Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda romy popona » ven 09 ott 2009 19:26

MARIO1964 ha scritto:
arzan ha scritto:Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...

Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?

Se ti può essere utile il mio modus operandi (modus operandi? wow !!! a volte mi stupisco da solo ... :lol: ) io scarico le schede su un HD esterno e tengo TUTTO.
C'è stato un periodo in cui avevo settato la macchina in RAW + JPEG, ma poi alla fine il RAW non lo usavo mai ed ho lasciato perdere.
Per l' archiviazione credo delle cartelle anno.mese.giorno + descrizione per rispettare la cronologicità degli scatti.
Seleziono il file che mi interessa, lo duplico e ci lavoro sopra, salvando in un' altra cartella l' elaborato da postare.

Per tutti: non è necessario avere un file RAW, è sufficente il file sorgente come creato dalla cam.
:-)

anchio faccio come mario1964, ho tutte le foto nelle cartelle ,anno ,mese, giorno,o anno e mese ,le cerco poi le passo in altra cartella ,e ho sempre l'originale
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 ott 2009 19:27

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

il mio modus operandi

Ma chi sei un serial Killer??? :lol: :lol:

Fan di "Criminal minds" ?
:lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 09 ott 2009 19:33

MARIO1964 ha scritto:Se ti può essere utile il mio modus operandi ...
Per tutti: non è necessario avere un file RAW, è sufficente il file sorgente come creato dalla cam.

Ok, Mario ... però può valere per il futuro... resta il fatto che se per alcune foto ho solo una versione alla massima risoluzione, che però incorpora già le piccole modifiche finali, come la mettiamo?

Sicuramente uno che per di più ha i dati exif oscurati (appena ritrovo il dischetto reinstallo Elments, prometto) appare sospetto ne convengo ...

Con tutto l'impegno possibile nel rispettare il regolamento (sono riuscito a non avere nessuna foto FC, fino ad ora) posso attrezzarmi se necessario, ma per il futuro ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 ott 2009 19:46

arzan ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se ti può essere utile il mio modus operandi ...

Ok, Mario ... però può valere per il futuro... resta il fatto che se per alcune foto ho solo una versione alla massima risoluzione, che però incorpora già le piccole modifiche finali, come la mettiamo?

Sicuramente uno che per di più ha i dati exif oscurati (appena ritrovo il dischetto reinstallo Elments, prometto) appare sospetto ne convengo ...

Con tutto l'impegno possibile nel rispettare il regolamento (sono riuscito a non avere nessuna foto FC, fino ad ora) posso attrezzarmi se necessario, ma per il futuro ...

Mah ... francamente non so ...
Comunque non ne farei una tragedia ... presumo che a questo mondo la buonafede serva ancora a qualcosa ... :-)
E a dirtela tutta per qualche foto antecedente il 2004 pure io non ho gli scatti originali ... hard disk crash, con copie compresse su CD ... :oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 ott 2009 19:58

arzan ha scritto:Ok, Mario ... però può valere per il futuro... resta il fatto che se per alcune foto ho solo una versione alla massima risoluzione, che però incorpora già le piccole modifiche finali, come la mettiamo?

se ci mandate il file "originale", così come è uscito dalla macchina, è la cosa migliore,
altrimenti inviateci quello che avete spiegando perché non avete l'originale

come già dicevo, non inviare il file originale non implica automaticamente la messa fuori concorso della foto,
ma può essere una concausa,
ovvero se notiamo delle anomalie nella foto, che l'originale ci potrebbe aiutare a comprendere, in mancanza, potremmo optare per la messa fuori concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » ven 09 ott 2009 22:05

Massimo Di Bello ha scritto:come già dicevo, non inviare il file originale non implica automaticamente la messa fuori concorso della foto,
ma può essere una concausa,

Ok

dice il saggio: "si fa quel che si può nella misura in cui si riesce"

Intanto ho reinstallato il programma e adesso ho i dati exif nel file ... è già qualcosa ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » sab 10 ott 2009 04:13

MARIO1964 ha scritto:
arzan ha scritto:Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...

Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?

Se ti può essere utile il mio modus operandi (modus operandi? wow !!! a volte mi stupisco da solo ... :lol: ) io scarico le schede su un HD esterno e tengo TUTTO.
C'è stato un periodo in cui avevo settato la macchina in RAW + JPEG, ma poi alla fine il RAW non lo usavo mai ed ho lasciato perdere.
Per l' archiviazione credo delle cartelle anno.mese.giorno + descrizione per rispettare la cronologicità degli scatti.
Seleziono il file che mi interessa, lo duplico e ci lavoro sopra, salvando in un' altra cartella l' elaborato da postare.

Caro Mario, si sono due serial killer.
Ho sempre usato la tua stessa procedura...
:detective:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 13 ott 2009 14:57

ta-da-ta-dà!!! :rules:
Controllo castelli quasi concluso... :reporter:
Abbiamo 2 FC. :hmm:
a breve le news.... :telodicevo:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 15:22

Vincenzo Costantino ha scritto: Controllo castelli quasi concluso... :reporter:

Aspettiamo anche i panorami... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 ott 2009 15:27

Vincenzo Costantino ha scritto:ta-da-ta-dà!!! :rules:
Controllo castelli quasi concluso... :reporter:
a breve le news.... :telodicevo:

Forse li ho già beccati entrambi ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 13 ott 2009 16:07

Vincenzo Costantino ha scritto::reporter:
Gli faccio un bel lavoretto una per una, quasi pixel per pixel. :xd:

C.S.I. VINCENZO
A NOVEMBRE NEI MIGLIORI CINEMA
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mar 13 ott 2009 16:37

Trovate le due eccellenti esclusioni, effettivamente col senno di poi, in una delle foto, il ritocco era visibile.
quark
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 16:54

quark ha scritto:Trovate le due eccellenti esclusioni, effettivamente col senno di poi, in una delle foto, il ritocco era visibile.

Scusate la distrazione, ma quale sono queste foto 'incriminate'?

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mar 13 ott 2009 17:02

SuperAdi ha scritto:Scusate la distrazione, ma quale sono queste foto 'incriminate'?
Un saluto

Prova ad andare a vedere le Fuori Concorso, ti saltano subito all'occhio.
quark
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 ott 2009 17:03

quark ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Scusate la distrazione, ma quale sono queste foto 'incriminate'?
Un saluto

Prova ad andare a vedere le Fuori Concorso, ti saltano subito all'occhio.

Fai prima nella pagina commenti di Vincenzo ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009