foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 20:50

daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:Quando poi sono incappata quasi casualmente in quest'altra tua segnalazione che non condivido: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-268593, mi sono resa conto che non avevi forse seguito questa discussione, e ti ho invitato a parteciparvi, piuttosto che criticarti alle spalle.
:-)

Se un concorrente ha un dubbio e segnala una foto non vuol dire che automaticamente la foto va FC. Dobbiamo fidarci di cosa decideranno poi in redazione.
Anch'io sono per la regolarità di questa foto, credo siano tre rocce caratteristiche di quel sito, e probabilmente ci sono decine di cartoline simili, ma non possiamo
fare terrorismo verso chi segnala perchè chi segnala lo fa in buonafede, non ha interessi particolari se non quello di limitare le FC per difendere le proprie foto.

Quindi se uno segnala una foto che l'autore ritiene buona, questi non deve far altro che rispondere alla segnalazione con un commento ponendo le proprie ragioni, poi quando la redazione va a guardare troverà sia la segnalazione e sia la risposta.

Se vivessimo le segnalazioni un po più rilassati forse il tutto sarebbe molto più divertente.

daniele

Perfettamente d'accordo con te...e per quanto mi riguarda sono rilassatissima :D
Ma non dobbiamo far finta che probabilmente per molti utenti che seguono poco il forum, la segnalazione sia una specie di "marchio" sulla foto...e che il dubbio possa apparire come una certezza mascherata...
Secondo me la segnalazione in casi come questi è mal posta, e cerco di spiegarti perchè.
Si potrebbe forse, prima di segnalare o di affermare "secondo me non è identificabile il comune" esprimere in altri termini il dubbio che è sorto, chiedendo magari all'autore quali sono secondo lui gli elementi identificativi che identificano il comune.
Poi, a seconda della risposta o della mancata risposta, eventualmente segnalare.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 20:51

Gianni Persico ha scritto:Questa è saggezza allo stato puro

oh sarà che son giovane ma tanti problemi che ci stiam facendo, non li vedo tali... :roll:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 20:56

ire ha scritto:
Gianni Persico ha scritto:Questa è saggezza allo stato puro

oh sarà che son giovane ma tanti problemi che ci stiam facendo, non li vedo tali... :roll:

Scusami Ire, ma i "problemi" come li chiami tu, sono nati e cresciuti insieme al concorso, non li abbiamo inventati noi.
E alcuni li abbiamo risolti (vedi edizione 2008) proprio discutendone, contribuendo quindi a migliorarlo.
Io sono la prima a divertirmi (anche se forse non sembra... :jfs2: ) altrimenti mica starei qui a perder tempo... :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gianfranco49 » sab 23 gen 2010 20:58

Massi,perchè alla fine prendersela così?
Se foto segnalate FC in quanto scattate in Francia arrivano tranquillamente al 4° Turno tanto vale non segnalare nulla e godersi in santa pace tutti i bei panorami che ci vengono proposti.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 21:05

Gianfranco49 ha scritto:tanto vale non segnalare nulla e godersi in santa pace tutti i bei panorami che ci vengono proposti.

Mai detto, anche perchè altrimenti non darei il supporto che invece do ogni giorno.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 23 gen 2010 21:12

albatros ha scritto:Quando poi sono incappata quasi casualmente in quest'altra tua segnalazione che non condivido: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-268593, mi sono resa conto che non avevi forse seguito questa discussione, e ti ho invitato a parteciparvi, piuttosto che criticarti alle spalle.

Vedi Rosalba, per me anche gli scogli I Fratelli continua ad essere fc, perchè scogli così si possono trovare in svariati luoghi. Se io o un altro utente postassimo la foto degli scogli di Miramare (che ti assicuro sono assolutamente unici ....a Trieste) sarebbero riconoscibilissimi per ogni triestino, ma per nessun altro, probabilmente neppure per la Redazione. Ho segnalato anche una foto che raffigurava il mare e, in primo piano, gli scogli dela Maddalena: sono inconfondibili .... ma in Sardegna e sulla Maddalena in svariate calette si possono trovare.
Io ho la mia opinione, tu hai la tua ... e poi perchè scusa avresti dovuto "criticarmi alle spalle"???????
Perchè la mia opinione non coincide con la tua???
Anche a me sono state segnalate delle foto come fc, come a moltissimi (tutti?) altri utenti: ho risposto direttamente al "collega" spiegando perchè per me non lo fosse e, a volte, dicendogli che per me, in effetti poteva essere border line. Non ho nulla da difendere, nè mi sento toccata se qualcuno non la pensa come me.
albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Se un concorrente ha un dubbio e segnala una foto non vuol dire che automaticamente la foto va FC. Dobbiamo fidarci di cosa decideranno poi in redazione.
Anch'io sono per la regolarità di questa foto, credo siano tre rocce caratteristiche di quel sito, e probabilmente ci sono decine di cartoline simili, ma non possiamo
fare terrorismo verso chi segnala perchè chi segnala lo fa in buonafede, non ha interessi particolari se non quello di limitare le FC per difendere le proprie foto.

