Vi son due filosofie di pensiero al riguardo.
Le foto in DIGITALE son foto che vengono IN OGNI CASO elaborate da un computer anche in maniera pesante.
O è il computer interno alla macchina o è esterno.
Tranne le compattine tutte le reflex consentono ampie modifiche PRE_impostate alle foto prima della sua registrazione sulla scheda di memoria.
Si possono dare valori di + 3 o - 3 di
Saturazione
Contrasto
Nitidezza
Gamma colori
Si può anche agire sulla comnpensazione delle alte luci o delle ombre.
Per non parlare dell'opzione di prendere i colori di una foto tenuta in memoria come foto di riferimento, e VIRARE i colori della nuova foto su quei colori ritenuti "ideali"..ecc.ecc.
Occorre dimenticarsi dell'idea di scattare foto come "MAMMA L'HA FATTA" !...e verificare dai dati Exif se la foto è fedele all'ORIGINALE !
Quale "originale" ?
La REALTA' che vedono i nostri occchi ?
Ma i nostri occhi vedono MEGLIO di qualsiasi macchina fotografica.
Io infatti riesco a vedere in un tramonto sia il sole sia tutti i dettagli nelle ombre...fatelo con una digitale...o esponi sulle luci o sulle ombre...o come fa il nostro occhio che fa due "foto" e poi la nostra mente ( computer ) le monta insieme !!!
Io preferisco tenere i valori preimpostati della mia reflex a ZERO, scattare in RAW ( file "GREZZO" ) e poi correggere contrasti, saturazione, nitidezza DOPO .
In questo modo almeno VEDO cosa faccio, e non lascio queste scelte importanti al software della digitale.
SBAGLIO ?
ciaoenzo