Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda quark » mar 13 ott 2009 17:09

MARIO1964 ha scritto:
quark ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Scusate la distrazione, ma quale sono queste foto 'incriminate'?
Un saluto

Prova ad andare a vedere le Fuori Concorso, ti saltano subito all'occhio.

Fai prima nella pagina commenti di Vincenzo ...
;-)

Mi scusi, quante cose devo ancora imparare!!!! ;)
quark
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 17:12

MARIO1964 ha scritto:...Fai prima nella pagina commenti di Vincenzo ...
;-)

Incredibile a dirsi le ho beccate :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mar 13 ott 2009 18:03

Vincenzo Costantino ha scritto:
marsi ha scritto:Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.

Posso dire che verranno archiviate, ma non distrutte, in quanto restano sempre come "prova" dell'esclusione o meno del concorso. :fotografo:

Fino a quando? perché una volta finito il concorso e attribuiti i premi, dovreste distruggerle. Se non è cosi (come per tutti i contratti) si tratta di detenzione illegale di materiale servito ad uno scopo temporaneo...
Fino a l'anno scorso, non tenevo i Raw , per quello non ho potuto mandarci l'originale che mi è stato richiesto (foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43317) ma ho mandato il file appena trattato, se è sufficiente bene seno la foto sarà messa FC. Per qualche giorni mi sono comunque chiesto se mandare un messaggio alla direzione per il NON consenso all'utilizzo di questo file, ho anche pensato a fare una raccomandata. In funzione dello sviluppo del concorso deciderò visto che ci sono già state lamentele di foto utilizzate senza autorizzazione.

In ogni caso è per nessuna ragione, NON manderò un file Raw a nessuno, anche se mi escludono per quello. Al limite manderò i dati exif del file ed è più che sufficiente.

Per ritornare alla foto in questione (questa volta la escludono!!!), ci sono stati dei commenti sulla luce, mi sono spiegato in tale senso tuttavia non è stata ritoccata ma elaborata cosi come è volutamente da un RAW e per uno scopo ben definito. Allora altra domanda: dove inizia e dove finisce il fotoritocco ?

Buona Luce Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 13 ott 2009 18:11

SuperAdi ha scritto:..Incredibile a dirsi le ho beccate :-)...

Eccole:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/51552
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/58204
in modo da fare prima.

Per Patrick98 potremmo dire che le distruggiamo, ma a prova come potremmo dimostrarlo? ;-)
...visto che ci sono già state lamentele di foto utilizzate senza autorizzazione....

No che io sappia. Foto candidate hanno dato tutti l'autorizzazione ad utilizzarle, e salvo errori abbiamo sempre indicato l'autore.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 ott 2009 18:17

patrick98 ha scritto:[

Allora altra domanda: dove inizia e dove finisce il fotoritocco ?

Buona Luce Patrick

Bella domanda ...
Io direi che finisce dove è evidente.
Ad esempio quando si tira troppo su luminosità e contrasto e compariono gli aloni sui profili ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mer 14 ott 2009 10:27

Vincenzo Costantino ha scritto:No che io sappia. Foto candidate hanno dato tutti l'autorizzazione ad utilizzarle, e salvo errori abbiamo sempre indicato l'autore.

:lol: Intendevo quelle fornite in alta risoluzione per il controllo e solo quelle, non giochiamo con le parole...
peraltro come l'ho scritto in "dati exif", le mie foto messe in concorso sono disponibile in alta risoluzione sia sul mio sito che su Flickr ma con un watermark (oltre al mio nome iscritto) e li ci sono i dati exif.

Per il foto ritocco, è un può più complesso poiché da un file Raw posso modificare molti parametri (luce, colori, contrasto, nitidezza, aberrazioni cromatiche, toni, filtri e ne passo..) perciò non è più la foto scattata dalla macchina ma un'elaborazione PP un può come lo fa la macchina fornendo direttamente un Jpeg dal suo software. Forse è li la frontiera * paragonando, se elaboro un file raw, tratto il negativo ma se elaboro un Jpeg o Dng o Tiff, tratto la stampa perciò un risultato già elaborato dalla macchina fotografica.
Non parlo evidentemente del timbro clono, aggiunta di cielo, nuvole, gomma, ecc...

Buona luce Patrick
Ultima modifica di patrick98 il mer 14 ott 2009 10:44, modificato 1 volta in totale.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 ott 2009 10:33

patrick98 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:No che io sappia. Foto candidate hanno dato tutti l'autorizzazione ad utilizzarle, e salvo errori abbiamo sempre indicato l'autore.

:lol: Intendevo quelle fornite in alta risoluzione per il controllo e solo quelle, non giochiamo con le parole...

ehm, scusami e dove hai letto che una di queste foto inviate per il controllo sono state "usate" da qualche parte??

comunque come già detto il file originale può essere molto utile per risolvere dubbi sulla foto,
l'autore può anche non inviarci il file richiesto, a noi rimangono i dubbi e mettiamo fuori concorso la foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mer 14 ott 2009 10:47

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, scusami e dove hai letto che una di queste foto inviate per il controllo sono state "usate" da qualche parte??

