Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 3

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SuperAdi » sab 19 dic 2009 20:02

Spifferi ha scritto:... la mannaia ricade sugli utenti che le hanno votate....

E sarebbe anche giusto se chi le vota lo fa in malafede!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 20:20

SuperAdi ha scritto:

Assolutissimamente si! ... solo che, in quel caso, la mannaia consiste nel "l'avete votata ed ora ve la tenete" ... non ero stata chiara in effetti :scratch:

Il punto è che il prossimo anno sicuramente il regolamento subirà degli aggiustamenti, ma intanto le spirali perverse (questa ed altre) continuano a dettar legge
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda befed » sab 19 dic 2009 20:21

SuperAdi ha scritto:

Scusa Adalberto,

1. L'autore pubblica una foto
2. La redazione ammette la foto allo scrutinio
3. L'utente la vota

ma perché si punisce solo il terzo elemento se la foto è palesemente FC ???

La giustificazione per il primo è "perdonatelo non sa quello che fa", per la seconda "mica possiamo controllare tutto".

e per il terzo mazzate sui denti !

Mi spiace ma è un ragionamento che mi può star bene solo fino ad un certo punto.
befed
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 19 dic 2009 20:26

befed ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Scusa Adalberto,

1. L'autore pubblica una foto
2. La redazione ammette la foto allo scrutinio
3. L'utente la vota

ma perché si punisce solo il terzo elemento se la foto è palesemente FC ???

La giustificazione per il primo è "perdonatelo non sa quello che fa", per la seconda "mica possiamo controllare tutto".

e per il terzo mazzate sui denti !

Mi spiace ma è un ragionamento che mi può star bene solo fino ad un certo punto.

Ciao Befed, io non darei assolutamente mazzate sui denti a che vota per sbaglio una foto FC, puo' capitare a tutti e puo' darsi che inavvertitamente l'ho fatto anche io, io darei quella punizione esemplare a chi lo fa sistematicamente!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 19 dic 2009 21:01

Vorrei intervenire anch'io in questa discussione.

Da più parti e per tantissime volte si è detto che moltissime sono le foto "ciofeghe" che vengono candidate al concorso. Una foto "ciofega", comunque, non è automaticamente f.c.; può essere brutta, storta, esposta male, ma se rispetta le norme del regolamento è a pieno diritto in concorso.

Ebbene, fatta questa premessa, mi sento di affermare che, però, molte di queste "ciofeghe" si notano per essere completamente fuori tema.

La domanda viene spontanea (ed è stata posta anche in altre discussioni): chi realizza "ciofeghe" e le candida è sicuramente convinto che le sue foto siano meritevoli di partecipare al concorso, denotando o una mancanza di autocritica o, peggio, una ignoranza della fotografia, sia nel realizzare la sua che nel giudicare quella degli altri.

Se al concorso partecipano mediamente 1.500 persone, sarebbe buona cosa contare quante di loro candidano foto mal realizzate, poiché probabilmente al momento del voto giudicheranno le foto in sfida con il loro metro di giudizio; senza alcuna malignità o strategia, ma semplicemente con ignoranza.
Nelle ultime statistiche di Massimo per questa votazione, risultano 885 votanti. Quanti di questi sono gli "ignoranti"?

Per il resto concordo con chi chiede la messa f.c. prima delle votazioni; in questo modo si tutelerebbero le foto "buone", che potrebbero concorrere più serenamente.

:japan:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 21:07

Spirale perversissima ...sai che ti do ragione in pieno, Bucasa!
Ma anche alla luce di altri 3ds, dei controlli ecc... non se ne vien fuori!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 19 dic 2009 21:07

befed ha scritto:La scrematura la redazione ci dice che non è possibile effettuarla in modo puntuale per ragioni di tempo e risorse.

Secondo me la scrematura è quella che facciamo noi al primo e secondo turno, purtroppo assieme alla votazione.

Proprio per questo in uno dei post suggerivo di utilizzare al meglio il primo turno per effettuare la miglior scrematura possibile.
Infatti se invece di votare 200x2 foto ne passassimo al settaccio 300x1, non sarebbe un lavoro molto più pesante, ma alla fine al secondo turno probabilmente passerebbero le foto che meritano il secondo turno.
Attualmente vengono presentate due fotografie, che si vedono male sullo schermo, e quindi uno che vuole effettuare una votazione seria deve ingrandire la prima, poi la seconda e poi se ha dubbi riaprire la prima e poi la seconda ed in fine scegliere quale votare. Quante operazioni ha fatto 5 ok?
5x200x2 sono da 1000 a 2000 operazioni totali durante una voltazione, dipende da quante volte si riguardano le foto.
Se invece ci presentassero sullo schermo una sola foto, grande, con sfondo nero e righe orizzontali grigie, potremmo avere un punto di riferimento per giudicare la pendenza dell'orizzonte (che alle volte è penosa), vedremmo bene la foto e poi dovremmo scegliere quale votazione dare su un ventaglio di più scelte. 300x1 operazioni.... sono infinitamente di meno... si potrebbero valutare anche 400 fotografie in questo modo lavorando di meno.
Poi sulle votazioni eseguite sarà la redazione stabilire quante ne passano al secondo turno, e sempre sulle votazioni eseguite è possibile ogni tipo di statistica, che fatta in modo automatico dovrebbe evidenziare casi di comportamento dubbio. Dico dubbio perchè non c'è mai la certezza che qualcuno si comporti male, ma ovviamente se risulta che un utente ha votato in maniera completamente fuori da tutti i parametri probabilmente è il caso di drizzare le orecchie.

