domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SuperAdi » gio 04 giu 2009 15:42

Federico Scaroni ha scritto:Ok, non ho Picasa e quindi lo cercherò. Ma non riesco proprio a capire come fisicamente una foto che di partenza è 1600x1200, una volta ruotata (e croppata) a mantenere intatti il numero dei pixel...

Ciao Federico, se la ruoti solo e non la croppi i pixel rimangono gli stessi con Picasa.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 04 giu 2009 15:52

SuperAdi ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ok, non ho Picasa e quindi lo cercherò. Ma non riesco proprio a capire come fisicamente una foto che di partenza è 1600x1200, una volta ruotata (e croppata) a mantenere intatti il numero dei pixel...

Ciao Federico, se la ruoti solo e non la croppi i pixel rimangono gli stessi con Picasa.

Un salutone

Ok, ma se la ruoto e basta mi ritrovo con una foto con i bordi a triangolino...è per quello che devo poi cropparla...

Un salutone!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 04 giu 2009 18:48

Federico Scaroni ha scritto:Ok, ma se la ruoto e basta mi ritrovo con una foto con i bordi a triangolino...è per quello che devo poi cropparla...

Con PhotoScape non hai i bordi a triangolino, e i pixel restano credo invariati. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 19:25

Justinawind ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ok, ma se la ruoto e basta mi ritrovo con una foto con i bordi a triangolino...è per quello che devo poi cropparla...

Con PhotoScape non hai i bordi a triangolino, e i pixel restano credo invariati. :-)

non so cosa esattamente fanno queste foto, attenti che non escano foto che possono poi essere considerate manipolate

errata corrige: "queste foto"="questi programmi"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 04 giu 2009 20:24

Photo Scape è un programma per i Teletubbies, come lo chiama un mio amico che usa i programmi professionali. :nirvana:
Nulla di particolare, anche se per me è più che sufficente.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mirko1974 » gio 04 giu 2009 21:39

Nelle statistiche utente ho visto che ci sono le posizioni di classifica. Qualcuno mi può spiegare con quale criterio vengono stilate ? Grazie
Mirko1974
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 22:52

Mirko1974 ha scritto:Nelle statistiche utente ho visto che ci sono le posizioni di classifica. Qualcuno mi può spiegare con quale criterio vengono stilate ? Grazie

in realtà non ci dovrebbero essere, visto che le votazioni ci saranno solo a luglio
segnalo allo staff tecnico ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Rick » gio 04 giu 2009 23:04

Anche io segnalo lo stesso problema delle posizioni visualizzate su statistiche utente!
Rick
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 23:05

Rick ha scritto:Anche io segnalo lo stesso problema delle posizioni visualizzate su statistiche utente!

sì, escono a tutti e le togliamo a tutti ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » ven 05 giu 2009 00:32

Federico Scaroni ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Un salutone

Ok, ma se la ruoto e basta mi ritrovo con una foto con i bordi a triangolino...è per quello che devo poi cropparla...

Un salutone!

scusate la mia ignoranza ma che significa "cropparla" è uno dei tanti termini che non entrano nel mio cervello
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 05 giu 2009 00:56

angin ha scritto:scusate la mia ignoranza ma che significa "cropparla" è uno dei tanti termini che non entrano nel mio cervello

Crop - il ritaglio.
Croppare - ritagliare.
Insomma, se hai inquadrato un brutto segno stradale accanto alla bellissima torre, croppi la foto. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » ven 05 giu 2009 07:30

Justinawind ha scritto:
angin ha scritto:scusate la mia ignoranza ma che significa "cropparla" è uno dei tanti termini che non entrano nel mio cervello

Crop - il ritaglio.
Croppare - ritagliare.
Insomma, se hai inquadrato un brutto segno stradale accanto alla bellissima torre, croppi la foto. :mrgreen:

Già. Ma se la foto che hai di partenza è già 1600x1200 qualunque crop te la manda fuori concorso. Quindi o butti la foto o ti tieni il cartello!
:cheer:
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 05 giu 2009 08:14

Un salutone!

Ciao Federico, fallo con Picasa e vedrai che non c'e' nessun bordo a triangolino :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 05 giu 2009 08:15

SuperAdi ha scritto:
Un salutone!

Ciao Federico, fallo con Picasa e vedrai che non c'e' nessun bordo a triangolino :-)

Un salutone

Ok, grazie mille!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 giu 2009 12:55

Massimo Di Bello ha scritto:
Rick ha scritto:Anche io segnalo lo stesso problema delle posizioni visualizzate su statistiche utente!

sì, escono a tutti e le togliamo a tutti ;-)

ora non ci sono più
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009