Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda dous » sab 22 mag 2010 15:51

maxboni ha scritto:l'uso dei filtri è presente in molte foto ...mi ricorda il doping nello sport ...molti si dopano ma pochi vengono squalificati...spesso poi le sostanze illecite sono irrilevabili dalle poche analisi fatte correntemente..... :?

Già... per un Pantani che becchi ce ne sono cento già in volata! 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda clickANDgo » sab 22 mag 2010 17:18

Ho letto i vostri interventi precedenti e mi sono messo ha guardare l'immagine oggetto dei discussione e vi espongo i miei dubbi sulla medesima:

a) l'ora di scatto come si puo' vedere dalle lunghe ombre e dai dati exif porta al limite ad una leggera dominante rossa in quanto siamo in prossimità del tramonto, infatti i colori del paesaggio terrestre sono caldi mentre nessuna porzione del cielo ha intonazione calda. :hmm:

b) come si puo sempre vedere dalle ombre, la posizione del sole è molto bassa sull'orizzonte e a dx del fotografo, ma le nuvole sono in ombra proprio verso
il sole. :hmm:

Secondo me qualche incongruenza tra il cielo ed il paesaggio c'è , ho la mia idea su come è stata fatta questa immagine, ma non avendo il file originale
(e non avendo mai avuto corpi macchina Nikon) per il momento me la tengo per me ;-)

:fotografo:
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 22 mag 2010 17:40

clickANDgo ha scritto:Ho letto i vostri interventi precedenti e mi sono messo ha guardare l'immagine oggetto dei discussione e vi espongo i miei dubbi sulla medesima:

a) l'ora di scatto come si puo' vedere dalle lunghe ombre e dai dati exif porta al limite ad una leggera dominante rossa in quanto siamo in prossimità del tramonto, infatti i colori del paesaggio terrestre sono caldi mentre nessuna porzione del cielo ha intonazione calda. :hmm:

b) come si puo sempre vedere dalle ombre, la posizione del sole è molto bassa sull'orizzonte e a dx del fotografo, ma le nuvole sono in ombra proprio verso
il sole. :hmm:

Secondo me qualche incongruenza tra il cielo ed il paesaggio c'è , ho la mia idea su come è stata fatta questa immagine, ma non avendo il file originale
(e non avendo mai avuto corpi macchina Nikon) per il momento me la tengo per me ;-)

:fotografo:

Ciao clickando ti prego non ci lasciare questo dubbio domani è Domenica ci devi dire la tua versione serve a noi tutti per imparare qualcosa di nuovo.
un saluto e buona Domenica
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 23 mag 2010 14:49

Carissimo vincenzo visto che non mi rispondi dall'altra parte http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/312626 http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/312575
ti scrivo qui
e dicevo:
Già segnalato 19 Maggio 2010 alle 20:21
Giuseppe Zingarelli scrive:

Ma in cosa risulta troppo elaborata? fammi capire vincenzo
E stata lavorata con curve livelli e saturazione normale per un file proveniente dal raw che risulta scialbo e misero ma la realta al momento dello scatto è quella che vedi con la luce calda del tramonto.
Grazie

19 Maggio 2010 alle 20:24
Giuseppe Zingarelli scrive:

Anche qui ti chiedo in cosa risulta troppo elaborata? fammi capire Vincenzo
E stata lavorata con curve livelli e saturazione normale lavorazione per un file proveniente dal raw che risulta scialbo e misero ti rammento che l’hai paragonata a un file raw. grazie .
E se è stato accettato un cielo cosi http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/120590 mi piacerebbe sapere le mie dove sono troppo elaborate :hmm:
Vorrei anche ricordare che sul mio monitor non ci vedo questa grande elaborazione che dici. Il fatto dei colori è un fattore troppo personale. Se prendiamo dieci monitor risultano 10 versione diverse a meno che non siano stati calibrati tutti allo stesso modo.
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 23 mag 2010 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 23 mag 2010 15:15

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma in cosa risulta troppo elaborata? fammi capire vincenzo

comincio a risponderti io,
tieni presente che laddove l'autore non ci invia l'originale della foto (come nel tuo caso),
se abbiamo dubbi, non avendo possibilità di effettuare una verifica, in questi casi mettiamo la foto fuori concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 23 mag 2010 21:41

Massimo Di Bello ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma in cosa risulta troppo elaborata? fammi capire vincenzo

comincio a risponderti io,
tieni presente che laddove l'autore non ci invia l'originale della foto (come nel tuo caso),
se abbiamo dubbi, non avendo possibilità di effettuare una verifica, in questi casi mettiamo la foto fuori concorso

Ma solo di castelnuovo non ho l'orig. perche cancellato invece del lungano di subbiano ho inviato l'orig. e poi quella di castelnuovo non ha niente di fantascientifico al tramonto i colori si accendono e questo lo sanno tutti. :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 23 mag 2010 22:35

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma solo di castelnuovo non ho l'orig. perche cancellato invece del lungano di subbiano ho inviato l'orig. e poi quella di castelnuovo non ha niente di fantascientifico al tramonto i colori si accendono e questo lo sanno tutti. :-)

mi sa che devi regolare l'orologio della tua macchina fotografica, visto che porta "22 Gen 2010, 15:28"

in ogni caso, "lavorare" con le "curve livelli" può portare facilmente una foto a non essere più considerata "leggermente fotoritoccata"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 23 mag 2010 23:08