Quindi se per ogni foto, al primo turno, dovessimo scegliere tra 5 o più gradi di votazione:
1) OK (equivale a 1 punto)
2) leggermente fuori tema (equivale a 0 punto)
3) assolutamente fuori tema (equivale a -2 punti)
4) bassa qualità (equivale a 0 punto)
5) ciofeca improponibile (equivale a -2 punti)

le fotografie che accumulerebbero maggiori punti negativi sarebbero poi scartate.

Se noi votassimo tutti coscenziosamente sono sicuro che una foto buona avrebbe voti tipo le scelte 1 2 e 4. Dipende dai gusti del votante.
Mi aspetto però che una foto buona non venga tacciata per ciofeca o assolutamente fuori tema.
Mentre altre foto borderline mi aspetto giudizzi come 2,3,4 o 5 .... dipende dal votante.

Dovrebbe essere poi la redazione a decidere a quale livello fare il taglio prima del secondo turno, o decidere già a priori che passeranno solo il 70% di fotografie, ad esempio, ma decidere prima è rischioso per ovvi motivi.

Secondo me questa è una delle miglioi scremature possibili, scrematura che di fatto ora non esiste, infatti ci troviamo troppo spesso foto che non avrebbero dovuto passare, e ce le troviamo anche al terzo turno. (vedremo il quarto ;-) )

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 19 dic 2009 21:25

SuperAdi ha scritto:
Ciao Befed, io non darei assolutamente mazzate sui denti a che vota per sbaglio una foto FC, puo' capitare a tutti e puo' darsi che inavvertitamente l'ho fatto anche io, io darei quella punizione esemplare a chi lo fa sistematicamente!

Un saluto

Da sottoscrivere in toto.
Ma solo mettendo in piedi un sistema automatizzato per verificare le votazioni è possibile individuare chi lo fa sistematicamente.
Che sia chiaro, non vuol dire " caccia ha chi ha votato una FC" ... ma caccia a chi ha votato sistematicamente le FC.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 dic 2009 21:34

befed ha scritto:Bene accetto questa motivazione come utente, ma sempre come utente, pur avendo il dovere morale di un voto responsabile,
non accetto che qualcuno, a qualunque titolo, vada a spulciare i miei voti per vedere se sono una persona corretta o meno.

per inciso, partecipando al concorso ha già "accettato"
;-)

12. Controllo del Voto: L’Organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi.
L’Organizzazione si riserva altresì, sempre a suo insindacabile giudizio, di modificare il sistema
di voto o i parametri su cui è basato, laddove lo ritenesse necessario.
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » sab 19 dic 2009 21:44

Io, in questo 3° turno, mi sono trovato di fronte delle sfide in cui mi è stato difficile scegliere.
Se posso, ve ne propongo 3. Eccole:

[snip]

Ora, o sono foto non rappresentative di alcun comune e, quindi, palesemente f.c., o è mia ignoranza (nel senso che non conosco i luoghi!) nel riconoscere i comuni dagli elementi qui rappresentati. E questo è un altro limite dell'attuale votazione: il non comunicare il comune :xd: raffigurato nella foto; se una di quelle montagne fosse, ad esempio, il monte Vattelappesca, nel comune di Vattelappesca, potrei, sapendolo, andare a cercare su internet qualcosa che mi aiutasse a riconoscerlo.

Come si fa a scegliere in queste sfide? E a quanti votanti si sono presentate sfide simili? Siamo al terzo turno; alcune di queste passeranno al quarto. Sì, va bene, la redazione valuterà le più votate ed escluderà le f.c., ma non è possibile che qualcuna di loro possa aver messo fuori gioco qualche foto meritevole?
Io non so come si è votato nel concorso passato, ma il meccanismo delle sfide è diabolico e perverso. Forse sarebbe meglio votare le foto una per volta, attribuendo un giudizio sotto forma di punteggio. Solo così si avrebbe la possibilità di fermare quante più f.c. possibili.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 19 dic 2009 22:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitiamo di mostrare foto che sono sotto scrutinio
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 19 dic 2009 21:49

A me a prima vista, mi sembra che non ce ne siano in questa scelta (Sfida 133, sfida 143, sfida 183) da mettere FC.
Però le mazzate sui denti non le voglio.