Non l'ho letto da nessuna parte ed è questo il punto dolente perché chi le utilizza non farà certo pubblicità, domanda effettuata anche da altri se non sbaglio..
Si poteva benissimo scriverlo nel regolamento a tutela di tutti.
Non voglio polemizzare, che sia bene inteso.

Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 14 ott 2009 10:56

@patrick...
scusate se mi intrometto, ma se dici "che non l'hai letto da nessuna parte", come fai a dire che ci sono state lamentele sul loro utilizzo?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 ott 2009 10:57

appurato che la frase "visto che ci sono già state lamentele di foto utilizzate senza autorizzazione" è senza fondamento

nel Regolamento è indicato

24. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
25. Finalisti e Vincitori: I finalisti e i vincitori su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire,
pena l’esclusione dal concorso, dati anagrafici, informazioni ritenute necessarie, eventuali
certificati.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mer 14 ott 2009 11:10

Giovanna F ha scritto:@patrick...
scusate se mi intrometto, ma se dici "che non l'hai letto da nessuna parte", come fai a dire che ci sono state lamentele sul loro utilizzo?

Non ho letto nel contratto e regolamento che gli originali foto inviate per il controllo sono distrutte a fine controllo. Non parlo delle foto in concorso.
E tutto li...
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mer 14 ott 2009 11:16

non scaldatevi gli animi...
Chi ha detto che sono state utilizzate foto senza permesso, penso si riferisse a quel paio di casi in cui un quotidiano aveva usato una foto senza citare l'autore e una rivista (forse) aveva fatto lo stesso. Non era un'accusa verso la Redazione, penso...

Poi se il file raw può essere utilizzato solo per la verifica della foto in jpg e per nessun altro scopo, se questo non si verificasse Comuni-Italiani/prometeo sarebbero perseguibili. Quindi, non vedo dove sia il problema a mandare il raw.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 14 ott 2009 11:26

ma le foto che vengono utilizzate per il controllo, vengono poi archiviate dalla redazione come prova che la foto inviata per il concorso sia valida o meno. Non verrà mai ceduta a terzi né utilizzata per altri scopi. Se la si distrugge è come se la prova per il controllo non c'è mai stata.
In ogni caso se il regolamento prevede di inviare un documento se richiesto, lo si invia.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 14 ott 2009 11:38

btonin ha scritto:Chi ha detto che sono state utilizzate foto senza permesso, penso si riferisse a quel paio di casi in cui un quotidiano aveva usato una foto senza citare l'autore e una rivista (forse) aveva fatto lo stesso.

non si riferisce a questo
perché questi sono i casi delle foto inviate per il concorso. Patrick parlava delle foto originale raw/jpeg. E, in base alla risposta che ha dato alla mia domanda, la sua frase "già ci sono state lamentele per il loro utilizzo senza autorizzazione" credo era riferita alle lamentele di coloro che non vogliono inviare le foto originali per il controllo per la "paura", forse, che tali foto possano essere cedute a terzi.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda patrick98 » mer 14 ott 2009 11:51

Giovanna F ha scritto:ma le foto che vengono utilizzate per il controllo, vengono poi archiviate dalla redazione come prova che la foto inviata per il concorso sia valida o meno. Non verrà mai ceduta a terzi né utilizzata per altri scopi. Se la si distrugge è come se la prova per il controllo non c'è mai stata.
In ogni caso se il regolamento prevede di inviare un documento se richiesto, lo si invia.

Se non la mando, posso essere escluso dal concorso ed è scritto nel regolamento..
Se la mondo, posso essere escluso dal concorso ed è scritto nel regolamento..
Se la mando, la mia foto può continuare a concorre ed è scritto nel regolamento..

il regolamento,l 'ho letto e ho messo delle foto in conoscenza. Sono 12 anni che vivo in Italia e il pensiero comune è che tutto quello che è scritto e soggetto ad interpretazioni, tutto quello che non è scritto è di libera interpretazioni. Intendo solo tutelarmi contro la libera interpretazione. Non accuso la promotheo di volere usare le mie foto di controllo, non è il mio scopo e ripeto che non voglio polemizzare.
Forse mi esprimo male e me ne scuso, cerco solo di chiarire il mio pensiero poi ognuno ne fa quello che vuole...
Per quanto riguarda l'invio di un documento se richiesto per controllo, il regolamento mi lascia l'alternativa e sono io che decido, è scritto ed è anche scritto che la direzione decide l'esito (proprio niente da ridire) ma non è scritto cosa fa delle foto inviate per controllo e quanto tempo le tiene a questo scopo.
Adesso che questa lecita domanda diventa una polemica sterile, mi fermo li e chiudo.
Buona luce - Patrick
patrick98
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009