**Parliamo di te
1. Nome (il cognome non è necessario): Carlo
2. Uomo o Donna? Uomo, c'è da chiedere?
3. Età: 51
4. Occupazione: Fannull ... oops ... (sorry) ... impiegato pubblico.
5. Sei inscritto ad un social network, se sì quali? Ero iscritto a Facebook.
6. Fai parte di altre comunità online? Quali? FMPhoto.
**Il tuo rapporto con la fotografia
7. Quale macchina fotografica usi di solito? Pentax K20D e Canon Ixus 70.
8. Come è nata la tua passione per la fotografia? Per caso, da ragazzino. Da quanto tempo fotografi? Almeno quarant'anni.
9. Quali soggetti ami di più fotografare? Di tutto, ma principalmente scorci urbani, paesaggi, e, perché no?, piccoli insetti e piante e fiori.
10. Hai mai usato la tecnica "foto panoramiche (stitch)"? Qualche volta Con quali risultati? Meglio lasciar perdere ...
11. Quali software di grafica di solito usi per mettere a posto le foto? Adobe Photoshop
12. Hai partecipato ad altri concorsi fotografici? No, mai. Con quali risultati?
13. Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? Quella che ancora devo scattare (permettetemi la citazione).
**Il concorso
14. Come sei venuto a conoscenza di questo concorso? Qualcosa sul sito ZMPhoto.
15. Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? Ce n'è più di una, ho cercato di partecipare con quelle che più mi piacciono.
16. Quale tra le foto non tue? E' 'na parola ...
17. Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti? Ce ne sono alcuni, ma - come dicevo prima - non ho guardato tutti i partecipanti, per cui il mio sarebbe un giudizio parziale.
18. Quale partecipante si è dimostrato più di aiuto alla comunità? Ho avuto radi contatti con gli altri partecipanti; Albatros, ad esempio, mi ha aperto un po' le idee riguardo alcune particolarità del regolamento.
**Se hai partecipato anche all'edizione 2008 Non ho partecipato.
19. Tra le novità dell'edizione 2009, qual'è ti è piaciuta di più?
20. Quale meno?
21. In generale pensi che il concorso sia migliorato?
22. Avevi già effettuato l'intervista nel forum 2008?
**La prossima edizione, 2010
23. Indica i due temi che vorresti per il 2010: Potrebbero essere, come già suggerito da molti, piazze e monumenti. Io, però, sarei dell'avviso di avere un unico tema di carattere non fortemente specifico.
24. Quali miglioramenti vorresti vedere nel Regolamento e in generale nel sistema di gestione? Devo dire che non mi piace il premio Runner, in quanto ogni partecipante dovrebbe poter essere valutato a prescindere dal numero di comuni fotografati. Con il premio Runner si costringe il partecipante a mettere in concorso un quantità maggiore di foto, spesso a discapito della qualità.
**Varie
25. Hai mai visitato le altre sezioni del sito? (Desc, Wiki, La Piazzetta, Il Forum La Fotografia, Il Sito informativo, Reporter, Blog) Molto di rado. Cosa ne pensi? Quale trovi più utile o interessante?
26. Se dovessi rappresentare l'Italia con solo tre foto (anche non tue), quali foto, tra quelle online, sceglieresti?
NORD http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/147473
CENTRO http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/112584
SUD http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/37179
Pescate tutte tra le FC e rigorosamente non mie.
27. Un messaggio che vuoi lanciare a tutti i partecipanti: Auguri a tutti!
28. Una parola gentile che vuoi dire agli organizzatori: Coraggio...
29. Saluta quello che ha scritto prima di te: Ciao a te.
30. Saluta quello che scriverà dopo di te: E ciao anche a te.