Problema delle Foto Fuori Concorso (Regole per il 2009)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 lug 2009 01:46

renzoramon ha scritto:anche se lo si può ritenere prematuro parlarne, pongo comunque una domanda: perchè non aggiungere al regolamento "riprese fatte non prima del..." spronando così alcuni autori a nuovi scatti senza dover amdare a ripescare nell'archivio?

sarebbe comunque di difficile dimostrazione,
come fare a risalire alla vera data di scatto?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda annasvelto » mer 15 lug 2009 06:04

Va bene fara' anche parte del gioco ma speriamo che panorami come questo, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/11410 non vadano allo scrutinio e che chi vota abbia letto il tema del regolamento..[/quote]

Anche come questa...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-27922

E ne ho viste altre in giro che sembrano HDR. :(
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 15 lug 2009 09:04

renzoramon ha scritto:anche se lo si può ritenere prematuro parlarne, pongo comunque una domanda: perchè non aggiungere al regolamento "riprese fatte non prima del..." spronando così alcuni autori a nuovi scatti senza dover amdare a ripescare nell'archivio?

Ma se uno ha anche delle belle foto in archivio perche non inviarle :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 lug 2009 09:21

Giuseppe Zingarelli ha scritto:

Ma se uno ha anche delle belle foto in archivio perche non inviarle :-)

Belle foto in archivio, diapo e analogiche scannerizzate o da scannerizzare ... perchè no?
l' importante a mio modestissimo avviso è che siano solo in tema.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » mer 15 lug 2009 10:05

E chi ha poco tempo per andare in giro a fotografare che fa, non partecipa?
Lo sai il calo del numero delle foto inviate!!!
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » mer 15 lug 2009 10:09

MARIO1964 ha scritto:Belle foto in archivio, diapo e analogiche scannerizzate o da scannerizzare ... perchè no?
l' importante a mio modestissimo avviso è che siano solo in tema.

Come spesso accade concordo con Mario. Il problema del rimanere in tema è quanto mai attuale. In Italia si legge poco, soprattutto i regolamenti!!! :nirvana:
Pizzicastelle
Utente Qualificato

HDR

Messaggioda Sara79 » mer 15 lug 2009 10:45

Scusate l'ignoranza..qualcuno mi spiega cos'è? Grazie! :oops:
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 15 lug 2009 10:49

esterina ha scritto:Certo non è facile racchiudere in una sola frase, e anche breve, tutti i problemi che sono sorti nella candidatura delle foto di questo concorso.
Potreste per esempio spiegare bene il concetto nel regolamento, dicendo appunto che il castello e/o la fortificazione ad esempio devono essere necessariamente il soggetto principale della foto, proprio perchè l'obiettivo primario del concorso è quello di valorizzare il patrimonio artistico dei comuni italiani e ciò vuol dire che va bene contestualizzare l'oggetto fotografato, ma senza denaturarlo o renderlo irrriconoscibile o "complemento" della foto invece di "soggetto".
Non è una soluzione di vibilibilà immediata nel momento in cui si candida una foto, però nessuno potrà mai dire "potevate dirlo prima!!"; diventerebbe solo una pecca di chi non legge il regolamento (... e mi sa che sono tanti... :-) ).

Ciao e buon lavoro :yuppi:

Sono daccordo con te su molte cose però credo che se il soggetto del tema e ben riconoscibile e tutti sanno che esiste o cos'è se è anche abbellito da un particolare naturale del luogo(nn so...)fotografato da un punto originale è giusto che venga accettato xchè cmq è un particolare naturale del luogo e magari chi passerà da la dirà UH GUARDA DA DOVE HA SCATTATO,CHE FIGATA....NN AVEVO MAI VISTA QUESTA COSA.
un esempio...la mia foto della rocca di torino ma sai quanta gente mi ha chiesto in da dove l'ho fatta?
molta gente torinese vedrà in + un particolare che prima nn si notava e anche quello una particolarità del luogo e xchè no castello e abbellimento naturale del suo luogo.