E appoggio al 200% il discorso di befed nella pagina precedente:
@"Come si può pensare di effettuare dei controlli (evidentemente non automatizzabili) sulle votazioni se non vengono effettuati quelli ben più importanti sulle foto pubblicate ?
In particolare si cerca di colpire un comportamento di voto, disdicevole e scorretto, quando la causa è ben un'altra, ovvero l'ammissione in concorso senza una preventiva scrematura.
Bene accetto questa motivazione come utente, ma sempre come utente, pur avendo il dovere morale di un voto responsabile, non accetto che qualcuno, a qualunque titolo, vada a spulciare i miei voti per vedere se sono una persona corretta o meno. Fra l'altro non capirei come mai persone che dichiarano di non aver tempo per scremare le foto in concorso, ne spendessero poi per effettuare delle verifiche capillari sulle votazioni. "

Accetto che le mie foto vengano giudicate da tutti i concorrenti. Non mi va di essere giudicato per le foto che mi piacciono :telodicevo:
Ultima modifica di Macmamauri il sab 19 dic 2009 21:57, modificato 5 volte in totale.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 21:50

bucasa ha scritto:Io, in questo 3° turno, mi sono trovato di fronte delle sfide in cui mi è stato difficile scegliere.
Se posso, ve ne propongo 3. Eccole:
sfida 133.jpg

sfida 143.jpg

sfida 183.jpg

Ora, o sono foto non rappresentative di alcun comune e, quindi, palesemente f.c., o è mia ignoranza (nel senso che non conosco i luoghi!) nel riconoscere i comuni dagli elementi qui rappresentati. E questo è un altro limite dell'attuale votazione: il non comunicare il comune :xd: raffigurato nella foto; se una di quelle montagne fosse, ad esempio, il monte Vattelappesca, nel comune di Vattelappesca, potrei, sapendolo, andare a cercare su internet qualcosa che mi aiutasse a riconoscerlo.

Stavolta sbagli, Bucasa .. perchè i comuni sono identificabili dai monti e, comunque, in casi del genere (monti, laghi, coste) NON sono gli utenti a dover decretare l'FC, MA la redazione, dopo accurato vaglio degli elementi architettonico/naturali contenuti nelle foto stesse...
Eggià!
Ad ogni modo, tornando indietro di un post:
Massimo Di Bello ha scritto: per inciso, partecipando al concorso ha già "accettato"
;-)

12. Controllo del Voto: L’Organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi.
L’Organizzazione si riserva altresì, sempre a suo insindacabile giudizio, di modificare il sistema
di voto o i parametri su cui è basato, laddove lo ritenesse necessario.
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido

WOW!
IPSE DIXIT .. non riferito a Massimo, ma al Regolamento, posto che Massimo ne è solo il portavoce!
Ma capperi se ha ragione! (anche se con una puntina di arroganza) Abbiamo accettato, infatti! Ma non è mica una condanna a VITA! Quindi, per quanto mi riguarda, ciò che ho dato, ho dato (in fatto di scatti su misura per il concorso) MA mi fermo qui. Rientra nei miei diritti/doveri votare e partecipare e così farò, finchè le foto che ho postato me ne daranno il diritto/dovere.

Scusatemi ma sembra davvero che non ci possa essere dialogo, di nessun tipo e non mi riferisco solo a questo 3d. Ovvio che nessuno sentirà la mancanza di uno (una!) dei 3.750 utenti, quindi ho anche la consapevolezza di non recar danno a niuno!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 dic 2009 22:06

Spifferi ha scritto:Scusatemi ma sembra davvero che non ci possa essere dialogo, di nessun tipo e non mi riferisco solo a questo 3d

non ho detto che non si possa parlare su come migliorare la gestione del concorso,
ho solo ricordato che comunque controlli sul fatto che si voti in maniera coscienziosa, con relativi azioni in caso di anomalie, sono già previsti dal Regolamento
(e tra l'altro anche nella pagina iniziale del voto a scrutinio è ricordato)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 22:23

:nonsifa: (finalmente sono riuscita a metterla, la faccina!) tu svicoli, Massimo, e sei un maestro nel farlo.
Aggiunte, correzioni, specificazioni al regolamento sono state fatte, e in corsa. E' stato ampliato, dettagliato maggiormente, quindi sarebbe possibile aggiustarlo ancora, non CAMBIARLO, per quest'anno, ma per quante discussioni si facciano, non servono.
E' un dialogo a senso unico, nel senso che noi possiamo parlare, e, democraticamente, la redazione ......... sente.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 dic 2009 22:28

Spifferi ha scritto:tu svicoli, Massimo, e sei un maestro nel farlo

oibò, mi sembra sempre di aver risposto chiaramente, a volte quando ci sono discussioni in corso su modifiche per la prossima edizione,
non intervengo per non influire la direzione della discussione, visto il "peso" che avrebbe un mio intervento,
e resto solo in ascolto

quindi sarebbe possibile aggiustarlo ancora

alcune proposte non si possono fare per questa edizione,
ad esempio su come gestire il primo turno di voto,
in quanto porterebbe una non omogeneità nei punteggi delle foto
una foto votata a dicembre e una foto votata a gennaio con un sistema diverso
avrebbero un voto non più confrontabile, il che non avrebbe senso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009