domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda antoniorandazzo » sab 05 set 2009 09:00

albatros ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:
Macmamauri ha scritto: E' vero, la foto che hai preso ad esempio ha un ponte in primo piano e poi soggetti minori in secondo, quindi indiscutibilmente il soggetto principale è il ponte,
ma se avessimo una panoramica con un paese - e quindi quest'ultimo diventasse il soggetto principale - che cosa cambierebbe? Ambedue identificano un comune.

"se avessimo una panoramica con un paese - e quindi quest'ultimo diventasse il soggetto principale... "
avremmo una foto perfettamente in tema e non a rischio FC :rules:

Ma potrebbe anche essere uno scorcio com'è dimostrato in tantissimi casi ancora in concorso. :fischio: :fischio:

Uno scorcio in tal caso sarebbe una parte del paese, non il paese come da esempio riportato.[/quote]
Infatti l'esempio riportato, secondo i parametri adottati fino a questo momento è uno scorcio e non un panorama, come lo sono tante immagini "canaletto" scorci di Firenze, e così via.
Quante belle foto di piazze o immagini di piccoli paesi composti proprio da quattro case sono state scartate?
Ho sono tutti panorami o sono tutti scorci, non vi parre?
Ho già scritto e riscritto che le regole chiare e applicate fanno una nazione civile e, in questo caso, farebbero di questo concorso un esempio di civiltà democratica, civile, non le solite cose che siamo abituati a vedere nella vita di tutti i giorni che va avanti a pannicelli caldi. :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :dance:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 05 set 2009 10:36

antoniorandazzo ha scritto:Quante belle foto di piazze o immagini di piccoli paesi composti proprio da quattro case sono state scartate?
Ho sono tutti panorami o sono tutti scorci, non vi parre?
Ho già scritto e riscritto che le regole chiare e applicate fanno una nazione civile e, in questo caso, farebbero di questo concorso un esempio di civiltà democratica, civile, non le solite cose che siamo abituati a vedere nella vita di tutti i giorni :fischio:

Credo che sei d'accordo che non si può stabilire a priori quanti edifici, quanto cielo, quanti metri quadri di natura, siano necessari per codificare la differenza fra panorama e scorcio, però, devi ammettere che piano piano (e a volte anche soffrendo), all'interno del concorso si sta stabilendo una "giurisprudenza" in materia. :fischio:
Poi, come in ogni società democratica, ogni giudice la applica col suo parametro (votando).
Dopo aver difeso il proprio punto di vista, accettare le decisioni della maggioranza, anche se ingiuste e non condivise, a volte può essere segno di civiltà :hmm: e votare contro resta l'ultima consolazione ...(ogni allusione "...alla vita di tutti i giorni..." non é proprio casuale :fischio: ) Ciao Antonio
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » dom 06 set 2009 01:18

Macmamauri ha scritto:
renzo52 ha scritto:... E' vero, la foto che hai preso ad esempio ha un ponte in primo piano e poi soggetti minori in secondo, quindi indiscutibilmente il soggetto principale è il ponte,
ma se avessimo una panoramica con un paese - e quindi quest'ultimo diventasse il soggetto principale - che cosa cambierebbe? Ambedue identificano un comune.

"se avessimo una panoramica con un paese - e quindi quest'ultimo diventasse il soggetto principale... "

Visto che l'immagine no n è uno scorcio ma un panorama, il ponte non identifica il comune? Quanti ce ne sono uguali?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 06 set 2009 09:43

renzo52 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
renzo52 ha scritto:... E' vero, la foto che hai preso ad esempio ha un ponte in primo piano e poi soggetti minori in secondo, quindi indiscutibilmente il soggetto principale è il ponte,

Visto che l'immagine no n è uno scorcio ma un panorama, il ponte non identifica il comune? Quanti ce ne sono uguali?

Tantissime, che non sono state segnalate.
Qualcuno dirà che non si possono visionare tutte le foto, altri che alla fine la redazione provvederà.
Al momento le uniche foto che si attenzionano sono le silhouette o presunte tali, forse perchè è più facile.
Forse, se avrò tempo, mi dedicherò a visionare tutte le foto e poi manderò i riscontri.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 06 set 2009 10:40

antoniorandazzo ha scritto:Al momento le uniche foto che si attenzionano sono le silhouette o presunte tali, forse perchè è più facile.
Forse, se avrò tempo, mi dedicherò a visionare tutte le foto e poi manderò i riscontri.

Non direi proprio "le uniche"!!! >:-)
Non dare giudizi fuorvianti, per cortesia, non supportati da fatti.
Oltretutto, tu stesso aggiungi che, se puoi, "verificherai"...
Un esempio, in cui i ponti non mancano:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 7&cl=fuori
Spesso le foto non sono segnalate ma ugualmente giudicate dai senior e se la redazione lo ritiene messe FC.
Continuo a non capire le lamentele e le critiche senza apporti costruttivi!
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » dom 06 set 2009 11:29

albatros ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Al momento le uniche foto che si attenzionano sono le silhouette o presunte tali, forse perchè è più facile.

Non direi proprio "le uniche"!!! >:-)
Non dare giudizi fuorvianti, per cortesia, non supportati da fatti.
Oltretutto, tu stesso aggiungi che, se puoi, "verificherai"...
Un esempio, in cui i ponti non mancano:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 7&cl=fuori
Spesso le foto non sono segnalate ma ugualmente giudicate dai senior e se la redazione lo ritiene messe FC.
Continuo a non capire le lamentele e le critiche senza apporti costruttivi!

Gli apporti costruttivi li ho già fatti ma non se ne tiene conto.
Correggo lo scritto precedente: le segnalate sono la maggior parte silhouette e qualche scorcio.
Quelle che non si segnalano sono solo alcuni scorci di città importanti come Venezia e Firenze.
Va bene così?
p.d. ho dimenticato di aggiungere che alcune foto che rappresentano particolari di cocuzzoli o specifici monti, secondo me debbono essere considerati scorci e non panorami dal momento che il soggetto principale è il cocuzzolo o il monte, sebbene noto ai più, e ciò al pari di strade, piazze o canaletti.
Questo è un suggerimento costruttivo
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 06 set 2009 11:54

antoniorandazzo ha scritto:Correggo lo scritto precedente: le segnalate sono la maggior parte silhouette e qualche scorcio.
Quelle che non si segnalano sono solo alcuni scorci di città importanti come Venezia e Firenze.
Va bene così?

nulla ti vieta di farlo tu! :-)
sempre se sei davvero convinto che non siano ammissibili,
e sempre scrivendo il commento come una supposizione con una cosa tipo "secondo me potrebbe non essere considerata ammissibile, in quanto..."

per quanto riguarda i controlli della redazione, confermo che diamo priorità ai casi più semplici,
e i casi complicati (le foto borderline), li rimandiamo al controllo finale,
è inutile perdere tempo su una foto che potrebbe non avere nessuna influenza sul risultato finale del concorso
e dato che foto da controllare ce ne sono tante, si ottimizza l'aspetto quantitativo puntando sui casi più normali

al controllo finale verranno risolti i vari casi dubbi o complicati, come stiamo già facendo per le finaliste di giugno: viewtopic.php?f=1284&t=4988
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » dom 06 set 2009 13:37

Ho già espresso il mio paluso per i controlli effettati sulle foto finaliste.
Prometto di impoegnarmi a contribuire e segnalare le foto che secondo me non sono in tema.
Vi assicuro, che pur edcatamente, non sarò tenero nemmeno con me stesso :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
Tanto sono abituato ad essere fuori dal coro :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

@redazione-segnalazioni argomenti

Messaggioda lau » mar 08 set 2009 22:35

Ho notato che alcune volte non mi viene inviata l'email di notifica di argomenti per cui ho fatto la sottoscrizione.....come mai?
Grazie :-)
lau
Utente Qualificato

Lista partecipanti

Messaggioda mcoffano » mer 09 set 2009 10:44

Salve, non so se e' gia' stato spiegato, in ogni caso non sono riuscita a trovarlo.... :oops:
Nei team avete inserito fra le liste quella dei partecipanti: ottimo davvero! :cheer:
Volevo chierere il significato delle colonne %P %R %Q :?:
Grazie mille :starsmile:
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 set 2009 11:31

mcoffano ha scritto:Nei team avete inserito fra le liste quella dei partecipanti: ottimo davvero! :cheer:
Volevo chierere il significato delle colonne %P %R %Q :?:

sono le rispettive quote che ciascun partecipante avrebbe, se il team fosse tra i vincitori
sono tre, in quanto corrispondono ai diversi sistemi di ripartizione,
la legenda la trovi qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... lista-team

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 set 2009 11:31

lau ha scritto:Ho notato che alcune volte non mi viene inviata l'email di notifica di argomenti per cui ho fatto la sottoscrizione.....come mai?

segnalo allo staff tecnico :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » mer 09 set 2009 12:25

Massimo Di Bello ha scritto:
lau ha scritto:Ho notato che alcune volte non mi viene inviata l'email di notifica di argomenti per cui ho fatto la sottoscrizione.....come mai?

grazie!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Admin » mer 09 set 2009 12:41

lau ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

grazie!

Ciao,
mi dici un caso, cioè un argomento, in cui non hai ricevuto l'email di notifica.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggioda lau » mer 09 set 2009 13:07

[/quote]

Ciao,
mi dici un caso, cioè un argomento, in cui non hai ricevuto l'email di notifica.[/quote]

ad esempio "intervista ai partecipanti-edizione 2009", oppure "e se ci dotassimo di un lasciapassare"
lau
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009