Quindi se uno segnala una foto che l'autore ritiene buona, questi non deve far altro che rispondere alla segnalazione con un commento ponendo le proprie ragioni, poi quando la redazione va a guardare troverà sia la segnalazione e sia la risposta.

Se vivessimo le segnalazioni un po più rilassati forse il tutto sarebbe molto più divertente.

daniele

Perfettamente d'accordo con te...e per quanto mi riguarda sono rilassatissima :D
Ma non dobbiamo far finta che probabilmente per molti utenti che seguono poco il forum, la segnalazione sia una specie di "marchio" sulla foto...e che il dubbio possa apparire come una certezza mascherata...
Secondo me la segnalazione in casi come questi è mal posta, e cerco di spiegarti perchè.
Si potrebbe forse, prima di segnalare o di affermare "secondo me non è identificabile il comune" esprimere in altri termini il dubbio che è sorto, chiedendo magari all'autore quali sono secondo lui gli elementi identificativi che identificano il comune.
Poi, a seconda della risposta o della mancata risposta, eventualmente segnalare.

Infatti, proprio per la tua reazione, sembra che la segnalazione di fc sia un marchio, addiruttura una bestemmia, in certi casi, pronunciata da chi non ha capito niente.
"affermare "secondo me non è identificabile il comune"", dici ... è una contraddizione in termini, in pratica: se affermo significa che sono certa di ciò che dico, quindi proseguire la frase con "secondo me" diventa antitetico ;).
... e poi dovremmo ripassare sulle foto per le quali ho avvisato (?) l'autore e segnalarle?

Perdonami, ma questa mi pare proprio una discussione senza via d'uscita.

p.s.: al tuo commento sui faraglioni non ho risposto perchè proprio non l'ho letto ;)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 gen 2010 21:25

Macmamauri ha scritto:La parte ancora attuale di quel discorso resta quella sui premi: molta pubblicità ai 20mila di premio, ma quanti sono soldi veri?

ehm, nota che nel suo calcolo ha casualmente dimenticato di moltiplicare per 8 (le OTTO sezioni) il primo premio (e quindi stiamo a 1.200x8= 9.600 euro), e per 20 (il numero di regioni) il premio runner regionale (che sono altre 4.000 euro), il resto (una molto più piccola parte di quanto indicato) erano i famosi buoni corsi, ma questi erano indicati chiaramente dall'inizio del concorso, per cui non vedo il problema.
Tra l'altro quest'anno, avendo aumentato la parte che va al Premio Runner per i team, la parte in denaro è diventata ancora più grande
Per inciso, sui premi paghiamo noi le tasse dovute (circa il 20%), i premi indicati sono al netto.

Per chi vuole approfondire, i thread in cui ha posto i suoi dubbi sono ancora online, non sono stati rimossi, qui ne è uno:
viewtopic.php?f=639&t=2317

Qui, il thread del 2008 in cui abbiamo riassunto gli obiettivi del concorso:
viewtopic.php?f=639&t=2513

E come avrete notato, nel regolamento di questa edizione,
l'articolo sulla licenza l'abbiamo messo in grassetto e in rosso,
proprio per avere la massima trasparenza
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » sab 23 gen 2010 21:30

ire ha scritto:Il divertimento per me sta nel vedere luoghi che non conosco, alcune foto davvero belle, conoscere altre persone e scambiare opinioni, fare gite in posti in cui non sarei mai andata per far foto..
per me è divertente..
se poi non arriva un premio e non ricevo voti altissimi pazienza, c'è comunque un gran guadagno lo stesso
:)

