Voto a Scrutinio - Settembre Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 14:39

sergiobc ha scritto:linea calante! :-(

mancano ancora alcune ore! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

@ Massimo Di Bello & C.

Messaggioda marcofederico » lun 14 set 2009 15:15

carissimi tutti, dopo queste votazioni mi è sorto un dubbio, che forse non sarà gestibile ma che mi è parso naturale...
ho dovuto votare tra una porta di un borgo ed un castello e così mi è venuta spontanea questa domanda : "non è forse troppo evidente che tra una porta od una torre ed un castello intero l'abbia sempre vinta o quasi il castello" ?
Questo non esiste nei panorami ma negli elementi difensivi, a parte particolari troppo eclatanti o foto brutte, la parte del leone viene aggiudicata al castello e quindi le altre parti, mura, porte e affini passano in secondo piano e sicuramente non saranno o saranno votate molto meno.... si potrà rivalutare tutto ciò o è una domanda che cadrà nel vuoto ?
A voi come sempre l'ardua sentenza
Grazie di cuore e a presto
marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 15:30

marcofederico ha scritto:Questo non esiste nei panorami ma negli elementi difensivi, a parte particolari troppo eclatanti o foto brutte, la parte del leone viene aggiudicata al castello e quindi le altre parti, mura, porte e affini passano in secondo piano e sicuramente non saranno o saranno votate molto meno

secondo me molto dipende da come fai la foto, se fai una foto interessante di mura, porte e affini, la foto può anche battere i castelli più rinomati
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » lun 14 set 2009 15:39

Massimo Di Bello ha scritto:
marcofederico ha scritto:Questo non esiste nei panorami ma negli elementi difensivi, a parte particolari troppo eclatanti o foto brutte, la parte del leone viene aggiudicata al castello e quindi le altre parti, mura, porte e affini passano in secondo piano e sicuramente non saranno o saranno votate molto meno

secondo me molto dipende da come fai la foto, se fai una foto interessante di mura, porte e affini, la foto può anche battere i castelli più rinomati
;-)

D'accordo...inoltre molti comuni non hanno castelli ma hanno mura...
:detective:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda marcofederico » lun 14 set 2009 16:02

potrai essere il più bravo fotografo ma a me sembra che comunque delle mura, anche con le migliori intenzioni, non riusciranno quasi mai a scalzare un bel castello....o no ? e poi dipende dalle mura !
un grande saluto a tutti
marcofederico
Utente Qualificato

opzioni di voto

Messaggioda otto22 » lun 14 set 2009 16:24

Mi rendo conto che pochi saranno d'accordo con me , ma vorrei segnalare che non trovo giusto inserire
la possibilità di non votare solamente la prima volta.
Anche ultimamente mi sono trovato a dover scegliere tra scatti che nulla avevano a che fare sia con il tema che con la fotografia.
Penso possa essere , oltre che giusto, naturale lasciare ad ognuno una libera scelta , libera scelta che si può e si deve poter esprimere anche attraverso il non voto.
Vi sono fotografie che sono al limite dell'immagine , e non parlo dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista "fotografico" inteso come forma d'arte e di comunicazione , come ad esempio il "fotografo" che non ha voluto fare "due passi" in più per eliminare il tetto di un auto o il palo della luce a destra o a sinistra dello scatto o una foto completamente sfocata.
Se rovistassimo nei nostri cassetti, troveremmo decine di foto così, ma non trovo giusto che io debba votarle, anche e soprattutto per rispetto di chi
cerca o ha cercato di comunicare qualcosa e non solamente di alimentare il proprio "contatore" di foto inviate.
Senza contare quante sono quelle che non corrispondono al regolamento o vengono eleborate in modo evidente . Perchè debbo votarle ?? Ma non voglio neanche segnalarle, per quello ci sono già altri concorrenti che lo fanno "professionalmente". Io vorrei solo avere il diritto di non votare una foto che non mi piace.
Grazie
otto22
otto22
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 16:29

otto22 ha scritto: Io vorrei solo avere il diritto di non votare una foto che non mi piace

qui il voto è diverso da quello che si aveva nell'edizione 2008,
il tuo voto non indica che la specifica foto ti piace,
ma che è quella, secondo il tuo parere, la migliore (o la meno peggio se vuoi), tra le due che ti vengono presentate

anche nella "bruttezza" ci possono essere vari livelli,
con le tue scelte contribuisci a creare una "classifica" anche tra le foto più brutte
(classifica che può essere utile per il Premio Runner, dove anche le foto brutte, se sono TopFoto del team, contano)

statisticamente la foto brutta che tu sei costretto a votare, incontrerà anche foto molto più belle,
per cui alla fine racimolerà pochi voti
(ma magari almeno uno in più, quello che gli hai dato tu, rispetto all'altra foto che c'era nella tua sfida, e che è ancora più brutta, quindi avrà un punteggio finale basso, ma più alto di quella foto ancora peggiore)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 16:30

marcofederico ha scritto:potrai essere il più bravo fotografo ma a me sembra che comunque delle mura, anche con le migliori intenzioni, non riusciranno quasi mai a scalzare un bel castello....o no ? e poi dipende dalle mura !

se delle particolari mura tu pensi che non siano interessanti, allora le puoi anche non fotografare!
(o comunque puoi non candidare la foto qui)
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda otto22 » lun 14 set 2009 16:58

Caro Massimo,
sono d'accordo sul fatto che il regolamento 2009 preveda questo, ma rimango
della mia idea sul fatto che ciò sia sbagliato ( per me ovviamente).
Gradirei sapere però, perchè al primo turno il non voto è previsto.
Cordialmente
otto22
otto22
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 17:17

otto22 ha scritto:Gradirei sapere però, perchè al primo turno il non voto è previsto.

l'uso eccessivo del pulsantone può creare anomalie nel sistema di voto (avendo la tendenza ad appiattire il risultato),
al primo turno, dove la presenza di foto non ammissibili è maggiore,
abbiamo valutato i potenziali vantaggi maggiori dei potenziali svantaggi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » lun 14 set 2009 17:32

otto22 ha scritto:Gradirei sapere però, perchè al primo turno il non voto è previsto.

l'uso eccessivo del pulsantone può creare anomalie nel sistema di voto (avendo la tendenza ad appiattire il risultato),
al primo turno, dove la presenza di foto non ammissibili è maggiore,
abbiamo valutato i potenziali vantaggi maggiori dei potenziali svantaggi

condivido in pieno
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda vinpetra » lun 14 set 2009 18:11

Anche io, tendenzialmente, sono più orientato a preferire castelli interi (magari ce l'avessi!) ma non ho disdegnato di votare mura o porte. Poi se ti capita un Crepuscolo (così è un certo titolo se non ricordo male) ... la scelta è scontata!
vinpetra
Utente

Messaggioda albatros » lun 14 set 2009 19:56

;-)

Quoto...ma aggiungo anche che spetta al votante cercare di vedere al di là della prima impressione immediata.
Ho notato che sembra ci sia quasi una gara a chi termina prima e posta il commento...in genere, poi, di lamentele varie :fischio:
Fate finta di essere i componenti di una vera giuria...e ingrandite le foto, valutatele bene, anche nei minimi particolari...avrete delle sorprese!
Non occorre in realtà molto tempo, e in fondo c'è una settimana per votare...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giorgio33 » lun 14 set 2009 19:57

otto22 ha scritto: Io vorrei solo avere il diritto di non votare una foto che non mi piace[/b].
Grazie
otto22

mi associo completamente avendo la possibilità di votare un minimo di foto e non tutte 200 mi piacerebbe poter scegliere le coppie da votare.
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 set 2009 19:59

Siamo quasi alla chiusura, ecco le ultime statistiche

Partecipanti: 1.183; Numero di Foto in Gara: 19.651;
Numero di Sfide Votate: 132.337; Numero di Votanti: 714; %Votanti: 60,4%; Media Sfide per Votante: 185
Numero minimo di Sfide per Foto: 13; Numero massimo di Sfide per Foto: 16;
Voti - Numero di Foto - Percentuale
14 - 42 - 0,2 %
13 - 184 - 0,9 %
12 - 532 - 2,7 %
11 - 1.000 - 5,1 %
10 - 1.544 - 7,9 %
9 - 2.084 - 10,6 %
8 - 2.424 - 12,3 %
7 - 2.595 - 13,2 %
6 - 2.594 - 13,2 %
5 - 2.276 - 11,6 %
4 - 1.862 - 9,5 %
3 - 1.320 - 6,7 %
2 - 765 - 3,9 %
1 - 338 - 1,7 %
0 - 91 - 0,5 %

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009