la foto scontata di un castello fa si che tutti noi poi la facciamo uguale(piatta,stessa inquadratura)e invece così qualora ci fosse quel qualcosa che la rende personalizzata dal nostro punto di vista rende le nostro foto nn solo personalizzate ma hanno un tocco unico.
che ne pensate?
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 15 lug 2009 10:57

Sara79 ha scritto:Scusate l'ignoranza..qualcuno mi spiega cos'è? Grazie! :oops:

L'HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.
Praticamente metti insieme 3 o più scatti uno sovraesposto che legge le basse luci uno sottoesposto che legge nelle alte luci e uno per leggere le medie unendo questi 3 scatti si ottiene un'immagine equilibrata senza zone troppo buie ne troppo bruciate :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 15 lug 2009 10:58

Sara79 ha scritto:Scusate l'ignoranza..qualcuno mi spiega cos'è? Grazie! :oops:

Ciao io non so spiegartelo comunque puoi trovare qualche info, per esempio, qui:

http://tinyurl.com/3c3z2c

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Grazie!

Messaggioda Sara79 » mer 15 lug 2009 11:07

Temevo di poter fare lo stesso "errore".. ma altro che errore, per me è pura fantascienza :jfs2:
Grazie ancora a chi mi ha risposto!
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda ermanno » mer 15 lug 2009 13:26

l' unico e solo modo assoluto per far si che questa enormità di foto fc non ci sia sanno tutti quale è, ovvero far si che al momento dell' upload la foto sia sottoposta a visione del team della redazione e solo dopo ammessa, ma ciò comporterebbe un enorme lavoro, me ne rendo conto, ma è l'unica soluzione per un concorso come questo che oltre ad avere un ottimo montepremi e xciò appetibile da tutti, ha anche grossa visuale e rispettabilità. Penso che più si andrà avanti con le edizioni e più ci si debba pensare. :telodicevo:
E poi sul fatto di accettare foto senza data può andar bene, basta che non ci si trovi a votare gente a cavallo e la mia trisavola che lava i panni con la cenere :jfs2:
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 lug 2009 13:40

ermanno ha scritto:l' unico e solo modo assoluto per far si che questa enormità di foto fc non ci sia sanno tutti quale è, ovvero far si che al momento dell' upload la foto sia sottoposta a visione del team della redazione e solo dopo ammessa, ma ciò comporterebbe un enorme lavoro, me ne rendo conto, ma è l'unica soluzione per un concorso come questo che oltre ad avere un ottimo montepremi e xciò appetibile da tutti, ha anche grossa visuale e rispettabilità.

la cosa in sé è fattibile, ma richiederebbe di inserire un rimborso spese di 20 euro (più iva) per ogni foto candidata,
di per sé è fattibile, ma trasformerebbe completamente il tipo di concorso

E poi sul fatto di accettare foto senza data può andar bene, basta che non ci si trovi a votare gente a cavallo e la mia trisavola che lava i panni con la cenere :jfs2:

be', in questi casi sarebbe legittimo il dubbio che chi candida la foto non ne è il vero autore, così come richiesto dal regolamento
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ermanno » mer 15 lug 2009 13:46

Già, sarebbe la morte di tutto, però concordo con chi ha detto di includere nel titolo del concorso parole chiave che indirizzino chi non legge i regolamenti (ho visto foto di quadri di panorami :jfs2: ) tipo NO SCORCI-NO SILHOUETTE-PANORAMA SOGGETTO PRINCIPALE e forse si eliminerebbe grande fetta di proposte inutili.
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 lug 2009 13:51

nella pagina di candidatura, vicino al pulsante di conferma, c'è già:

Attenzione: no foto bianco e nero, no scritte sovrimpresse, no bordi/cornici, no ritratti, no foto manipolate

già così, non tutti lo leggono, più cose scriviamo, è meno probabile che venga letto

quando si candida la prima foto facciamo approvare esplicitamente il regolamento e l'allegato A (che specifica cosa è ammesso e cosa no),
ma se uno non vuole leggere, non legge
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009