Massimo Di Bello ha scritto:tenete presente che in generale seguiamo il principio del "in dubbio pro reo"
se non abbiamo la ragionevole certezza che ci sia stata manipolazione, non escludiamo una foto
renzo52 ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:tenete presente che in generale seguiamo il principio del "in dubbio pro reo"
se non abbiamo la ragionevole certezza che ci sia stata manipolazione, non escludiamo una foto
Bhe, senza volerne a nessuno, quantomeno la ragionevole certezza di un intervento in pp c'è, semmai dovete chiarire quanta importanza abbia.
carlobln ha scritto:Se ha usato un filtro GND è probabile che in PP abbia toccato poco la foto...
lazzarini ha scritto:Io la linea sotto il nuvolone scuro in alto a destra la vedo chiaramente sul mio monitor a forte ingrandimento. Sembra una clonazione fatta male, senza adeguata sfumatura.

lazzarini ha scritto:Io continuo a vedere in alto a destra una netta linea di separazione tra le nuvole

...carlobln ha scritto:..In questo caso si è fidato dell'autore e ormai non si può più fare niente perchè il verdetto è stato emesso, probabilmente pure dopo riunioni interne su questo caso. Quindi amen, però resto della mia idea.
carlobln ha scritto:L'ho vista anch'io e poi lo stacco fra chiaro e scuro si prolunga lungo una diagonale. Potrebbe essere un filtro GND hard montato in diagonale per aumentare l'effetto.
marcodl ha scritto:Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.
Quindi, credo che la valutazione non sia stata fatta sulla differenza file originale-postato ma sul risultato complessivo... beati loro che vedono cieli così sopra la loro testa, io a Roma sono abituato un po più al grigetto dello smog![]()
![]()
![]()

http://www.danimesk.com/
http://fotografinelweb.blogspot.com/200 ... chini.htmlalbatros ha scritto:per capire che qui non si tratta di un semplice fotoamatore, ma di qualcuno che sa sapientemente gestire le tecniche fotografiche e grafiche.

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti