Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 18:14

Marina Greco ha scritto:Se sullo sfondo ci sono le montagne ed in primo piano il paese, la foto è ok.
è un panorama.
Se la foto è della montagna, seppure una montagna sorge su un comune, non va bene....
come la storia dei papaveri....

Quando parlo di "elemento comunale" intendo dire anche case, edifici in genere....il soggetto del panorama deve essere il comune

Mi da l'idea che ci sia un fraintendimento della paola " Comune". Io ho capito che il soggetto dell'immagine deve essere il Comune, ma inteso come? Due case di una frazione? Il municipio? la Piazza principale? Effettivamente così come si sta esponendo è troppo generico. Se io fotografo uno scorcio della frazione XY del Comune di .......... sarà identificabile alla stessa stregua del profilo della costa in riva al mare.
Troppa confusione.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 18:15

Ribadisco che secondo me rischiate di impelagarvi in una marea di casi e sottocasi dai quali se ne esce con difficolta' e non senza malumori e mugugni ...

aggiungeremo al Regolamento la regola anti-mugugno

20) L'autore candidando una foto al concorso si impegna a non mugugnare sulle decisioni prese dalla Redazione ed ad accettarle con un sorriso ampio e liberatorio
:D

ps: sorry, anche a me ogni tanto capita di divagare ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 18:30

marsi ha scritto:Mettete alcuni paletti di massima e poi lasciate che l'utente si sbizzarrisca, se poi la foto non vi piace, non la ritenete abbastanza rappresentativa del comune la fate comunque accedere alla finale (voti permettendo) e poi la "cassate" in quella sede. E' la cosa piu' facile tranquilla e non creerebbe mugugni e malumori. Al piu' eliminate i casi assolutamente eclatanti !

No, Marsi, su questo non sono d'accordo. E' stato anche perchè si son lasciati sbizzarrire tutti che si è arrivati ai mugugni...Si rischia sempre l'effeto emulazione, come è stato spiegato bene da Federico in questo o in un altro thread - sto a fa' confusione tra tutti 'sti thread... :roll: - se si lascia arrivare in finale una foto borderline che poi viene esclusa...Per me i paletti vanno fissati nella maniera più chiara possibile prima dell'inizio del concorso.

Massimo Di Bello ha scritto:aggiungeremo al Regolamento la regola anti-mugugno:

20) L'autore candidando una foto al concorso si impegna a non mugugnare sulle decisioni prese dalla Redazione ed ad accettarle con un sorriso ampio e liberatorio
:D

ps: sorry, anche a me ogni tanto capita di divagare ;-)

Così? :D O così? :mrgreen:
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 18:33

albatros ha scritto:Quindi, se ho ben compreso tutti gli interventi, facendo un altro esempio - e per rispondere anche a Cassandra78, se il panorama comprende parte di un lungomare, ben riconoscibile, è ok, se riprende solo il profilo della costa, no...

Se riprende un pezzo di mare, un pezzo di spiaggia e parte del comune, ok
per esempio questa:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... l_Mare.jpg
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda mahagonny » mar 03 mar 2009 18:56

come al solito facciamo castelli sulle quisquiglie.
Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama.
Non ingarbugliate inutilmente le cose semplici.
p.s.
Ma rispetto all'altra proposta(castelli e monumenti) cos'è cambiato?
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 19:00

mahagonny ha scritto:come al solito facciamo castelli sulle quisquiglie.
Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama.
p.s.

:-)

l'altro tema sarà Castelli e Fortificazioni, ne parliamo nel topic dedicato :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda mahagonny » mar 03 mar 2009 19:01

si scusa ho visto il topic in evidenza.
:oops:
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda mahagonny » mar 03 mar 2009 19:04

aggiungo
mi pare ovvio che il comune debba essere identificabile sennò a che serve inviare foto di, chessò, tetti anonimi, che nulla dicono e nulla specificano sui comuni?
IMHO
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 19:10

Già...peccato che poi in base a queste quisquilie ti possono mettere fuori concorso... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Ghibli64 » mar 03 mar 2009 19:31

Non sono del tutto d'accordo. Definire "panorama" non è semplice come sembra, infatti abbiamo già visto portare esempi di panorami di montagne, per citarne uno, senza nemmeno una casa....

Dal Garzanti, 1° significato del termine panorama:
"veduta di un paesaggio che si ha generalmente da un luogo elevato."

Paesaggio:
1 aspetto di un luogo, di un territorio quale appare quando lo si abbraccia con lo sguardo: un paesaggio ridente, pittoresco, brullo, animato;
2 (geog.) particolare conformazione di un territorio che risulta dall'insieme degli aspetti fisici, biologici e antropici: paesaggio marino, montano, desertico, glaciale, urbano | tutela del paesaggio, (dir.) il principio giuridico e l'insieme delle norme a difesa dell'ambiente naturale e dei beni culturali, storici, artistici che vi sono inseriti
3 pittura, fotografia che ha per soggetto un paesaggio; anche, il genere artistico costituito da tali opere.

Se non si mettono paletti molto precisi, nulla vieta che un panorama sia una veduta del territorio, magari anche molto identificabile rispetto ad un comune, ma anche senza il centro abitato. Gli interventi di questo topic mi sembra che evidenzino proprio questa ambiguità.

Pensate poi a tutti quelli "nuovi" che parteciperanno al concorso senza essersi prima letti tutte le discussioni del forum....
Ghibli64
Utente

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 19:53

p.s.

Ribadisco quanto scritto prima che per poi per qualche motivo non sono riuscito ad inviare.
Innanzittutto la definizione di panorami così come l'ha descritta "Ghibli64" e poi non parlerei certo di castelli sulle quisquilie perchè se controlliamo la definizione letteraria di "comune" scopriamo trattarsi di "" una porzione di territorio"". Ora se definendo logico che debba esserci una porzione di centro abitato si vuole zittire o far terminare ogni discussione .... mi ritiro in buon ordine, ma divesamente volendo anche inserire un pezzetto di centro abitato, torno a chiedere: non in tutti i comuni è possibile identificare un centro, esistono molte realtà italiane dove i comuni sono un insieme di tanti paesi, quale sarà quello giusto?
Come farà la redazione a conoscerli tutti? L'ho detto e lo ribadisco, c'è troppa confusione.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 20:07

renzo52 ha scritto: non in tutti i comuni è possibile identificare un centro, esistono molte realtà italiane dove i comuni sono un insieme di tanti paesi, quale sarà quello giusto?

sono tutti giusti, purché si possano riconoscere

renzo52 ha scritto:Come farà la redazione a conoscerli tutti?

in caso di necessità contattiamo comuni o pro loco e verifichiamo,
già lo facciamo spesso per controllare i dati presenti nel Sito (dove sono raccolti vari dati sui comuni)

lavoriamo sui comuni dal 2004 ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mahagonny » mar 03 mar 2009 20:22

renzo52 ha scritto:
p.s.

Ribadisco quanto scritto prima che per poi per qualche motivo non sono riuscito ad inviare.
Innanzittutto la definizione di panorami così come l'ha descritta "Ghibli64" e poi non parlerei certo di castelli sulle quisquilie perchè se controlliamo la definizione letteraria di "comune" scopriamo trattarsi di "" una porzione di territorio"". Ora se definendo logico che debba esserci una porzione di centro abitato si vuole zittire o far terminare ogni discussione .... mi ritiro in buon ordine, ma divesamente volendo anche inserire un pezzetto di centro abitato, torno a chiedere: non in tutti i comuni è possibile identificare un centro, esistono molte realtà italiane dove i comuni sono un insieme di tanti paesi, quale sarà quello giusto?
Come farà la redazione a conoscerli tutti? L'ho detto e lo ribadisco, c'è troppa confusione.

cito questo a solo titolo di esempio di come si possa stravolgre quello che uno dice.
Mi pare di aver scritto "Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama".
Cosa voglia significare la singola parola Comune e panorama lo so benissimo, non devo certo venire qui per saperlo, ma credo che la frase sia chiarissima.
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 20:23

@Marina Greco: epura la parola "comune", sotituiscila con "elemento urbano", in molti stanno pensando alle foto del municipio ... in effetti genera fraintendimenti
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » mar 03 mar 2009 20:53

Marina Greco ha scritto:
albatros ha scritto:Quindi, se ho ben compreso tutti gli interventi, facendo un altro esempio - e per rispondere anche a Cassandra78, se il panorama comprende parte di un lungomare, ben riconoscibile, è ok, se riprende solo il profilo della costa, no...

Se riprende un pezzo di mare, un pezzo di spiaggia e parte del comune, ok
per esempio questa:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... l_Mare.jpg

Ok, quindi una foto così sarebbe fc, se ho capito bene:
faraglioni.jpg

(disclaimer: la foto non è mia, è un ritaglio di una foto trovata su panoramio di cui l'autore è l'utente Topide. L'ho postata come esempio, se non andasse bene, snippate pure ;) )
cricri
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009