garantita da un regolamento chiaro e inequivocabile, ma una decisione da prendere caso per caso e credo mai unanime.

daniele

:ok:
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 07 mag 2010 10:30

Macmamauri ha scritto: :angelo: Sono il primo ad ammettere che le mie foto sono simili, ma non credevo "troppo simili" (sempre in base al famoso lodo)
L'insandacabile giudizio é insandacabile, ma almeno il metro usato dovrebbe essere lo stesso. (casetta vs. spiaggia?) Vabbeneccosì! :evil:

Non ho neanche guardato le foto di Adi ma anche lui, come altri utenti, anche senior come te, s'è servito di questa decisione più volte e ritengo non possa che convenire su questa tua ultima affermazione.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » ven 07 mag 2010 10:35

Marina Greco ha scritto:proclamate altre finaliste:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79597

evviva!!! :festa: :festa: :cheer: :cheer: :yuppi: :dance: :dance: :dance:

grazie e baci :flowers: a tutti :-)
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » ven 07 mag 2010 10:39

dous ha scritto:
Macmamauri ha scritto:...L'insandacabile giudizio é insandacabile, ma almeno il metro usato dovrebbe essere lo stesso. (casetta vs. spiaggia?) Vabbeneccosì! :evil:
Non ho neanche guardato le foto di Adi ma anche lui, come altri utenti, anche senior come te, s'è servito di questa decisione più volte e ritengo non possa che convenire su questa tua ultima affermazione.

Ma certo che convengo, personalmente io la foto di Mac non l'avrei levata di gara ma i giudici preposti a dare queste valutazioni sono altri, siccome non hanno nessun interesse ad agevolare oppure a svantaggiare qualcuno io, anche eventualmente non approvando, ne accettero' le decisioni!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 mag 2010 10:52

daniele1357 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
Ciao Daniele, apprezzo il tuo intervento ma ti faccio presente che ci sono elementi distintivi e unici nelle 2 mie foto oltre che la prospettiva diversa, in una vedi chiaramente una casetta bianca (destra in basso) che nell 'altra e' nascosta da alberi , in una vedi dei monti sullo sfondo che nell'altra sono nascosti dalle 'dolomiti lucane'

Un salutone

Infatti, la redazione ha probabilmente giudicato le foto sufficientemente differenti, che come definizione è sul filo del rasoio dalla parte buona, mente se fossero state giudicate troppo simili sarebbe state escluse.

Esatto, anche il caso di SuperAdi era borderline, ne abbiamo parlato a lungo prima di decidere di considerarle ammissibili,
avrebbe senz'altro fatto anche lui meglio a non candidare la seconda foto, mettendo a rischio la prima
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 mag 2010 10:55

Macmamauri ha scritto: :angelo: Sono il primo ad ammettere che le mie foto sono simili

quindi eri cosciente di mettere a rischio una tua foto già arrivata in finale,
la domanda è, a che pro?

quando succedono questi casi, in Redazione ci mettiamo le mani nei cappelli,
perché mettere a rischio una foto finalista?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » ven 07 mag 2010 10:57

dous ha scritto:Nelle due foto leggo contesti e momenti differenti ed angolazioni diverse che consentono differentemente di visualizzare una grotta in luogo di una spiaggia diversa: Mac non ha soltanto ruotato su sè stesso per scattare ma ha anche ragionato questi scatti.
Con onestà intellettuale mi auguro che da simili decisioni possiamo apprendere quanto molte, moltissime foto appartenenti non solo ai team attualmente in testa, siano da sanzionare, con o senza decisioni precedentemente avallate.

Concordo in pieno, sinceramente la decisione di escludere le foto di mac è finora quella che più mi ha stupito tra le varie esclusioni per "troppo simile".
Certo è che per tutti quelli che dal "lodo Bagnoregio" in poi hanno deciso di osare, con più o meno ardire, c'è la sensazione di essere in balia di una sorta di roulette russa... resta da vedere a chi toccherà la prossima volta.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 07 mag 2010 11:03

Vorrei dare un'altra chiave di lettura sul tema della similitudine delle foto che vada al di la della pura percezione di foto simili, legato soprattutto alla strategia seguita dal concorrente:

Io sarei portato a discriminare 3 compostamenti diversi:

1) Posto una foto di un luogo,essa ottiene un ottimo risultato ma non sufficiente per entrare in finale, allora provo a ricandidare qualche mese dopo una foto, abbastanza simile ma che sia però perfezionata nell'inquadratura, nella luce, nel contrasto, sperando di poter accedere alla finale e magari questa volta riesco a centrare l'obiettivo.

2) Posto due foto abbastanza simili contemporaneamente (una orizzontale ed una verticale oppure una col grandangolo ed una col tele) questo perchè non conoscendo la risposta del pubblico ed i loro gusti, spero di avere più possibilità di accedere alla finale

3) Ho postato una foto che è già andata in finale, a questo punto, forte del successo raggiunto continuo a battere il ferro finchè è caldo continuando a postare foto più o meno simili per scalare la classifica o forse anche solo per l'orgoglio di vedere quanti punti riesco a prendere, o seguendo qualche altro ragionamento che al momento mi sfugge.

Volutamente non esprimo giudizi sulle varie tipologie di comportamento, ma a mio avviso anche queste fanno un po' di differenza ... anche se non aiutano certo ad arrivare alla decisione definitiva ovvero sono o non sono TROPPO simili ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » ven 07 mag 2010 11:18

A costo di ripetere quanto già enunciato da Massimo in più occasioni: quando due foto sospettate di troppa "similitudine" arrivano al vaglio della Redazione, si valuta qual'è la parte della foto "troppo simile" all'altra e, fatta salva questa, ci si concentra e si analizza la parte che dovrebbe fare la differenza.

E vi assicuro che le sedute sono lunghe e le volte che le decisioni sono state unanimi si contano sulle dita di una mano: questo per affermare ancora una volta che l'analisi delle foto viene fatta da tutti i punti di vista possibili, nella maniera più completa.

Mizar ha scritto:Concordo in pieno, sinceramente la decisione di escludere le foto di mac è finora quella che più mi ha stupito tra le varie esclusioni per "troppo simile".
Certo è che per tutti quelli che dal "lodo Bagnoregio" in poi hanno deciso di osare, con più o meno ardire, c'è la sensazione di essere in balia di una sorta di roulette russa... resta da vedere a chi toccherà la prossima volta.

Il "lodo Bagnoregio" non elimina la percentuale di rischio di cui si fa carico, consapevolmente, un autore che candida foto simili.
Nella roulette russa sono proprio i partecipanti che decidono quanti proiettili mettere nel caricatore.
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » ven 07 mag 2010 11:22

marsi ha scritto:Vorrei dare un'altra chiave di lettura sul tema della similitudine delle foto che vada al di la della pura percezione di foto simili, legato soprattutto alla strategia seguita dal concorrente:

Io sarei portato a discriminare 3 compostamenti diversi:

1) Posto una foto di un luogo,essa ottiene un ottimo risultato ma non sufficiente per entrare in finale, allora provo a ricandidare qualche mese dopo una foto, abbastanza simile ma che sia però perfezionata nell'inquadratura, nella luce, nel contrasto, sperando di poter accedere alla finale e magari questa volta riesco a centrare l'obiettivo.

2) Posto due foto abbastanza simili contemporaneamente (una orizzontale ed una verticale oppure una col grandangolo ed una col tele) questo perchè non conoscendo la risposta del pubblico ed i loro gusti, spero di avere più possibilità di accedere alla finale

3) Ho postato una foto che è già andata in finale, a questo punto, forte del successo raggiunto continuo a battere il ferro finchè è caldo continuando a postare foto più o meno simili per scalare la classifica o forse anche solo per l'orgoglio di vedere quanti punti riesco a prendere, o seguendo qualche altro ragionamento che al momento mi sfugge.

Volutamente non esprimo giudizi sulle varie tipologie di comportamento, ma a mio avviso anche queste fanno un po' di differenza ... anche se non aiutano certo ad arrivare alla decisione definitiva ovvero sono o non sono TROPPO simili ?

Aggiungo un quarto comportamento:

4) Posto foto senza considerare quanto possano essere considerate simili perchè non mi sono mai posto il problema, ritenendo di aderire al regolamento e che i miei scatti non siano uguali tra loro e neanche lontanamente simili, salvo poi cadere dalle nuvole quando me lo fanno notare... :jfs2:
Beh ora che abbiamo individuato le categorie perchè non facciamo un bel sondaggio per vedere in quale gli utenti si riconoscono? :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 07 mag 2010 11:24

Luciano Salvati ha scritto:Nella roulette russa sono proprio i partecipanti che decidono quanti proiettili mettere nel caricatore.

Eh beh qui più che a "il cacciatore" mi fai pensare a "Una pallottola spuntata" :xd:
PS: dai che siete bravi! a Napoli vi premieremo! :festa:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009