La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda vinpetra » mer 02 dic 2009 00:55

ilcobra173 ha scritto:Scrive vinpetra:
Sono un dilettante tra i più più dilettanti tanto che in genere scatto foto nella modalità "automatica". Ribadisco che sarei comunque curioso di vedere (anche in modalità anonima) con quali foto si sono scontrate le mie modeste ciofeche. Capisco che la cosa potrebbe far sorgere grossi vespai ma la curiosità mi resta.[code][/code]

Ho visto le tue foto e ritengo siano delle foto buone; confrontate con foto dei primissimi posti, non mi sembra abbiano aspetti negativi, anzi! Quello che trovo strano che ALCUNE di quelle dei primissimi posti siano inguardabili (sempre dal punto di vista fotografico).
Elio

PS: non mi riferisco alle mie ma a quelle di altri con delle foto bellissime.

Ti ringrazio della visita e dell'apprezzamento. Ho visto che anche tu hai belle foto che non hanno ottenuto il giusto riconoscimento. In bocca al lupo per il futuro.
vinpetra
Utente

Messaggioda btonin » mer 02 dic 2009 10:07

come ha consigliato Massimo, abbiamo aperto questo thread se volete opinioni sulle vostre foto che hanno ottenuto un punteggio che vi ha deluso.
viewtopic.php?f=949&t=6868&st=0&sk=t&sd=a
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 02 dic 2009 21:59

btonin ha scritto:come ha consigliato Massimo, abbiamo aperto questo thread se volete opinioni sulle vostre foto che hanno ottenuto un punteggio che vi ha deluso.

Cos'è, il "muro del pianto"? :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 dic 2009 22:59

albatros ha scritto:
btonin ha scritto:come ha consigliato Massimo, abbiamo aperto questo thread se volete opinioni sulle vostre foto che hanno ottenuto un punteggio che vi ha deluso.

Esattamente :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 03 dic 2009 11:17

MARIO1964 ha scritto:
albatros ha scritto:

Esattamente :lol:

E' un thread che serve per imparare qualcosa di più, per capire cosa non ha funzionato e come la foto poteva essere fatta in modo migliore, perchè spesso i propri difetti non li vediamo. Mi sono ispirata alla community della N...l (non so se posso indicarlo), dove ho imparato molto. Qui ci sono molti fotografi esperti che possono dare ottimi consigli. Credo che mettersi in discussione sia importante, se poi voi sapete già tutto... bravi voi! :-)
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 dic 2009 11:34

btonin ha scritto:E' un thread che serve per imparare qualcosa di più, per capire cosa non ha funzionato e come la foto poteva essere fatta in modo migliore, perchè spesso i propri difetti non li vediamo. Mi sono ispirata alla community della N...l (non so se posso indicarlo), dove ho imparato molto. Qui ci sono molti fotografi esperti che possono dare ottimi consigli. Credo che mettersi in discussione sia importante, se poi voi sapete già tutto... bravi voi! :-)

Nono, io non so nulla!
Difatti ne ho già approfittato!
Anzi, è utilissimo proprio perchè tendiamo a vedere la solita altrui pagliuzza e mai il nostro trave ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 03 dic 2009 18:56

btonin ha scritto:Credo che mettersi in discussione sia importante, se poi voi sapete già tutto... bravi voi! :-)

Non sai quanto già lo faccio...e comunque era solo una battuta.
Anche un po' di sense of humour farebbe bene a questo concorso :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Votazioni dicembre

Messaggioda val g » mar 29 dic 2009 04:55

Tra le altre, soprattutto la votazione di questa foto mi ha deluso.
Secondo voi, cosa non ha funzionato? La mancanza di costruzioni o altro?
Grazie! :-)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/165027
val g
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mar 29 dic 2009 09:08

Sicuramente la foto, in base alle regole del concorso, andava messa FC. Infatti nel regolamento è scritto:

"Panorami in cui il comune sia univocamente identificabile".

Pertanto la tua fotografia, nonostante sia molto bella e con una resa cromatica davvere affascinante, ha avuto un voto basso.

Ciao!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda armyst » mar 29 dic 2009 09:42

Queste foto non hanno avuto un punteggio bassissimo, ma mi aspettavo di più... e non riesco a spiegarmi il perché!

Immagine

Immagine

Gradirei qualche parere tecnico.

Grazie!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mar 29 dic 2009 10:21

Tenete presente che più passano i mesi e più è difficile ottenre buoni risultati perchè, come avrete notato, il numero di foto e di utenti iscritti aumenta ad ogni turno. Per questo motivo c'è maggiore concorrenza e un numero più alto di foto eccellenti.
Una foto caricata a Novembre, probabilmente, se fosse stata caricata a Luglio o Giugno avrebbe ottenuto 10-15 punti in più.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 29 dic 2009 10:21

val g ha scritto:Tra le altre, soprattutto la votazione di questa foto mi ha deluso.

la foto è bellisima ma i votanti non hanno aancora capito che sono votabilissime, anche se non c sono abitazioni, .... :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Pas64 » mar 29 dic 2009 10:25

val g ha scritto:Tra le altre, soprattutto la votazione di questa foto mi ha deluso.

Non credo che la foto sia da considerarsi FC. Le montagne hanno un loro profilo inconfondibile e la localizzazione è dunque certa.
Purtroppo la "foto di montagna", ne ho anche io esperienza diretta, non incontra il favore del pubblico, vuoi perchè, qualcuno, appunto, la giudica a priori FC, o perchè
soccombe nello scontro con il paesino tanto bellino, col campanile e la chiesetta.
Pas64
Utente Qualificato

Messaggioda Damianus » mar 29 dic 2009 10:27

armyst ha scritto:Queste foto non hanno avuto un punteggio bassissimo, ma mi aspettavo di più... e non riesco a spiegarmi il perché!

Immagine

Immagine

Gradirei qualche parere tecnico.

Grazie!

un parere tecnico non posso lasciartelo, ma se gradisci un parere da uno che piace fotografare e che di tecnica conosce il minimo indispensabile............ti posso dire solo un paio di cose:

"da premettere che sono delle belle foto ..non so il voto che hanno preso.......

nella prima : avrei scelto un punto di vista diverso ...forse + verso sinistra, ma dipende giustamente dalla luce che ti trovi in quel momento.

nella seconda: avrei dato + area specialmente in basso mi sembra troppo stretta e poi .....purtroppo , persone, oggetti ecc.... in questo genere di foto sono fattore di disturbo.

un abbraccio
Francesco
P.S. QUOTO IN PIENO LUCA RIGATO
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Pas64 » mar 29 dic 2009 10:34

Premetto che non mi ritengo un genio della fotografia e sono qui per divertirmi e imparare, e i risultati che mi aspetto dagli scrutini sono del tutto nella media generale (mi basterebbe chiudere il contest arrivando alla media top20 di 50).
Generalmente riscontro scarsi risultati su foto per le quali avevo forti aspettative p.e.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/108284
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/172760

per poi ritrovarmi di fronte a sorprese come
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/118749
o addirittura questa semplice torretta http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/157062 che avevo inserito quasi a scopo, si può dire, didattico.
Pas64
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009