Gruppo Media20-Over40: evoluzione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda shilvano » mer 07 apr 2010 11:57

dous ha scritto:
befed ha scritto:e se tornassimo ad una forma più primitiva come ad esempio gli ideogrammi ?

:fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 40)
:fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 50)
:fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 30)
:ok: (aperto a tutti)

O magari anche:

:fotografo: :cold: utente che ha riportato una buona media fotografando la rocca di Calascio tante volte ...
:fotografo: :fischio: utente che ha riportato una buona media fotografando Bagnoregio tante volte ...
:fotografo: :mug: utente che ha riportato una buona media fotografando il Boccale tante volte ...
:fotografo: :my2cents: utente che ha riportato una buona media fotografando lo stesso panorama tante volte ...
:ok: 8) Aperto a tutti coloro che non hanno esagerato ...

Molto simpatico!!! :D :ok:
Silvano P.
shilvano
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » mer 07 apr 2010 13:30

dous ha scritto:
befed ha scritto:e se tornassimo ad una forma più primitiva come ad esempio gli ideogrammi ?

:fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 40)
:fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 50)
:fotografo: :fotografo: :fotografo: (solo utenti con media20 almeno di 30)
:ok: (aperto a tutti)

O magari anche:

:fotografo: :cold: utente che ha riportato una buona media fotografando la rocca di Calascio tante volte ...
:fotografo: :fischio: utente che ha riportato una buona media fotografando Bagnoregio tante volte ...
:fotografo: :mug: utente che ha riportato una buona media fotografando il Boccale tante volte ...
:fotografo: :my2cents: utente che ha riportato una buona media fotografando lo stesso panorama tante volte ...
:ok: 8) Aperto a tutti coloro che non hanno esagerato ...

:ok: :D
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda valfredo bilucaglia » mer 07 apr 2010 19:21

perche non chiamarlo la carica dei 600 valfredo
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

grazie!

Messaggioda Anthurium » mer 07 apr 2010 19:41

Carissimo Massimo,
la ringrazio per avermi invitato a far parte di questo gruppo ristretto. A dire la verità, a volte sono rimasta delusa dai punteggi ottenuti da alcune mie foto che reputavo molto belle perchè scattate in condizioni di luce particolari (ad esempio durante il tramonto). Un problema che ho riscontrato è stato il fatto che molte persone iscritte al concorso non conoscessero il concetto di "panorama" penalizzando, con punteggi minimi, foto che la redazione considerava pienamente valide, soprattutto perchè, a parer loro, non ci sarebbero stati elementi sufficienti all'identificazione del Comune di appartenenza dei luoghi fotografati. Questo fatto si è verificato con alcune mie foto raffiguranti il mare della Sardegna, mentre non si è verificato fotografando le Dolomiti. Mi chedo il motivo...
Ha avuto veramente un'ottima idea. La fotografia è la mia passione più grande e la coltiverò sempre anche se non è la mia professione. Adoro i panorami e questo invito mi fa veramente piacere.
Grazie di cuore, Simona Loi (Anthurium)
Anthurium
Utente Qualificato

Messaggioda Vale1977 » mer 07 apr 2010 20:07

Mi piace il sistema "primitivo"
:-)
Vale1977
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:18

MAX1904 ha scritto: In ogni caso mi farebbe piacere sapere se tale numero sarebbe sufficiente per gli scopi ideati dalla redazione

be' se abbiamo indicato "over 40", è proprio perché ci sembrava un livello sufficiente,

comunque nulla vieta a creare anche un gruppo "over 60"
o un "over 70" (in questo caso sarebbero circa 83)

l'idea, come accennavo, è anche avere un gruppo (o più gruppi), selezionati, a cui chi organizza un contest può fare riferimento,
è anche da tenere presente però, che se si hanno gruppi troppo piccoli, dato non è detto che poi tutti partecipino,
ci si può ridurre a basare un giudizio solo su pochi votanti

ps: un "over 80" lo eviterei (al momento c'è un sol partecipante!)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » mer 07 apr 2010 20:24

Proporrei "La Coorte" e alzerei il limite a >50, così il numero si attesterebbe a circa 500, che è sufficientemente grande da garantire una buona pluralità di giudizio ed abbastanza piccolo da essere agile e flessibile.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

CSM

Messaggioda lorenzangel4life » mer 07 apr 2010 22:13

pieris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Vorrei sia cambiare il nome al gruppo ("Media20-Over40" è decisamente orribile!)
sia aprire il gruppo ad altri utenti che si sono "distinti"

Categoria scatti migliori(oppure C.S.M.)
Lorenzo
lorenzangel4life
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo491 » mer 07 apr 2010 23:59

valfredo bilucaglia ha scritto:perche non chiamarlo la carica dei 600 valfredo

Chi fà Crudelia? Non è che poi vorranno la pelliccia per qualche cappotto!? :lol:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

direiii...

