domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda photo studio » sab 29 ago 2009 11:56

Eccone una fresca fresca sulla quale non c'è bisogno di nessuna riflessione http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/74522 Non me ne voglia l'autore.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda lau » sab 29 ago 2009 14:54

quoto photo studio!
lau
Utente Qualificato

Segnalazioni

Messaggioda mavi80 » sab 29 ago 2009 15:40

Se la redazione non riesce a controllare tutte le foto segnalate prima che cominci la votazione, come ci si comporta al voto?
Esempio se l'ho segnalata io, o se l'ho vista segnalata, probabilmente me la ricorderò, e anche altri, penso, e tenderò a votare l'altra. Se poi le foto segnalate non dovessero andare fc, rimarrebbero penalizzate. Viceversa se si scontrano con brutte ciofeche, che faccio?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 29 ago 2009 16:23

mavi80 ha scritto:Se la redazione non riesce a controllare tutte le foto segnalate prima che cominci la votazione, come ci si comporta al voto?
Esempio se l'ho segnalata io, o se l'ho vista segnalata, probabilmente me la ricorderò, e anche altri, penso, e tenderò a votare l'altra. Se poi le foto segnalate non dovessero andare fc, rimarrebbero penalizzate. Viceversa se si scontrano con brutte ciofeche, che faccio?

se sei sicura che una foto sia da fc non la voti,
altrimenti come al solito voti quella che secondo te è la migliore foto tra le due
:-)

(anche per settembre al primo turno ci sarà il pulsantone, che permette di non votare nessuna delle due foto in sfida)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » sab 29 ago 2009 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:se sei sicura che una foto sia da fc non la voti,
altrimenti come al solito voti quella che secondo te è la migliore foto tra le due

Meno male che lavori... Già temevo di dover rispondere io :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » sab 29 ago 2009 16:55

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:Se la redazione non riesce a controllare tutte le foto segnalate prima che cominci la votazione, come ci si comporta al voto?

(anche per settembre al primo turno ci sarà il pulsantone, che permette di non votare nessuna delle due foto in sfida)

Non ricordavo il pulsantone a luglio mi sono persa il primo turno
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Domanda sui nomi dei Comuni

Messaggioda val g » dom 30 ago 2009 00:14

Non so se ho scelto il posto giusto, ma ho guardato un po' dappertutto e, alla fine, ho pensato di porre qui la mia domanda.
Ho una fotografia scattata in montagna:in primo piano c'è la cima di un monte (con la classica croce) che è in un comune; sullo sfondo c'è la cima di un altro monte, in un altro comune. Insomma, praticamente sono presenti tutti e 2: come devo fare? Grazie, val g_ :-)
val g
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 30 ago 2009 00:24

val g ha scritto:Non so se ho scelto il posto giusto, ma ho guardato un po' dappertutto e, alla fine, ho pensato di porre qui la mia domanda.
Ho una fotografia scattata in montagna:in primo piano c'è la cima di un monte (con la classica croce) che è in un comune; sullo sfondo c'è la cima di un altro monte, in un altro comune. Insomma, praticamente sono presenti tutti e 2: come devo fare? Grazie, val g_ :-)

Il regolamento tra le foto non ammesse comprende:
"Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni".
Ciò significa che se nell'insieme un comune "prevale" sull'altro o sugli altri, la foto è ammissibile. La differenza insomma la fa quel "significativa".
Questo come indicazione in linea di massima, perchè in realtà andrebbe valutato caso per caso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Nomi Comuni

Messaggioda val g » dom 30 ago 2009 00:46

Grazie albatros. Il fatto è che avevo anche letto che bisogna scrivere il Comune fotografato e non quello da cui si fotografa, per cui avevo qualche dubbio... "Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto)" :?
val g
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 30 ago 2009 01:00

Forse ho compreso meglio cosa intendevi dire...anche se non ho panorami montani tra le mie.
Tu hai un primo piano (che suppongo di veduta limitata o comunque parziale) che appartiene a un comune, mentre lo sfondo (che suppongo con veduta più ampia) appartiene a un altro.
Io mi regolerei in base a questa differenza di ampiezza, perchè il panorama è per antonomasia "un'ampia veduta" e indicherei come comune quello dello sfondo.
Spero di essere stata chiara...nonostante il discorso un po' contorto ;-)
Comunque, se vuoi attendere che ti risponda la redazione...io non mi offendo :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda roki65 » dom 30 ago 2009 11:24

Vorrei postare la foto un castello che so essere stata scattata nel commune di Santa Maria di Leuca (provincia di Lecce) trovo il comune cercandolo su internet, ma quando posto la foto me lo da per sconosciuto, come fare ?
roki65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 30 ago 2009 12:20

roki65 ha scritto:Vorrei postare la foto un castello che so essere stata scattata nel commune di Santa Maria di Leuca (provincia di Lecce) trovo il comune cercandolo su internet, ma quando posto la foto me lo da per sconosciuto, come fare ?

Prova a candidare la foto, e poi invece di scrivere il nome del comune, scegliere il nome della regione, poi il nome della provincia, e poi nella lista il nome del comune. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 30 ago 2009 13:03

roki65 ha scritto:Vorrei postare la foto un castello che so essere stata scattata nel commune di Santa Maria di Leuca (provincia di Lecce) trovo il comune cercandolo su internet, ma quando posto la foto me lo da per sconosciuto, come fare ?

non fa comune a sé, ma è una frazione. Quasi sempre effettuando una ricerca da qui:
http://www.comuni-italiani.it/
si può riuscire ad individuare il comune giusto

(per inciso, nella lista presente nella pagina della candidatura ci sono tutti gli 8.100 comuni italiani ;-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 30 ago 2009 13:09

Santa Maria di Leuca è, insieme a Salignano e a Giuliano di Lecce, una delle frazioni del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Maria_di_Leuca
Justinawind
Moderatore

Pulsantone

Messaggioda famtegner » dom 30 ago 2009 17:46

Massimo Di Bello ha scritto:

Secondo me con l'opzione "pulsantone" ci dovrebbe essere la possibilità di scrivere perché non si vota nessuna delle due foto, così da evitare l'abuso del pulsantone stesso (potrei aver riconosciuto entrambe le foto e relativi autori, poco graditi per precedenti "conflitti", potrei semplicemente non aver voglia di impegnarmi a votare, ecc... ma non avrei mai il coraggio di ammetterlo...) e anche dare una mano alla redazione nella verifica delle foto, così come si fanno le segnalazioni motivate nei commenti alle foto.
famtegner
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009