Massimo Di Bello ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma solo di castelnuovo non ho l'orig. perche cancellato invece del lungano di subbiano ho inviato l'orig. e poi quella di castelnuovo non ha niente di fantascientifico al tramonto i colori si accendono e questo lo sanno tutti. :-)

mi sa che devi regolare l'orologio della tua macchina fotografica, visto che porta "22 Gen 2010, 15:28"

in ogni caso, "lavorare" con le "curve livelli" può portare facilmente una foto a non essere più considerata "leggermente fotoritoccata"

Qualè la foto che non ha una regolazione di curve e livelli, e come dire che è sbagliato usare una pellicola o un altra un velvia50 o un rullino a buon mercato ........[b]sottoespongo di proposito per avere colori più saturi [/b ]............ premetto : non voglio che le foto siano da rimettere in concorso, ma una spiegazione valida , di troppo elaborata, visto il cielo della foto in questione .............. :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

L'alterazione della realtà - un concetto davvero fumoso

Messaggioda marsi » lun 24 mag 2010 10:02

Dopo tutti questi interventi volevo esprimere un mio pensiero peraltro già più volte espresso:

Il problema non è tanto se sia stato utilizzato o meno un filtro, ma se sia stata o meno alterata in modo significativo la realtà (e questo si applica anche alle foto di Giuseppe Zingarelli). Purtroppo l'"alterazione della realtà" è un concetto piuttosto labile e soprattutto soggetto ad interpretazione.

Va ricordato che una foto, una qualsiasi foto, non potrà mai rappresentare completamente la realtà, sia perchè la dinamica della luce nella scena reale è di qualche ordine di grandezza superiore a quella che si può ottenere da uno schermo (ed ancor peggio da una stampa) sia perchè la resa cromatica lella scena reale è assolutamente differente da quella che si può avere su un monitor RGB ... e questo senza nemmeno entrare nel discorso delle tarature dei diversi monitor.

C'e' chi si illude di aver rappresentato fedelmente la realtà solo perchè non ha "ritoccato" la foto, ma questa è una posizione davvero di un'ingenuità sconfinata. La foto è stata ampliamente manipolata e ritoccata dal processore interno secondo algoritmi "embedded" spesso proprietari della casa produttrice la fotocamera che non illustra nemmeno il tipo di elaborazione applicata. Per contro un opportuno controllo manuale del processo di elaborazione può restituire molto più fedelmente quelle sensazioni visive provate dall'autore al momento dello scatto. Ricordiamoci peraltro che solo l'autore della foto era presente al momento dello scatto, e pertanto lui e solo lui può sapere come si presentava davvero la scena.... tutti gli altri possono fare solo supposizioni ed illazioni.

Sempre ritornando alla elaborazione interna della fotocamera vorrei far notare che in fin dei conti un cielo penosamente sovraesposto (come ne ho visto a migliaia in questo concorso) può essere considerato tranquillamente una "alterazione della realtà" forse anche peggiore di quanto non lo sia un cielo scurito ad hoc con un filtro graduale oppure in P.P. ... guardate il cielo reale esso difficilmente si presenta di un bianco saturo uniforme, ma, anche quando non è azzurro, presenta pur sempre sfumature che nella foto "fatta male" scompaiono nella sovraesposizione.

Si potrebbe continuare a lungo con moltissimi esempi, ma ritorneremmo sempre punto a capo. L'alterazione della realtà c'e' in ogni foto, bisogna solo decidere quando questa sia da ritenersi eccessiva e quando invece no ... e qui purtroppo subentra il duro lavoro di chi analizza le foto con le sue opinioni che essendo purtroppo soggettive sicuramente non saranno mai condivise da tutti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 24 mag 2010 10:27

marsi ha scritto:... L'alterazione della realtà c'e' in ogni foto, bisogna solo decidere quando questa sia da ritenersi eccessiva e quando invece no ... e qui purtroppo subentra il duro lavoro di chi analizza le foto con le sue opinioni che essendo purtroppo soggettive sicuramente non saranno mai condivise da tutti.

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 24 mag 2010 18:05

Purtroppo una altra foto messa in fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/212639
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda filo5847 » lun 24 mag 2010 18:20

Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo una altra foto messa in fuori concorso:

Prescindendo da ogni valutazione sul vostro operato, mi chiedo il motivo per il quale avete chiesto il file originale di una foto che si è classificata all'ottavo posto nel ripescaggio. Avendo già una foto in finale, in questa categoria, il ripescaggio non sarebbe stato possibile. Anzi, a pensarci bene, non avrei dovuto neppure gareggiare nella categoria della foto finalista.
filo5847
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 24 mag 2010 18:38

Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » lun 24 mag 2010 18:46

Complimenti a Tutti.

Io scelgo di mantenere quella del ripescaggio
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/376309

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 24 mag 2010 18:54

filo5847 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Purtroppo una altra foto messa in fuori concorso:

Prescindendo da ogni valutazione sul vostro operato, mi chiedo il motivo per il quale avete chiesto il file originale di una foto che si è classificata all'ottavo posto nel ripescaggio. Avendo già una foto in finale, in questa categoria, il ripescaggio non sarebbe stato possibile. Anzi, a pensarci bene, non avrei dovuto neppure gareggiare nella categoria della foto finalista.

Perchè dici che il ripescaggio non sarebbe stato possibile? Credo che i controlli vadano fatti d'ufficio su tutte foto che raggiungono il traguardo, poi è il concorrente che eventualmente sceglie quale foto mantenere in gara.... o sbaglio?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009