MARIO1964 ha scritto:arzan ha scritto:Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...
Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?
Se ti può essere utile il mio modus operandi (modus operandi? wow !!! a volte mi stupisco da solo ...) io scarico le schede su un HD esterno e tengo TUTTO.
C'è stato un periodo in cui avevo settato la macchina in RAW + JPEG, ma poi alla fine il RAW non lo usavo mai ed ho lasciato perdere.
Per l' archiviazione credo delle cartelle anno.mese.giorno + descrizione per rispettare la cronologicità degli scatti.
Seleziono il file che mi interessa, lo duplico e ci lavoro sopra, salvando in un' altra cartella l' elaborato da postare.
Per tutti: non è necessario avere un file RAW, è sufficente il file sorgente come creato dalla cam.
anchio faccio come mario1964, ho tutte le foto nelle cartelle ,anno ,mese, giorno,o anno e mese ,le cerco poi le passo in altra cartella ,e ho sempre l'originale