Allora perché partecipare ad un concorso? :dotto:
A quello che dici bisogna aggiungere l'elemento fondamentale del concorso: il confronto con gli altri, con tutto quel che comporta, dall'agonismo all'imbroglio (abbiamo visto anche foto copiate da un altro concorrente).
Per i motivi che indichi ci sono delle gallerie e dei siti che li offrono, senza avere i paletti che un concorso deve avere.
Proprio perché si tratta di un concorso, peggio di Sisifo, lottiamo per eliminare le FC e per un rispetto delle poche regole (che abbiamo in parte contribuito a creare) :rules:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 21:40

Si mac, il confronto è nello "scambiare opinioni" che ho scritto infatti.. :-)
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 23 gen 2010 21:59

ire ha scritto:Si mac, il confronto è nello "scambiare opinioni" che ho scritto infatti.. :-)

ah, si chiama così adesso... Colpa del gap generazionale :oops:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 21:59

Macmamauri ha scritto:
ire ha scritto:Si mac, il confronto è nello "scambiare opinioni" che ho scritto infatti.. :-)

ah, si chiama così adesso... Colpa del gap generazionale :oops:

:P
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 gen 2010 22:05

Spifferi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: in questa fase controlliamo le foto solo a campione, solo per indicare la giusta "direzione" ai partecipanti,
non è praticamente possibile controllare tutte le foto candidate
(ma le finaliste verranno tutte controllate)
se vedi una foto che secondo te non è ammissibile, puoi lasciare un commento, in cui diplomaticamente indichi all'autore i tuoi dubbi sull'ammissibilità della foto,in modo da aiutarlo a capire meglio le regole del concorso

oooopppsssss..... ma gli utenti, oltre a lasciare il commento, non dovevano anche segnalare alla Redazione in modo da facilitare un pochino il compito della eventuale verifica a spot??????

certoooooooooooo, chi vuole può anche cliccare su "Segnala alla Redazione", ma sicuramente la cosa più importante è cercare di aiutare l'autore a capire perché la sua foto potrebbe non essere considerata ammissibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 22:25

Spifferi ha scritto:Perdonami, ma questa mi pare proprio una discussione senza via d'uscita.

p.s.: al tuo commento sui faraglioni non ho risposto perchè proprio non l'ho letto ;)

Pare anche a me.
E non credo che si possa dialogare se non ci si ascolta.
Ciao, omonima :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Spifferi » sab 23 gen 2010 22:33

Massimo Di Bello ha scritto:certoooooooooooo, chi vuole può anche cliccare su "Segnala alla Redazione", ma sicuramente la cosa più importante è cercare di aiutare l'autore ha capire perché la sua foto potrebbe non essere considerata ammissibile

Eh ma allora ditelo subito, no!
Non è che sarebbe meglio segnalare alla Redazione quelle che per noi potrebbero essere fc e questo sia per invitare, con il commento, l'utente a porre attenzione sui punti relativi del regolamento e successivi post e postille, sia per aiutare la Redazione stessa a rintracciare le eventualissime fc...
Guarda che il tuo messaggio di adesso ed il precedente, Massimo, io l'intendo così eh!
Quindi VERAMENTE io non mi son fatta gli affari miei segnalando le foto che per me potevano essere fc!
.. capperi .... :scratch:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 23:19

Massimo Di Bello ha scritto:certoooooooooooo, chi vuole può anche cliccare su "Segnala alla Redazione", ma sicuramente la cosa più importante è cercare di aiutare l'autore a capire perché la sua foto potrebbe non essere considerata ammissibile

Guerra persa.
Si risolve qualcosa, ovvero il concorrente capisce che ha sbagliato solo quando vede le proprie foto andare FC, e da quanto ho capito una FC non è sufficiente.
Se un concorrente ha postato 10 FC e ne segnaliamo una... lui è li che spera non vengano segnalate le alre... a cosa serve il commento costruttivo se poi il concorrente non si adegua?
Se un concorrente capisce e autosegnala una sua foto non ammessa, altri 300 fanno finta di niente.
Esistesse e venisse utilizzata l'espulsione dal concorso dopo una certa percentuale di FC rispetto alle foto postate ok.... ma questo concorso è proprio strano perchè se uno posta solo ed esclusivamente per far vedere le sue foto, FC,...... nessuno le fa sparire, si spostano nella categoria FC e continuano ad essere visibili.... agli amici... morose ... parenti....
Ameno eliminate la possibilità di ingrandire le FC, fatele vedere piccole..... e lasciatene un centinaio che si possano ingradire, come esempio.

Così come è organizzato il concorso non si può far nulla contro le FC, ed anche i controlli e le punizioni sono ridicoli rispetto al fenomeno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009