grandeorso ha scritto:Le foto HDR e/o quelle pesantemente ritoccate, postate in questo concorso, non sono altro che spot pubblicitari costruite apposta per catturare l’attenzione dei votanti, che per la maggioranza sono alquanto superficiali nel valutare le foto.
daniele tacchinardi ha scritto:... conosco cs4 ci vogliono 5 min da tre scatti in braketing tirar fuori una foto perfetta
sacchini ha scritto:Mi sembra che si stia confondendo gli HDR con l'eccessivo fotoritocco.

daniele1357 ha scritto:danilo56 ha scritto:daniele1357 ha scritto:Questa è anche peggio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/109017
VOTO: 81,39
Ma la foto qua sopra, anche se non sono convinto sia un HDR, è una bella foto e mi sembra non alteri proprio un bel nulla.
daniele
Secondo te non altera nulla?
Per me è alterata e di parechhio, hdr o qualsivoglia chiamare non è una foto naturale o con un lieve ritocco come prevede il regolamento.
...e se fosse solo la luce in quel momento? io non me la sento di dire con certezza sia una iper-elaborazione.... ho visto fotografie con effetti luce incredibili dovuti solo alla fortuna di essere al posto giusto al momenti giusto, senza la necessità di alcuna elaborazione.
daniele

grandeorso ha scritto:Vogliamo smetterla di prenderci in giro!
Le foto HDR e/o quelle pesantemente ritoccate, postate in questo concorso, non sono altro che spot pubblicitari costruite apposta per catturare l’attenzione dei votanti, che per la maggioranza sono alquanto superficiali nel valutare le foto.
Le vere HDR sono foto assolutamente “normali” in cui il fotografo cerca di riprodurre, per quanto possibile, la dinamica della visione umana.
Una foto HDR fatta con questo scopo difficilmente viene riconosciuta come tale, se non dall’occhio esperto di chi conosce i limiti della tecnologia fotografica e le potenzialità dei software di fotoritocco.
Nell’esempio allegato, se avessi esposto lo sfondo per catturare gli ultimi raggi al tramonto, gli oggetti in primo piano sarebbero stati solo siluette, mentre esponendo per gli oggetti in primo piano lo sfondo sarebbe risultato assolutamente bianco.
Usando l’HDR ho ottenuto quasi esattamente quello che percepivano i miei occhi.

MARIO1964 ha scritto:Tutto giusto, nessuno dice il contrario.
Ma è ESPLICITAMENTE VIETATO DAL REGOLAMENTO.
E chi le ha pubblicate prendendo alti voti ha danneggiato i concorrenti ONESTI.

MARIO1964 ha scritto:grandeorso ha scritto:Vogliamo smetterla di prenderci in giro!
Le foto HDR e/o quelle pesantemente ritoccate, postate in questo concorso, non sono altro che spot pubblicitari costruite apposta per catturare l’attenzione dei votanti, che per la maggioranza sono alquanto superficiali nel valutare le foto.
Le vere HDR sono foto assolutamente “normali” in cui il fotografo cerca di riprodurre, per quanto possibile, la dinamica della visione umana.
Una foto HDR fatta con questo scopo difficilmente viene riconosciuta come tale, se non dall’occhio esperto di chi conosce i limiti della tecnologia fotografica e le potenzialità dei software di fotoritocco.
Nell’esempio allegato, se avessi esposto lo sfondo per catturare gli ultimi raggi al tramonto, gli oggetti in primo piano sarebbero stati solo siluette, mentre esponendo per gli oggetti in primo piano lo sfondo sarebbe risultato assolutamente bianco.
Usando l’HDR ho ottenuto quasi esattamente quello che percepivano i miei occhi.
Tutto giusto, nessuno dice il contrario.
Ma è ESPLICITAMENTE VIETATO DAL REGOLAMENTO.
E chi le ha pubblicate prendendo alti voti ha danneggiato i concorrenti ONESTI.
grandeorso ha scritto:Quello che volevo ribadire è che l'aver bandito le HDR ha ottenuto come risultato la non presenza di "normali" HDR postate da persone oneste, mentre siamo sommersi da HDR tarocate postate da persone disoneste.

MARIO1964 ha scritto:grandeorso ha scritto:Quello che volevo ribadire è che l'aver bandito le HDR ha ottenuto come risultato la non presenza di "normali" HDR postate da persone oneste, mentre siamo sommersi da HDR tarocate postate da persone disoneste.
Grandeorso, qui dentro non c'è distinzione fra HDR "normali" o "super".
Non sono ammesse.
grandeorso ha scritto:Infatti non se ne vede una!

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti