SERENELLA 51 ha scritto:Ma i ponti o altro non potevano essere di più alla portata di tutti?

albatros ha scritto:Questo per evitare di fare come certi turisti giapponesi, di cui sorridiamo perchè fotografano di tutto di più, senza soffermarsi a gustare dal vivo l'opera d'arte e facendo confusione tra l'una e l'altra (come quella che mi chiese, in via Bufalini a Firenze, dove si trovasse la Cappella Sistina o quell'altro, italianissimo, che ignorava cosa contenessero gli Uffizi)
SERENELLA 51 ha scritto:Ma i ponti o altro non potevano essere di più alla portata di tutti?
E secondo voi ciascuno di noi ha a portata di obiettivo un castello?
Così per andare a fotografarselo ci si deve prendere un fine settimana!
E' giusto giusto il sistema di decimare qualche milione di concorrenti.
Ma guarda bello: anzichè decimare subito i "pittori" dei ritocchi e dei colori che in natura non esistono nemmeno con la fantasia, si pensa ad altro sistema di decimazione!
Bravi!
marsi ha scritto:Secondo me il tema castelli essendo per definizione mirato a riprodurre delle strutture antiche, si presterebbe benissimo per avere ottime foto in B/N, sepia o "anticate" ... che ne dite forse si potrebbe provare a lasciare nel prossimo concorso piu' spazio alle elaborazioni.
A questo punto aggiungerei ... lo dico qui perche' non ho trovato il thread adatto che in linea di principio quando in un concorso si richiedono foto NON elaborate si sottintende che non si vogliono fotomontaggi oppure foto che alterino completamente la realta' usando quelli che si chiamano "filtri creativi" ... ma se un utente enfatizza leggermente i bordi, oppure satura un po' i colori, oppure opera una elaborazione tesa a migliorare la realta' come la rimozione di elementi di disturbo ... in genere la foto viene accettata e non se ne fa un'analisi con la lente d'ingrandimento per vedere se un dettaglio infinitesimo e' originale o ritoccato. Tanto piu' che spesso si sottomette la versione stampata 20x30 della foto e se il risultato complessivo e' plausibile, essa e' accettata, senza che venga richiesta un analisi al microscopio dell'originale equivalente ad un poster di dimensioni 100x150.
Almeno nel prossimo concorso io vi suggerirei, anche per alleggerire un lavoro che mi sembra sia diventato piu' quello di un analista dei RIS tutto teso piu' a scoprire le piu' minime "manomissioni" piu' che ad analizzare la qualita' globale della foto di ammettere serenamente tutte quelle foto-elaborazioni che non alterino in modo ASSOLUTAMENTE EVIDENTE la realta'.

MARIO1964 ha scritto:Buongiorno.
Se non vado errato da qualche parte nel forum si era suggerita un' apposita sezione b/n, che io avevo già appoggiato perchè mi sembra giusto visto che da quanto ho capito diversi sono gli appassionati del genere, e probabilmente anche una per le "elaborazioni" (HDR, panoramiche, eccetera) ...
Probabilmente se più voci si uniscono per chiedere la stessa cosa da qualche parte si arriva ...

gianniB ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Buongiorno.
Se non vado errato da qualche parte nel forum si era suggerita un' apposita sezione b/n, che io avevo già appoggiato perchè mi sembra giusto visto che da quanto ho capito diversi sono gli appassionati del genere, e probabilmente anche una per le "elaborazioni" (HDR, panoramiche, eccetera) ...
Probabilmente se più voci si uniscono per chiedere la stessa cosa da qualche parte si arriva ...
Ciaoo Mario, io penso che ci sia una questione di fondo: è l'ambito di questo sito "comuni italiani". Questo, secondo me, seleziona già in partenza la qualità delle foto: realistiche e non di fantasia. Nel senso che l'obiettivo da raggiungere è la conoscenza di posti e luoghi "reali", non quelli elaborati e fuori dalla realtà. Vorremmo tutti inserire foto che dimostrino le nostre qualità tecnico/artistiche e di come noi vediamo il mondo; personali interpretazioni elaborate che non hanno spazio in questo contesto.
Mi sembra che vorremmo per forza far entrare il mare in una damigiana.... Certo la libertà espressiva sarebbe gradita....e per questo partecipo ad altri contest o concorsi con tematiche aperte ad ogni espressività, libere dal soggetto o dalla tecnica...ma qui, permettetemi di ribadirlo, non penso sia possibile se non entro strettissimi binari che stiamo definendo per cercare di aumentare lo scartamento già ridotto....(per dirla in termini ferrioviari) per cui altre sezioni o corsie parallele non sò fino a che punto possano realizzarsi, riferendomi sempre al definito univoco indirizzo del sito.
Cordialmente, gianni bosco.

MARIO1964 ha scritto:gianniB ha scritto:MARIO1964 ha scritto:
Sono assolutamente d' accordo con te, ma soprattutto per il b/n, visto che ci sono un sacco di appassionati e visto che nonostante fosse FC nel concorso 2008, perchè non prevedere una sezione b/n in quello 2009? Tieni presente che a me non piace nè interessa, ma lo ritengo un altra opportunità per gli appassionati, perchè negarla?

....e come si fà a rilevare che le elaborazioni non alterino la realtà?
marsi ha scritto:Ovviamente cosi' facendo possono sfuggire lievi fotoelaborazioni se cosi' vogliamo chiamarle ove magari si e' reso il cielo un po' piu' blu o si sono eliminati antiestetici fili della luce. A mio avviso queste non dovrebbero rientrare nell' illecito, altrimenti il prossimo passo sara' quello di vietare la rimozione dello sporco dal sensore .. che viene comunque fatta con l'uso del "timbro".
Mettiamola in un'altro modo : se per accorgerti della fotoelaborazione devi analizzare l'originale con la lente d'ingrandimento evidentemente tale fotoelaborazione non era tale da inficiare la validita' dell'opera stessa.

marsi ha scritto:lievi fotoelaborazioni se cosi' vogliamo chiamarle ove magari si e' reso il cielo un po' piu' blu o si sono eliminati antiestetici fili della luce. A mio avviso queste non dovrebbero rientrare nell' illecito, altrimenti il prossimo passo sara' quello di vietare la rimozione dello sporco dal sensore .. che viene comunque fatta con l'uso del "timbro".

MARIO1964 ha scritto:marsi ha scritto:Ovviamente cosi' facendo possono sfuggire lievi fotoelaborazioni se cosi' vogliamo chiamarle ove magari si e' reso il cielo un po' piu' blu o si sono eliminati antiestetici fili della luce. A mio avviso queste non dovrebbero rientrare nell' illecito, altrimenti il prossimo passo sara' quello di vietare la rimozione dello sporco dal sensore .. che viene comunque fatta con l'uso del "timbro".
Mettiamola in un'altro modo : se per accorgerti della fotoelaborazione devi analizzare l'originale con la lente d'ingrandimento evidentemente tale fotoelaborazione non era tale da inficiare la validita' dell'opera stessa.
Sono assolutamente d' accordo con te: se ci si limita a piccoli aggiustamenti di base non ci vedo nulla di male, le linee di orizzonte in salita e in discesa non sono un bel guardare ... e togliere un cavo sospeso in cielo migliora la qualità dello scatto senza pregiudicarlo.
Da qui ad aggiungere cespugli dove non ci sono, e fare veri e propri fotomontaggi (me ne è capitato uno nello scrutinio, e pure assai mal fatto) credo ci sia una differenza molto notevole.

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti