Voto a Scrutinio - Luglio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda yuna57 » dom 06 set 2009 17:38

albatros ha scritto:
yuna57 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Altre foto finaliste in FC:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26259

Peccato che abbia partecipato allo scrutinio, questa mi aveva dato dei sospetti segnalati qui,anche per altro motivo.
Un controllo poteva essere fatto
viewtopic.php?f=1284&t=3942&p=44829#p44829

Il motivo per il quale l'avevi segnalata non è tra quelli elencati da Vincenzo nella motivazione della messa in FC.
Ci tengo a ribadirlo, perchè ce n'è anche una mia, che probabilmente non arriverà tra le finaliste da controllare :-)

Non volevo intromettermi su un vecchio argomento già risolto, (con una possibile altra inquadratura).
Su questa avevo anche altri dubbi, ma non essendo un'esperta e non avendo i mezzi, non potevo pronunciarmi, se vedi il mio commento sulla foto ho scritto che mi pareva finta. Ciao
yuna57
Utente Senior

Messaggioda lau » lun 07 set 2009 09:40

danilo56 ha scritto:Quello che mi dispiace è che le foto di lor signori, hanno cacciato indietro foto meritevoli, abbassandone il punteggio.
Sappiamo benissimo che questo ai team porta danno, per qualche centesimo di punto si perdono posizioni.
Un appello Signori per cortesia attenersi al regolamento, :rules: :rules: :rules:
:dev:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 07 set 2009 10:42

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 07 set 2009 10:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: statistiche nel posto sbagliato
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » lun 07 set 2009 10:51

Massimo Di Bello ha scritto:Ultimo giorno per il voto del primo turno!
Consiglio a tutti i Leader di controllare se i componenti del proprio team hanno votato

.....

Massimo credo che non hai inseririto il post nel luogo giusto! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 07 set 2009 10:57

SuperAdi ha scritto:Massimo credo che non hai inseririto il post nel luogo giusto! :-)

oops!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

diminuire il rumore?

Messaggioda Damianus » lun 07 set 2009 11:33

Nelle foto realizzate con le compatte (sensori piccolissimi e file compressi jpg = rumore)
cercare di diminuire in parte il rumore con photoshop è da considerarsi fotoritocco pesante? :?: :scratch:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 07 set 2009 15:26

Massimo Di Bello ha scritto:[snip]

Che forte! Il boss che si autocensura!! :xd:
Non credo capiti molto spesso! :jfs2:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 07 set 2009 16:28

Federico Scaroni ha scritto:

Chissà che parol... sotto lo snip! :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 07 set 2009 17:28

Federico Scaroni ha scritto:

Peccato sia stato solo per un mero errore di inserimento...sarebbe una goduria, altrimenti! :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pitzimba » gio 10 set 2009 17:58

Ho letto le discussioni sulle foto elaborate e la piena condanna da parte di alcuni sui ritocchi alle foto.
Premesso il rispetto del regolamento, volevo fare una considerazione personale. Forse chi dice di non elaborare la foto e magari scatta in formato Jpeg non sa che è la macchina stessa ad elaborare il file. Nel senso che si imposta la nitidezza, la saturazione, il contrasto e poi la macchina lo elabora, prova ne è che la stessa foto fatta nello stesso momento con macchine diverse da risultati diversi. Solo il file Raw restituisce praticamente il file senza correzioni. Io ad esempio ho impostato la macchina in modo che mi scatti contemporaneamente i due tipi di file, raw e jpg e sono completamente diversi. Quindi se uso il file raw devo per forza elaborarlo, come quando si scattava in analogico e si doveva "lavorare" in camera oscura" (non a caso l'elaborazione al computer è detta "camera chiara"). Anche io preferisco una foto "lavorata" (non parlo di esasperazioni!) che una scialba e poco nitida .
Inoltre ritengo che una foto puoi elaborarla quanto vuoi, ma se è brutta, brutta rimane, anche con mille elaborazioni. Provate a elaborare un "ciofechina" come dice Justina...non credo che possa diventare una foto da primo premio.
Si parla di realtà stravolta, ma francamente nelle foto squalificate di Gennaro Nigro, seppur sbagliando perchè non ha rispettato il regolamento, non mi sembra che il panorama abbia assunto altre sembianze. E' comunque bravo, prova ne è per le foto che ha postato in questi giorni che sicuramente non ha elaborato come le prime per non farsi squalificare nuovamente.
Insomma, a parte le elaborazioni spinte, un minimo di controllo nitidezza e livelli secondo me giova soltanto.
Un saluto a tutti.
Silvia
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 10 set 2009 18:11

pitzimba ha scritto:Ho letto le discussioni sulle foto elaborate e la piena condanna ....

Quoto totalmente quello detto da Silvia!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » gio 10 set 2009 18:18

SuperAdi ha scritto:
pitzimba ha scritto:Ho letto le discussioni sulle foto elaborate e la piena condanna ....

Quoto totalmente quello detto da Silvia!

Un saluto

Grazie capo... :heart:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » gio 10 set 2009 18:34

pitzimba ha scritto:Ho letto le discussioni sulle foto elaborate e la piena condanna da parte di alcuni sui ritocchi alle foto.
Premesso il rispetto del regolamento, volevo fare una considerazione personale. Forse chi dice di non elaborare la foto e magari scatta in formato Jpeg non sa che è la macchina stessa ad elaborare il file. Nel senso che si imposta la nitidezza, la saturazione, il contrasto e poi la macchina lo elabora, prova ne è che la stessa foto fatta nello stesso momento con macchine diverse da risultati diversi. Solo il file Raw restituisce praticamente il file senza correzioni. Io ad esempio ho impostato la macchina in modo che mi scatti contemporaneamente i due tipi di file, raw e jpg e sono completamente diversi. Quindi se uso il file raw devo per forza elaborarlo, come quando si scattava in analogico e si doveva "lavorare" in camera oscura" (non a caso l'elaborazione al computer è detta "camera chiara"). Anche io preferisco una foto "lavorata" (non parlo di esasperazioni!) che una scialba e poco nitida .
Inoltre ritengo che una foto puoi elaborarla quanto vuoi, ma se è brutta, brutta rimane, anche con mille elaborazioni. Provate a elaborare un "ciofechina" come dice Justina...non credo che possa diventare una foto da primo premio.
Si parla di realtà stravolta, ma francamente nelle foto squalificate di Gennaro Nigro, seppur sbagliando perchè non ha rispettato il regolamento, non mi sembra che il panorama abbia assunto altre sembianze. E' comunque bravo, prova ne è per le foto che ha postato in questi giorni che sicuramente non ha elaborato come le prime per non farsi squalificare nuovamente.
Insomma, a parte le elaborazioni spinte, un minimo di controllo nitidezza e livelli secondo me giova soltanto.
Un saluto a tutti.
Silvia

Ci sono novità in vista?
Quando già pensavo di aver capito che non sono permesse manipolazioni con uso pesante o leggero, del timbro clone, salvo granelli di polvere sull'obiettivo, sono nuovamente in confusione.
Mi ero creato un archetipo, una specie di regola, per cui in post produzione regolo in automatico, con photoshop, il tono il contrasto e il colore, null'altro toccando, salvo la rotazione dell'immagine, il taglio conseguente e il dimensionamento della grandezza non inferiore a 1200, mai aumentata.
Vado bene così o vi sono cambiamenti e deroghe?
Si possono fare altre cose come filtri e maschere di contrasto?
Questo per coloro che spesso lo citano. :rules: :rules: :rules: :rules: :rules:
Grazie per l'attenzione. :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
p.s. l'automatismo della macchina e dei programmi per foto credo che rientrino tra le possibilità valide e concesse, certe pesanti colorazioni che rendono irreale la foto credo che non siano ammesse..
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 10 set 2009 18:42

pitzimba ha scritto:Ho letto le discussioni sulle foto elaborate e la piena condanna da parte di alcuni sui ritocchi alle foto.
Un saluto a tutti.
Silvia

Riquoto! e riquotanto, riposto perchè il concetto è stato espresso in modo chiaro, equilibrato, dettagliato, ed ampiamente spiegato.... Anche se non servirà a nulla!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » gio 10 set 2009 18:49

antoniorandazzo ha scritto:[
Ci sono novità in vista?
Quando già pensavo di aver capito che non sono permesse manipolazioni con uso pesante o leggero, del timbro clone, salvo granelli di polvere sull'obiettivo, sono nuovamente in confusione.
Mi ero creato un archetipo, una specie di regola, per cui in post produzione regolo in automatico, con photoshop, il tono il contrasto e il colore, null'altro toccando, salvo la rotazione dell'immagine, il taglio conseguente e il dimensionamento della grandezza non inferiore a 1200, mai aumentata.
Vado bene così o vi sono cambiamenti e deroghe?
Si possono fare altre cose come filtri e maschere di contrasto?
Questo per coloro che spesso lo citano. :rules: :rules: :rules: :rules: :rules:
Grazie per l'attenzione. :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
p.s. l'automatismo della macchina e dei programmi per foto credo che rientrino tra le possibilità valide e concesse, certe pesanti colorazioni che rendono irreale la foto credo che non siano ammesse..

Mi spiace di essermi spiegata male e che ti ho messo in confusione, ma il senso del mio discorso era un'altro.
Il regolamento è sempre quello e l'ho anche sottolineato.
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009