Messaggioda gianniB » gio 08 apr 2010 08:18

...di cominciare a sintetizzare i nomi proposti in un elenco per iniziare a definire... :fischio: altrimenti ci si perde tra battute e lazzi vari... confondendo le idee concrete tra innumerevoli messaggi ilari.... :jfs2: e chi interviene o ripete oppure non si rende conto di quanto sia stato detto non potendo rileggere pagine e pagine... :studio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda marivodo » gio 08 apr 2010 08:45

Macmamauri ha scritto:
maurof ha scritto:Condivido il pensiero di Luca Rigato nell'incentivazione a postare foto di ottima qualita' dando lo stimolo ad altri Utenti per essere ammessi al Gruppo.
Il nome piu' idoneo, secondo il mio modesto parere, e' quello espresso da Alessio 1301, ovvero " Utente di Supporto " nome piu' appropriato e non discriminatorio.
Mauro Flamini

:ok:

qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 08 apr 2010 09:34

Prima di realizzare questi filtri "Over-X" che mirano a selezionare una ristretta cerchia di utenti che dovrebbero almeno in teoria presentare una maggiore competenza in campo fotografico, forse potrebbe essere il caso di calcolare questi in base ad una diversa classifica, ovvero una in cui la media NON sia calcolata sulle migliori 20 foto oppure sulle Top Foto o sulle 20 migliori Multicomune, bensì su TUTTE le foto messe a concorso.

Personalmente ritengo molto più valido quel fotografo che ha saputo raggiungere un buon punteggio con poche decine di foto, piuttosto di colui che ha raggiunto punteggi elevati mettendo migliaia di foto e selezianando (a posteriori) solamente quelle più apprezzate dal pubblico.

Fate un esperimento, scorrete la classifica dei "migliori" fotografi e soffermatevi un attimo a vedere le foto di chi ne ha messe di meno! ...ma non fermatevi alla prima pagine, ma provate ad andare avanti, verso la 20-esima, 30-esima ... troverete davvero dei validi (e misconosciuti) fotografi (a mio parere).

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate
....
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 09:46

Io direi che se si tratta di creare un gruppo di eccellenza per ragionare in base ai punteggi è proprio a questi che bisogna fare riferimento.
Il miglior fotografo attualmente ha un punteggio di 80,23.
quindi si possono creare 3 gruppi di fotografi di fotografi in base a questo punteggio:

- sopra la media: fino a 53,59
- nella media: da 53,59 a 26,79
- sotto la media, sotto 26,79.

In base a questa ripartizione, a mio parere, il "gruppo di eccellenza" dovrebbe contare gli utenti con una media superiore a 50.

Tenderei ad escludere i vincitori delle varie competizioni, perchè se si tratta di fotografi validi stanno già nel gruppo sopra la media, se invece hanno solo azzeccato una foto "vincente" non vedo motivi per l' inclusione in un "gruppo di eccellenza".

Il rovescio della medaglia è che in questo gruppo rientrano parecchi soggetti che hanno foto palesemente in FC, soprattutto pesantemente ritoccate. Bisognerebbe fare un po' di "pulizia" ed avere veramente i fotogrfi "validi" anzichè i "più graditi".

Si potrebbero eventualmente aggiungere i Senior che non rientrano nella media, in virtù dell' esperienza maturata assistendo comunque gli utenti e partecipando ai sondaggi interni ed alle discussioni. In fondo sono stati comunque il primo gruppo creato nel Forum e credo che debba essere tenuto in conto.

Il nome ... a me piace il potteriano G.U.F.O. ... :wizard:
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » gio 08 apr 2010 10:26

MARIO1964 ha scritto:il "gruppo di eccellenza" dovrebbe contare gli utenti con una media superiore a 50.

MARIO1964 ha scritto:Tenderei ad escludere i vincitori delle varie competizioni, perchè se si tratta di fotografi validi stanno già nel gruppo sopra la media, se invece hanno solo azzeccato una foto "vincente" non vedo motivi per l' inclusione in un "gruppo di eccellenza".

:ok: :ok:

MARIO1964 ha scritto:Il rovescio della medaglia è che in questo gruppo rientrano parecchi soggetti che hanno foto palesemente in FC, soprattutto pesantemente ritoccate. Bisognerebbe fare un po' di "pulizia" ed avere veramente i fotogrfi "validi" anzichè i "più graditi".

:ok: :ok: :ok:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 10:36

MARIO1964 ha scritto:Si potrebbero eventualmente aggiungere i Senior che non rientrano nella media, in virtù dell' esperienza maturata assistendo comunque gli utenti e partecipando ai sondaggi interni ed alle discussioni. In fondo sono stati comunque il primo gruppo creato nel Forum e credo che debba essere tenuto in conto.

Non sono d'accordo.
Parlo per me, io so di avere tanto e tanto da imparare sulla fotografia. So di non fare belle foto e quindi di conseguenza ho una media bassa.
Per cui, pur aiutando gli altri utenti con il regolamento etc etc, non vedo perché come Senior con media <40 dovrei rientrare tra gli over.
Tant'è che per la categoria "over 40" proposi la media Multi20 perché secondo me è un po' più "veritiera" per stabilire se l'utente è un discreto/buon fotografo rispetto alla media20.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009